Contest: Torri campanarie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Torre civica di Treviso

Messaggioda pagati » mer 16 nov 2011 21:59

Daniele, ho visto i particolari che hai postato. premetto che per non farmi influenzare non sono andato a vedere la discussione sull'esclusione.
ora, quello che ho detto a commento della foto è basato su quello che potevo vedere e ti garantisco che, pur non avendo fatto caso al parafulmine a gabbia di faraday (penso si tratti di una cosa del genere) ho espresso il mio parere su degli artefatti che non sono quelli che ipotizzi tu. tanto per essere chiari ti allego anch'io quello che che ho visto (un crop zoomato della tua foto): difetti simili per me, senza timore di essere tacciato di "giustizialismo" (dubito che qualcuno possa giungere a tanto, in genere faccio l'avvocato delle cause perse), sono sintomo/indizio di post produzione eccessiva e/o maldestra.
tu sostieni (con tanto di prove a discarico) che ciò non è (e guardando i tuoi crop effettivamente potrei essere d'accordo) ma allora, senza tante polemiche, potevi chiedere una revisione del giudizio. ripeto, non so cosa sia stato detto in sede di esame della foto, probabilmente sono emersi elementi comunque tali da farla escludere ma tu, essendo convinto del tuo operato, potevi chiedere il riesame.

poi... spassionatamente... evita le border line. io ci sono rimasto scottato nell'ultimo concorsone quindi ritengo di essere assolutamente titolato a darti questo consiglio.

ciao e buona luce
Allegati
50517-533x800_zoom_crop.jpg
Torre civica di Treviso - crop e zoom su culmine torre
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 17 nov 2011 12:33

Ciao Paolo,

sono stato frainteso in toto.

Questa foto è stata ritoccata, a me piaceva così come l'ho spedita al contest, ma mi rendo conto che alle volte l'elaborazione possa essere troppo pesante.
Riguardando l'originale e quella che ho sottoposto al contest posso dire sinceramente che è un po borderline, e quindi era per definizione a rischio di esclusione.

Non ho infatti detto nulla sull'eliminazione, anzi per essere più preciso, al primo messaggio dell'organizzazione mi sono stupito di leggere che non rispondeva al punto 8 del regolamento, e credo che quel messaggio fosse dovuto ad un errato taglia ed incolla. Infatti subito dopo è stato precisato che è stata esclusa per troppa PP.

Il tuo messaggio successivo parlava di artefatti, e mi sono reso conto che alle volte guardando le foto 800x600 compresse da rete-comuni si possono prendere degli abbagli.
Non avevo nessuna intenzione di chiedere una revisione della foto, ma solo di far notare che da parte di chi controlla bisogna stare molto ma molto attenti a quello che si vede.

Riguardandola anch'io ho notato che quel tubo dovuto alla gabbia di Faraday senz'altro può trarre in inganno quando la foto è molto compressa. Infatti sono andato a vedere l'originale per capire meglio.
Quindi da queste considerazioni il consiglio di fornire sempre ai gestori la versione originale della foto, comunque anonima, in modo da evitare errori che nel caso del prossimo concorsone saranno inappellabili per la maggiorparte dei concorrenti, quelli sprovvisti di Karma viste le regole ventilate.

:salute: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda emmaromanazzi » gio 17 nov 2011 13:35

Ciao Daniele, mi dispiace per la foto non ammessa e comunque ti assicuro che si è svolto il tutto con serietà e correttezza.
Mi fa piacere che riconosci in parte il motivo dell'esclusione, ma soprattutto ti riconosco la calma e la tranquillità nello scambio fatto di idee e opinioni con i gestori. Dovrebbe essere sempre così in tutti i contest, da parte di tutti i concorrenti. :flowers:
emmaromanazzi
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 17 nov 2011 15:37

emmaromanazzi ha scritto:Ciao Daniele, mi dispiace per la foto non ammessa e comunque ti assicuro che si è svolto il tutto con serietà e correttezza.
Mi fa piacere che riconosci in parte il motivo dell'esclusione, ma soprattutto ti riconosco la calma e la tranquillità nello scambio fatto di idee e opinioni con i gestori. Dovrebbe essere sempre così in tutti i contest, da parte di tutti i concorrenti. :flowers:

:flowers: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » ven 18 nov 2011 20:48

Si possono usare ritagli d'immagini gia' candidate ad altri contest oppure d'immagini simili anche se mai candidate?
Grazie,ciao ciao! :-)
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » ven 18 nov 2011 20:51

MAX1904 ha scritto:Si possono usare ritagli d'immagini gia' candidate ad altri contest oppure d'immagini simili anche se mai candidate?

si,
nel regolamento non c'è nessun divieto al riguardo
Però attenzione che i dati exif devono essere completi
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda MAX1904 » ven 18 nov 2011 21:23

Giovanna F ha scritto:
MAX1904 ha scritto:Si possono usare ritagli d'immagini gia' candidate ad altri contest oppure d'immagini simili anche se mai candidate?

si,

Ok! meglio informarsi prima di essere accusati di riciclaggio o peggio ancora di ripetizione gratuita :lol:
Per gli exif,i miei sono sempre stati visibili e completi
Grazie ancora! :-)
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda befed » sab 19 nov 2011 12:01

MAX1904 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

si,

Ok! meglio informarsi prima di essere accusati di riciclaggio o peggio ancora di ripetizione gratuita :lol:
Per gli exif,i miei sono sempre stati visibili e completi
Grazie ancora! :-)

La ripetizione gratuita è un termine che abbiamo usato quando nello stesso contest viene presentato o lo stesso soggetto
nella medesima posizione con la medesima luce o un suo gemello, anche speculare, o comunque all'apparenza identico.

Insomma ... un po' di varietà nei contest mi pare che sia più che auspicabile !
befed
Utente Senior

Messaggioda Giovanna F » mar 22 nov 2011 21:04

Spostata in nuovo thread la discussione sulla richiesta dei dati exif nei regolamenti dei contest
--> viewtopic.php?f=1417&t=15806

Giovanna F
Moderatore

Messaggioda matteo79 » mer 23 nov 2011 15:43

Giovanna F ha scritto:

si,

...scusate se intervengo nella discussione...

ma ho verificato che diverse foto candidate a questo contest non hanno i dati exif visibili :hmm:
perchè sono state ammesse :?:

mi sembra di aver capito che da regolamento i dati exif sono obbligatori.... :hmm:
se volete vi posso aiutare ad individuarle... :ok:

:fotografo:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mer 23 nov 2011 16:21

matteo79 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:

si,

...scusate se intervengo nella discussione...

ma ho verificato che diverse foto candidate a questo contest non hanno i dati exif visibili :hmm:

mi sembra di aver capito che da regolamento i dati exif sono obbligatori.... :hmm:

il regolamento chiede gli exif obbligatori, cioè che la foto li abbia, non che siano visibili a tutti
alcuni autori hanno attivato l'opzione privacy, per cui i loro exif sono presenti ma visibili solo al gruppo dei gestori
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 25 nov 2011 19:58

matteo79 ha scritto:ma ho verificato che diverse foto candidate a questo contest non hanno i dati exif visibili :hmm:

Approfitto del tuo post per precisare una cosa che forse non tutti hanno capito: gli autori hanno il diritto di "oscurare" i dati exif dei loro scatti in quanto soggetti alle normative generali della legge sulla privacy.

Se gli autori hanno deciso di avvalersi di questa norma, ed è loro pieno diritto, gli autori o comunque chiunque visioni le foto sul sito non vedrà i dati exif, ma una scritta che indica che i dati non sono visibili perché l'autore ha attivato l'opzione di oscuramento.

In questo caso, quindi, gli exif non sono assenti o incompleti, ma non visibili all'utenza, mentre invece sono visibili a chi si occupa dei controlli e dell'organizzazione dei contest.

Ovviamente, non avendo noi, inteso come sito, il diritto di violare una prerogativa dell'autore, non possiamo pretendere che i dati exif siano visibiliil termine "obbligatori" è riferito all'effettiva presenza degli stessi, a prescindere dalla loro visibilità.

Pertanto, uno degli elementi di controllo di ogni foto ammessa al contest è stato proprio la verifica della presenza dei dati exif.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Paola S » mar 29 nov 2011 17:41

Scusate, andando a vedere le foto non ammesse pervedere le varie motivazioni, ho visto questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/53216
Premessa, forse scontata, ovviamente questa foto non è mia!
Mi pare però assurdo che per un comune sbagliato per errore nel momento dell'immissione si escluda del tutto la foto, considerando anche che quel menu a tendina è spesso ingannevole e a volte sceglie "a caso" (io mi sono trovata una foto attribuita a Piacenza d'Adige).
Ciao, Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 29 nov 2011 17:55

Paola S ha scritto:Scusate, andando a vedere le foto non ammesse pervedere le varie motivazioni, ho visto questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/53216
Mi pare però assurdo che per un comune sbagliato per errore nel momento dell'immissione si escluda del tutto la foto, considerando anche che quel menu a tendina è spesso ingannevole e a volte sceglie "a caso" (io mi sono trovata una foto attribuita a Piacenza d'Adige).
Ciao, Paola

Paola, non è assurdo per niente.
Se ci limitassimo a solo correggere il comune, vorrebbe dire che buona parte degli autori non ci penserebbe due volte a inserire le foto in comune sbagliato ("tanto poi ci penseranno i controllori a mettere comune esatto").
L'autore ha sempre 24 ore per poter correggere il comune, senza che la foto venga messa f.c. Per cui se la foto ti viene attribuita in modo automatico al comune errato (anche se lo ritengo impossibile), l'autore ha due scelte:
1. non candidare subito la foto ad un contest - in tal caso può lui stesso a modificare il comune, descrizione e altre cose - e candidare la foto DOPO la modifica effettuata.
2. se ha candidato già la foto, richiedere ai senior la correzione, ENTRO 24 ore dalla candidatura

P.S. non usare menu a tendina ;-) scrivi da sola il nome del comune, e se esatto, dopo poche lettere ti apparirà scritto per intero ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » mar 29 nov 2011 17:58

Paola S ha scritto:Scusate, andando a vedere le foto non ammesse pervedere le varie motivazioni, ho visto questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/53216
Ciao, Paola

E' stato fatto così per tutti i contest.

L'autore ha 24 ore di tempo, dopo che ha candidato la foto, per la correzione del comune, nel caso i gestori si accorgono dell'errore.

Mentre, prima di candidare la foto ad un contest, l'autore può visionare la foto in anteprima per vedere se ha inserito tutti i dati corretti (dal comune alla descrizione) e solo dopo procedere alla candidatura.

Giovanna F
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest