Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda marivodo » mer 08 giu 2011 08:32

Grazie Ju :demure: :ok: :flowers: mi hai tolto le parole di bocca ( anche perchè a quest'ora della tua risposta :dormo: )
@Romlat : non mi aspettavo che la mia citazione di un punto del Regolamente suscitasse tanto di risposta ,lo farò più spesso è sempre utile rileggere i testi classici :rules:
Per il resto la risposta di Ju è perfetta , non potevo fare di meglio ed è sempre molto istruttivo confrontarsi tra di noi :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Sondaggi ammissibilità

Messaggioda pieris » mer 08 giu 2011 15:03

Ho provato a cercare nei vari thread ma non ho trovato nulla che indicasse come si svolgono i sondaggi da parte dei gestori. Sono curioso nel sapere se le varie votazioni si svolgono nell'anominato e se i risultati (anche temporanei) si conoscono solo al termine del sondaggio. Vi chiederete perchè questa domanda :-) Semplicemente perchè se non fosse così, alcuni gestori oppure la conoscenza dell'andamento della votazione, potrebbero avere "influenza" (non fraintentedemi subito...) su altri e quindi guidare inconsapevolmente l'esito del sondaggio.
Ovviamente :flower:
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » mer 08 giu 2011 15:18

pieris ha scritto:Ho provato a cercare nei vari thread ma non ho trovato nulla che indicasse come si svolgono i sondaggi da parte dei gestori. Sono curioso nel sapere se le varie votazioni si svolgono nell'anominato e se i risultati (anche temporanei) si conoscono solo al termine del sondaggio. Vi chiederete perchè questa domanda :-) Semplicemente perchè se non fosse così, alcuni gestori oppure la conoscenza dell'andamento della votazione, potrebbero avere "influenza" (non fraintentedemi subito...) su altri e quindi guidare inconsapevolmente l'esito del sondaggio.
Ovviamente :flower:
Piero

partiamo dal presupposto che le foto sono anonime, quindi non si sa di chi siano, per il resto è un sondaggio normale dove si indica il proprio voto (si, no, non so) e si discute delle proprie motivazioni. Ti assicuro che ogni utente senior o organizzatore è abbastanza convinto delle proprie idee, e difficilmente si lascia infuenzare dai voti espressi... è anche vero che solo confrontandosi ed esprimendo il proprio punto di vista si può giungere ad una decisione finale più giusta ;-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 giu 2011 15:22

pieris ha scritto:se non fosse così, alcuni gestori oppure la conoscenza dell'andamento della votazione, potrebbero avere "influenza" (non fraintentedemi subito...) su altri e quindi guidare inconsapevolmente l'esito del sondaggio.

L'ottica è proprio quella contraria!

I gestori SI DEVONO influenzare a vicenda,
la cosa migliore sarebbe riuscire a raggiungere un verdetto unanime,
discutendo insieme i vari punti di vista e cercando di convincere gli altri,
il fatto che alla fine poi bisogna andare a maggioranza è necessario per rendere funzionale il tutto,
ma il principio di base è "discutiamo insieme se la foto vada o meno considerata valida".
Più che una votazione, il sondaggio dovrebbe essere un mettere insieme i vari punti di vista
e trovare una risposta unica
(e difatti i sondaggi vengono impostati in modo che chi vuole può anche cambiare il voto durante la discussione)

Quando dovevamo prendere noi (Redazione) queste decisioni,
ci riunivamo (nel nostro caso avevamo il grande vantaggio di poterne discuterne in persona),
ognuno diceva la sua, se i pareri non erano uguali cercavamo di capire le ragioni che portavano gli altri,
se proprio non riuscivamo ad essere tutti d'accordo, si andava a maggioranza
(a volte rimandavamo la decisione ad una riunione successiva, proprio per avere tempo di assimilare meglio la problematica)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » mer 08 giu 2011 15:41

Grazie ad entrambi per le delucidazioni.

Massimo Di Bello ha scritto:Quando dovevamo prendere noi (Redazione) queste decisioni,
ci riunivamo (nel nostro caso avevamo il grande vantaggio di poterne discuterne in persona),

E si questo è un grande vantaggio e poi forse eravate in 4-5 a discuterne.

Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Romlat » mer 08 giu 2011 22:07

@ Justinawind
Il tuo lungo intervento mi costringe, mio malgrado ad una altrettanto lunga e probabilmente noiosa controreplica.
Mi dispiace che tu abbia preso il mio intervento come un attacco alla tua persona: Non è così.
Il fatto, puramente occasionale, che io abbia criticato la tua partecipazione al contest da te diretto ed organizzato "Soffitti", da te promosso, diretto ed organizzato e la gestione del contest "il tricolore" da te ugualmente diretto ed organizzato " sono due questioni ben distinte e separate.
Nel primo caso - dopo aver premesso che il regolamento lo consentiva - parlai unicamente di opportunità a proposito della tua partecipazione tra centinaia di foto anonime - essendo te l'organizzatrice di apparire con il tuo nick bene in chiaro, unica eccezione insieme ad una paio di altri concorrenti. Consentimi, il, al posto tuo, al massimo mi sarei limitato a partecipare esclusivamente in forma anonima, se non altro per una questione di stile, tanto più che nel contest precedente - tanto per intenderci quello sul lampione come elemento di disturbo l'organizzatrice (Giovanna F.) di era autoesclusa proprio da regolamento.
Quindo non era proprio prassi costante come tu dici...
Consentimi che un minimo di sudditanza può sempre sorgere o si può pensare che sorga quando - nel caso qualcuno dei cogestori (tutti più o meno tuoi amici a giudicare dagli interventi nei forum) si fosse trovato nella necessità di dover giudicare una tua fotografia.
Questo tanto per chiarire il mio intervento del passato.
Adesso vorrei parlare del presente, ammesso che a qualcuno possa interessare.
Mi sembra indiscutibile che un minimo di disorganizzazione ci sia stata nel contest " Il Tricolore". Tant'è che lo stesso Luca Rigato (co-gestore al pari di altri ), persona che appare calma ed equilibrata, e che spero mi perdoni se lo tiro in ballo, ad un certo punto si sia trovato nella condizione di lanciare l'allarme sulla strada sbagliata che stava imboccando il contest (suo intervento nel forum "Il tricolore" di domenica scorsa).
E questo mi pare incontestabile, così come il fatto che non ci sia uniformità, ma al contrario disparità di giudizio:
Tu di esempi nel tuo interventoo ne hai fatti tanti:
Io cercherò di limitarmi al minimo indispensabile:
1) sarà un caso - ma dopo un mio intervento precedente la foto (non se ne dolga l'autore) "Sotto questa bandiera (Padova)" è stata rimessa in revisione. Da notare che in essa il soggetto non è certamente la bandiera (in secondo piano e sfocata) ma il viso del personaggio che non mi sembra assolutamente contestualizzato in un ambiente urbano riconoscibile:
2) al contrario l'immagine " Il tricolore ghermito" non è stato ammesso - nonostante le rimostranze dell'autore - affermando categoricamente che il braccio della statua era il soggetto e che la bandiera non poteva essere il soggetto in quanto sfocata.
Ora vorrei capire quale differenze - a vostro parere - sussistono tra l'una e l'altra da giustificare in un caso una drastica non ammissione e nell'altro un'ammissione seguita (tardivamente) da una possibile revisione.
Ed ancora potrei fare ancora una serie infinita di paragoni ed esempi infiniti, ma mi soffermo su uno solo: di tutte le foto mi dici che è stato trovato riscontro nel comune indicato dall'autore.
Ed allora ti chiedo e chiedo anche ai co-gestori: Al di là della bellezza artistica della foto, un muro con tre fiaschi ed una bandiera appoggiata poco più in là e niente più al di là di un muro come possono identificare un comune ed avere un riscontro di carattere geografico?. Qualcuno potrebbe anche pensare che il proprietario del locale - appassionato di fotografia abbia appoggiato la bandiera accanto alla porta della sua bottega per poi partecipare al contest (anche se in realtà non è certamente così).
E mi domando: quali riscontri avete potuto fare per confermare in maniera univoca uk comune indicato dall'autore?
Quanto ai contest che tu mi citi e del quale fai degli esempi (Contest Senior Cup 2010) per affermare che il concetto di inserimento dell'oggetto del contest nell'ambito del paesaggio urbano e non è molto ampio, non mi sembra possa fare testo in proposito per due motivi:
1) Che esso era a tema completamente libero (come tu hai giustamente detto) e come ciascuno può verificare leggendo il regolamento dello stesso - omettendo di indicare che non vi era alcun obbligo di una localizzazione che avesse la caratteristica dell'individuabilità ;
2) Che ad esso hanno partecipato 21 senior con 41 foto, tutte ammesse proprio in virtù del fatto che il tema era libero, nel senso che non vi erano vincoli di alcun genere, salvo l'indacazione del comune, per motivo puramente formale.
3) gli esempi che hai proposto erano i casi limite, mentre la gran parte delle immagini erano contestualizzate geaograficamente.
Quindi come esempio mi sembra calzi ben poco.
In ogni caso ti ringrazio della cortese attenzione e ti confermi - qualora non l'abbia ancora capito che non ho nulla contro la tua persona, che peraltro stimo per la tua ottima produzione fotografica.
Una sola curiosità prima di chiudere il mio lungo intervento.
Tu affermi che il mio atteggiamento ed i mie interventi sono conseguenza della mia amarezza perchè alcune mie foto, e non solo una, sono andate fuori concorso per bassa qualità (rumore digitale dovuto al non uso del cavalletto).
Mi domando :shock: :shock: :shock: come puoi fare una tale affermazione se di foto non ammesse per tale motivo di visibile ne esiste una sola (riferita al contest sul lampioni) mentre le altre del contest " Soffitti" ( peraltro escluse giustamente per micromosso, dovuto appunto alla ripresa a mano libera) sono tuttora anonime ed invisibili a tutti ( o almeno credo) :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

2)
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Romlat
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 08 giu 2011 22:42

Romlat ha scritto:1) Che esso era a tema completamente libero (come tu hai giustamente detto) e come ciascuno può verificare leggendo il regolamento dello stesso - omettendo di indicare che non vi era alcun obbligo di una localizzazione che avesse la caratteristica dell'individuabilità

L'obbligo che il comune sia riconoscibile, è nel Regolamento Generale dei Contest,
per cui vale per TUTTI i contest
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/guida
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mer 08 giu 2011 22:56

Forse non c'entra niente, ma io non ho mai avuto nessun occhio di riguardo per i senior, per i cogestori, e neanche per gli arbitri.
Anzi, la mia impressione é che ci siano enormi differenze di idee e di giudizio in seno al gruppo. Poco positivo nel senso dell'unanimità auspicata dalla redazione (che raramente viene raggiunta) ma molto utile per evitare che si vengano a creare quegli "occhi di riguardo" che alcuni presuppongono. E, dettaglio non dei più trascurabili, nemmeno noi sappiamo di chi sono le foto.
E anche noi ci sentiamo incompresi e ci restiamo male quando finiscono FC!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 giu 2011 23:37

Macmamauri ha scritto:Forse non c'entra niente, ma io non ho mai avuto nessun occhio di riguardo per i senior, per i cogestori, e neanche per gli arbitri.
Anzi, la mia impressione é che ci siano enormi differenze di idee e di giudizio in seno al gruppo. Poco positivo nel senso dell'unanimità auspicata dalla redazione (che raramente viene raggiunta) ma molto utile per evitare che si vengano a creare quegli "occhi di riguardo" che alcuni presuppongono. E, dettaglio non dei più trascurabili, nemmeno noi sappiamo di chi sono le foto.
E anche noi ci sentiamo incompresi e ci restiamo male quando finiscono FC!

:ok:

Mi permetterei anche di precisare che Giovanna è l' unico organizzatore che non partecipa ai contest, ma è una sua scelta personale.
E come tale non va nè giudicata nè portata ad esempio, ma soltanto accettata per quello che è.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Macchie sensore

Messaggioda pieris » ven 10 giu 2011 23:59

Ultimamente vedo un accanimento sulle foto alla ricerca della macchia del sensore (chi sarà il tapino che scandaglia minuziosamente le foto una ad una?) che non ho mai visto in precedenza. Se sono molto evidenti concordo che possono andare nel mucchio di quelle di scarsa qualità ma a volte mi riesce, anche dopo la segnalazione, difficile notare le macchie. Io non farò capolavori ma vedo dal numero d'accesso alle mie foto anonime che praticamente non vengono neanche ingrandite alla media dimensione per cui non capisco perchè, al termine del contest, mettere fuori concorso foto belle, che non rientrano in classifica, per via delle macchie quasi invisibili (mi riferisco alla foto di carlobln).
Mi chiedo sempre più a quali utenti si vuole rivolgere comuni italiani?
Io ne ho avuta una esclusa per le macchie ma sinceramente mi sono sentito preso in giro vedendo le foto che mi precedevano in classifica che molto probabilmente erano state fatte con filtro polarizzatore quando da regolamento i filtri non erano ammessi: solo che in questo caso non si può essere sicuri e allora tanto vale non mettere la regola.
La mia esclusione non so se mi servirà come lezione perchè già prima di candidare le foto sono abbastanza pignolo per presentarle al meglio e se non sono riuscito a vedere la macchia...
Saluti
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Alessio1301 » sab 11 giu 2011 08:46

pieris ha scritto:Ultimamente vedo un accanimento sulle foto alla ricerca della macchia del sensore (chi sarà il tapino che scandaglia minuziosamente le foto una ad una?) che non ho mai visto in precedenza. Se sono molto evidenti concordo che possono andare nel mucchio di quelle di scarsa qualità ma a volte mi riesce, anche dopo la segnalazione, difficile notare le macchie. Io non farò capolavori ma vedo dal numero d'accesso alle mie foto anonime che praticamente non vengono neanche ingrandite alla media dimensione per cui non capisco perchè, al termine del contest, mettere fuori concorso foto belle, che non rientrano in classifica, per via delle macchie quasi invisibili (mi riferisco alla foto di carlobln).
Mi chiedo sempre più a quali utenti si vuole rivolgere comuni italiani?
Io ne ho avuta una esclusa per le macchie ma sinceramente mi sono sentito preso in giro vedendo le foto che mi precedevano in classifica che molto probabilmente erano state fatte con filtro polarizzatore quando da regolamento i filtri non erano ammessi: solo che in questo caso non si può essere sicuri e allora tanto vale non mettere la regola.
La mia esclusione non so se mi servirà come lezione perchè già prima di candidare le foto sono abbastanza pignolo per presentarle al meglio e se non sono riuscito a vedere la macchia...
Saluti
Piero

ciao Piero, le foto vengono visionate da tutti i senior per valutarne la qualita minima ammessa come precisato nel regolamento generale, trovo corretto l'escludere tutte le foto con macchie indipendentemente dal fatto che questa sia piccola o grande, sarebbe molto più complicato definire quale tipologie di macchie ammettere, e cmq una macchia anche se non molto visibile sempre macchia è ;-) . Viene data cmq anche la possibilità di poter togliere le macchie con programmi di fotoritocco, senza il rischio che la foto finisca FC.
Per quanto riguarda il polarizzatore, in alcuni contest è ammesso, in quello delle vette per esempio, era precisato nel regolamento:
7. FILTRI: E' ammesso l'utilizzo del SOLO filtro polarizzatore e UV

Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » sab 11 giu 2011 16:56

Alessio1301 ha scritto:Per quanto riguarda il polarizzatore, in alcuni contest è ammesso, in quello delle vette per esempio, era precisato nel regolamento:
7. FILTRI: E' ammesso l'utilizzo del SOLO filtro polarizzatore e UV

Ciao Alessio,
io mi riferivo ai contest dove non è ammesso nessun filtro (esempio "150° Unità d'Italia")...come riuscite a controllare le foto? Io ho il dubbio che proprio nel contest che ho portato d'esempio il polarizzatore sia stato utilizzato in molte foto ;-)
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » sab 11 giu 2011 18:34

pieris ha scritto:io mi riferivo ai contest dove non è ammesso nessun filtro (esempio "150° Unità d'Italia")...come riuscite a controllare le foto? Io ho il dubbio che proprio nel contest che ho portato d'esempio il polarizzatore sia stato utilizzato in molte foto ;-)

Ciao, Piero.
Come gestori controlliamo tutto il controllabile, ma sarebbe molto importante che tutti collaborassero nei controlli, come da tradizione di questo sito, con commenti e segnalazioni.
Se queste segnalazioni giungono a contest archiviati come facciamo a provvedere?
Collaborate con noi, se volete delle valutazioni più consone, ma a tempo debito.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » sab 11 giu 2011 19:36

MARIO1964 ha scritto:
pieris ha scritto:io mi riferivo ai contest dove non è ammesso nessun filtro (esempio "150° Unità d'Italia")...come riuscite a controllare le foto? Io ho il dubbio che proprio nel contest che ho portato d'esempio il polarizzatore sia stato utilizzato in molte foto ;-)

Ciao, Piero.
Come gestori controlliamo tutto il controllabile, ma sarebbe molto importante che tutti collaborassero nei controlli, come da tradizione di questo sito, con commenti e segnalazioni.
Se queste segnalazioni giungono a contest archiviati come facciamo a provvedere?
Collaborate con noi, se volete delle valutazioni più consone, ma a tempo debito.

il mio voleva essere un pourparler...non era mia intenzione segnalare foto a contest già conclusi...chiedevo solo come, per i contest in cui non sono ammessi filtri, riuscite a verificare se è stato o meno utilizzato un polarizzatore in una foto? Se non riuscite, tanto vale ammetterli sempre così evito di toglierlo :-)
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » sab 11 giu 2011 19:58

pieris ha scritto:chiedevo solo come, per i contest in cui non sono ammessi filtri, riuscite a verificare se è stato o meno utilizzato un polarizzatore in una foto? Se non riuscite, tanto vale ammetterli sempre così evito di toglierlo :-)
Piero

Io nei miei ultimi due contest ho ammesso i filtri, se non travolgono la realtà...
proprio perché spesso non sono capace di accertare l'uso dei filtri non ammessi.

E personalmente credo sia la strada da percorrere.
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest