Definizione Tema: Ponti et simili

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Ponti et simili

Messaggioda Giuseppe1950 » mar 11 gen 2011 14:34

Il mio parere sui ponti e questo: Dicasi ponte qualsiasi attrezzo di qualsiasi materiale che serve a congiungere due sponde, che siano essi fiumi, strade, palazzi, giardini, castelli, montagne, negozi ecc.. ecc.. tutto ciò che merita essere fotografato, mentre per quei ponti che si dovessero trovare su confini comunali, provinciali, o regionali, per evitare lunghe discussini, li scartiamo subito e non se ne parla più.
Buon anno a tutti.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mar 11 gen 2011 15:09

Giuseppe1950 ha scritto:...mentre per quei ponti che si dovessero trovare su confini comunali, provinciali, o regionali, per evitare lunghe discussini, li scartiamo subito e non se ne parla più.
Buon anno a tutti.

Impossibile visto che 3/4 dei ponti vengono per definizione costruiti nei confini! Semplicemente si applica la regola, ormai condivisa, di assegnare il ponte al comune che viene inquadrato nella foto.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 11 gen 2011 16:39

Luca Rigato ha scritto:
Giuseppe1950 ha scritto:...mentre per quei ponti che si dovessero trovare su confini comunali, provinciali, o regionali, per evitare lunghe discussini, li scartiamo subito e non se ne parla più.
Buon anno a tutti.

Impossibile visto che 3/4 dei ponti vengono per definizione costruiti nei confini! Semplicemente si applica la regola, ormai condivisa, di assegnare il ponte al comune che viene inquadrato nella foto.

Visto che ho già fatto qualche prova mi permetto anche di consigliare questo tipo di ripresa per un fattore estetico.
Ci sono ponti che presi di fronte sono inguardabili, ripresi con una certa angolazione migliorano decisamente.
Almeno per quello che è la mia esperienza.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Ponti et simili

Messaggioda Giuseppe1950 » mar 11 gen 2011 17:22

Giuseppe1950 ha scritto:Il mio parere sui ponti e questo: Dicasi ponte qualsiasi attrezzo di qualsiasi materiale che serve a congiungere due sponde, che siano essi fiumi, strade, palazzi, giardini, castelli, montagne, negozi ecc.. ecc.. tutto ciò che merita essere fotografato, mentre per quei ponti che si dovessero trovare su confini comunali, provinciali, o regionali, per evitare lunghe discussini, li scartiamo subito e non se ne parla più.
Buon anno a tutti.

Già nella passata edizione abbiamo avuto dei problemi sui panorami a stabilire se erano scorci o panorami, se non si mette una regola giusta e sicura sui ponti avremo un sacco di contestazioni per stabilire la percentuale di comune che si vede rispetto all'altro comune, poichè i ponti che sono da confine sono molti come dice il collega, allora si potrebbe stabilire che se il ponte e conteso frà due comuni si tenga valido il punto da dove viene scattata la foto, con la speranza che il fotografo non si mette al centro del ponte.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda Stefyb67 » ven 21 gen 2011 00:23

[quote="Agnes"]In Italiano la parola "ponte" significa:

2. per estensione, qualsiasi mezzo o struttura che serva di collegamento

Alla luce di quanto citato da Agnes come definizione (punto 2) direi che si possono considerare ponti anche i pontili di attracco delle navi/barche in quanto strutture di collegamento. Il tema è comunque "Ponti et Simili", sono sicuramente dei simil-ponti. Voi che dite?
Stefyb67
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » ven 21 gen 2011 09:23

Stefyb67 ha scritto:
Agnes ha scritto:In Italiano la parola "ponte" significa:

Alla luce di quanto citato da Agnes come definizione (punto 2) direi che si possono considerare ponti anche i pontili di attracco delle navi/barche in quanto strutture di collegamento. Il tema è comunque "Ponti et Simili", sono sicuramente dei simil-ponti. Voi che dite?

non credo possano essere molto interessanti, fotograficamente parlando... :scratch:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 21 gen 2011 10:48

Alessio1301 ha scritto:non credo possano essere molto interessanti, fotograficamente parlando... :scratch:

