Contest: Portali delle Chiese

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mizar » lun 07 feb 2011 11:29

Justinawind ha scritto:SOLO particolari interi (se scrivete che il soggetto è la porta, e mancherà un pezzettino, andrà f.c.)

Quindi, se la mia attenzione è stata attirata dal particolare di un rosone, non minuscolo ovviamente, ma che mi "costringe" a proporre un'immagine che non lo ritrae per intero, è fc? Stessa cosa se riprendendo un portale non si vede porta, cornicioni o tutto il resto?
Oppure ho capito male qualcosa io? :scratch:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 07 feb 2011 13:35

Diana Cocco ha scritto:
Justinawind ha scritto:
marivodo ha scritto:"
perchè accettare anche l'abside che è a l'opposto della facciata :?:
("Nella basilica cristiana, parte conclusiva della navata centrale o dei due bracci del transetto, nella quale trovano posto il coro e l'altare )

L'abside (s. f., dal latino apsis, greco hapsis, "arco" o "volta") è un elemento architettonico a forma di volta tronca. La parte superiore dell'abside è detta conca o catino absidale, ed ha generalmente la forma di una semicupola.
Esistono anche le absidi poste ai lati delle chiese, le chiusure del transetto - che sono accettate.
E visto che sono stati accettati i particolari dei lati delle chiese, non vedo nessun motivo per vietare il retro :-)

:ok:

Dissento da questa "interpretazione": se il titolo è "portali e particolari delle facciate delle chiese" non si dovrebbe consentire di proporre cose diverse da eventuali particolari facenti parte dei portali e site nelle facciate. Si dica allora che siano consentiti i portali posteriori o laterali!
Invito Diana ad una precisa risposta in merito. E questo per evitare ogni ambiguità e complicazione. Grazie :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda befed » lun 07 feb 2011 14:25

dous ha scritto:Dissento da questa "interpretazione": se il titolo è "portali e particolari delle facciate delle chiese" non si dovrebbe consentire di proporre cose diverse da eventuali particolari facenti parte dei portali e site nelle facciate. Si dica allora che siano consentiti i portali posteriori o laterali!
Invito Diana ad una precisa risposta in merito. E questo per evitare ogni ambiguità e complicazione. Grazie :-)

Ciao Nando,

abbiamo visto che i titoli dei contest sono fuorvianti a volte : "fontane misteriose" o "castelli a volte ritornano"
dove di misterioso alcune fontane non avevano nulla eppure hanno raggiunto la vetta della classifica, così come per
i castelli ci siamo ribeccati il Boccale ... :bonk:

Secondo me, per evitare noiosissime discussioni su che cosa è una facciata o un laterale di una chiesa converrebbe ascoltare ed accettare le indicazioni
della organizzatrice, sempre nel rispetto del regolamento oramai consolidato. Lo scopo penso sia quello di valorizzare le chiese facendo vedere degli elementi
distinti e riconoscibili, cose che in una foto complessiva spariscono o non sono così godibili.
Le eccezioni sono relative o a dei contest già effettuati o in via di attivazione (vedi campanili a vela, duomi o campanili) o il proporre chiese
che non sono tali (cappellette, piloni votivi, rovine, etc.)
Se possibile sarebbe interessante seguire esattamente il titolo, ovvero solo portali ... ma ritengo che un po' di varietà nella proposta
non sia così disdicevole anzi renderà più piacevole e stimolante il contest.

Per il resto usiamo il buon senso.
befed
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 07 feb 2011 14:59

Mizar ha scritto:
Justinawind ha scritto:SOLO particolari interi (se scrivete che il soggetto è la porta, e mancherà un pezzettino, andrà f.c.)

Quindi, se la mia attenzione è stata attirata dal particolare di un rosone, non minuscolo ovviamente, ma che mi "costringe" a proporre un'immagine che non lo ritrae per intero, è fc? Stessa cosa se riprendendo un portale non si vede porta, cornicioni o tutto il resto?

Se scrivi che il soggetto è il rosone, deve essere ripreso per intero. Se sei "costretto" a non fotografarlo per intero, temo non possa essere candidato.
Se candidi una colonna, e scrivi che il soggetto è la colonna, la colonna deve essere intera. Ma se candidi solo il capitello della colonna, e scrivi come soggetto appunto il capitello, intero deve essere il capitello, non più la colonna.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » lun 07 feb 2011 15:31

Justinawind ha scritto:Se scrivi che il soggetto è il rosone, deve essere ripreso per intero. Se sei "costretto" a non fotografarlo per intero, temo non possa essere candidato.
Se candidi una colonna, e scrivi che il soggetto è la colonna, la colonna deve essere intera. Ma se candidi solo il capitello della colonna, e scrivi come soggetto appunto il capitello, intero deve essere il capitello, non più la colonna.

Bene, mi adeguerò...

Grazie
:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda dous » lun 07 feb 2011 15:58

befed ha scritto:
dous ha scritto:Se possibile sarebbe interessante seguire esattamente il titolo, ovvero solo portali ... ma ritengo che un po' di varietà nella proposta

D'accordo col buon senso ma la domanda era volta a capire se sui soggetti ripresi si va in deroga se non sono perfettamente attinenti al titolo o no: sul fatto che apportino stimoli e contenuti diversi la cosa va anche bene.
Cioè: se posto la foto di un portone che si trova non anteriormente ma posteriormente o lateralmente alla chiesa, va bene o no? :scratch:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » lun 07 feb 2011 18:22

dous ha scritto:Dissento da questa "interpretazione": se il titolo è "portali e particolari delle facciate delle chiese" non si dovrebbe consentire di proporre cose diverse da eventuali particolari facenti parte dei portali e site nelle facciate. Si dica allora che siano consentiti i portali posteriori o laterali!

Il Portale della facciata solitamente si trova all'accesso principale della chiesa/duomo, ma come ad es. nella Basilica di San Nicola a Bari ha anche altri quattro accessi - ingressi - porte o come li vuoi denominare tu, dous, uno più bello dell'altro , che si trovano nelle due facciate laterali. Non voglio limitare la scelta del concorrente. (altro es. il duomo di San Marco a Venezia ecc.)
http://www.google.it/images?um=1&hl=it& ... =&aql=&oq=
E' importante solo che siano completi e indicati dall'autore.

Vi ricordo che sono ammessi particolare delle facciate (principale e laterali - tutte le facciate)
l'inquadratura non deve essere mai della facciata completa (le facciate complete o quasi saranno escluse)
i particolari devono essere completi (nella loro interezza) e devono essere completamente differenti
[(il particolare scelto deve essere completo -se si decide che il soggetto principale è il "capitello" - questi deve essere completo e nella descrizione (attenzione non nel titolo e meglio può anche starci nel titolo, ma Obbligatorio nella descrizione) l'autore dello scatto indicherà: capitello della chiesa ....di es. Bari e/o sita in via............)]
"Portici" e i "Collonati", come ho aggiunto nel punto 3 del regolamento, NON sono ammessi
i particolari di una chiesa / duomo (non ammessi conventi) non devono essere maggiori al numero 3
ammesse foto in bianco e nero
nella descrizione è obbligatorio specificare il soggetto per il quale l'utente intende partecipare al contest
le foto escluse verranno calcolate nel numero, quindi se si sono postati 3 particolari di una chiesa / duomo e una foto viene esclusa non sarà più possibile inserirne un'altra di quello stesso edificio
non sono ammesse foto scansionate
nè modificate - ammesso solo filtro neutro e polarizzatore
non sono ammessi particolari che sono stati già soggetto di contest nè torri campanarie
nè che abbiano già parteciapto ai concorsoni nè simili
nè cerimonie religiose e persone

:flowers: :flowers: :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » lun 07 feb 2011 18:24

dous ha scritto:
befed ha scritto:
dous ha scritto:Se possibile sarebbe interessante seguire esattamente il titolo, ovvero solo portali ... ma ritengo che un po' di varietà nella proposta

D'accordo col buon senso ma la domanda era volta a capire se sui soggetti ripresi si va in deroga se non sono perfettamente attinenti al titolo o no: sul fatto che apportino stimoli e contenuti diversi la cosa va anche bene.
Cioè: se posto la foto di un portone che si trova non anteriormente ma posteriormente o lateralmente alla chiesa, va bene o no? :scratch:

Valorizza la chiesa? :jfs2: :jfs2: :jfs2:

Sì, va bene - pensavo di essere stata chiara, scusatemi
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » lun 07 feb 2011 18:28

Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto:Quindi, se la mia attenzione è stata attirata dal particolare di un rosone, non minuscolo ovviamente, ma che mi "costringe" a proporre un'immagine che non lo ritrae per intero, è fc? Stessa cosa se riprendendo un portale non si vede porta, cornicioni o tutto il resto?

Se scrivi che il soggetto è il rosone, deve essere ripreso per intero. Se sei "costretto" a non fotografarlo per intero, temo non possa essere candidato.

Confermo la spiegazione di Justina
nella descrizione è indicato:
Rosone = intero
colonna = completa
Capitello che è un a parte della colonna = completo

3 soli particolare per ogni chiesa e
sempre comunque differenti
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda befed » lun 07 feb 2011 20:40

Diana Cocco ha scritto: Confermo la spiegazione di Justina
Rosone = intero
colonna = completa

Ancora una precisazione, magari banale ... ma se fotografo la testa di una statua (completa) e non il corpo allora va bene esattamente come il capitello di una colonna,
rispetto alla colonna intera.
befed
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » lun 07 feb 2011 21:31

befed ha scritto:
Diana Cocco ha scritto: Confermo la spiegazione di Justina
Rosone = intero
colonna = completa

Ancora una precisazione, magari banale ... ma se fotografo la testa di una statua (completa) e non il corpo allora va bene esattamente come il capitello di una colonna,
rispetto alla colonna intera.

no la testa di una statua è incompleta
se sulla facciata della chiesa c'è la statua
il particolare completo è tutta la statua

il capitello è un elemento architettonico che è a sè
in quanto sì elemento superiore di un altro elemento
ma con funzioni decorative di colonne ma anche di lesene appena accennate sulla facciata o di un'architrave
ho sempre specificato che i capitelli potevano essere soggetti completi
Portali 1) Portale strombato: si dice di un portale circondato da più cornici decrescenti che scavano la muratura fino all'apertura vera e propria -
2) Portale con protiro (avancorpo costituito da una volta a botte sostenuta da una coppia di colonne, o in cui la volta è semplicemente aggettante dalla facciata della chiesa.In molte chiese
le colonne del protiro non appoggiano direttamente a terra, ma sono poste su mostri o animali fantastici o più spesso, su leoni, detti appunto leoni stilofori): portale affiancato da due colonne
che sorreggono una copertura, generalmente a volta a botte;
Rosoni - elemento decorativo a forma di finestrone circolare applicato alle facciate delle chiese di stile romanico e gotico;
Lesene -elemento architettonico addossato a parete, consistente in un fusto, a pianta rettangolare, appena sporgente dalla parete stessa, con i relativi capitello e base (solo funzioni decorative);
Parasta - elemento architettonico strutturale verticale (pilastro) inglobato nella facciata della chiesa/duomo, dalla quale sporge solo leggermente (struttura portante);
Lunette esterne - opera esterna a forma di mezzaluna (spesso nella lunetta c'è un affresco o un mosaico, come le lunette interne);
Arcate cieche - arco, generalmente facente parte di una serie continua, sovrapposto ad una parete, come elemento decorativo;
Nicchie - cavità, incavi o alveolo ottenuta nello spessore di un muro che ospitano statuette o immagini di culto; semicircolare, rettangolare o poligonale, spesso sormontata da una mezza calotta sferica.
Stiloforo - "portatore di stilo", cioè portatore di colonna, sculture di animali o mostri fantastici poste a base delle colonnine di sostegno dei portali;
elementi scultorei - di vario tipo presenti sottoforma di bassorilievi e/o altorilievi;
Metope - elemento architettonico che consiste in una formella in pietra, scolpita a rilievo, a seconda dei casi altorilievo o bassorilievo, posta in alternanza con i triglifi;
finestre - monofore, bifore ecc.;
Frontoni - struttura a forma triangolare o modanata (che segue uno schema geometrico) posto a coronamento della facciata e racchiude al centro un timpano;
Timpani - lo spazio vuoto o ornato, racchiuso in una cornice sovrastante portali e finistre
statue nelle nicchie o non
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda mcris » mer 09 feb 2011 14:13

Ciao Diana
Ho una domanda:
è ammesso un soggetto fotografato per intero ma parzialmente celato/coperto da un elemento tipo i fili della luce, le foglie di un ramo, un uccellino di passaggio o altro
faccio un esempio un po' estremo con una foto del contest orologi
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/23541
qui l'orologio è fotografato per intero ma è parzialemente coperto dal tetto
Grazie
Cristina
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 09 feb 2011 17:19

mcris ha scritto:Ciao Diana
Ho una domanda:
è ammesso un soggetto fotografato per intero ma parzialmente celato/coperto da un elemento tipo i fili della luce, le foglie di un ramo, un uccellino di passaggio o altro
Grazie
Cristina

Ops... secondo me la foto come quella della foto di Diana non è valida.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » mer 09 feb 2011 21:17

Justinawind ha scritto:
mcris ha scritto:Ciao Diana
Ho una domanda:
Grazie
Cristina

Ops... secondo me la foto come quella della foto di Diana non è valida.

ha ragione Ju, in quanto ho sempre detto che il soggetto principale deve essere completo
magari scegli un capitello come soggetto principale e l'uccellino di passaggio fallo volare sul rosone o un altro elemento che non hai scelto ;-)
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Mirco » gio 10 feb 2011 00:40

Diana Cocco ha scritto:magari scegli un capitello come soggetto principale e l'uccellino di passaggio fallo volare sul rosone o un altro elemento che non hai scelto ;-)

praticamente partecipando a questo contest oltre che a farsi una cultura su architettura e diritto canonico ora si può anche imparare l'arte di ammestrare gli uccellini
:jfs2:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest