Concorso 2009... Il Regolamento!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Agnes » mar 26 mag 2009 21:56

salva84 ha scritto:i soggetti possono essere paesaggi urbani?

penso di si :-)
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 26 mag 2009 22:25

mery ha scritto:Ciao Massimo,
vorrei un chiarimento... le foto candidate, per esempio a giugno, vengono sottoposte solo allo scrutinio segreto del mese successivo (in questo caso luglio).... o anche ai successivi... ???
Un salutone ... :-)

le foto candidate vengono fondamentalmente votate solo a giugno,
ma... c'è anche la possibilità (nata dal suggerimento di alcuni partecipanti) che possano essere votate a fine concorso nel ripescaggio

Tale possibilità è indicato nell'articolo 15:
15. Ripescaggio: Alla fine del concorso, per ogni sezione la foto migliore (in base al suo
“punteggio”) di ciascun partecipante parteciperà ad una sessione di voto di ripescaggio. Le prime
sei foto per ciascuna sezione entrano tra le finaliste. Nel caso una delle foto venga esclusa, entra
in finale la foto successiva. L’Organizzazione si riserva di non effettuare il ripescaggio laddove,
a suo insindacabile giudizio, non sussistono le condizioni adeguate.

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mery » mar 26 mag 2009 22:41

Grazie Massimo per il chiarimento ... :ok:
mery
Utente Qualificato

Dubbio??

Messaggioda Cosimo Altomare » mer 27 mag 2009 10:31

Che cosa accade se un mese ci sono solo 10 foto ed un altro es: 1000 foto? Come varia il punteggio assegnato alle foto di ciascun mese? Come sarà comparato il punteggio di un mese con quello del mese successivo?
Credo di aver capito che alla fine ci sarà comunque uno scrutinio generale finale o non è così?

Grazie
Mino Altomare
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 27 mag 2009 10:41

Cosimo Altomare ha scritto:Che cosa accade se un mese ci sono solo 10 foto ed un altro es: 1000 foto? Come varia il punteggio assegnato alle foto di ciascun mese? Come sarà comparato il punteggio di un mese con quello del mese successivo?
Credo di aver capito che alla fine ci sarà comunque uno scrutinio generale finale o non è così?

10 foto credo sia impossibile... Ma nemmeno mille... Nel concorso 2008 sono state caricate: a luglio 940 foto, ad agosto 2022, a settembre 3798 per arrivare a febbraio a 12422... :-)
Ora il concorso parte già avantaggiato, è conosciuto, per cui credo che i numeri saranno comunque alti.
Per il maxi scrutinio finale, ci dovrebbe essere, per come si sta orientando la Redazione... Per dar possibilità di ripescaggio alle foto non finaliste di tutti mesi.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Marina Greco » mer 27 mag 2009 11:02

Pizzicastelle ha scritto:Domanda forse stupida. Si può inviare la foto panorama di un piccolo borgo che non è di per se "Comune" ma una frazione o si è FC? Grazie per la risposta.
P.S.: Dovrei fare altre cose ma il 1° giugno si avvicina e comincio a scaldare i motori. Ciao.

si, ovviamente la candidi per il comune a cui appartiene la frazione.
so che sembra scontato, però, meglio specificare sempre :-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 27 mag 2009 11:59

Cosimo Altomare ha scritto:Che cosa accade se un mese ci sono solo 10 foto ed un altro es: 1000 foto? Come varia il punteggio assegnato alle foto di ciascun mese? Come sarà comparato il punteggio di un mese con quello del mese successivo?

Grazie
Mino Altomare

Ciao Mino,
se una foto partecipa in un mese meno movimentato, sarà (in linea generale) più avvantaggiata,
se gioca contro 10.000 foto o contro 30.000, nel primo caso potrebbe avere qualche possibilità in più
(magari però, nel mese in cui ci sono 10.000 foto, trova tutte foto belle, per cui prende un punteggio minore)
fa parte del gioco e della strategia che ciascun giocatore vorrà adottare

è meglio candidare subito tutte le sue foto, o distribuirle mese per mese?
è meglio provare nei primi mesi o aspettare verso la fine?
è meglio avere la possibilità di poter correggere il tiro in base ai risultati? o rischiare con uno sprint finale?

