Contest: Torri campanarie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 ott 2011 10:09

quark ha scritto:Ciao Emma,
*) direi di modificare l'indicazione di chi sono i Co-Gestori. E' riportato FotoArbitri.

**) Punto 4 del regolamento: Non sono ammesse foto "scannerizzate", sono ammesse solo foto digitali.
Per esperienza richiedi l'obbligo dei dati exif, in quanto se questi sono "nascosti", tu non essendo un senior non lo puoi vedere. :D
:ciao:

Concordo.
E imporrei gli exif "completi".
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 ott 2011 10:14

MARIO1964 ha scritto:
quark ha scritto:Ciao Emma,
*) direi di modificare l'indicazione di chi sono i Co-Gestori. E' riportato FotoArbitri.

**) Punto 4 del regolamento: Non sono ammesse foto "scannerizzate", sono ammesse solo foto digitali.
Per esperienza richiedi l'obbligo dei dati exif, in quanto se questi sono "nascosti", tu non essendo un senior non lo puoi vedere. :D
:ciao:

Concordo.
E imporrei gli exif "completi".

non capisco perchè escludere le scannerizzate se sono di buona qualità
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 04 ott 2011 10:35

mavi80 ha scritto:

Perchè non vorremmo controllare anche la qualità della scansione ma solo della foto?
Occorrono quindi i dati exif completi (con tanto di cam e di tempi/diaframmi ecc.) perchè si tratta di Metadati, dati cioè a corredo e facenti parte integrante di una foto.
Se interessa possiamo organizzare contest a tema sull'analogico (qualcuno ne sarebbe contento :fischio: ).
dous
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 04 ott 2011 10:50

dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:

Perchè non vorremmo controllare anche la qualità della scansione ma solo della foto?

illuminaMI/CI sulla differenza tra le due cose :D
valuteremmo come sempre il "prodotto finale" candidato, come l'autore è arrivato a quel risultato che importanza ha?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dous » mar 04 ott 2011 10:59

mavi80 ha scritto:
dous ha scritto:
mavi80 ha scritto:

illuminaMI/CI sulla differenza tra le due cose :D
valuteremmo come sempre il "prodotto finale" candidato, come l'autore è arrivato a quel risultato che importanza ha?

Giusto: il prodotto finale ha un certificato di garanzia di solito. Le foto hanno gli exif.
Tutti i certificati possono naturalmente essere falsificati. Come pure gli exif. Ma questo è un altro problema.
Se poi non ti illumina abbastanza la luce che usi quando scatti una foto perchè ampliare il discorso aggiungendoci quella che illumina la scansione fotografica?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda emmaromanazzi » mar 04 ott 2011 21:23

:ok:
1) aggiunto obbligatorio dati exif completi
2 co-gestori: utenti senior
3) NO foto scannerizzate. :-)
emmaromanazzi
Utente

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 04 ott 2011 21:42

Massimo Di Bello ha scritto:Il contest è in fase di attivazione!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/49

Controllate il regolamento, verificate che sia tutto ok,
parlate ora o mai più!
.......:-)

:superman:

Eviterei la descrizione obbligatoria; in genere porta ad estenuanti quanto vane discussioni e mi sembrano più i danni dei benefici -

In alternativa si potrebbe inserire una Nota come ha fatto Massimo nel Contest sull’’Unità d’Italia, con gli opportuni adattamenti - http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/83:
Ad esempio: Nota: sarebbe utile e importante che nella descrizione della foto o nel titolo sia indicato il nome della torre campanaria o campanile o dell'edificio a cui appartiene la torre e/ o la Via/Piazza dove è collocata - Non è un obbligo, ma aiuterebbe chi controlla le foto ad individuare l'opera a cui si riferisce e riduce le probabilità che la vostra foto venga considerata non valida per errore ;-) – Gradito il link di riscontro

E se proprio si vuole la descrizione obbligatoria, in ogni caso la formulerei come Armyst nel contest degli Interni Chiese; aggiungendo che sono ammesse integrazioni e modifiche con i commenti fino al termine di candidatura delle foto –

Se al controllo delle foto si hanno dei dubbi, ci si potrà sempre rivolgere all’autore, che nella maggior parte dei casi sono convinta collabori volentieri a cercare tutte le informazioni necessarie – :computer:
Ciao Emma, ciao a tutti :flower:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 ott 2011 22:38

Viviana Bernardini ha scritto:Eviterei la descrizione obbligatoria; in genere porta ad estenuanti quanto vane discussioni e mi sembrano più i danni dei benefici -

A me sembrano molti i benefici, invece.
Riscontrare un migliaio di foto senza indicazioni per ogni contest ?
Chiediamo a chi riscontra abitualmente se è contento?

Le "estenuanti quanto vane discussioni", guarda caso, sono fatte da due gruppi di persone: quelle che oramai polemizzano per qualsiasi cosa e quelle che non leggono i regolamenti.
E non mi pare il caso privilegiare questi autori rispetto a quelli che leggono e onorano i regolamenti.

Concordo sull' apertura alla descrizione in qualsiasi campo utile, ma sull' abolizione proprio no.

:flower:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 04 ott 2011 23:00

Ciao Mario ;-) , ci sono Contest andati benissimo senza che nel Regolamento si facesse nemmeno un accenno alla descrizione -
Non sono certo in prima linea nel controllo delle foto, al contrario, partecipo quando e come posso, mi sembra tuttavia che non si siano trovate molte difficoltà in più a trovare i riscontri in questi Contest, anche perchè normalmente qualche indicazione nella foto c'è -

Preferisco una formulazione come nel contest Unità d'italia, se rendi obbligatoria la descrizione tocca controllare che sia completa sufficiente ecc ecc, e non so se si può lavorare sulle cause, ma i problemi nascono e personalmente preferisco una domanda in più all'autore - Naturalmente ascolto volentieri altri pareri :starsmile:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 ott 2011 23:09

Viviana Bernardini ha scritto:Ciao Mario ;-) , ci sono Contest andati benissimo senza che nel Regolamento si facesse nemmeno un accenno alla descrizione -
Non sono certo in prima linea nel controllo delle foto, al contrario, partecipo quando e come posso, mi sembra tuttavia che non si siano trovate molte difficoltà in più a trovare i riscontri in questi Contest, anche perchè normalmente qualche indicazione nella foto c'è -

Preferisco una formulazione come nel contest Unità d'italia, se rendi obbligatoria la descrizione tocca controllare che sia completa sufficiente ecc ecc, e non so se si può lavorare sulle cause, ma i problemi nascono e personalmente preferisco una domanda in più all'autore - Naturalmente ascolto volentieri altri pareri :starsmile:

Vi, nemmeno io sono in "prima linea", oramai ammetto solo cose che conosco direttamente.
Ma penso a chi lo fa , e che se trova qualche indicazione in più è certamente agevolato.
E ricordo con estremo rimpianto il "periodo aureo" dove si diceva che la descrizione dovrebbe essere un plusvalore, ora invece è una rottura di scatole.
Perchè non conta più partecipare, ma vincere, affermare il proprio ego e pavoneggiarsi al "Bar Sport".
Squallidissimo e patetico.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 04 ott 2011 23:23

MARIO1964 ha scritto:E ricordo con estremo rimpianto il "periodo aureo" dove si diceva che la descrizione dovrebbe essere un plusvalore, ora invece è una rottura di scatole.

Aggiungo che se permettete, così come "perdo tempo" io ad aggiungere una chiara descrizione alle foto che candido, così vorrei lo facessero gli altri, attenendosi alla più elementare delle regole: descrivere quel che si fotografa dando modo a chi deve accettarle di fare meglio e più rapidamente il suo lavoro.
E' questione di equità tra chi partecipa e chi gestisce: non vedo perchè dovrebbe esserci la strada spianata per i primi a scapito dei secondi.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda quark » mar 04 ott 2011 23:28

Io sono dell'idea che non sempre la descrizione sia obbligatoria, dipende dal contest.
Sicuramente la descrizione in un contest che prevede panorami, ha un mero compito di dare informazioni in più e niente altro.
Più invece si va nel dettaglio, la descrizione (intesa come nome o ubicazione) è importante. Se non indico il nome della chiesa di cui ho fotografato un particolare dell'interno, come potrò mai trovare il riscontro?
L'unico modo per ovviare a questo dovrebbe essere quello di dire che tutti i titoli delle foto devono contenere il nome e/o l'ubicazione, ma allora si perderebbe quel poco di creatività che è concesso.
quark
Utente Senior

Messaggioda marivodo » mer 05 ott 2011 00:21

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E ricordo con estremo rimpianto il "periodo aureo" dove si diceva che la descrizione dovrebbe essere un plusvalore, ora invece è una rottura di scatole.

Aggiungo che se permettete, così come "perdo tempo" io ad aggiungere una chiara descrizione alle foto che candido, così vorrei lo facessero gli altri, attenendosi alla più elementare delle regole: descrivere quel che si fotografa dando modo a chi deve accettarle di fare meglio e più rapidamente il suo lavoro.
E' questione di equità tra chi partecipa e chi gestisce: non vedo perchè dovrebbe esserci la strada spianata per i primi a scapito dei secondi.

Per me la descrizione è anche far conoscere quello che si fotografa a chi guarda la foto , visto che siamo sul sito dei Comuni Italiani ! Dunque un minimo di info. ci vuole se voglio far scoprire le bellezze del territorio :flower:
Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 ott 2011 00:26

marivodo ha scritto:Per me la descrizione è anche far conoscere quello che si fotografa a chi guarda la foto , visto che siamo sul sito dei Comuni Italiani ! Dunque un minimo di info. ci vuole se voglio far scoprire le bellezze del territorio :flower:
Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni

Ah, questi Senior della prima ora, duri e puri ...
:demure: :demure: :demure: :demure:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 05 ott 2011 09:18

marivodo ha scritto:Per me la descrizione è anche far conoscere quello che si fotografa a chi guarda la foto , visto che siamo sul sito dei Comuni Italiani ! Dunque un minimo di info. ci vuole se voglio far scoprire le bellezze del territorio :flower:

Su questo non posso essere che d'accordo, Dominique :flower: ; quando mi è stato possibile, ho sempre cercato di aggiungere anche qualche impressione personale presentando le foto, senza ricorrere a copia e incolla che non so in quanti leggano; ma il mio discorso era limitato alla obbligatorietà della descrizione, che ha portato ad esempio in passato ad escludere foto perchè l'autore non aveva indicato il nome della via, quando la via non aveva nome -
Giustamente, come ha detto Orietta, c'è contest e contest, ma in linea generale chi è interessato a dare informazioni e a far conoscere meglio ciò che presenta lo fa indipendentemente dall'obbligo -
Buona giornata a tutti :-)
Viviana Bernardini
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest