Risultati finali!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 01:05

ughetta ha scritto:a me sembra ci sia nelle finaliste un abbeveratoio, un tubo e una fontana industriale: che dire, ai posteri l'ardua sentenza, visto che i contemporanei non hanno dissipato i dubbi

molte fontane di montagna, hanno un uso misto, hanno una funzione sia come fontana che come abbeveratoio,
in questi casi abbiamo deciso di ammetterle

per gli altri tuoi dubbi dovresti indicarmi meglio di quali fontane stai parlando,
se hai prove che una fontana sia industriale tra le finaliste (ad esempio hai una foto di un'altra fontana identica a quella ritratta),
possiamo riverificare la situazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 01:09

ughetta ha scritto:
Considerato che siamo al 27 aprile, considerato che anche a occhio nudo ci sono tante foto nelle finaliste "molto sospette", immagino due scenari: o il concorso non finirà più, perchè ormai ci siamo abituati a questo forum, alle chiacchiere e quant'altro, oppure una mattina verrà considerato "concluso" (con tutte le foto "sospette" al loro posto), lasciandoci tutti a bocca aperta, ma sicuri che la prossima edizione sarà meglio, dopotutto abbiamo giocato e il concorso era gratuito...
Chi vivrà, vedrà...

Questo l'avevo scritto il 27 aprile: mi sembra che il secondo scenario si stia delineando perfettamente, del resto gli amici mi chiamano strega...

abbiamo controllato tutte le foto finaliste con estrema attenzione,
il fatto che una foto sia (o tu la consideravi) "sospetta", non vuol dire che meritava di essere messa fuori concorso per davvero,

ad esempio non mettiamo fuori concorso una foto solo perché sembra essere una fontana industriale,
ma solo se è effettivamente è dimostrato essere una fontana di cui si trova altrove copie identiche uscite dallo stesso stampo

naturalmente ci può anche essere sfuggito qualcosa, se qualcuno ha qualcosa da segnalarci di concreto (non un "sospetto")
c'è lo può segnalare,
se preferisce non dirlo in pubblico, può anche inviarmi un messaggio privato
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 01:11

ughetta ha scritto:
Foto non in tema, purtroppo la fontana (essendo anche un po’ troppo particolare) fa parte di una serie di rubinetti INDUSTRIALI e commercializzati tutt’ora (anche sul web).
Non essendo caratteristica del comune e non essendo artigianale, visto che proprio gli stessi rubinetti vengono proposti anche in più parti della stessa regione e in città diverse, e che quindi non valorizzano il patrimonio artistico e culturale del paese, la foto non è in regola.
Purtroppo per questo motivo spostiamo la foto in fuori concorso.

Questa è la motivazione data per l'esclusione di una foto, che però potrebbe, a mio parere, calzare molto bene per due delle foto finaliste

P.S: la foto cui la motivazione si riferisce era comunque molto ricercata nell'inquadratura

hai trovato quindi foto o hai conoscenza di altre fontane identiche a quelle ritratte da quelle presenti tra le finaliste?

per questa foto da cui riporti la citazione, abbiamo rintracciato l'azienda che produceva il rubinetto ritratto, sul forum mettemmo anche il link

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 01:17

danilo56 ha scritto:degli interni, la reggia di Ca :fischio: serta e quella di Venaria!!!!!!!!!!!!!!!!

la dicitura "solo esterni" era indicata solo per il tema "edifici religiosi"

per le fontane valeva solo il principio "Foto a colori realizzate in un luogo pubblico",
le proprietà pubbliche le abbiamo considerate luogo pubblico

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » sab 09 mag 2009 02:56

angin ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/56044 io ho creduto fino adesso che queste fossero fontane industriali senz'altro avrò capito male visto che è in finale,

In effetti, a primo sguardo possa sembrare industriale...
Però prova ad ingrandirla... ha i lati rotti, è fatta di pietra o materiale simile, credo, non di ghisa, come le classiche fontanelle industriali fuse...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Federico Scaroni » sab 09 mag 2009 06:27

angin ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/56044 io ho creduto fino adesso che queste fossero fontane industriali senz'altro avrò capito male visto che è in finale,

Per questa foto a dire la verita' l'autore aveva detto che era artigianale. Con tanto di firma dell'autore e data di fusione.
Mi stressa di piu' quell'altra che secondo me (e secondo decine di persone che l'hanno commentata) non aveva la qualita' sufficiente per accedere al concorso. Altre foto simili per le sfocature sono state eliminate. Peraltro aveva ricevuto praticamente solo voti da esterni. Ma questo non e' certo motivo di esclusione.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

ai denigratori della mia fontanella

Messaggioda marcofederico » sab 09 mag 2009 09:31

Mi spiace che ancora ci sia qualcuno che pensa che la mia fontanella sia industriale ma ho già fatto notare che è di pietra fatta artigianalmente e ho inviato anche la stessa foto fatta di giorno a controprova. E' stata fatta su ordinazione di un fedele che l'ha regalata alla comunità parrocchiale e perciò NON E' INDUSTRIALE ! La redazione è perfettamente al corrente di tutto.
Grazie anche a coloro che continuano a denigrarmi con la qualità, la luce, per non dire altro ancora, cioè che è una schifezza fatta tipo istantanea (vedi l'ultimo commento ricevuto ieri sera).
Auguri invece a tutti coloro che sono arrivati in finale e...in bocca al lupo!
marcofederico
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » sab 09 mag 2009 09:59

marcofederico ha scritto:...Grazie anche a coloro che continuano a denigrarmi con la qualità, la luce, per non dire altro ancora, cioè che è una schifezza fatta tipo istantanea (vedi l'ultimo commento ricevuto ieri sera).
Auguri invece a tutti coloro che sono arrivati in finale e...in bocca al lupo!
marcofederico

Ciao, bisogna saper accettare i complimenti come le critiche, una cosa ad uno puo' piacere ed ad un altro no!

Un saluto e buone foto!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda angin » sab 09 mag 2009 10:07

mi dispiace se ho sollevato qualche dubbio non ho nulla contro la foto, che per altro avevo avuto modo di apprezzare in un altro concorso fotografico, mi sembrava assomigliasse ad altre fontanelle simili considerate fc ,evidentemente anche quella altrettanto bella di giustina è stata considerata in tema, cioè che valorizza il patrimonio storico artistico etnoculturale, e cosi pure l'abbeveratoio, mi scuso ancora ripeto le foto sono bellissime ed artistiche mah
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda ughetta » sab 09 mag 2009 10:54

anch'io rinuncio a discutere,mah, mi sembra che questa discettazione su "artigianali vs industriali" e "abbeveratoi vs fontane di montagna miste" possa essere seconda solo a un forum sul sesso degli angeli.

Grazie a tutti e buon proseguimento
ughetta
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 11:02

ughetta ha scritto:anch'io rinuncio a discutere,mah, mi sembra che questa discettazione su "artigianali vs industriali" e "abbeveratoi vs fontane di montagna miste" possa essere seconda solo a un forum sul sesso degli angeli.

ciao ughetta,
la ratio con cui abbiamo deciso di non accettare le fontane industriali è che essendo presenti in più copie in più comuni,
non si possono considerare come una "valorizzazione del patrimonio comunale", a maggior ragione se (come è capitato) erano dei particolari, quasi del tutto decontestualizzati

non ho capito perché dovremmo mettere fuori concorso una foto di una fontana che è unica e ben specifica di quel specifico comune,
in base a quale ragione dovremmo metterla fuori concorso?

per quanto riguarda una fontana/abbeveratoio se la sua funzione è anche quella di essere fontana, che è il tema del concorso,
non c'è ragione di metterla fuori concorso

se poi le foto siano belle o meno, non rientra nei compiti della redazione deciderlo,
il compito era del pubblico (con il voto popolare e a scrutinio) ed ora della giuria finale

quindi davvero non ho capito questi ultimi post, tuo e di angin, se avete qualcosa di concreto su una specifica foto arrivata in finale, o lo scrivete esplicitamente qui o mi mandate un messaggio privato, altrimenti non ne capisco il senso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 11:07

mi sembrava assomigliasse ad altre fontanelle simili considerate fc

non è la loro forma che ha fatto andare fc quelle fontane,
ma il fatto che non fossero uniche e specifiche, ma fontane di cui ci sono altre copie identiche in tanti altri posti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ughetta » sab 09 mag 2009 12:01

per quel che ne so, tutti gli abbeveratoi sono anche fontane, in quanto c'è un tubo da cui esce l'acqua. Per quel che riguarda un particolare di una fontana di cui si evince solo il tubo non vedo come possa essere valorizzato il patrimonio di quella località con quella immagine, tutto qui, non c'è nessun mistero da parte mia e comunque ringrazio la redazione per le pronte spiegazioni al suo operato e la cortesia fin qui dimostrata.
ughetta
Utente

Messaggioda mavi80 » sab 09 mag 2009 12:05

non me ne voglia l'autore, ma mi domando come questa foto

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/97493

possa valorizzare il patrimonio comunale
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda sasso angelo » sab 09 mag 2009 12:13

solo per aggiungere un po' di sale al discorso fontane artigianali o non.....
aggiungo che la differenza tra fontane ed abbeveratoi (come immegine visiva, non come definizione) è data dal vascone d'avanti al getto d'acqua che favorisce l'abbeveraggio degli animali, solitamente quadrupedi d'alpeggio.

ho perfettamente capito e condiviso la spiegazione della redazione sul perchè in o fc.... domanda su una tipologia di fontane, borderline: i famosi "nasoni" di roma.... sono industriali perchè tutti uguali (+/-) tra loro, ma identificano la città, perchè tipici di roma.... come sono giudicate ?
AS
:fischio: :fischio:
sasso angelo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008