sono tutte scelte che ciascuno di voi potrà fare

l'ottica di questo concorso, non è solo un "semplice" concorso fotografico,
ma anche di favorire l'interazione tra i partecipanti ed essere una vera e propria gara

così anche per quanto riguarda i Team, ogni Team potrà crearsi una propria strategia di gioco,
che potrà aiutarlo (o meno) nel raggiungere i suoi risultati

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda fabiodeiana » mer 27 mag 2009 18:34

Il meccanismo di scrutinio segreto prevede che rimanga segreto anche l'autore della foto, sino al termine del turno mensile di votazioni? E se non lo prevede, pensate sia utile? Tu Massimo cosa ne dici?
fabiodeiana
Utente

Messaggioda photo studio » mer 27 mag 2009 23:04

Se non erro il solo taglio della foto o la regolazione della luminosità o del contrasto fa sparire i dati exif. E mi pare di avere letto che queste operazioni sono ammesse dal regolamento. O mi sbaglio ?
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 27 mag 2009 23:52

photo studio ha scritto:Se non erro il solo taglio della foto o la regolazione della luminosità o del contrasto fa sparire i dati exif. E mi pare di avere letto che queste operazioni sono ammesse dal regolamento. O mi sbaglio ?

Non li fa sparire, ma negli dati exif appare il nome del programma che hai usato per quel leggerro ritocco.
Nel caso ci fosse il dubbio, se la foto non è ritoccata troppo pesantemente, la Redazione richiede l'invio della foto originale, senza ritocchi e paragona le due versioni.
Il taglio della foto e le leggere modifiche al contrasto o alla luminosità sono permesse.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » gio 28 mag 2009 00:37

fabiodeiana ha scritto:Il meccanismo di scrutinio segreto prevede che rimanga segreto anche l'autore della foto, sino al termine del turno mensile di votazioni? E se non lo prevede, pensate sia utile? Tu Massimo cosa ne dici?

Domanda interessante... 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 28 mag 2009 01:08

albatros ha scritto:
fabiodeiana ha scritto:Il meccanismo di scrutinio segreto prevede che rimanga segreto anche l'autore della foto, sino al termine del turno mensile di votazioni? E se non lo prevede, pensate sia utile? Tu Massimo cosa ne dici?

eccomi!
da una parte sarebbe utile, dall'altra renderebbe il concorso meno interattivo,
per cui mentre questo un meccanismo di "anonimato" l'abbiamo accolto per la sezione "contest" (che però in genere saranno brevi),
per il "concorsone" pensiamo che alla fine dei conti non sia il caso di usarlo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » gio 28 mag 2009 11:48

Salve a tutti, tanto per regolarmi con cosa postare nel prossimo concorso sui Castelli e fortificazioni, una foto con soggetto una di queste torri , questa foto non e' mia, io l'avrei fatta meglio :-) :

[snip]

Sarebbe in concorso?

indicazioni su cosa sono qui:

http://spelloumbria.blogspot.com/2008/0 ... erzio.html

Un salutone
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 28 mag 2009 13:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimossa foto in hot link, si usa in maniera impropria la banda di un altro sito, oltre a violare il copyright
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 28 mag 2009 11:54

Massimo Di Bello ha scritto:
albatros ha scritto:

eccomi!
da una parte sarebbe utile, dall'altra renderebbe il concorso meno interattivo,
per cui mentre questo un meccanismo di "anonimato" l'abbiamo accolto per la sezione "contest" (che però in genere saranno brevi),
per il "concorsone" pensiamo che alla fine dei conti non sia il caso di usarlo

Perdonami ma forse sono duro io.
Durante lo scrutinio non si puo' sapere chi si sta votando, vero???
Toglimi questo dubbio...perche' senno', da come la vedo io stiamo da capo a 12...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » gio 28 mag 2009 11:57

Federico Scaroni ha scritto:[....Perdonami ma forse sono duro io.
Durante lo scrutinio non si puo' sapere chi si sta votando, vero???
Toglimi questo dubbio...perche' senno', da come la vedo io stiamo da capo a 12...

Pure io spero sia cosi'!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009