Contest: Foto più Popolare

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda angin » dom 25 set 2011 22:46

pieris ha scritto:
ire ha scritto:
greenland ha scritto:Se ho capito bene però le possibilità di vincita non dipendono da quanti amici si hanno su FB,perchè a votare le foto saranno solo i partecipanti del sito, che hanno candidato le foto e che sono iscritti a FB

ops, hai ragione! :doh:
quindi un contest riservato agli iscritti a fb..bah...a me ispira poco, usare un "mi piace" non è un po' riduttivo?

Anch'io ho capito così. Non riesco a capire perché questo cambio di piattaforma per il voto (obbligando ad iscriversi a FB)...basta mettere un tipo di votazione ad una stella (= mi piace) e non essere obbligati a votare tutte le foto.

:ok: :ok: :ok:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda dous » dom 25 set 2011 22:47

Massimo Di Bello ha scritto:E' un sistema un po' anomalo, probabilmente in futuro potrebbe essere usato solo con un sistema a due livelli (prima la selezione con i Mi Piace, poi una seconda votazione con un altro sistema), però è un sistema interessante da esplorare.

E perchè no? :D
In attesa di sfruttare questa possibilità che di certo fa conoscere Comuni italiani e ci fa conoscere attraverso questa piattaforma, può essere un buon sistema per provare un nuovo sistema di voto pubblico e diretto e contemporaneamente di abbandonare le nostre velleità di vincere soltanto per quello che pubblichiamo, visto che nei social network non è solo questo ciò che serve ma la nostra stessa immagine che arricchisce di contenuto quello che solo una foto non può consegnare.

Volete che i vostri amici votino le vostre foto? fatelo alla luce del web 8) e chiedete pure loro di votarvi, perchè no! Meglio così che non con i soliti messaggini (un pò stile concorso 2008) della serie "vota la mia foto " :fischio:

PS: se non sei su feisbuc non sei nessuno al giorno d'oggi: ciò vale anche per il nostro Comuni-Italiani :mrgreen:
dous
Utente Qualificato

voto su facebook

Messaggioda MV03041951 » dom 25 set 2011 23:12

Non mi ricordo chi l'ha scritto ma concordo con lui e con tutti gli altri che pensano che il voto con "il mi piace" di Facebook non sarà attendibile.
Questo per ovvi motivi, il principale comunque quello che chi ha molti amici e una foto scarsa vincerà a discapito di quello che una bella foto ma pochi amici (o poco tempo per invitare gli amici a votarlo).
MV03041951
Utente

Messaggioda livius2 » dom 25 set 2011 23:17

ire ha scritto:Anche a me non piace particolarmente :?
Mi sembra un giudizio molto superficiale e influenzabile facilmente, basta invitare gli altri a votarti ed il gioco è fatto..non mi sembrerebbe una gran soddisfazione "vincere" con questo metodo del "mi piace" :|

:ok:
livius2
Utente Senior

Messaggioda Mizar » lun 26 set 2011 00:13

Non mi sono iscritto a feisbuc fino ad ora e non ho alcuna intenzione di farlo

In bocca al lupo ai più piaciuti :D
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Alessandra47 » lun 26 set 2011 00:46

Se posso dire la mia, neanche a me piace molto questo sistema....anche se ho 1500 "amici" che potrebbero votarmi! :fischio:
Alessandra47
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » lun 26 set 2011 07:18

danilo56 ha scritto:
ire ha scritto:Anche a me non piace particolarmente :?
Mi sembra un giudizio molto superficiale e influenzabile facilmente, basta invitare gli altri a votarti ed il gioco è fatto..non mi sembrerebbe una gran soddisfazione "vincere" con questo metodo del "mi piace" :|

Concordo, della serie votami che ti voto.
E chi non è iscritto a fb?

ho tanti amici e anche parenti (es. sorelle) che non sono iscritti a FB
perchè reputano che la maggior parte delle persone, e in effetti, ce ne sono tanti, vanno a curiosare nel tuo profilo

FB serve solo se utilizzato per trovare amici di vecchissima data (i miei compagni di scuola in Africa - ad es.)
o per postare foto e commentarle - criticarle per crescere fotograficamente
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

foto più popolare

Messaggioda albertobr » lun 26 set 2011 07:19

Non sono iscritto a FB e non ho alcuna intenzione di farlo in futuro.

auguri ai partecipanti
albertobr
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » lun 26 set 2011 07:25

dous ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:E' un sistema un po' anomalo, probabilmente in futuro potrebbe essere usato solo con un sistema a due livelli (prima la selezione con i Mi Piace, poi una seconda votazione con un altro sistema), però è un sistema interessante da esplorare.

In attesa di sfruttare questa possibilità che di certo fa conoscere Comuni italiani e ci fa conoscere attraverso questa piattaforma, può essere un buon sistema per provare un nuovo sistema di voto pubblico e diretto e contemporaneamente di abbandonare le nostre velleità di vincere soltanto per quello che pubblichiamo, visto che nei social network non è solo questo ciò che serve ma la nostra stessa immagine che arricchisce di contenuto quello che solo una foto non può consegnare.

Volete che i vostri amici votino le vostre foto? fatelo alla luce del web 8) e chiedete pure loro di votarvi, perchè no! Meglio così che non con i soliti messaggini (un pò stile concorso 2008) della serie "vota la mia foto " :fischio:

PS: se non sei su feisbuc non sei nessuno al giorno d'oggi: ciò vale anche per il nostro Comuni-Italiani :mrgreen:

http://www.facebook.com/comuni.italiani

p.s.fatelo alla luce del web 8) e chiedete pure loro di votarvi, perchè no! Meglio così che non con i soliti messaggini (un pò stile concorso 2008) della serie "vota la mia foto " :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

"non mi piace"

Messaggioda gianniB » lun 26 set 2011 07:42

...non voglio fare una analisi su facebook (il novella 2000 del quartiere), se a qualcuno piace ben per lui/lei, preferisco i social network dove una tematica in comune aggrega persone con gli stessi interessi costruttivi e formativi, nonchè divulgativi ed utili come il sito di Comuni Italiani o iFocus o altri di forografia. Capisco la necessità di comunicazione veloce e diretta a costo zero dei gruppi di giovani abituati a 200 msm e oltre al giorno, ma confondere questo nel sistema comuni-italiani non mi sembra molto appropriato. Può esserci un vantaggio di diffusione del sito, e a questo che avrete sicuramente pensato, con una maggiore partecipazione, bhè potete tranquillamente farlo, ma ad una condizione essenziale che tale operazione non penalizzi chi non vi partecipa. Come altri hanno ribadito un sistema simile riporta indietro nel tempo quando i voti popolari erano la negazione del sistema di scelta dei vincitori, ormai è storia e facebook usa lo stesso metodo: se fai parte di un grande gruppo di amici (tanto per dire "amici") allora ottieni tanti "mi piace" altrimenti...niente... ripeto se volete provare fatelo tranquillamente, ma che questo non influisca e interferisca in nessun modo sul sistema Comuni-Italiani fin qui costruito. :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda gianniB » lun 26 set 2011 08:00

[/quote]
Dous scrive: ... contemporaneamente di abbandonare le nostre velleità di vincere soltanto per quello che pubblichiamo, visto che nei social network non è solo questo ciò che serve ma la nostra stessa immagine che arricchisce di contenuto quello che solo una foto non può consegnare.

PS: se non sei su feisbuc non sei nessuno al giorno d'oggi: ciò vale anche per il nostro Comuni-Italiani :mrgreen:[/quote]

Non penso proprio che il mio profilo debba interferire con la mia foto, la mia foto può esprimere un mio modo di osservare ed essere attento al mondo che mi circonda, può esprimere i miei sentimenti o le mie angosce... ma resta la foto e non quel che io sono, se la foto non esprime nessun contenuto non vedo come il mio profilo possa riempirlo. Siamo in un contesto fotografico ed è l'immagine che conta non penso che interessi a nessuno sapere chi io sia e cosa faccia.
...poi per il tuo PS ...io non opero su facebook e in tutta umiltà non ritengo di essere considerato dagli altri "nessuno" e pure che fosse, dico l'essere nessuno, preferisco non essere fagocitato da un sistema dei grandi numeri... :saint:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Marcofax2 » lun 26 set 2011 08:34

angin ha scritto:Sono iscritta a fb ma lo frequento poco, non mi piace l' idea del mi piace, mi sembra di tornare al voto di scambio, questa è la prima impressione può darsi che mi sbagli, ma per adesso pollice verso anche per me :nonsifa:

Concordo in pieno!
Abbiamo l'occasione di lasciare facebook al di fuori della nostra passione, non lasciamocela scappare!
Marcofax2
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 26 set 2011 08:56

Ieri sera ho letto il thread ed ho manifestato la mia contrarietà quotando l' intervento di Piero, che mi sembrava il più vicino al mio pensiero.

Continuo ad essere della medesima idea.

Però voglio aggiungere un' altra osservazione, che nasce fondamentalmente dal mio operato di Cogestore.

Parlare di "foto più popolare" a mio avviso non ha molto senso.

La foto non deve essere "popolare".

Deve essere ben fatta, deve trasmettere sensazioni, suscitare emozioni.

Insomma, deve piacere la foto, non l' Autore.

E questo sistema di valutazione, a mio avviso, metterebbe la foto in secondo piano, privilegiando l' Autore, la sua simpatia, la sua capacità di attrarre consensi a livello personale a prescindere dalla foto stessa.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

I corsi ed i ricorsi della storia .....

Messaggioda marsi » lun 26 set 2011 09:17

Davvero divertente: dopo quasi 5 anni di discussioni inteminabili sotto tutti gli aspetti
.... siamo ritornati al punto di partenza! ... anzi no, è stato fatto persino un passo indietro !
marsi
Utente Senior

Messaggioda michele anesa » lun 26 set 2011 09:19

Non mi piace e non frequento fb, spero non diventi la regola
michele anesa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest