Macmamauri ha scritto:Magari! A me sembra che abbia fatto male a tutti, anche solo portando il debito pubblico a scoppiare (e quello dovremo cominciare presto a rimborsarlo, vedi Grecia & co)
E cosa abbiano fatto con quei soldi sarebbe anche una domanda interessante...
Io ho letto questo: http://www.politikos.it/economia-italia ... -2010.html
"Per colpa di cattive amministrazioni ed eccessivi sprechi nel corso degli ultimi decenni dal dopoguerra a oggi il debito pubblico è sempre salito e continuerà a salire (deficit) anche nel 2010 arrivando a superare il 112% nel classico rapporto Debito/Pil...
Non penso che tra le tante malefatte del signor B (enumerate accuratamente o meno dai media da anni) ci sia quella dell'essere direttamente od indirettamente responsabile dell'indebitamento pubblico italiano.
"Questo alto debito è dovuto anche al fatto che l’Italia produce pochissima energia ed è costretta ad importarla dagli altri paesi che vogliono essere pagati e per essere pagati il governo è costretto ad emettere bond che costano e così il debito pubblico italiano aumenta."
Quindi il problema energetico oltre a quello bancario citato nell'articolo pare essere il maggior problema.
Le risposte a questi problemi però si possono ottenere solo con una politica ferrea ed intransigente sui conti pubblici: ma ciò costa conflitti sociali che sono sotto gli occhi di tutti.

Ma per la maggiranza la crisi arriverà nei prossimi due anni, quando nel pubblico non ci saranno più soldi, le commesse delle aministrazioni non vengono più pagate e gli unici incentivi statali sono quelli alla delocalizzazione (quando già ora il beneamato invita i giovani di "capacità" a cercare fortuna all'estero!)
Io ho già scommesso che non cade
(Naturalmente, per il bene del paese, nell'ottica, come giustamente dici, di incentivare il risparmio