Licenza d'uso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 set 2008 23:03

Ciao Alberto
è indicato nel Regolamento
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

licenza e diritti d'autore

Messaggioda Pixnoize » gio 11 set 2008 00:08

Salve Massimo,
nel regolamento sono indicati i termini di rilascio della licenza (non esclusiva - irrevocabile - a tempo indeterminato) e la sua tipologia (completa).
Non vi è traccia del documento che descriva le condizioni d'uso delle fotografie oggetto di licenza. Una licenza può sottintendere il versamento di un corrispettivo una tantum da parte del licenziatario in termini di "diritti acquisiti" e non viene menzionato; se, per quanto concesso in licenza, vi è un pagamento dei diritti d'autore; per intenderci tutta quella pappardella che ti viene chiesto di leggere quando installi un programma, le condizioni di licenza.

grazie
Alberto
Ultima modifica di Pixnoize il gio 11 set 2008 00:15, modificato 1 volta in totale.
Pixnoize
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 set 2008 00:12

Provo a spiegarmi
candidando una foto, ci autorizzi a pubblicarla, terzi non possono utilizzare le foto senza la tua o nostra autorizzazione,
tutto il sito di Comuni-Italiani.it è sotto copyright, non rilasciamo i contenuti con licenze GFDL o Creative Commons o simili
(a meno che non lo siano già di loro, ed in tal caso indichiamo la loro eccezionalità)

se hai altri dubbi, mi dovresti fare capire meglio cosa esattamente vuoi sapere

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Pixnoize » gio 11 set 2008 00:36

Esattamente questo quello che stavo chiedendo :-), ma detto qui è piuttosto aleatorio e di poca importanza.
Io ti potrei dire che le foto verranno utilizzate in un certo modo ma se nei termini della licenza ne viene indicato un altro, e tu perfezioni la licenza inviandomi le fotografie, l'utilizzo che io ne dovrò fare dovrà corrispondere a quanto indicato in licenza. Le condizioni di utilizzo, in licenza, indicano fra le altre cose anche la tipologia e il supporto sulle quali le fotografie concesse verranno redistribuite.
In definitiva non ho alcun dubbio su cui fare luce, vorrei solo poter leggere le condizioni d'uso di quanto in licenza.
Pixnoize
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 set 2008 00:57

la licenza che l'autore ci concede è completa, senza limitazioni, semplicemente non ci sono condizioni d'uso
e per i terzi non possono usarle senza autorizzazione, le foto sono sotto copyright, per cui non ci sono condizioni d'uso a cui devono attenersi

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Pixnoize » gio 11 set 2008 13:31

È proprio questo che mi preoccupa.
Prometheo Srl ha la possibilità, in questo caso, di alterare (in tutto o in parte) di modificare, di editare, di rivendere sotto qualsiasi forma (autorizzando di fatto terzi) qualsiasi fotografia partecipante al concorso, ma non solo: in quanto il raggio d'azione della licenza è appunto illimitato l'autore non ha il diritto di rivendicare diritti e/o compensi sul materiale concesso se non quello di vedere scritto da qualche parte il proprio nome vicino alla fotografia (cosa che tra l'altro non è presente né nei termini di licenza né nel regolamento).

ti ringrazio per la velocità nelle risposte :-)
Pixnoize
Novizio

Messaggioda igiinthesky » lun 24 nov 2008 12:20

domanda: se una foto finisce in un calendario destinato alla vendita, l'autore ha diritto a qualche forma di compenso?
igiinthesky
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 13:31

Abbiamo messo una licenza ampia, in modo da poterci muovere liberamente su varie iniziative,
per cui non ci sarebbe il "diritto" ad un compenso dell'autore
ad ogni modo, come detto qui su, terremo tutti aggiornati sulle iniziative qui sul forum

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Evhe » gio 27 nov 2008 19:33

Massimo Di Bello ha scritto:sì, laddove possibile, possiamo avvisare anche direttamente gli autori (dipende dal numero)
cmq ogni iniziativa la segnaliamo qui nel forum

Non penso sia così difficoltoso avvisare i singoli autori con una mail collettiva e, sicuramente, non costa nulla mandare una mail, se non un po' di tempo per inserire gli indirizzi (spuntando le relative caselle).
In alternatvia sarebbe più giusto inviare comunque una mail a tutti, anche ai non interessati, per ognuna di queste iniziative che inserirete sul forum.

Per quanto riguarda le licenze: cosa succede se una fotografia postata per il concorso viene pubblicata sul web con diritti Creative Commons direttamente dall'autore?

Ciao
No Magic Shall Sever Thy Music from Thee

Il concorso

Album fotografico
Evhe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 27 nov 2008 20:19

cosa succede se una fotografia postata per il concorso viene pubblicata sul web con diritti Creative Commons direttamente dall'autore?

l'autore può continuare a disporre delle sue foto come meglio crede, non ci sono vincoli
se vuole distribuire le sue foto con la licenza Creative Commons, o in qualsiasi altro modo, lo può fare

l'unica cosa che non può fare più è dare l'esclusiva a qualcun altro
in quanto ha già concesso a noi una licenza d'uso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Evhe » gio 27 nov 2008 23:32

Grazie per la risposta precisa e puntuale. Io non ho alcuna volontà di dare l'esclusiva a qualcuno sulle mie immagini, ma le stesse sono con licenza CC (provvederò ora ad inserire la precisazione nei commenti, visto che non posso fare altrimenti), per cui volevo essere sicuro che questa verrà rispettata ;)

Il concorso

Album fotografico
Evhe
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 27 nov 2008 23:45

ad inserire la precisazione nei commenti

eviterei di inserirle qui nelle pagine del concorso
può provocare decisamente confusione (le altre foto non hanno questo tipo di licenza)

se vuoi dare tale possibilità, puoi crearti una galleria su un altro sito (ad esempio su flickr) indicando tale licenza

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Evhe » ven 28 nov 2008 00:30

Ok, allora non c'è problema perchè sono gia nell'album che ho linkato in firma.
Grazie

Il concorso

Album fotografico
Evhe
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008