Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda greenland » mar 15 nov 2011 17:14

Justinawind ha scritto:
Limitazione sul numero di foto: Di base ogni partecipante può inserire una solo foto al mese per ciascun comune. Ha però la possibilità di inserire ulteriori foto, utilizzando i "punti karma".

mah...
Per le città grandi è darsi la zampa sui piedi, se lo scopo è avere tante foto...

non sarebbe possibile determinare il numero di foto in base agli abitanti?
Es. categoria A 1 foto mese
B 2 foto mese
C 3 foto mese
D 4 foto mese
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 15 nov 2011 17:19

greenland ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Limitazione sul numero di foto: Di base ogni partecipante può inserire una solo foto al mese per ciascun comune. Ha però la possibilità di inserire ulteriori foto, utilizzando i "punti karma".

mah...
Per le città grandi è darsi la zampa sui piedi, se lo scopo è avere tante foto...

non sarebbe possibile determinare il numero di foto in base agli abitanti?
Es. categoria A 1 foto mese
B 2 foto mese
C 3 foto mese
D 4 foto mese

Io farei al contrario :jfs2:

Città piccole sono di solito poco fotografate, se Redazione vuole tante foto dei luoghi sconosciuti, sarebbe la soluzione ;-) :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 17:20

SuperAdi ha scritto:Salve, secondo me quasi tutto ok le anticipazioni che ho letto, l'unica cosa che sinceramente non mi convince e' la possibilita' di arrivare in finale con i 'Mi Piace', mi sembra in pratica un tornare indietro ad un passato che speravo passato, spero di essere smentito dai fatti ma credo che saranno premiate così più le foto di chi riesce a fare 'public relations' invece che belle foto :-)

Si potrebbe aggiungere un livello minimo di voto, in modo da filtrare le foto davvero poco qualitative.

Ad esempio potremmo inserire il fatto che una foto deve aver ricevuto un punteggio minimo di 40 per poter concorrere al Voto Popolare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 15 nov 2011 17:25

L'uscita da un Team di un partecipante, sarà definitiva e non più revocabile alla fine del mese corrente.

Ovviamente se un team fa le porte aperte - vedasi Vulcanici, se il membro uscito ritorna dentro, le sue meravigliose ciofechine zero point ritornano con lui? :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » mar 15 nov 2011 17:28

Justinawind ha scritto:...Ovviamente se un team fa le porte aperte - vedasi Vulcanici, se il membro uscito ritorna dentro, le sue meravigliose ciofechine zero point ritornano con lui? :fischio:

Giusto, facciamo si che con il prossimo concorsone vinca veramente chi ha ottenuto piu' punti!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 nov 2011 17:28

Justinawind ha scritto:

mah...

Questo passaggio mi lascia fortemente perplesso.
Contrasta con quello che si è sempre detto per le foto simili.
Ma soprattutto introduce un pesantissimo elemento di disparità fra utenti.
Più punti karma = più foto non mi pare un buon concetto, a meno che non vogliamo riempire il sito di faccette o di interventi senza costrutto.

E scusatemi, ma lo sta scrivendo chi più di ogni altro sarebbe avvantaggiato da una siffatta regola.

:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 15 nov 2011 17:37, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 17:29

Justinawind ha scritto:
L'uscita da un Team di un partecipante, sarà definitiva e non più revocabile alla fine del mese corrente.

Ovviamente se un team fa le porte aperte - vedasi Vulcanici, se il membro uscito ritorna dentro, le sue meravigliose ciofechine zero point ritornano con lui? :fischio:

sì, abbiamo messo il limite del mese per dare la possibilità di rimediare ad eventuali errori,
e per farsì che nel caso di reintegro, si possa reintegrare anche il patrimonio
(mentre se si valica il mese, allora il patrimonio non sarebbe più reintegrabile, e si ricaderebbe nella casistica dell'edizione precedente)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 nov 2011 17:30

Massimo Di Bello ha scritto:Ad esempio potremmo inserire il fatto che una foto deve aver ricevuto un punteggio minimo di 40 per poter concorrere al Voto Popolare

Già va meglio, come concetto.
E alzando ulteriormente la soglia avremo comunque scatti ancora più validi, in teoria ...
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 15 nov 2011 17:31

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Salve, secondo me quasi tutto ok le anticipazioni che ho letto, l'unica cosa che sinceramente non mi convince e' la possibilita' di arrivare in finale con i 'Mi Piace', mi sembra in pratica un tornare indietro ad un passato che speravo passato, spero di essere smentito dai fatti ma credo che saranno premiate così più le foto di chi riesce a fare 'public relations' invece che belle foto :-)

Si potrebbe aggiungere un livello minimo di voto, in modo da filtrare le foto davvero poco qualitative.

Ad esempio potremmo inserire il fatto che una foto deve aver ricevuto un punteggio minimo di 40 per poter concorrere al Voto Popolare

Salve, penso che un giusto valore 'qualitativo' sia 60

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 17:34

MARIO1964 ha scritto:Questo passaggio mi lascia fortemente perplesso.
Contrasta con quello che si è sempre detto per le foto simili.

rimane comunque la regola
9. Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.

il problema che se non "costa" niente inserire più foto,
c'è chi può in qualche modo abusarne, anche senza incappare nel "troppo simile"
ingolfando il lavoro di tutti
un modo per evitare il problema è farsi pagare in euro per ogni foto (cosa che presumo sia sgradita...)
o l'alternativa che abbiamo ora è quello dei punti karma.
Anche se sei ricco di "karma", il fatto che ne perdi un po' per ogni foto da inserire in più per comune,
ti fa comunque pensare se vale la pena o meno

Ma soprattutto introduce un pesantissimo elemento di disparità fra utenti.

sul sito ci sono miriadi di modi per avere un po' di punti karma

Più punti karma = più foto non mi pare un buon concetto, a meno che non vogliamo riempire il sito di faccette o di interventi senza costrutto.

Eventuali abusi possono portare non solo alla rimozione dei punti karma in più, ma anche a penalità o all'esclusione del sistema karma

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 nov 2011 17:34

Justinawind ha scritto:Vorrei sapere qualcosa sul passaggio nell'Assemblea :popcorn:

Quando una foto viene esclusa e l'autore non è d'accordo (fatto raro... ;-)),
può prima cercare di indicare il suo punto di vista ai Senior, come si è sempre fatto,
in una dialettica costruttiva

Se i Senior confermano la loro decisione,
l'autore o un altro partecipante può, se vuole, chiedere l'appello utilizzando i suoi punti karma (in una certa buona quantità),
in questo caso verrà aperto un sondaggio nell'Assemblea degli Utenti Qualificati, chiedendo i loro giudizi sulla foto.
Se l'opinione dell'Assemblea è dissimile da quella dei Senior,
questi (tramite un altro sondaggio interno) possono o accettarla o chiedere il giudizio finale della Redazione

può sembrare un po' arzigogolato, ma è un modo per rendere il tutto praticabile.
Da una parte è giusto prevedere la possibilità di poter chiedere un giudizio diverso da quello dei Senior,
dall'altra bisogna evitare che poi tutti chiedano l'appello, rendendo praticamente inutile quello dei Senior.
I vari passaggi dovrebbero rendere tutto più funzionale
:-)

Per le foto escluse dopo il voto non ci sarebbe problema, ma questo vuol dire che il "ricorso" proposto per una foto esclusa prima dell' inizio del voto dovrebbe comunque parteciparvi, giusto ?
E per i casi in cui la foto viene esclusa poche ore prima dell' inizio del voto (caso non infrequente) e l' autore non ha tempo di presentare opposizione?
:scratch:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 nov 2011 17:36

Justinawind ha scritto:

sì, abbiamo messo il limite del mese per dare la possibilità di rimediare ad eventuali errori,
(mentre se si valica il mese, allora il patrimonio non sarebbe più reintegrabile, e si ricaderebbe nella casistica dell'edizione precedente)

Anche qui ...
Non avevamo ragionato sul fatto che non si potesse rientrare nello stesso Team?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 nov 2011 17:37

SuperAdi ha scritto:

Salve, penso che un giusto valore 'qualitativo' sia 60

Un saluto

D' accordissimo !!!
Lo estenderei anche alle foto passibili di "ricorso"

:ok: :ok: :ok: :ok:
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 15 nov 2011 17:42, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 17:41

MARIO1964 ha scritto:Non avevamo ragionato sul fatto che non si potesse rientrare nello stesso Team?

Per come indicato ora, più che rientrare, viene "annullata" la sua uscita, conservando quindi tutte le foto del suo patrimonio già presenti nel team. Se il tutto avviene all'interno del mese non comporta nessuna conseguenza. E' come se non fosse mai uscito
E vorrei lasciare la possibilità per chi per errore o magari per un attimo di contrasto con il Team, vuole annullare la sua decisione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 15 nov 2011 17:43

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ovviamente se un team fa le porte aperte - vedasi Vulcanici, se il membro uscito ritorna dentro, le sue meravigliose ciofechine zero point ritornano con lui? :fischio:

Anche qui ...
Non avevamo ragionato sul fatto che non si potesse rientrare nello stesso Team?

Secondo me è una possibilità di rimediare nel caso dell'errore, o momentanee incomprensioni nel team :saint:
Importante che il patrimonio ritorni nel team, traducendo - la mossa dei Vulcanici non avrebbe portato al giovamento, le ciofechine sarebbero tornate all'ovile :jfs2:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari