Contest: Decorazioni natalizie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda pagati » mer 12 gen 2011 22:37

pieris ha scritto:Avevo scritto che forse era un'unione di 2 foto ma guardandola bene e ripensando al posto posso dire che mi stavo sbagliando ed è veramente molto bella.
Piero

in realtà il dubbio era venuto anche a me... però guardando bene l'immagine si notano zone d'ombra nella zoomata che secondo me coincidono troppo bene per essere un fotomontaggio. e anche se fosse un fotomontaggio ho voluto portare alla vostra conoscenza la foto di Elena per far vedere quello che a volte si perde andando dietro a discussioni su regolamenti e relative interpretazioni e cercando di essere più realisti del re: questa foto molto probabilmente sarebbe stata esclusa in quanto non ubicabile (non vi è niente, a parte l'opera stessa, che la colleghi al territorio del comune di torino).
lo so, il mio è un discorso un po' estremista, distante forse dalla logica e dalla mission di Comuni Italiani, ma qualche volta si ha bisogno di un salutare bagno nella Fotografia (pregasi notare la F maiuscola). so anche perfettamente che per il mio bagno ci sono miriadi di siti, comunità e circoli (e alcuni li frequento) però penso che ogni tanto non stia male far vedere da queste parti cosa succede "in the wild"
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Rossella De Amici » gio 13 gen 2011 09:51

pagati ha scritto:
pieris ha scritto:Avevo scritto che forse era un'unione di 2 foto ma guardandola bene e ripensando al posto posso dire che mi stavo sbagliando ed è veramente molto bella.
Piero

in realtà il dubbio era venuto anche a me... però guardando bene l'immagine si notano zone d'ombra nella zoomata che secondo me coincidono troppo bene per essere un fotomontaggio. e anche se fosse un fotomontaggio ho voluto portare alla vostra conoscenza la foto di Elena per far vedere quello che a volte si perde andando dietro a discussioni su regolamenti e relative interpretazioni e cercando di essere più realisti del re: questa foto molto probabilmente sarebbe stata esclusa in quanto non ubicabile (non vi è niente, a parte l'opera stessa, che la colleghi al territorio del comune di torino).
lo so, il mio è un discorso un po' estremista, distante forse dalla logica e dalla mission di Comuni Italiani, ma qualche volta si ha bisogno di un salutare bagno nella Fotografia (pregasi notare la F maiuscola). so anche perfettamente che per il mio bagno ci sono miriadi di siti, comunità e circoli (e alcuni li frequento) però penso che ogni tanto non stia male far vedere da queste parti cosa succede "in the wild"

Grazie, hai fatto benissimo :-)
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Rossella De Amici
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 13 gen 2011 10:06

Rossella De Amici ha scritto:Grazie, hai fatto benissimo :-)

:japan:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Quesito tirex e MAX1904

Messaggioda MARIO1964 » gio 13 gen 2011 10:21

MARIO1964 ha scritto:
tirex ha scritto:
MAX1904 ha scritto:A dire il vero il dubbio era sorto anche a me vedendo la foto di Naldina47,scattata il 1 maggio e iscritta il 2 maggio in occasione del contest sulla mole,e ne ho vista pure un'altra scattata addirittura il 7 luglio.Qualora non vi fossero errori nei dati exif di queste foto,allora credo che questo non possa essere definito un soggetto predisposto in occasione delle festivita' natalizie.Ciao! :-) http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/3004/view

Esattamente quello che volevo dire,Ce ne sono anche altre in date diverse.In origine le luci d'artista sono nate (2008)come luminarie natalizie,ma poi sono diventate stabili.La domanda è,se questo è vero ,a termini di regolamento le foto possono essere accettate?.

Ok, così ho capito cosa intendete.
Per me no, non essendo fatte in periodo natalizio.
Tuttavia bisogna valutare attentamente caso per caso, sia perchè per quello che mi risulta tutte le altre Luci d' Artista non vengono utilizzate al di fuori del periodo natalizio, sia perchè i dati EXIF, come tutti sappiamo, spesso non sono aggiornati per quanto riguarda data ed ora della cam.
Ma siccome non sono che un portavoce di un collettivo l' unica cosa che posso fare è porre all' attenzione di tutti le vostre affermazioni.
E continuare a rammentarvi che i controlli non si fermano con l' inizio delle votazioni.
Proseguono sia durante che dopo le medesime, con conseguenti eventuali squalifiche.
Pertanto i risultati del contest divengono DEFINITIVI con l' archiviazione.
:-)

In merito a quanto emerso da questo post il collettivo ha provveduto ad una verifica dell' ammissibilità della luminaria e successivamente a quella degli scatti in concorso.
Effettivamente la luminaria installata sulla Mole viene utilizzata abitualmente anche in altri periodi dell' anno e pertanto perderebbe la connotazione natalizia.
Peraltro, dopo l' esclusione di due scatti che per mezzo di sondaggio sono stati considerati inammissibili, allo stato attuale non risulta essere in gara alcuna foto che presenti la medesima decorazione in via esclusiva.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » gio 13 gen 2011 13:59

Mi spiace che il dubbio da me espresso sia stata causa dell'esclusione delle due foto anche se ritengo l'intervento corretto nel rispetto del regolamento.Detto questo pero' voglio aggiungere che le foto meritano e bisogna complimentarsi ugualmente con gli autori per le belle immagini.Ciao! :-)
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 13 gen 2011 14:06

MAX1904 ha scritto:Mi spiace che il dubbio da me espresso sia stata causa dell'esclusione delle due foto anche se ritengo l'intervento corretto nel rispetto del regolamento.Detto questo pero' voglio aggiungere che le foto meritano e bisogna complimentarsi ugualmente con gli autori per le belle immagini.Ciao! :-)

Guarda, per tua tranquillità e per maggiore chiarezza ti preciso che le foto erano a sondaggio INDIPENDENTEMENTE dalla segnalazione in quanto il collettivo riteneva che la luminaria non fosse il soffetto della foto.

L' unico lavoro in più derivante dalla vostra segnalazione è stato semplicemente quello di scorrere velocemente la galleria delle foto in concorso.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Red Zion » gio 13 gen 2011 17:53

pagati ha scritto:...non è in concorso, eccola

Countdown di Elena Simonatti, aka dulcinea
Immagine

è veramente un peccato che dulcinea non abbia partecipato al concorso

fermo restando la qualità della foto io un dubbio l'avrei in merito alla realizzazione della foto con la tecnica della zoomata facendo variare la focale.
il centro del fotogramma è quello che meno risente dell'effetto, come se fosse un centro da cui fuoriescono infinite linee.
nella foto mi sembra che il centro della zoomata nn corrisponda al centro del fotogramma, l'effetto potrebbe essere stato prodotto con post produzione (e in questo caso nn ammissibile).
sempre che non sia stato fatto un crop dell'immagine.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 13 gen 2011 18:29

Red Zion ha scritto:....
sempre che non sia stato fatto un crop dell'immagine.

probabile
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 gen 2011 19:32

Mizar ha scritto:Ma è normale che le foto da votare siano disposte in ordine di candidatura? Negli altri contest non erano presentate in ordine casuale? O non me ne sono mai accorto io? :scratch:

Chiesto ad Admin,
conferma che è sempre stato così
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 gen 2011 01:12

Con 475 foto in gara e 116 partecipanti questo contest è terzo in lista sia fra i contest con più foto ammesse al voto che fra quelli con più partecipanti.

Ed è tutto merito VOSTRO !!!

:japan: :japan: :japan:

Il turno corrente di votazioni terminerà alle ore 11.59 del 16.01.

Al secondo turno accederà il 30% delle foto pubblicate (142 scatti; inizierà immediatamente al termine del primo turno, per protrarsi fino alle ore 11.59 del 21.01.

E come ha annunciato oggi Massimo Di Bello:

Massimo Di Bello ha scritto:Un po' di novità!

Prima di tutto, abbiamo automatizzato la gestione dei turni e dei risultati,
per cui, se tutto funziona come dovrebbe,
i turni partiranno puntualmente alla mezzanotte
e anche i risultati finali del contest saranno subito disponibili alla fine della votazione
vediamo come va con il contest natalizio

:natale:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 14 gen 2011 01:20

MARIO1964 ha scritto:Il turno corrente di votazioni terminerà alle ore 11.59 del 16.01.

o 23.59? :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » ven 14 gen 2011 08:56

mavi80 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Il turno corrente di votazioni terminerà alle ore 11.59 del 16.01.

finish ... attendiamo adesso il secondo ed utlimo turno :popcorn: :popcorn:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 gen 2011 10:22

mavi80 ha scritto:

23.59.

Grazie per la precisazione.
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » ven 14 gen 2011 10:41

Alessio1301 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

finish ... attendiamo adesso il secondo ed utlimo turno :popcorn: :popcorn:

- :ok: :flower: 11.59 PM
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

HDR

Messaggioda Red Zion » ven 14 gen 2011 11:05

forse per alcune foto l'hdr ci poteva stare, nn per ottenere foto con effetto acquarello, ma per riuscire a mantenere dettagli nelle ombre e nelle alte luci e trovare il giusto compromesso...
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Red Zion
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest