CALASCIO E IL TREMENDO TERREMOTO

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 apr 2009 12:30

Da Repubblica.it

11:57 Sono 26 i Comuni colpiti
Sono almeno 26 i comuni interessati in modo "serio" dal terremoto, e i danni riscontrati, i crolli di case vecchie ma abitate e addirittura di almeno quattro palazzi, letteralmente implosi all'Aquila, fanno temere che il numero delle vittime sia destinato a salire e che sia possibile determinarlo solo tra molto tempo. In molti paesi come Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, San Pio, Villa Sant'Angelo, Fossa, Ocre, San Demetrio ne Vestini e i centri dell'Altopiano delle Rocche, sono distrutte moltissime abitazioni del centro storico, mentre presentano danni costruzioni più recenti e anche in cemento armato. La situazione più drammatica è nel capoluogo e in alcune delle sue frazioni come Onna, quasi rasa completamente al suolo, e Paganica dove sono già state registrate numerose vittime. Nel centro storico dell'Aquila vi sono numerosi crolli, moltissimi edifici lesionati e alcuni palazzi non antichi crollati completamente

Su Repubblica TV, stanno andando in diretta con le notizie
http://tv.repubblica.it/live?ref=hpsbdx
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » lun 06 apr 2009 12:45

Che cosa terribile.
Solidarietà dal Giappone.
E speriamo in bene.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 06 apr 2009 12:48

Io ho un caratteraccio ...
Sono intransigente, duro, polemico, in genere le parole difficilmente mi mancano.
Ma di fronte a tragedie di questo tipo ammutolisco.
Non mi va di scrivere parole di circostanza quando mi sento un macigno sul cuore, perchè è questo che sento.
E mi esprimo con il silenzio.
Un silenzio rispettoso delle persone che stanno piangendo i propri cari, che nessuna parola per quanto ispirata potrà portare in vita, un silenzio che vuole comunque testimoniare vicinanza e sostegno.
E allora sono qui e taccio, più avanti ci sarà modo di parlare di ricostruzione, solidarietà e quant' altro.
Oggi no, oggi solo dolore e rispetto.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 06 apr 2009 12:50

Per ora una cinquantina di morti, però il bilancio purtroppo non è definitivo.
A Rieti, che dista soli 55 km dall'Aquila stanno portando i feriti dall'Abruzzo.
Anche qui il terremoto era molto forte, ondulava tutto.
Justinawind
Moderatore

Amici di Calascio

Messaggioda Federica Bruccoleri » lun 06 apr 2009 13:34

Sono sgomenta per il tremendo terremoto, ho pensato subito agli amici abruzzesi ed in particolare a quelli di Calascio, una località che ci hanno fatto amare con le loro foto. Se ci riuscite, dateci notizie.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » lun 06 apr 2009 13:39

qui trovate tutti i terremoti
http://kharita.rm.ingv.it/Gmaps/rec/index.htm

come vedete cè ne sono stati tanti in qst gg proprio all'aquila...non è normale una situazione del genere..di solito cosi tanti ci sono nel mare in sicilia ..ma una serie cosi continuativa in italia...nello stesso posto non accade con facilità
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Nicola Epifanio » lun 06 apr 2009 13:43

alexa ha scritto:qui trovate tutti i terremoti
http://kharita.rm.ingv.it/Gmaps/rec/index.htm

come vedete cè ne sono stati tanti in qst gg proprio all'aquila...non è normale una situazione del genere..di solito cosi tanti ci sono nel mare in sicilia ..ma una serie cosi continuativa in italia...nello stesso posto non accade con facilità

Anni fa da noi in Molise durante il terremoto ci sono state scosse per tutta la notte,e per i giorni successivi..
Solidarietà e rispetto per quanto stanno passando e passeranno nell'Aquilano.
Nicola Epifanio
Utente Junior

Messaggioda Momi » lun 06 apr 2009 13:51

Anche se le parole in casi così tremendi non servono a niente voglio mandare il mio pensiero di solidarietà a tutti gli abitanti dell'Aquila e provincia così duramente colpiti.
Momi
Utente Qualificato

Messaggioda Goldrake » lun 06 apr 2009 13:53

Goldrake ha scritto:Ho avuto notizie di alcuni parenti che sono stati tirati fuori dalle macerie vivi :ok: mentre manca all'appello una cugina di mia mamma, che si trova a l'Aquila in una via che ha subito parecchi danni e non si riesce a contattarla

La cugina di mia mamma la danno per dispersa il suo palazzo è crollato, noi abitiamo a Piacenza e siamo al telefono da stamane, in questi casi si capisce come tutto diventi relativo.
Goldrake
Utente Junior

Messaggioda DONA » lun 06 apr 2009 14:28

Avete notizie di Rocca Calascio?
Da anni vado in vacanza al Rifugio e vorrei sapere cosa è successo lassù
DONA
Novizio

Messaggioda norrick » lun 06 apr 2009 14:35

Massimo Di Bello ha scritto:esprimo solidarietà a tutti gli abruzzesi in difficoltà in queste ore,
come redazione siamo a disposizione per supportare eventuali iniziative a sostegno

ok massimo cosa si può fare? una colletta? mandare generi di prima necessità? non so.... c'è tra noi un ragazzo della protezione civile... se anche lui ci da qualche indicazione possiamo mobilitarci per fare qualcosa senza andare la a rompere e ad essere di intralcio come chiesto dal coordinatore della protezione civile....

Un grazie a tutti i ragazzi che lavorano per mettere un rimedio a questo disastro....

Un abbraccio a tutti quelli che sono nei dintorni e un in bocca al lupo a tutti....

resto in attesa....
anzi vado a lavorare e torno per le dieci ma la prima cosa che faccio è guardare se ci sono indicazioni su cosa poter fare....
Corrado Rossi
norrick
Utente Qualificato

Messaggioda norrick » lun 06 apr 2009 14:39

qualcosa si può fare!!!!!!!!!!!!!!
andate a donare il sangue!!!!!!!
spero che possa essere utile (ma credo di si) donarlo anche fuori abruzzo....
le banche dati sono tutte collegate...... io vado al gaslini domani mattina....
questa è la notizia di cronaca....

speriamo sia utile...

Diretta - CRONACA
Terremoto in Abruzzo
Oltre 90 morti, 50.000 sfollati
Appello di Sacconi : "Donate sangue"
Il sisma, di magnitudo 6,3 Richter, ha colpito la zona intorno al capoluogo abruzzese poco prima delle 3.30. Almeno 26 i Comuni interessati. Castelnuovo descritto come un ammasso di macerie, Onna rasa al suolo. Tra le vittime parecchi bambini. All'Aquila ha ceduto un albergo e la Casa dello studente; inagibile l'ospedale. Bertolaso: "La peggiore tragedia dall'inzio del millennio". Dichiarato lo stato d'emergenza. Il presidente della Provincia dell'Aquila attacca il sottosegretario alla Protezione civile: "L'allarme dei giorni scorsi è stato sottovalutato". La scossa avvertita con forza nella Capitale. Berlusconi rinuncia al viaggio a Mosca e va all'Aquila. In arrivo uomini e mezzi da tutta Italia. La preoccupazione di Napolitano, la preghiera del Papa. Solidarietà dalle altre regioni e dall'estero
Corrado Rossi
norrick
Utente Qualificato

Inermi davanti al futuro

Messaggioda dous » lun 06 apr 2009 15:10

Ho scritto un piccolo pensiero su questo episodio tragico e voglio esprimere solidarietà a tutti coloro che ne sono stati toccati...
http://cosemaiscritte.blogspot.com/2009 ... uturo.html
dous
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » lun 06 apr 2009 15:27

DONA ha scritto:Avete notizie di Rocca Calascio?
Da anni vado in vacanza al Rifugio e vorrei sapere cosa è successo lassù

Ho telefonato a quelli del consorzio e molto gentili mi hanno detto di aver parlato con un tizio che è su alla rocca
(sarà famoso perché dava per scontato che lo conoscessi).
Pochissimi danni a Calascio - Rocca e Chiesa.
Come anche al paesino lì vicino. :-)
Questo il contenuto velocissimo della telefonata.
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda angin » lun 06 apr 2009 15:29

come al solito l'italiano mugugna ma al momento del bisogno non si tira indietro, anche qui nel mio paese ligure ci si stà muovendo, è inziata data l'urgenza la raccolta sangue vedremo l'evolversi durante la giornata, un abbraccio a tutti gli abruzzesi
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Abruzzo