CALASCIO E IL TREMENDO TERREMOTO

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Messaggioda albatros » mar 07 apr 2009 21:43

Vi sono vicina anch'io :?
Chi può forse farà bene ad allontanarsi, anche se in genere a un paio di scosse forti seguono solo scosse più moderate di assestamento.
Non prendetemi però per un'altra Cassandra, sono considerazioni che fanno i sismologi.

Piuttosto, sarebbe bene cercare di non farsi trovare del tutto impreparati, i consigli che vengono dati sono quelli che seguono.

Il Dipartimento della Protezione Civile raccomanda:

- non mettersi in viaggio verso i luoghi colpiti dal terremoto;

- limitare al massimo l'uso del telefono, per agevolare tutte le operazioni di soccorso e lasciare libere le linee agli operatori, evitando sovraccarichi di rete.

Ricordiamo cosa fare in caso di terremoto:

- Cercate riparo all'interno di un vano di una porta inserita sotto un muro portante o sotto una trave: se rimanete al centro della stanza, infatti, potreste essere feriti dalla caduta di vetri, intonaco o altro materiale.

- Non precipitatevi per le scale: dopo una scossa sismica sono la parte più debole di un edificio. Per lo stesso motivo non usate l’ascensore che potrebbe bloccarsi.

- Alla fine della scossa ricordatevi, prima di uscire di casa, di chiudere gli interruttori generali del gas e della corrente elettrica per evitare di innescare incendi ed esplosioni.

- Non bloccare le strade con le auto: lasciatele libere per i mezzi di soccorso.

Coraggio, ha da passa' 'a nuttata ...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Agnes » mar 07 apr 2009 22:18

io mi riparavo sotto un tavolo posto vicino ad un muro portante. tra le istruzioni ci avevano detto anche quello...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 07 apr 2009 22:28

Giusto :ok:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda romy popona » mar 07 apr 2009 23:00

Justinawind ha scritto:Oggi a Rieti hanno chiuso in anticipo le poste e alcuni uffici pubblici, perché hanno detto che l'epicentro si sta spostando verso Reatino. Non vi dico mezzo panico. Gente anziana in piazza con la paura. E la scosa dele 19.47 era fortissima (5,5 Richter). Il mio armadio pesantissimo di sei ante alto 2,60 (e stabilissimo) oscillava. :?

E visto che la paura c'è, e pure tanta - non pensate che sono insensibile se faccio questa battuta su di me: Se muoio - sepellitemi a Calascio.

justina--ammazzate che paura hai.se arriva a rieti arriva anche qua in provincia di grosseto- in linea d'aria non siamo lontani
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 07 apr 2009 23:34

terremoto in calabria
La Sila 2009-04-07 20:24:54. 3.2

verranno dall'estero a mettere delle stazioni simiche per studiare il tutto :shock:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 07 apr 2009 23:38

cioè non è normale così mi sembra esagerato

un terremoto a forli
Appennino forlivese 2009-04-07 21:15:13. 2.5 registrato adesso sull'elenco terremotifra l'altro sembra che la "faglia di forli"comunichi con la "faglia appennino centrale" questo non è un bel segno!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 08 apr 2009 00:27

Non so a cosa tu ti stia riferendo Alexa, ma a me - che pure seguo costantemente tutte le notizie - non risultano.
Scosse di terremoto vengono registrate pressochè ogni giorno di ogni anno, quasi sempre di lieve intensità e quindi neanche vengono avvertite dalla popolazione.

Non alimentiamo falsi allarmi, ce ne sono già troppi...
E cerchiamo di sforzarci di controllare l'ansia, la tensione e l'angoscia, almeno se non siamo direttamente coinvolti...non serve a nulla, se non a creare problemi cardiocircolatori o ad acuirli in chi già ne soffre.

Per chi vuole verificare la situazione in tempo reale consiglio questi siti, ovviamente oltre a quelli istituzionali (Ministero dell'Interno, Protezione Civile, Vigili del Fuoco):

http://www.earthquake.it/ultimi-terremoti.php

http://www.meteoweb.it/ (nella sezione news)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » mer 08 apr 2009 00:35

Mi correggo: sono apparsi adesso, Crotone, Ravenna, e Udine.
Ma sono rilevazioni "di routine". Vista l'entità e considerate le zone, direi che non è proprio il caso di allarmarsi.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Agnes » mer 08 apr 2009 00:42

fino al 5° grado della Mercalli non lo dicono nemmeno per non allertare la popolazione, almeno, a Perugia era così...
Però si avvertono ugualmente. dovrebbero essere scosse di assestamento...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda francogenova » mer 08 apr 2009 00:50

La massima solidarietà a tutti voi...
francogenova
Novizio

Messaggioda Justinawind » mer 08 apr 2009 01:10

romy popona ha scritto:justina--ammazzate che paura hai.se arriva a rieti arriva anche qua in provincia di grosseto- in linea d'aria non siamo lontani

A dire la verità fra Grosseto e Rieti in linea d'aria ci sono circa 190 km... e fra Grosseto e L'Aquila circa 240. Rieti - L'Aquila - una cinquantina. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 apr 2009 02:07

L'Aquila, città fantasma: Fotoreportage su Repubblica
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

notizie da calascio?

Messaggioda micbalda » mer 08 apr 2009 02:40

Sono di Firenze ma vengo spesso a Calascio (a Pasqua quasi sempre!) perche' degli amici hanno una casa. Ho sentito dire che ci sono stati danni dopo la seconda scossa... com'e' la situazione? Grazie per l'aiuto.
:?: :?: :?:
micbalda
Novizio

Messaggioda Agnes » mer 08 apr 2009 08:04

Non sarò io a vincere il concorso, ma nella remota possibilità che una qualsiasi mia foto dovesse vincere una somma in danaro, autorizzo con la presente la Redazione ad inviare direttamente ai senzatetto dell'Aquila l'importo in oggetto.
Agnese Solinas
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Agnes » mer 08 apr 2009 08:08

Qualcuno ha notizie di Claudio Parente?
Gli ho appena inviato una email...
Agnes
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Abruzzo