Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 22 nov 2011 17:29

Mirco ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Mirco ha scritto:Io per questo contest 2012 sarei per una foto a soggetto per mese per i comuni di categoria A e B, e due per quelli di categoria C e D, dando però più punti comune per le foto canditate per quelli di A e B poi vediamo come va.
un saluto

C'è una proposta analoga da parte di Greenland ...

greenland ha scritto:non sarebbe possibile determinare il numero di foto in base agli abitanti?
Es. categoria A 1 foto mese
B 2 foto mese
C 3 foto mese
D 4 foto mese

:ok: Si direi che la mia proposta e quella di Greenland vanno nella stessa direzione, poi sui numeri si può ragionare

Proposta accolta :-)
viewtopic.php?p=342234#p342234
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 22 nov 2011 17:35

:ok:

peccato che non si possa avere una foto per soggetto... ma i controlli sarebbero tremendi :bonk:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mar 22 nov 2011 17:39

Massimo Di Bello ha scritto:

ma per il limite di foto per categoria dobbiano stare attenti noi o è il sito che "blocca" automaticamente la candidatura di ulteriori foto?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 22 nov 2011 17:41

Giovanna F ha scritto:

ma per il limite di foto per categoria dobbiano stare attenti noi o è il sito che "blocca" automaticamente la candidatura di ulteriori foto?

Credo ci sia un limite preimpostato, come nei contest, se c'è il limite per comune, non puoi candidare altre foto
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 17:42

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

Credo ci sia un limite preimpostato, come nei contest, se c'è il limite per comune, non puoi candidare altre foto

Penso anch'io.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 22 nov 2011 17:49

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:ma per il limite di foto per categoria dobbiano stare attenti noi o è il sito che "blocca" automaticamente la candidatura di ulteriori foto?

Penso anch'io.

Confermo! Uno dei vantaggi di questa soluzione (rispetto a quella per "soggetto")
è che si può automatizzare
per cui non sono necessari controlli in tal senso e non c'è il rischio di sbagliare (con la sgradevole conseguenza di avere foto escluse per vizi "formali")

:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Giovanna F » mar 22 nov 2011 17:51

Massimo Di Bello ha scritto:Confermo! Uno dei vantaggi di questa soluzione (rispetto a quella per "soggetto")
è che si può automatizzare
per cui non sono necessari controlli in tal senso e non c'è il rischio di sbagliare (con la sgradevole conseguenza di avere foto escluse per vizi "formali")

ok
Grazie

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 17:52

grazie grazie grazie
:japan:

Ancora meglio di quanto si era richiesto, oserei dire.
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 22 nov 2011 18:03, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mar 22 nov 2011 17:56

Massimo Di Bello ha scritto:Penalità per il Team per le foto escluse del proprio patrimonio:
relativamente ai punti comuni o alla media qualitativa

Secono me penalità sulla media qualitativa
In questo modo i team dovrebbero essere più responsabili e vigili sulle foto che candidano

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 22 nov 2011 18:03

Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Penalità per il Team per le foto escluse del proprio patrimonio:

Secono me penalità sulla media qualitativa
In questo modo i team dovrebbero essere più responsabili e vigili sulle foto che candidano

Concordo... come già abbiamo discusso tempo fa.
Penalità sul comune, tipo -25% del punteggio, secondo sgarro - 50% sulla Top Foto, ecc...
Visto che solo tre foto del concorsone hanno avuto la media superiore a 80, se ricordo bene, con una penalità su questo comune, già si scende a 60.
penalità irrecuperabile ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » mar 22 nov 2011 18:09

Salve, per quanto riguarda penalita' da dare ai team per foto estromesse io direi di valutare molto le motivazioni, posso capire dare uno svantaggio a chi altera o usa troppo Post produzione su una foto ma darlo, tanto per dire, per una sola macchiolina del sensore sfuggita mi sembra una 'punizione' eccessiva.

Un saluto a tutti!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 18:10

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

Secondo me penalità sulla media qualitativa

Concordo... come già abbiamo discusso tempo fa.
Penalità sul comune, tipo -25% del punteggio, secondo sgarro - 50% sulla Top Foto, ecc...
Visto che solo tre foto del concorsone hanno avuto la media superiore a 80, se ricordo bene, con una penalità su questo comune, già si scende a 60.
penalità irrecuperabile ;-)

Io direi che dovremo discutere innanzitutto se la penalità va applicata su tutte le FC o solo su determinati casi.
Cerchiamo anche di ragionare sulla responsabilità dell' "ammettitore" del Team,perchè se si va pensantied indiscriminati nessuno lo vorrà fare.
Le foto simili sono facili da vedere e controllare, per esempio , ma non tutti sono così accorti da riconoscere un timbro clone o una eccessiva maschera di contrasto.
Mi baso anche sui "non so" che vedo nei sondaggi per fare questa affermazione.

Per la graduazione concorderei con la penalità sulla media, ma con una gradualità diversa e sulla media qualitativa di Team:
5 centesimi al primo FC
25 centesimi al secondo
1 punto al terzo e successivi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 22 nov 2011 18:10

SuperAdi ha scritto:Salve, per quanto riguarda penalita' da dare ai team per foto estromesse io direi di valutare molto le motivazioni, posso capire dare uno svantaggio a chi altera o usa troppo Post produzione su una foto ma darlo, tanto per dire, per una sola macchiolina del sensore sfuggita mi sembra una 'punizione' eccessiva.

Un saluto a tutti!

Ecco, un altro caso da valutare nella graduazione dell apenalità, Adalberto ha perfettamente ragione.
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 22 nov 2011 18:21

SuperAdi ha scritto:Salve, per quanto riguarda penalita' da dare ai team per foto estromesse io direi di valutare molto le motivazioni, posso capire dare uno svantaggio a chi altera o usa troppo Post produzione su una foto ma darlo, tanto per dire, per una sola macchiolina del sensore sfuggita mi sembra una 'punizione' eccessiva.

Il principio è giusto,
ma anche qui per motivi pratici l'unica soluzione è dare la stessa penalità per tutti i casi di foto escluse.
E' l'unico modo per automatizzare il tutto e non complicare oltre modo i controlli.

Con una penalità unica, è possibile decidere di escludere una foto quando sussiste uno qualsiasi dei motivi necessari.
Se ci sono diverse penalità, bisogna ogni volta analizzare a fondo la foto per vedere se ci sono motivi più gravi, aumentando non di poco il numero di controlli da fare.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 22 nov 2011 18:22

MARIO1964 ha scritto:Per la graduazione concorderei con la penalità sulla media, ma con una gradualità diversa e sulla media qualitativa di Team:
5 centesimi al primo FC
25 centesimi al secondo
1 punto al terzo e successivi.

Mi ricordo che il discorso non era sulla media totale del team, ma sul punteggio della Top Foto del comune.
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari