La Basilica di San Pietro è in Italia?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

La Basilica di San Pietro è in Italia?

Messaggioda zattinik » mer 03 set 2008 22:37

mi è sorto un dubbio che potrebbe "scuotere" il concorso: :?:
la Basilica di San Pietro si può considerare in Italia o fa parte dello Stato del Vaticano?
a giudicare da quanto ho trovato si direbbe che si trova... "all'estero". :shock: :shock:
http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Pietro
http://www.vaticanstate.va/IT/Monumenti ... silica.htm
http://www.roma2000.it/schpiet.html
zattinik
Utente

SOS: italia o.....?

Messaggioda cenzino64 » mer 03 set 2008 23:00

secondo me, piazza San Pietro si trova Roma, quello che dietro la basilica e citta del Vaticano, poi si vedrà!!
cenzino64
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 set 2008 23:24

potrebbe effettivamente trattarsi di territorio dello stato del vaticano, ma...
possiamo senz'altro considerarlo parte del comune di Roma, ai fini del concorso
sarebbe un peccato escluderla

al prossimo aggiornamento, lo aggiungo nel documento "premi e sezioni" (dove c'è la specifica delle zone)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 set 2008 23:25

ho modificato il titolo, per renderlo più esplicito

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda zattinik » mer 03 set 2008 23:29

Bene, in effetti sarebbe un peccato perchè ci sono delle foto veramente bellissime...
la Basilica è meravigliosa in ogni momento e con ogni tempo :P :P
ciao e grazie
zattinik
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 03 set 2008 23:35

Considerando lo stato vaticano come un'enorme edificio religioso (è l'ho è veramente), sì può considerare senza dubbio San Pietro e la piazza come la facciata principale di questo edificio. Quindi a mio avviso è fotografabile, dall'esterno.
;-)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda zattinik » mer 03 set 2008 23:51

Vincenzo Costantino ha scritto:Considerando lo stato vaticano come un'enorme edificio religioso (è l'ho è veramente), sì può considerare senza dubbio San Pietro e la piazza come la facciata principale di questo edificio. Quindi a mio avviso è fotografabile, dall'esterno.
;-)

si ma allora se la faccenda è messa in questi termini, Il Vaticano è uno stato indipendente. ;-)
sul suo portale http://www.vaticanstate.va/IT/homepage.htm si legge:
"Con una superficie di appena 44 ettari, lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo stato indipendente del mondo, sia in termini di numero di abitanti che di estensione territoriale. I suoi confini sono delimitati dalle mura e, su piazza San Pietro, dalla fascia di travertino che congiunge le due ali del colonnato".
In questo senso la fotografia avrebbe come soggetto un edificio di un paese estero.
Massimo Di Bello ha scritto:al prossimo aggiornamento, lo aggiungo nel documento "premi e sezioni" (dove c'è la specifica delle zone)

lo ritengo opportuno, onde evitare ogni forma di contestazione(lo dico come consiglio per voi, visto che il clima è spesso "effervescente" e i partecipanti "tosti"). :)
zattinik
Utente

Messaggioda derrik » gio 04 set 2008 10:17

beh che dire, non male il dubbio di Zattinik: ma come ti è venuto? :-)
comunque effettivamente stando ai documenti ufficiali, San Pietro è un edificio religioso della Città del Vaticano.......
fate vobis :fischio:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda zattinik » ven 05 set 2008 14:03

:?:
zattinik
Utente

Re: opinione

Messaggioda Rosa27 » dom 07 set 2008 19:17

Da quello che ne so, la basilica di San Pietro è in territorio romano ma di giurisdizione della Città del Vaticano. Si tende però, (ed io per prima) a considerarlo romano. Comunque ho da poco postato un paio di foto proprio di San Pietro, se vi va di vederle... ;-)

Codice: Seleziona tutto
Fatemi sapere che ne pensate!!

[SNIP] link al voto non ammesso in post. solo in firma e zona franca. [Vincenzo]
Rosa27
Novizio

Messaggioda VALERIVS » mar 11 nov 2008 18:39

La mia opinione è che le foto alla Basilica di San Pietro (anche se ce ne sono di molto belle), dovrebbero essere escluse dal concorso perché la Basilica si trova sul territorio dello "Stato della Città del Vaticano".
I confini tra "Repubblica Italiana" e Vaticano sono ben definiti, e si possono vedere qui:

Immagine
(Immagine tratta da Google Earth)

oppure qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Vaticano_mappa_it.jpg
VALERIVS
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 nov 2008 20:26

Ciao Valerius
è vero che fa parte dello Stato del Vaticano, ma ai fini del concorso lo consideriamo ammissibile
a breve aggiorneremo il regolamento in modo da esplicitare ufficialmente il tutto
(non l'abbiamo fatto ancora, in quanto stiamo aspettando di definire le altre modifiche necessarie, per non dover continuamente aggiornare il regolamento)
quanto nei prossimi giorni effettueremo l'aggiornamento, invieremo una email "circolare" per avvisare tutti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 11 nov 2008 20:44

Il quesito è interessante e chissà a quanti era venuto in mente prima che Zattinik avesse il coraggio di porlo senza attirare le ire dei concorrenti chiamati in causa (personalmente, considerata la permalosità di alcuni, sto quasi evitando di commentare...) e non solo sono d'accordo con chi lo escluderebbe in quanto Stato estero, ma aggiungo anche:
se il Vaticano verrà accettato, con San Marino come la mettiamo...? Io l'ho escluso, ma... :roll:

Ma come mi diverto a gettare benzina sul fuoco... >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda moebius64 » lun 17 nov 2008 09:43

Ciao,
Ho una foto della basilica di San Marino... Gradirei che i responsabili si esprimessero in tal senso, visto che la situazione è ESATTAMENTE la stessa (stato in territorio Italiano)di S.Pietro.
In più mentre a S. Pietro esistono alcuni varchi "controllati" da Polizia e G.S., San marino è completamente Libera.
Se volete un punto di vista spassionato, accetterei entrambi i luoghi, dato che anche se non sono comuni italiani veri e propri, sono ormai assimilati a tali (portemmo idealmente associare il Vaticano a Roma e S.Marino a Rimini (per praticità).
Ciao.
Claudio
VIDEOMAKERS.NET MODERATOR
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Mahatma Gandhi
moebius64
Novizio

Messaggioda albatros » lun 17 nov 2008 12:02

Bravo moebius
Forse a te qualcuno si degnerà di rispondere... :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008