Voto a Scrutinio: I Risultati!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Agnes » gio 02 apr 2009 16:11

maxpf ha scritto:Lo avevo già segnalato in fase di votazione, ma ora lo confermo:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/58629

e

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/58623

mi pare che siano esattamente la stessa foto. Cosa ne dite?

Hanno anche ottenuto un punteggio di scrutinio abbastanza vicino, dunque il sistema del voto a scrutinio FUNZIONA!!!!!
Agnes
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » gio 02 apr 2009 16:12

annasvelto ha scritto:Bravo davvero! :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Io adoro la Sicilia e i siciliani...a maggio verrò alle falde dell'Etna.
Chissà che un giorno non ritorni nella tua amata e da me adorata Siracusa. :D

Ti assiuro che merita, non per campanilismo, ma per intima convinzione.
Ciao e benvenuta
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Agnes » gio 02 apr 2009 16:15

MARIO1964 ha scritto:
maxpf ha scritto:Lo avevo già segnalato in fase di votazione, ma ora lo confermo:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/58629

e

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/58623

mi pare che siano esattamente la stessa foto. Cosa ne dite?

Sono ESATTAMENTE la stessa foto ... guarda i dati EXIF relativi alla data dello scatto ...

E' lo stesso scatto, ma il salvataggio del fotoritocco è stato fatto con un minuto di differenza...
Ci saranno variazioni minime di qualche parametro...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda claudia » gio 02 apr 2009 16:15

igiinthesky ha scritto:
Ho letto i vari commenti ma secondo me c'è un altro punto di vista che io ho seguito che deve essere preso in considerazione,
visto che questa tornata di voto serviva a portare alla ribalta foto belle perse nelle migliaia di opere presentate, fra una foto già in classifica
(e dopo mesi di voto ormai le ricordavo tutte a memoria) e un'altra foto non in classifica (sempre se questa non era bianco e nero, sovraesposta,sottoesposta,storta, ecc) ho sempre cercato di favorire la seconda altrimenti si finiva di nuovo come con le raccomandazioni dove le piu' votate erano anche le piu' raccomandate.

sottoscrivo: quando mi son trovata a dover scegliere tra due foto egualmente belle, ho dato la precedenza a quella che sapevo non essere in classifica!

E' per questo motivo che il voto a scrutinio dovrebbe essere fatto in itinere...
Come ora, alla fine del concorso, si è stati comunque prevenuti a scegliere le foto, perché magari ci può essere stato chi come voi ha scelto foto che non erano alte in classifica rispetto a chi già lo era... ma qualcuno potrebbe comunque aver fatto il contrario, perché se una foto è fatta bene perché escluderla solo perché è più conosciuta o meno?
claudia
Utente

Messaggioda Agnes » gio 02 apr 2009 16:19

claudia ha scritto:
igiinthesky ha scritto:
Ho letto i vari commenti ma secondo me c'è un altro punto di vista che io ho seguito che deve essere preso in considerazione,
visto che questa tornata di voto serviva a portare alla ribalta foto belle perse nelle migliaia di opere presentate, fra una foto già in classifica
(e dopo mesi di voto ormai le ricordavo tutte a memoria) e un'altra foto non in classifica (sempre se questa non era bianco e nero, sovraesposta,sottoesposta,storta, ecc) ho sempre cercato di favorire la seconda altrimenti si finiva di nuovo come con le raccomandazioni dove le piu' votate erano anche le piu' raccomandate.

sottoscrivo: quando mi son trovata a dover scegliere tra due foto egualmente belle, ho dato la precedenza a quella che sapevo non essere in classifica!

E' per questo motivo che il voto a scrutinio dovrebbe essere fatto in itinere...
Come ora, alla fine del concorso, si è stati comunque prevenuti a scegliere le foto, perché magari ci può essere stato chi come voi ha scelto foto che non erano alte in classifica rispetto a chi già lo era... ma qualcuno potrebbe comunque aver fatto il contrario, perché se una foto è fatta bene perché escluderla solo perché è più conosciuta o meno?

quoto
Agnes
Utente Senior

Messaggioda claudia » gio 02 apr 2009 16:22

Agnes ha scritto: ...
Il divario di punteggi tra le mie foto che hanno avuto accesso al quarto turno e quelle che non vi hanno avuto accesso è di circa 40 punti. E' lo stesso anche per voi?
Qual'è stato il max punteggio delle foto che hanno partecipato solo fino al terzo turno? Giusto x avere un termine di paragone x quelle che non ce l'hanno fatta x il quarto...

Per le mie c'è una notevole differenza di punteggio anche tra la prima e la seconda (che sono arrivate entrambe al 4° turno), tra quella che è arrivata fino al 3° turno e l'ultima di quelle che è arrivata al 4°, c'è uno stacco di quasi 30 punti.

Per la tua seconda domanda non so cosa dirti.

Questi conteggi che state facendo... mi mandano in tilt... :nirvana:
claudia
Utente

Messaggioda igiinthesky » gio 02 apr 2009 16:27

claudia ha scritto:
igiinthesky ha scritto:

preciso che ho scelto la foto non in classifica solo quando la scelta era ardua perchè le giudicavo egualmente meritevoli :starsmile:
igiinthesky
Utente

Messaggioda Pizzicastelle » gio 02 apr 2009 16:35

Voto popolare o voto a scrutinio? Questo è il dilemma.
Il voto popolare aperto a tutti (è il nostro caso) è forse il più nefasto con voti che appaiono a centinaia per foto qualunque e voto di scambio che imperversa.
Al concorso Panasonic (voto popolare segreto aperto a tutti) il voto alla meno è sistematico. Il bello è che alla giuria del voto popolare non importa niente e decide mese mese per conto proprio chi premiare. Quindi qualcuno passa ore a dare 1 agli altri (e viceversa) senza un motivo apparente.
In altri il voto, riservato ai soli partecipanti al concorso, è segreto e sono stati messi degli incentivi al voto corretto (premio al miglior votante sulla base delle posizioni finali delle foto che ha votato) per cercare di limitare i danni visto che i furbetti non mancano mai (come Mario sostiene da tempo). Commenti e discussioni a fine sessione.
Queste le mie esperienze, quindi chi più ne ha più ne metta, ma la soluzione è ardua. Vero Massimo?
Un saluto.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

Messaggioda claudia » gio 02 apr 2009 16:37

igiinthesky ha scritto:
claudia ha scritto:...

preciso che ho scelto la foto non in classifica solo quando la scelta era ardua perchè le giudicavo egualmente meritevoli :starsmile:

Sì, sì, non metto in dubbio la tua buona fede, sta il fatto che io ho cercato di votare sempre la migliore, ovviamente secondo il mio punto di vista, e per questo mi è capitato anche di non votare quella che conoscevo meglio perché già alta in classifica, ma solo perché ritenevo migliore l'altra.
Ma non ho mai precluso una foto solo perché era già alta il classifica, anche perché, a parte alcune, sono comunque molto belle. :ok:
claudia
Utente

Massimo!!! Ci sei ancora???

Messaggioda maxpf » gio 02 apr 2009 16:39

mavi80 ha scritto:C'è modo di sapere con chi si sono scontrate le nostre foto? Così tanto per sapere chi, anzi quale foto, ci ha fatto fuori? :fischio:

Questa domanda è stata fatta qualche ora fà, ma non mi pare abbia avuto risposta. Mi sembra una richiesta lecita e importante, perchè poter vedere le sfide sostenute dalle nostre foto ci metterebbe in condizione di capire come altri percepiscono le nostre immagini (o i nostri scarrafoni?). E' possibile fare una cosa del genere?
maxpf
Utente Qualificato

Messaggioda claudia » gio 02 apr 2009 16:44

maxpf ha scritto:
mavi80 ha scritto:C'è modo di sapere con chi si sono scontrate le nostre foto? Così tanto per sapere chi, anzi quale foto, ci ha fatto fuori? :fischio:

Questa domanda è stata fatta qualche ora fà, ma non mi pare abbia avuto risposta. Mi sembra una richiesta lecita e importante, perchè poter vedere le sfide sostenute dalle nostre foto ci metterebbe in condizione di capire come altri percepiscono le nostre immagini (o i nostri scarrafoni?). E' possibile fare una cosa del genere?

Già sarebbe bello poterlo sapere... ma ho il vago presentimento :roll: che non sia possibile... ma chiedere non costa nulla...

Si può sapere??? :scratch:
claudia
Utente

Messaggioda sampj » gio 02 apr 2009 16:45

ma dove sono i risultati ..non riesco a troverli
sampj
Novizio

Messaggioda marsi » gio 02 apr 2009 16:54

claudia ha scritto:
maxpf ha scritto:

Già sarebbe bello poterlo sapere... ma ho il vago presentimento :roll: che non sia possibile... ma chiedere non costa nulla...

Si può sapere??? :scratch:

Sarebbe un ottimo metodo per mettere alla prova la bonta' del sistema, ma sai quante polemiche scatterebbero quando scopri che sei stato fatto fuori da una foto sfuocata, a testa in giu, in b/n e con la cornice ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda Grigua svicolona » gio 02 apr 2009 16:55

maxpf ha scritto:
mavi80 ha scritto:
C'è modo di sapere con chi si sono scontrate le nostre foto? Così tanto per sapere chi, anzi quale foto, ci ha fatto fuori?

Già sarebbe bello poterlo sapere... ma ho il vago presentimento che non sia possibile... ma chiedere non costa nulla...

Si può sapere???

Sì sì...vogliamo sapere!!! :roll:
Grigua svicolona
Novizio

Messaggioda claudia » gio 02 apr 2009 16:56

sampj ha scritto:ma dove sono i risultati ..non riesco a troverli

Quelli generali qui http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/geo/Italia

Quelli delle tue foto, sulle tue foto... :wink:
claudia
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008