Lo penso anch'io.
Però a questo punto "liberalizzerei" tutti i soggetti.
Credo sia giusto dare l' opportunità ai fotografi più bravi di cimentarsi con soggetti poco attraenti e poco valorizzanti.
Magari ci scappa qualcosa di esteticamente valido che i votanti sapranno apprezzare.
Ma teniamo sempre e comunque a mente, in ogni caso, che la "non valorizzazione", a mio modestissimo parere, può comportare il rischio di FC.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » ven 21 gen 2011 12:26

MARIO1964 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:non credo possano essere molto interessanti, fotograficamente parlando... :scratch:

Lo penso anch'io.
Però a questo punto "liberalizzerei" tutti i soggetti.
Credo sia giusto dare l' opportunità ai fotografi più bravi di cimentarsi con soggetti poco attraenti e poco valorizzanti.
Magari ci scappa qualcosa di esteticamente valido che i votanti sapranno apprezzare.
Ma teniamo sempre e comunque a mente, in ogni caso, che la "non valorizzazione", a mio modestissimo parere, può comportare il rischio di FC.

effettivamente si potrebbe "liberalizzare" tutti quei soggetti che come i pontili possono essere simili a un ponte.
Se non altro perchè si sono viste belle foto nei contest di soggetti tipo rotatorie stradali e stadi di calcio.
Il rischio corso da chi le propone non sarebbe a mio parere il FC, in quanto non ricordo di aver visto foto messe fuori concorso perchè non valorizzavano il comune, casomai c'è il rischio di prendere pochi voti.
Nel concorsone passato ad esempio un tema era castelli e fortificazioni, dove si potevano candidare vari soggetti; se scorrete la classifica delle foto più votate, la stragrande maggioranza sono castelli, poche le torri ancor meno le porte cittadine o i nuraghi, anche se tutti erano soggetti validi ai fini del concorso. Col sistema di voto a sfide dirette, difficilmente una porta cittadina per ben fotografata che fosse reggeva il confronto con un castello che anche se fotografato un po meno bene menteneva comunque il suo fascino. La stessa cosa potrebbe capitare con l'immagine di un pontile che deve sfidare una foto del ponte dei sospiri. naturalmente ci saranno le eccezioni che confermano la regola.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 21 gen 2011 12:34

Mirco ha scritto: naturalmente ci saranno le eccezioni che confermano la regola.

E scopriremo un nuovo tormentone fotografico dopo il Calascio :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Alessio1301 » ven 21 gen 2011 14:22

Justinawind ha scritto:
Mirco ha scritto: naturalmente ci saranno le eccezioni che confermano la regola.

potremmo aprire una petizione per spostare il nuovo ponte sullo stretto a Calascio ... :fischio: :jfs2: :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 21 gen 2011 14:25

Alessio1301 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

potremmo aprire una petizione per spostare il nuovo ponte sullo stretto a Calascio ... :fischio: :jfs2: :jfs2:

O fare anche un ponte diretto Calascio - Rieti :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giuseppe1950 » ven 21 gen 2011 14:34

Stefyb67 ha scritto:

Non credo che si utile inserire i pontili di attracco poichè non sono stabili e non configurano un comune, altrimenti poi finisce che ci troviamo anche i ponteggi che installano i muratori per la manutenzione dei palazzi.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » ven 21 gen 2011 14:40

Justinawind ha scritto:

O fare anche un ponte diretto Calascio - Rieti :xd:[/quote]

perchè no... potrebbe essere una idea :jfs2:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » ven 21 gen 2011 14:43

Giuseppe1950 ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:

Non credo che si utile inserire i pontili di attracco poichè non sono stabili e non configurano un comune, altrimenti poi finisce che ci troviamo anche i ponteggi che installano i muratori per la manutenzione dei palazzi.

Concordo. Nei precedenti interventi, se non ricordo male visto che son passati "alcuni mesi", i pontili non erano equiparati ai ponti, quindi fuori concorso. :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » ven 21 gen 2011 17:50

livius2 ha scritto:
Giuseppe1950 ha scritto:

Concordo. Nei precedenti interventi, se non ricordo male visto che son passati "alcuni mesi", i pontili non erano equiparati ai ponti, quindi fuori concorso. :-)[/quote]
:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari