E mentre le "Mario's Angels" battibeccano io spignatto ...
Velocissima, e nulla a che vedere con quella comperata (mettiamo le mani avanti ...

).
Sarebbe meglio prepararla almeno con due ore di anticipo, da servire piuttosto fredda.
Ripassatevi la ricetta della maionese ...
viewtopic.php?p=32294#p32294Ingredienti per 3 persone: 1 scatola di preparato per soffritto surgelato (150 g, ovvero l' equivalente di cipola carota e sedano freschi), 150 g di piselli surgelati (o freschi), 250 g di patate, maionese, olio, aceto, aceto balsamico, sale.
Pelate e tagliate le patate a dadini piccoli, e mettete tutta la verdura nel cestello della pentola a pressione per la cottura a vapore. Una tazza d' acqua e fate cuocere 2 minuti da quando inizia a soffiare.
Estraete il cestello e lasciatelo esposto all' aria perchè le verdure si raffreddino e si asciughino bene.
Condite le verdure con sale, olio, aceto ed aceto balsamico, mescolando bene.
Aggiungete 2/3 della maionese e incorporatela alle verdure, coprendo il tutto con il terzo rimasto e mettete in frigorifero.
Volendo si può integrare con una scatoletta di tonno, olive nere e verdi, qualche carciofino e qualche funghetto sott'olio, e guarnire con fettine di uovo sodo e pomodorini interi, ma non sono indispensabili.
Generalmente in Piemonte viene servita come antipasto, ma può costituire una valida alternativa al secondo, diventando un fantastico piatto unico nella variante "arricchita".
In questo caso è importante che sia tutto ben sgocciolato se non addiritura asciugato, per evitare che l' eccesso di liquido la renda troppo molle.