Contest: L'elemento di "disturbo": il lampione.

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda yuna57 » mer 23 mar 2011 23:00

Giovanna F ha scritto:Oltre agli esempi di foto ammesse/non ammesse citate qui
-->viewtopic.php?f=1417&t=11746&st=0&sk=t&sd=a&start=150

prendo in prestito alcune foto del contest di illusioni ottiche per portare ulteriori esempi (e quindi per evitare fraintendimenti) su quali foto sono valide e quali no:

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/30512/view
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/30328/view

a parte le altre, queste due, lasciando perdere l'illusione ed il tipo di lampione,
il soggetto lampione mi sembra si noti .
Ultima modifica di Giovanna F il gio 24 mar 2011 15:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato quote
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mer 23 mar 2011 23:43

yuna57 ha scritto:--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/30512/view
a parte le altre, queste due, lasciando perdere l'illusione ed il tipo di lampione,

Il lampione si nota, ma NON è il soggetto ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda PANDA9 » mer 23 mar 2011 23:55

Scusa Giovanna. Volevo sapere se in questo contest c'è il divieto che nella foto appaiano, orologi, meridiane, campanili a vela o altri soggetti che hanno riguardato altri contest.
PANDA9
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 24 mar 2011 00:31

PANDA9 ha scritto:Scusa Giovanna. Volevo sapere se in questo contest c'è il divieto che nella foto appaiano, orologi, meridiane, campanili a vela o altri soggetti che hanno riguardato altri contest.

Fortunatamente no ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda yuna57 » gio 24 mar 2011 02:53

Justinawind ha scritto:
yuna57 ha scritto:

e quale sarebbe il soggetto su questa la mano?
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 24 mar 2011 03:16

yuna57 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
yuna57 ha scritto:

Non confondere "soggetto" con "oggetto" :wink:
Il soggetto della foto è appunto la mano, non il lampione :-)

Per il contest delle "illusioni ottiche" va bene (l'illusione c'è), ma come ha scritto organizzatrice del contest, per "Elemento di disturbo - lampione" non va bene, in quanto appunto il lampione non è il soggetto della foto, ma fa solo da comparsa nella foto - se al suo posto ci fosse la pensilina dell'autobus, o un segno stradale, la foto non cambiava, se invece togliessi la mano, la foto cambierebbe, eccome . E questa è la differenza sostanziale fra il soggetto e il non soggetto della foto. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda yuna57 » gio 24 mar 2011 04:07

Justinawind ha scritto:
yuna57 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Non confondere "soggetto" con "oggetto" :wink:
Il soggetto della foto è appunto la mano, non il lampione :-)

Per il contest delle "illusioni ottiche" va bene (l'illusione c'è), ma come ha scritto organizzatrice del contest, per "Elemento di disturbo - lampione" non va bene, in quanto appunto il lampione non è il soggetto della foto, ma fa solo da comparsa nella foto - se al suo posto ci fosse la pensilina dell'autobus, o un segno stradale, la foto non cambiava, se invece togliessi la mano, la foto cambierebbe, eccome . E questa è la differenza sostanziale fra il soggetto e il non soggetto della foto. :-)

Abbiamo dei punti di vista un po diversi, io vedendolo sopra la mano lo darei come soggetto, :scratch:
Ultima modifica di Giovanna F il gio 24 mar 2011 15:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato quote
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » gio 24 mar 2011 07:33

PANDA9 ha scritto:Scusa Giovanna. Volevo sapere se in questo contest c'è il divieto che nella foto appaiano, orologi, meridiane, campanili a vela o altri soggetti che hanno riguardato altri contest.

come già ha risposto justina non ci sono divieti del genere.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Diana Cocco » gio 24 mar 2011 08:01

Giovanna F ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Contest attivato!
(ho slittato la partenza di quattro giorni, parte il 5 aprile)
:-)

:ok:
perfetto

ricapitoliamo:
lampione in primo piano
anche su foto panoramica
a fuoco lampione e sfondo

giusto Giò?
buon mercoledì :ciao:

si, anche foto panoramiche sono Ammesse. ovviamente con lampione in primo piano e tutta la foto deve essere a fuoco.
la foto se panoramica non deve essere multicomune e deve avere elementi ubichino il comune

un bel contest veramente Giò
serve ad allenarti ... a fuoco l'elemnto vicino e il panorama...bellissimo...chissà cosa esce fuori :jfs2: :jfs2: :jfs2:
non leggo limitazioni a foto già postate in altri contest e concorsi 2008 e 2009, o sbaglio?
buona giornata :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » gio 24 mar 2011 08:10

no Diana nessun limite di restrizione,inoltre in questo contest sono valide anche foto non anonime. cioè non c'è l'obbligo dell'anonimato.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda PANDA9 » gio 24 mar 2011 09:15

Giovanna F ha scritto:

come già ha risposto justina non ci sono divieti del genere.

Grazie Giovanna e Justina :-)
PANDA9
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 mar 2011 11:01

yuna57 ha scritto:Abbiamo dei punti di vista un po diversi, io vedendolo sopra la mano lo darei come soggetto, :scratch:

Io direi che i "punti di vista diversi" dobbiamo cominciare a lasciarli da parte.
Perchè non è possibile che in tutti i contest si debba discutere dei punti di vista personali.
Ho letto e riletto questo regolamento, non c'è niente da interpretare, anzi ci sono degli eesmpio chiari di riferimento, a differenza di alcuni altri contest.
Per cui i punti di vista personali, se del caso, li si dibatte in uno, due sondaggi e poi a mio avviso si deve andare avanti per giurisprudenza.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 24 mar 2011 11:10

MARIO1964 ha scritto:
yuna57 ha scritto:Abbiamo dei punti di vista un po diversi, io vedendolo sopra la mano lo darei come soggetto, :scratch:

Io direi che i "punti di vista diversi" dobbiamo cominciare a lasciarli da parte.
Perchè non è possibile che in tutti i contest si debba discutere dei punti di vista personali.
Ho letto e riletto questo regolamento, non c'è niente da interpretare, anzi ci sono degli eesmpio chiari di riferimento, a differenza di alcuni altri contest.
Per cui i punti di vista personali, se del caso, li si dibatte in uno, due sondaggi e poi a mio avviso si deve andare avanti per giurisprudenza.

Ti ricordi Mario che avevo un vago sentore di questa cosa? :mrgreen:
viewtopic.php?p=269285#p269285
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 mar 2011 11:20

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Ti ricordi Mario che avevo un vago sentore di questa cosa? :mrgreen:
viewtopic.php?p=269285#p269285

Sì sì, ma ribadisco il concetto.
Le opinioni personali ce le teniamo per noi e cominciamo a far girare le cose per quello che ci viene dato, altrimenti, come al solito, non se ne esce più vivi.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest