Contest: Torri campanarie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

regolamento contest Torri campanarie

Messaggioda MV03041951 » lun 13 dic 2010 00:14

Mizar ha scritto:Emma, proporrei di cambiare il sistema di voto con quello 0-10, di diminuire la durata dei turni di voto da 8 a 5 giorni e di aumentare il numero di foto candidabili fermo restando il limite di due per soggetto, se sei d'accordo

:-)


Mi trovo pienamente d'accordo sulle proposte di Mizar di adottare:
- il sistema di voto 1-10,
- di aumentare il numero delle foto candidabili, fermo restando il limite di foto per soggetto, da ciascun partecipante al contest; in tal modo, tenuto conto che le torri campanarie sono un soggetto troppo interessante e facilmente fotografabile, non saranno limitate le varie capacità creative ed avremo un contest sicuramente interessante,
- di ridurre i giorni di voto da 8 a 5.
Un ulteriore suggerimento per il regolamento per tenere conto della probabile (ed auspicabile) alta partecipazione al contest, anche restando l'attuale limite di foto.
A mio avviso, sarebbe opportuno prevedere un quarto turno di voto il quale, apportando la riduzione dei giorni di voto proposta da Mizar, non allungherebbe la durata del contest e permetterebbe una migliore valutazione delle varie foto candidate.
saluti
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda yuna57 » lun 13 dic 2010 17:20

Mizar ha scritto:
emmaromanazzi ha scritto:
Mizar ha scritto:Emma, proporrei di cambiare il sistema di voto con quello 0-10 e di diminuire la durata dei turni di voto da 8 a 5 giorni e di aumentare il numero di foto candidabili fermo restando il limite di due per soggetto, se sei d'accordo

:-)



per quanto riguarda i turni di voto, non ci sono problemi, ok per 5. Per il sistema di voto, sinceramente da 0-100 c'è un margine maggiore di votazione, sentiamo cosa ne pensano gli altri.

La richiesta sul sistema di voto nasce dai risultati del contest orologi in cui le foto in generale hanno ottenuto punteggi più alti rispetto agli altri contest, anche se non so se questo sia stato frutto dello spauracchio della pubblicazione dei voti o del fatto che lo 0-10 contribuisca a razionalizzare i voti (fermo restando che, come ho sempre sostenuto, lo 0-100 può essere utilizzato tranquillamente come 0-10, basta tener conto delle sole decine...), ma tant'è.

Quanto al numero di foto candidabili? Giusto per poter candidare foto di più comuni :-)

ciao emma.. io Io sarei piu' per il voto., da 0/100.. mi pare dia da la possibilita, di non dare la stessa valutazione ad alcune foto che meritano meno, anche se un po credo si tende ad arrotondare, ma dare un.80.85, 70.75, 45.35.o un 10.15. è un po' piu lungo , ma fa qualche differenza
Che con 1/10 nel contest orologi siano stati dati dei voti piu alti, e stesse valutazioni. sta solo ad indicare che si sono alzati un po i voti, e che son state messe in parita, anche a foto che valevano forse meno.
Sarei piu per una sola foto per soggetto, non è che un campanile cambia di molto, se l'ho riprendi davanti o ad angolo, anche se c'è chi ha piu fantasia, semplificherebbe un po i controlli. mantenendo sempre sulle 10 foto.
7) Sono ammesse foto anche di scorci, ( vedi esempio foto in alto)
non ho capito che intendi per scorci, il soggetto essendo il campanile,
forse sta gia indicato nel punto 2."La Torre Campanaria, deve essere il soggetto principale della foto, può essere fotografato per intero o solo in parte".
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » mar 14 dic 2010 00:09

1) Numero foto per utente massimo n. 15
2) Votazioni 0/100 confermo questo tipo di votazioni in quanto come ho già detto prima, da maggiori possibilità di differenziare il voto in quanto utilizza non solo le decine, ma anche le unità con scarti che sia pure di poco a volte, nell'insieme dei voti possono fare la differenza.
3) Ho inserito anche "scorci" ed ho fatto l'esempio della foto postata al contest, in quanto all'interno di borghi antichi, essendo le strade strette è impossibile fotografare il campanile frontalmente o altro. Pertanto l'unico modo è riprenderlo dalla stradina.
4) Per il numero di foto, ritengo che possano rimanere due con inquadrature completamente differenti, questo dà la possibilità di una maggiore scelta , almeno penso, dell'inquadratura. Se consideriamo una foto del campanile per intero, e una solamente la parte superiore con altre cratteristiche.... e ,non solo, se pensiamo alla torre campanaria degli edifici civici, possono essere fotografati frontalmente o lateralmente con caratteristiche diverse.
5) Ho riportato a n. 4 i turni.
6) Ho modificato anche il punto 4 - Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009 nè simili, nè in altri contest. Infatti ho notato che nel contest" Orologi" vi erano diverse foto che erano state già inserite nel contest" Campanili a vela"

Grazie per la vostra partecipazione, spero che sia tutto chiaro, affinchè al momento dell partenza del contest, possa filare tutto liscio come l'olio.
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda Diana Cocco » mar 14 dic 2010 07:19

sembrerebbe di sì
ok Emma
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Macmamauri » mar 14 dic 2010 10:37

emmaromanazzi ha scritto:...
6) Ho modificato anche il punto 4 - Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009 nè simili, nè in altri contest. Infatti ho notato che nel contest" Orologi" vi erano diverse foto che erano state già inserite nel contest" Campanili a vela"

Grazie per la vostra partecipazione, spero che sia tutto chiaro, affinchè al momento dell partenza del contest, possa filare tutto liscio come l'olio.

e se dicesimo che sono esclusi semplicemente i campanili già messi in qualunque concorso precedente? :hmm:
Con il termine "simile" ho paura che ci troveremo a discutere sul "troppo simile" o "poco differente" con un sacco di sondaggi da valutare.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda quark » mar 14 dic 2010 12:43

Ho letto nel regolamento al punto 9 che è obbligatorio inserire il nome della torre campanaria o campanile dell'edificio a cui appartiene la torre campanaria.
Faccio un esempio il duomo di Torino ha una torre campanaria ma non ha nome. Basterà indicare torre campanaria del duomo di Torino nella descrizione?
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda Mizar » mar 14 dic 2010 12:56

Macmamauri ha scritto:
emmaromanazzi ha scritto:...
6) Ho modificato anche il punto 4 - Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009 nè simili, nè in altri contest. Infatti ho notato che nel contest" Orologi" vi erano diverse foto che erano state già inserite nel contest" Campanili a vela"

Grazie per la vostra partecipazione, spero che sia tutto chiaro, affinchè al momento dell partenza del contest, possa filare tutto liscio come l'olio.

e se dicesimo che sono esclusi semplicemente i campanili già messi in qualunque concorso precedente? :hmm:
Con il termine "simile" ho paura che ci troveremo a discutere sul "troppo simile" o "poco differente" con un sacco di sondaggi da valutare.


A questo proposito, capisco il divieto per il concorso 2008 che verteva sulle chiese, e magari anche quello per i contest, ma perché anche il concorso 2009?
:hmm:

:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda MARIO1964 » mar 14 dic 2010 13:16

1. Ciascun partecipante può candidare al massimo due foto per lo stesso soggetto e le stesse devono avere un'inquadratura completamente differente.


Una sola, secca, così evitiamo ogni problema e premiamo chi ha girato mezza italia per fotografare i campanili, i doppioni servono solo per i pigri, per chi inzeppa i contest di foto pensando di partecipare a una lotteria e non a un concorso e annoiano da morire al voto. Già mi vedo centinaia di torri di Pisa, evitiamo che diventino due centinaia ... :bonk:


2. La Torre Campanaria, deve essere il soggetto principale della foto, può essere fotografato per intero o solo in parte.


Basterebbe aggiungere "anche se ripreso come scorcio fra due vie", comunque credo sia piuttosto superfluo ribadirlo: il soggetto è il campanile. Punto. Qualsiasi scatto diverso da un campanile o campanili delle dimensioni di un ago da lana devono essere cassati senza pietà. :-)

3. Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 e 2009 nè simili.
4. Non sono ammesse foto panoramiche.
5. Non sono ammesse foto "scannerizzate", sono ammesse solo foto digitali.
6. Non saranno ammesse facciate intere di chiese.
7. Sono ammesse foto anche di scorci, ( vedi esempio foto in alto).


Molto chiaro, direi che va bene, eventualmente saltando il punto 7, che potrebbe diventare il seguente
"Gli autori dovranno curare l' esecuzione e la postproduzione dello scatto in rispetto alla norma generale relativa alla qualità degli elaborati. Foto sgranate, sfocate, mosse e macchiate verranno escluse per scarsa qualità."

In effetti non sarebbe necessario, ma Alessio nel contest Rotatorie lo ha esplicitato nel bando.


8. E' obbligatoria inserire il nome della torre campanaria o del campanile o dell' edificio a cui appartiene la torre.
9. NON sarà possibile integrare nome o descrizione dopo aver inserito la foto.
10.E' facoltativo inserire altre informazioni storiche, che possono valorizzare e far conoscere quanto fotografato.
11.Come filtri sono ammessi SOLO il polarizzatore e il filtro neutro.
12.I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati"
13. Il vincitore riceverà come premio una maglietta Comuni-Italiani.it (messo in palio dalla Redazione)


Anche questa parte ok.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » mar 14 dic 2010 20:37

quark ha scritto:Ho letto nel regolamento al punto 9 che è obbligatorio inserire il nome della torre campanaria o campanile dell'edificio a cui appartiene la torre campanaria.
Faccio un esempio il duomo di Torino ha una torre campanaria ma non ha nome. Basterà indicare torre campanaria del duomo di Torino nella descrizione?

Il tuo esempio va benissimo, altri esempi: Il Campanile di Giotto, La Torre di Pisa, La torre Campanaria del Palazzo civico di ....... Il campanile della chiesa........ ecc.
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Torri campanarie

Messaggioda emmaromanazzi » mar 14 dic 2010 20:51

[quote="MARIO1964"][quote]
Approntato modifiche al regolamento, ho colto, Mario, alcuni dei tuoi suggerimenti, mi vanno bene.
Regolamento:

Tema del contest: TORRI CAMPANARIE
Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto.
La Torre Campanaria, deve essere il soggetto principale della foto, può essere fotografato per intero o solo in parte,anche se ripreso come scorcio fra due vie.
Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 -2009, nè simili, nè in altri contest.
Non sono ammesse foto panoramiche.
Non sono ammesse foto "scannerizzate", sono ammesse solo foto digitali.
Non saranno ammesse facciate intere di chiese.
E' obbligatorio inserire il nome della torre campanaria o campanile o dell'edificio a cui appartiene la torre campanaria.
NON sarà possibile integrare nome o descrizione dopo aver inserito la foto.
E' facoltativo inserire altre informazioni storiche, che possono valorizzare e far conoscere quanto fotografato.
Gli autori dovranno curare l' esecuzione e la postproduzione dello scatto in rispetto alla norma generale relativa alla qualità degli elaborati. Foto sgranate, sfocate, mosse e macchiate verranno escluse per scarsa qualità. Come filtri sono ammessi SOLO il polarizzatore e il filtro neutro.
I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati"
Il vincitore riceverà come premio una maglietta Comuni-Italiani.it (messo in palio dalla Redazione)
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda MARIO1964 » mar 14 dic 2010 21:08

emmaromanazzi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Approntato modifiche al regolamento, ho colto, Mario, alcuni dei tuoi suggerimenti, mi vanno bene.
Regolamento:

Tema del contest: TORRI CAMPANARIE
Ciascun partecipante può candidare una sola foto per soggetto.
La Torre Campanaria, deve essere il soggetto principale della foto, può essere fotografato per intero o solo in parte,anche se ripreso come scorcio fra due vie.
Non sono ammesse foto già pubblicate nel concorso 2008 -2009, nè simili, nè in altri contest.
Non sono ammesse foto panoramiche.
Non sono ammesse foto "scannerizzate", sono ammesse solo foto digitali.
Non saranno ammesse facciate intere di chiese.
E' obbligatorio inserire il nome della torre campanaria o campanile o dell'edificio a cui appartiene la torre campanaria.
NON sarà possibile integrare nome o descrizione dopo aver inserito la foto.
E' facoltativo inserire altre informazioni storiche, che possono valorizzare e far conoscere quanto fotografato.
Gli autori dovranno curare l' esecuzione e la postproduzione dello scatto in rispetto alla norma generale relativa alla qualità degli elaborati. Foto sgranate, sfocate, mosse e macchiate verranno escluse per scarsa qualità. Come filtri sono ammessi SOLO il polarizzatore e il filtro neutro.
I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati"
Il vincitore riceverà come premio una maglietta Comuni-Italiani.it (messo in palio dalla Redazione)



:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marivodo » mar 14 dic 2010 22:17

mi sembra tutto :ok: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15513
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Mizar » mar 14 dic 2010 22:46

Mizar ha scritto:A questo proposito, capisco il divieto per il concorso 2008 che verteva sulle chiese, e magari anche quello per i contest, ma perché anche il concorso 2009?
:hmm:

:-)


:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

regolamento contest torri campanarie

Messaggioda MV03041951 » mer 15 dic 2010 00:53

Una suggerimento di miglioramento al regolamento, forse molto banale, per far comprendere bene per cosa si intende per foto panoramiche.
Ad esempio una foto del Campanile di Giotto ripreso con un teleobiettivo dal Piazzale Michelangelo nella quale è inquadrata soltanto la parte alta che fuoriesce di poco dai tetti delle case circostanti è considerata panoramica ??
A mio avviso no, ma dal regolamento questo non si evince e quindi forse è il caso di precisarlo meglio.
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda MARIO1964 » mer 15 dic 2010 01:02

MV03041951 ha scritto:Una suggerimento di miglioramento al regolamento, forse molto banale, per far comprendere bene per cosa si intende per foto panoramiche.
Ad esempio una foto del Campanile di Giotto ripreso con un teleobiettivo dal Piazzale Michelangelo nella quale è inquadrata soltanto la parte alta che fuoriesce di poco dai tetti delle case circostanti è considerata panoramica ??
A mio avviso no, ma dal regolamento questo non si evince e quindi forse è il caso di precisarlo meglio.


Credo che se il soggetto è il campanile e non il panorama non dovrebbero esserci problemi.
Ad esempio, un' inquadratura verticale.
Ma Emma saprà essere più precisa.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti