Risultati finali!!!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 12:50

mavi80 ha scritto:non me ne voglia l'autore, ma mi domando come questa foto

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/97493

possa valorizzare il patrimonio comunale

quella è una fontana, che fa parte del patrimonio comunale e la foto la fa conoscere e quindi valorizzare,
lo scopo non è "valorizzare il comune", ma "valorizzare il patrimonio comunale" cioè ogni singolo elemento presente nel comune (e che sia a tema, naturalmente)

il fatto che la fontana sia più "semplice" di quanto possa essere la fontana di trevi, non la mette fuori concorso,
non abbiamo mai indicato come prerequisito quello di essere una fontana monumentale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 12:55

sasso angelo ha scritto:ho perfettamente capito e condiviso la spiegazione della redazione sul perchè in o fc.... domanda su una tipologia di fontane, borderline: i famosi "nasoni" di roma.... sono industriali perchè tutti uguali (+/-) tra loro, ma identificano la città, perchè tipici di roma.... come sono giudicate ?

può dipendere dalla singola fontana, non vorrei ricordare male, ma una l'abbiamo considerata ammissibile tra le finaliste
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 13:02

ughetta ha scritto:per quel che ne so, tutti gli abbeveratoi sono anche fontane, in quanto c'è un tubo da cui esce l'acqua.

dal nostro punto di vista almeno, no, non basta un tubo da cui esce l'acqua per poterla considerarla una fontana,
mi ricordo che durante il concorso abbiamo messo fuori concorso anche un bocchettone dei vigili del fuoco ( :shock: ),
e no, un abbeveratoio non la consideriamo una fontana,
e se così fosse si chiamerebbero "fontane" e non "abbeveratoi",
se fossero la stessa cosa,
non ci sarebbe stata la necessità di inventarsi una nuova parola
;-)

Per quel che riguarda un particolare di una fontana di cui si evince solo il tubo non vedo come possa essere valorizzato il patrimonio di quella località con quella immagine

se ti riferisci alla fontana di Justinawind, se non ricordo male, è una fontana storica,
anche se ne è solo un particolare (particolare che abbiamo considerato sufficiente per identificare e rappresentare la fontana)

nella sua interezza la puoi vedere qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/115435

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda angin » sab 09 mag 2009 14:55

Massimo Di Bello ha scritto:
ughetta ha scritto:anch'io rinuncio a discutere,mah, mi sembra che questa discettazione su "artigianali vs industriali" e "abbeveratoi vs fontane di montagna miste" possa essere seconda solo a un forum sul sesso degli angeli.

ciao ughetta,
la ratio con cui abbiamo deciso di non accettare le fontane industriali è che essendo presenti in più copie in più comuni,
non si possono considerare come una "valorizzazione del patrimonio comunale", a maggior ragione se (come è capitato) erano dei particolari, quasi del tutto decontestualizzati

non ho capito perché dovremmo mettere fuori concorso una foto di una fontana che è unica e ben specifica di quel specifico comune,
in base a quale ragione dovremmo metterla fuori concorso?

per quanto riguarda una fontana/abbeveratoio se la sua funzione è anche quella di essere fontana, che è il tema del concorso,
non c'è ragione di metterla fuori concorso

se poi le foto siano belle o meno, non rientra nei compiti della redazione deciderlo,
il compito era del pubblico (con il voto popolare e a scrutinio) ed ora della giuria finale

quindi davvero non ho capito questi ultimi post, tuo e di angin, se avete qualcosa di concreto su una specifica foto arrivata in finale, o lo scrivete esplicitamente qui o mi mandate un messaggio privato, altrimenti non ne capisco il senso

assolutamente come ho già ribadito non ho nulla di personale contro le suddette foto, ma la valorizzazione del patrimonio ecc.. c'era anche in alcune foto con fontanelle industriali, mi viene in mente una bellissima del parco di volterra, anche quelle in determinati scorci di un comune valorizzano ecc... e poi sinceramente se quando fotografi devi avere la prova che è una fontana artigianale o meno, ragazzi che stress,
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 09 mag 2009 15:04

ma la valorizzazione del patrimonio ecc.. c'era anche in alcune foto con fontanelle industriali, mi viene in mente una bellissima del parco di volterra, anche quelle in determinati scorci di un comune valorizzano ecc...

sì, ma non c'è solo l'obiettivo della "valorizzazione", ma anche il fatto che era comunque un concorso a tema,
per cui nel caso specifico l'obiettivo va letto come "valorizzazione delle fontane che fanno parte del patrimonio storico-artistico-etnoculturale del comune"
se il tema di una prossima edizione, sarà "gli scorci" allora potranno essere riproposte le foto a cui fai riferimento con "quelle in determinati scorci di un comune"

e poi sinceramente se quando fotografi devi avere la prova che è una fontana artigianale o meno, ragazzi che stress

tutto sta a prendere il concorso nel giusto spirito,
per fortuna con le macchine digitali gli scatti in pratica non costano niente,
candidare una foto al concorso costa giusto una manciata di secondi, e non si paga niente per la candidatura,
non ci sono limiti sul numero di foto che si possono inserire (per cui non sei costretta a fare una scelta),
per cui se si vedeva una fontana, si poteva scattare (senza stress), candidarla (senza stress)
e se poi dovesse risultare non idonea, pazienza (senza farsi prendere dallo stress)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda angin » sab 09 mag 2009 15:51

caro massimo ti posso assicurare che " comunque vada sarà un successo" è stato un concorso interessante e partecipativo, ho conosciuto persone dinamiche, come giustina, grazie alle quali ho trascorso momenti rilassanti e divertenti perciò la mia adesione al prossimo è assicurata ciao buon lavoro
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda greenland » sab 09 mag 2009 17:31

sasso angelo ha scritto:solo per aggiungere un po' di sale al discorso fontane artigianali o non.....
aggiungo che la differenza tra fontane ed abbeveratoi (come immegine visiva, non come definizione) è data dal vascone d'avanti al getto d'acqua che favorisce l'abbeveraggio degli animali, solitamente quadrupedi d'alpeggio.

ho perfettamente capito e condiviso la spiegazione della redazione sul perchè in o fc.... domanda su una tipologia di fontane, borderline: i famosi "nasoni" di roma.... sono industriali perchè tutti uguali (+/-) tra loro, ma identificano la città, perchè tipici di roma.... come sono giudicate ?
AS
:fischio: :fischio:

Una è stata messa f/c, forse caratterizzano,ma non valorizzano.....essendo industriali e quindi dozzinali. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » sab 09 mag 2009 17:40

mavi80 ha scritto:non me ne voglia l'autore, ma mi domando come questa foto

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/97493

possa valorizzare il patrimonio comunale

non toccate la foto di giustina :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: menono male che ha già risposto massimo se no a "schifio finisce" 8)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 09 mag 2009 23:35

Giuseppe Zingarelli ha scritto:non toccate la foto di giustina :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: menono male che ha già risposto massimo se no a "schifio finisce" 8)

:demure: Grazie! :demure:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 10 mag 2009 01:46

Justinawind ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:non toccate la foto di giustina :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: menono male che ha già risposto massimo se no a "schifio finisce" 8)

:demure: Grazie! :demure:

Prego non c'è di che...... :flower:
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Abbeveratoi

Messaggioda dany75 » lun 11 mag 2009 12:22

Son d'accordo con la redazione, una fontana non è un abbeveratoio!!!

Termine su wikipedia: abbeveratoio

Il termine abbeveratoio indica il luogo dove bevono gli animali domestici e/o la vasca o il recipiente atto a contenere l'acqua utilizzata per dissetarsi.

Gli abbeveratoi tradizionali sono generalmente costituiti di tronchi di albero o tegole. Ne esistono anche tipi realizzati in pietra o in muratura, particolarmente diffusi nelle zone rurali dell'Italia meridionale, localizzati in luoghi pubblici di transito, a volte realizzati in grandi dimensioni ed ornati di elementi architettonici, come epigrafi, stemmi e sculture.

In Sicilia ed in alcune parti della Calabria prende il nome di "gebbia" che deriva da "djeb", cioè "cisterna per la raccolta delle acque" ed ha quasi sempre il duplice scopo di abberatoio per le manadrie e gli animali da soma e raccolta delle acque per irrigazione.

La metodologia moderna più efficace ed efficiente è l'abbeveratoio a goccia, un sistema capillare di distribuzione dell'acqua che comporta minore spreco, nessuna superficie esposta a potenziali contaminazioni da batteri (soprattutto nella stagione estiva), praticità nella regolazione dell'altezza della fonte d'acqua in funzione delle dimensioni crescenti dell'animale.

Termine su wikipedia: fontana

Una fontana è un dispositivo da cui è possibile attingere acqua, che raggiunge la fontana tramite un impianto idrico nel caso questa non sia collocata presso una sorgente.

Erano molto importanti e diffuse nei centri abitati prima che l'acqua corrente fosse disponibile nelle singole abitazioni, mentre ora vanno via via scomparendo, al pari dei lavatoi pubblici, posti muniti di vasche ove ci si poteva recare per fare il bucato.

Oltre all'uso come punto di accesso all'acqua, le fontane sono usate come elemento architettonico ed urbanistico ornamentale ed artistico, anche di tipo monumentale: esempi sono le fontane ornate di statue o illegiadrite e rese più spettacolari e scenografiche con fantasiosi giochi d'acqua.
dany75
Utente

Messaggioda ughetta » lun 11 mag 2009 13:23

ughetta
Utente

Messaggioda dany75 » lun 11 mag 2009 13:27

la prima mi sembra ok, la seconda invece è un abbeveratoio, lo dice anche nella descrizione..... :telodicevo:
dany75
Utente

Messaggioda MARIO1964 » lun 11 mag 2009 13:35

dany75 ha scritto:la prima mi sembra ok, la seconda invece è un abbeveratoio, lo dice anche nella descrizione..... :telodicevo:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/12261
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/12983

Scusatemi, non devo fare l' avvocato difensore di nessuno, ma riporto integralmente il commento dell' autore della seconda fontana ...

La fontana con l’abbeveratoio è un elemento caratteristico di tutte le comunità montane. Più grande e di pietra presso le abitazioni, è invece di legno per ovvi motivi di reperibilità di materiali e di semplicità di fattura lungo i percorsi delle mandrie.

FONTANA CON ABBEVERATOIO ...

La prima è ancora più mista: chiunque abbia un minimo di conoscenza degli usi di montagna sa che in una fontana del genere ci bevono i cristiani, ci bevono le bestie, si lavano i panni e, ebbene sì, si mette al fresco l' anguria e pure un bel pintone di dolcetto !!! :D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda claudia » lun 11 mag 2009 15:41

Che confusione... non so voi ma io non ci sto capendo più nulla... :roll: Ma sono uscite o no le finaliste definitive?!?
claudia
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008