Libreria Fotografica (I libri che un "fotografo" deve avere!)

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Libreria Fotografica (I libri che un "fotografo" deve avere!)

Messaggioda alexpacha » mer 22 apr 2009 11:35

La fotografia è anche studio e lettura...voglio creare una pagina dove poter condividere i nostri testi fotografici.

Inizio consigliando questo libro:

L'OCCHIO DEL FOTOGRAFO - la composizione nella fotografia digitale - di Michael Freeman - LOGOS (14,95€)

Michael freeman è un fotografo di fama internazionale, scrittore specializzato in viaggi,architettura e arte asiatica, è noto soprattutto per la sua abilità nell'uso degli effetti speciali.
Ha realizzato servizi fotografici per la rivista Smithsonian e ha lavorato per Time-life e per il National geographic.
E' autore di oltre 20 volumi dedicati alla fotografia.

Vi riassumo i contenuti:
CAP 1: l'inquadratura
CAP 2: elementi di composizione
CAP 3: Elementi grafici e fotografici
CAP 4: Comporre con luce e colore
CAP 5: l'intenzione
CAP 6: Il processo creativo

<Lo scopo del libro è analizzare il concreto processo di realizzazione delle fotografie...i fotografi hanno avuto sempre un rapporto complesso e ambivalente con i loro apparecchi.Abbiamo bisogno dell'attrezzatura,eppure siamo diffidenti, a volte anche sprezzanti al riguardo.Per ottenere buoni risultati è indispensabile raggiungere il giusto equilibrio tra talento e tecnica.
Tuttavia mentre abbondano opere editoriali dedicate agli aspetti tecnici della fotografia,è piuttosto raro trovarne una che affronti globalmente il tema della composizione fotografica......
Certo esistono persone naturalmente dotate per la fotogarfia che riescono comunque a ottenere buoni risultati, ma sapere in anticipo perchè certe composizioni o combinazioni di colore appaiono migliori di altre costituisce un vantaggio per qualsiasi fotografo...>

E' un libro interessante, che mi fece riflettere ed esercitare, spero che sia di aiuto anche a voi! ;-)
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 22 apr 2009 12:12

alexpacha ha scritto:La fotografia è anche studio e lettura...voglio creare una pagina dove poter condividere i nostri testi fotografici.

Inizio consigliando questo libro:

L'OCCHIO DEL FOTOGRAFO - la composizione nella fotografia digitale - di Michael Freeman - LOGOS (14,95€)

......

Ciao, ottima lettura! Altri consigli di libri sulla fotografia li puoi aggiungere qui:

viewtopic.php?f=1512&t=3613

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 22 apr 2009 12:16

SuperAdi ha scritto:Ciao, ottima lettura! Altri consigli di libri sulla fotografia li puoi aggiungere qui:

viewtopic.php?f=1512&t=3613

Un saluto

in realtà, per parlare di libri di fotografia, il posto migliore è qui, nel forum dedicato alla Fotografia
in Piazzetta, si può parlare di tutto il resto che non ha già un suo forum specifico,
per discorsi sulla fotografia, è questo il forum giusto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » mer 22 apr 2009 12:27

Massimo Di Bello ha scritto:...in realtà, per parlare di libri di fotografia, il posto migliore è qui, nel forum dedicato alla Fotografia
in Piazzetta, si può parlare di tutto il resto che non ha già un suo forum specifico,
per discorsi sulla fotografia, è questo il forum giusto
:-)

Ok grande capo :-)

Allora aggiungo anche io un consiglio precisamente questo:

Michael Langdon

NUOVO TRATTATO DI FOTOGRAFIA MODERNA

Ed. Il Castello

Lo ritengo molto completo.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » mer 22 apr 2009 13:33

Ultimamente sto studiando la correzione del colore e l'ottimizzazione dell'immagine con photoshop.
Credo che il numero uno sia Dan Margulis, consiglio a tutti gli interessati di acquistare i suoi libri.

Professional Photoshop: The Classic Guide to Color Correction (5th Edition)

Photoshop LAB Color: The Canyon Conundrum and Other Adventures in the Most Powerful Colorspace
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 24 apr 2009 09:52

Saccheggio regolarmente la biblioteca comunale, ed oramai ho letto pressochè tutto ciò che hanno a disposizione.

Posso segnalare i testi di Tom Ang per la loro immediatezza e semplicità di comprensione.

Molto bello è anche "L' Arte Della Fotografia Digitale" di John Hedgecoe, (regalo di compleanno), che però rimane molto più teorico, seppure con immagini eccezionali.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » sab 25 apr 2009 09:31

Grazie Mario, non conoscevo Tom Ang penso che leggerò
Fotografia digitale. Strumenti e tecniche avanzate
lo conosci??
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 25 apr 2009 12:34

alexpacha ha scritto:Grazie Mario, non conoscevo Tom Ang penso che leggerò
Fotografia digitale. Strumenti e tecniche avanzate
lo conosci??

Sì, l'ho letto qualche tempo fa, decisamente interessante proprio per l' approccio molto chiaro alla materia.

Verifica solo che sia un' edizione recente ... in biblioteca hanno roba del 2000 - 2001 ... mancano solo i ritratti dei dinosauri ... :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 25 apr 2009 12:44

Grazie ad alexpacha. (Scoperta la formazione che lo ha portato a mostrarci alcuni scatti favolosi ;-) )
Lunedì passaggio alla biblioteca!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda alexpacha » lun 27 apr 2009 17:39

Mario ora lo cerco e vefico l'edizione grazie per la dritta!
Mac leggo un pò di tutto, studiare la fotografia è importante ma nell'era del digitale anche la postproduzione è fondamentale...credimi i libri che veramente mi hanno stravolto il modo di operare con il pc sono quelli di Dan Margulis.
Purtroppo non sono stati tradotti, ti cambiano il modo di lavorare con photoshop!
Cmq la foto proposta in concorso non ha ricevuto nessun trattamento, ne come colore ne come postproduzione
alexpacha
Utente Qualificato

Un altro Freeman

Messaggioda MARIO1964 » lun 27 apr 2009 23:35

Nei ritagli di tempo (ebbene sì, faccio parte del popolo "leggo molto in bagno" :lol: ) sto leggendo un manuale molto interessante di Michael Freeman: "IL COLORE" (ed. Logos, 2006) decisamente interessante, soprattutto per chi pratica postproduzione.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » mar 28 apr 2009 09:59

E' molto bello "IL COLORE" di Michael Freeman....(anche io appartengo in parte a quel popolo!)
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 28 apr 2009 10:17

alexpacha ha scritto:E' molto bello "IL COLORE" di Michael Freeman....(anche io appartengo in parte a quel popolo!)

Pure io qualche piccolo ritocco mi diletto a farlo ...
Ovviamente consapevole del fatto che "una cacca col fiocco sempre cacca è" ...
:lol:
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » mar 28 apr 2009 12:54

Ahahahaha ha ragione!
Però una bella foto può diventare incantevole se si lavora nel modo giusto.... ;-)
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » mer 29 apr 2009 12:08

Ho voluto omaggiare la sua frase "una cacca col fiocco sempre cacca è" sul mio blog , eseguendo lo stesso scatto a distanza di un anno allo stesso soggetto.
Le luci sono le stesse ma posizionate in maniera diversa, mentre è inalterata la procedura di postproduzione.
E' evidente che partire da una base migliore produce risultati migliori
alexpacha
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a La Fotografia