Sistema di Votazione

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda sarduspaterbabbai » gio 04 set 2008 14:10

Falcocieco ha scritto:
Favoletto ha scritto:
(...) Alla fine sono convinto che le foto meritevoli sono quelle che andranno in mano alla giuria! ;-)

Vorrei avere la tua certezza, ma poichè sono scettico di natura, credo invece che andranno in mano alla giuria solo quelle foto i cui autori avranno saputo fare più "politica" e non le migliori. Purtroppo in questo senso ho un po' di esperienza con altri concorsi di fotografia.

Spero comunque di sbagliarmi. Se così fosse, ne sarei felice.

concordo a pieno......
anch'io ho partecipato a qualche concorso, più che per la vittoria per sfizio..
ritenevo ci fossero delle belle foto al concorso(non la mia!!)..eppure hanno vinto altre foto molto meno interessanti.

fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!... :yuppi:
sarduspaterbabbai
Utente Junior

Messaggioda Nene la Nana » gio 04 set 2008 14:31

Vincenzo Costantino ha scritto:Il regolamento, ed ogni regolamento prevede che ci siano dei controlli sulla votazione del concorso. In questo caso il controllo vi è con opportuno software.
Loggare i date delle connessioni ai voti non è contro privacy, perchè non entriamo nei vostri dati, ma ricontrolliamo gli accessi effettuati ai nostri server, sui nostri dati.
Quindi sempre in regola anche con la legge sulla privacy, tra l'altro i dati restano riservati perchè non vengono diffusi.

loggare dati di connessione ok loggare gli IP si e' contro privacy.
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda Nene la Nana » gio 04 set 2008 14:34

Massimo Di Bello ha scritto:
o internet point,

no da internet point!

E perche mai i voti da Internet Point non valgono? non tutti hanno connessione a casa ed ho amici pronti a votarmi foto scendendo sotto casa al classico internet point gestito da indiani. Perche quel voto non vale? Discriminazione informatica? :)
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda Gioez » gio 04 set 2008 14:46

Non mi è chiaro il metodo con cui i voti sono ritenuti validi o meno. L'indirizzo IP? Perché non sono validi voti dei colleghi che votano dalla stessa azienda e lo sono invece se votano da casa?
Potrei andare a casa di parenti e votarmi con pc non miei, ma in questo caso il voto sarà ritenuto valido...
quindi in questo caso verrebbe annullato un voto in teoria valido (quello del mio collega) e accettato uno non valido (quello che mi sarei dato loggandomi da un altro pc).
E non ho capito anche io perché i voti dagli internet point non sono validi: non perché abbia qualche conoscente che li frequenti, sia chiaro.
Gioez
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 set 2008 14:49

è una condizione sine qua non per votare
se non vi vuole avere i propri dati loggati, basta non votare

lo spirito delle leggi sulle privacy si basa su due principi
- non bisogna registrare dati degli utenti non necessari per le azioni coinvolte
- l'utente deve essere informato quando si registrano dati

per poter considerare i voti validi, è indispensabile per noi registrare tutti i dati connessi
e gli utenti ne sono informati di ciò (abbiamo aggiunto una specifica policy per il voto)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 set 2008 14:51

E perche mai i voti da Internet Point non valgono?

perchè non avremo nessun modo per poter verificare se sei tu che ti fai il giro di tutti gli internet point
o se sono davvero i tuoi amici a votarti

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 set 2008 14:56

Non mi è chiaro il metodo con cui i voti sono ritenuti validi o meno. L'indirizzo IP? Perché non sono validi voti dei colleghi che votano dalla stessa azienda e lo sono invece se votano da casa?

in generale per noi (e per tutti i partecipanti al concorso)
l'importante è che una stessa persona non abbia la possibilità di votare più volte

anche se questo a volte significa perdere voti "legittimi" (e presumibile che tutti quelli che coabitano con te vorrebbero poterti votare)
è l'unico modo per gestire la "votazione popolare"

l'alternativa era far pagare tramite carta di credito un tot per ogni voto,
(o tramite una telefonata ad un numero a valore aggiunto, come fanno le trasmissioni televisive)
se volete, per noi va benissimo come sistema.... ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Nene la Nana » ven 05 set 2008 10:10

è una condizione sine qua non per votare
se non vi vuole avere i propri dati loggati, basta non votare

lo spirito delle leggi sulle privacy si basa su due principi
- non bisogna registrare dati degli utenti non necessari per le azioni coinvolte
- l'utente deve essere informato quando si registrano dati

per poter considerare i voti validi, è indispensabile per noi registrare tutti i dati connessi
e gli utenti ne sono informati di ciò (abbiamo aggiunto una specifica policy per il voto)

guarda, tenere ip e fare confronto 1 IP = 1 voto per tipo di foto mi va bene ma se dall'IP devi risalire a chi e' intestato per vedere se e' un Internet point una azienda o una casa beh questo viola la privacy ma non penso arriviate a tanto insomma :) ed e' un lavoro immane...
Conviene viversela piu tranquilla e mettere sotto "controllo" quelle foto sospette che sono in classifica..quelle che si rincorrono a "punti" dove se una foto ne supera un'altra magicamente qualche minuto dopo viene sorpassata...
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda sarduspaterbabbai » ven 05 set 2008 15:25

sono d'accordo con nene..
forse bisogna controllare meglio le classifiche..a volte i voti compaiono e spariscono(come mai snyder edifici religiosi cat A da 83 e sceso a 77, il secondo in classifica era 76...però poverino neanche un commento!!..sempre lui cat C posizione 3 120 voti e 23 commenti... cat D posizione 2 88 voti e 8 commenti.. )...
non voglio rompere le scatole esageratamente però è strano..insomma io ho più commenti che voti!
ok che bisogna divertirsi e ci divertiamo..però...
sarduspaterbabbai
Utente Junior

Messaggioda sarduspaterbabbai » ven 05 set 2008 15:56

cioè volevo dire syder...
sarduspaterbabbai
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 set 2008 15:58

a volte i voti compaiono e spariscono

quando spariscono, vuol dire che li abbiamo tolti noi (in quanto abbiamo rilevato qualche anomalia)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Nene la Nana » ven 05 set 2008 16:01

a volte i voti compaiono e spariscono

quando spariscono, vuol dire che li abbiamo tolti noi (in quanto abbiamo rilevato qualche anomalia)

avvisare e dirlo magari no? :)
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 set 2008 16:04

certo che no
sul resto possiamo discutere quanto vogliamo
sulla gestione dei voti, non commentiamo
a difesa dell'integrità del sistema

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Nene la Nana » ven 05 set 2008 16:08

Massimo Di Bello ha scritto:certo che no
sul resto possiamo discutere quanto vogliamo
sulla gestione dei voti, non commentiamo
a difesa dell'integrità del sistema

certo che no? io mi sveglio mi togli i voti e non so nemmeno perche? Manco un "ci risultano 100 voti dallos tesso ip per la stessa foto" nemmeno un diritto di replica nulla... acccipicchia... manco in tribunale son cosi poco democratici :)
Nene la Nana
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 set 2008 16:12

rilevare cosa e come abbiamo trovato
vuol dire aiutare a fare meglio... cosa che andrebbe a discapito di tutti i partecipanti

e cmq:
6. Voto popolare: Le opere candidate saranno soggette ad un voto popolare, via web, sul sito
rete.comuni-italiani.it. Opportuni algoritmi nel software di gestione bloccheranno o
rimuoveranno i voti multipli dato da uno stesso votante ad un’opera. Il comportamento del
software è insindacabile. L’Organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di applicare
riduzioni sul numero di voti conteggiati, in caso di anomalie.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008