Discussione sulla Bozza Regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 dic 2011 10:07

daniele1357 ha scritto:Punto 20.

Bisogna proprio mettere le foto votate in Facebook tra le finaliste?
Non è più serio indire un premietto apposito?

Non mi pare serio inserire tra le finaliste foto votate non sappiamo come e non sappiamo da chi.

daniele

:plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 01 dic 2011 10:30

MARIO1964 ha scritto:

Non mi pare serio inserire tra le finaliste foto votate non sappiamo come e non sappiamo da chi.

daniele

:plus10: ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

approvo...

Messaggioda capitan nibbio » gio 01 dic 2011 11:21

pagati ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

daniele

:plus10: ;-)

...condivido pienamente quanto sopra, anche xkè io non ho amici su FB :fischio: :jfs2:
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 dic 2011 11:38

pieris ha scritto:Punto 18 del regolamento. Nel lontano 2010 avevo lanciato una proposta: http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=6837&p=204372#p204372. Aveva trovato anche qualche consenso. Eventualmente si potrebbe togliere il ripescaggio del punto 19.

Ciao Piero, il concorso ha una cadenza mensile, per cui ha senso avere dei "vincitori" ogni mese che guadagnano di diritto la finale.

Inoltre la tua proposta ha il problema di chi voterebbe tali foto. Se per ogni sezione prendi 10 foto al mese e alla fine fai votare solo queste 80 foto,
gli autori interessati sarebbero al più 80, e sono pochi per avere un voto sensato (e non puoi costringere gli altri a votare, perché dovrebbero stare lì a votare quando sanno che la propria foto non è in gara? O al più voterebbero solo gli "amici" di chi è in gara, falsando completamente il voto).

E il problema, reale, da te posto "ho visto nei vari scrutini che foto molto belle non sono riuscite ad entrare nei primi posti e quindi non hanno avuto il piacere di approdare in finale"
è appunto risolto dal voto di ripescaggio, in cui le foto migliori (quest'anno abbiamo messo il filtro che la foto deve avere un punteggio maggiore di 40), parteciperanno al ripescaggio finale. Quindi non solo "10 o 20", ma ciascun partecipante potrà dare una nuova possibilità alle proprie foto migliori.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 dic 2011 11:40

daniele1357 ha scritto:Bisogna proprio mettere le foto votate in Facebook tra le finaliste?

Abbiamo anche qui aggiunto il filtro di avere un punteggio maggiore di 40,
per cui saranno comunque foto che hanno avuto un certo apprezzamento da parte dei partecipanti,
e Facebook, anche se sicuramente non è perfetto come sistema,
è un modo per avere un parere diverso rispetto a quello della comunità del sito
è appunto un voto più "popolare"

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » gio 01 dic 2011 12:24

Massimo Di Bello ha scritto:...è un modo per avere un parere diverso rispetto a quello della comunità del sito

è proprio il valore del parere diverso che mi preoccupa.
Chi di voi crede che la votazione con il 'mi piace' di Facebook abbia un qualche tipo di valore?

Sono d'accordo che è un metodo molto buono per pubblicizzare le attività di rete-comuni, ma 'svendere' anche parte della 'sovranità' dei concorrenti votanti è discutibile.
Per questo pensavo ad un premietto separato, premietto perchè non avrà un valore certificabile.
FB non mi pare abbia connotazione di comunità di fotografi, e quindi il voto è assolutamente NON qualificato, oltre ad essere una zona in cui 'bazzicano' migliaia di ragazzini, che potrebbero giocare con i voti alle nostre foto.

Usiamo questa possibilità per publiccizzare rete-comuni, ma non per dare a quella comunità peso nel risultato di quello che è il nostro concorsone.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ciccio73 » gio 01 dic 2011 12:28

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:domanda: se non ho capito male le candidature avvengono dall'interno del team e non direttamente dall'autore come abbiamo fatto nei precedenti concorsi? :scratch:

Un partecipante candida le foto normalmente, va non viene pubblicata subito dal sistema,

se sei in un team la foto va in una lista di revisione del Team, se il Team l'approva diventa visibile per 24 ore nel limbo poi va nelle foto più recenti

se non sei in un team, va prima nel limbo di 24 ore, poi va in una lista di revisione generale, che viene controllata dai Senior, se approvata va nelle foto più recenti

le foto nel limbo sono visibili da tutti,
chi vuole può segnalare all'autore eventuali potenziali problemi della foto,
in modo che l'autore può ancora provvedere (anche ritirando dalla gara la foto),
senza avere penalità

metttiamo il caso il team non approva una foto (per svariati motivi) l'autore la può candidare individualmente ? o no !! :nonsifa:
ciccio73
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 dic 2011 12:30

daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:...è un modo per avere un parere diverso rispetto a quello della comunità del sito

è proprio il valore del parere diverso che mi preoccupa.
Chi di voi crede che la votazione con il 'mi piace' di Facebook abbia un qualche tipo di valore?

Sono d'accordo che è un metodo molto buono per pubblicizzare le attività di rete-comuni, ma 'svendere' anche parte della 'sovranità' dei concorrenti votanti è discutibile.
Per questo pensavo ad un premietto separato, premietto perchè non avrà un valore certificabile.
FB non mi pare abbia connotazione di comunità di fotografi, e quindi il voto è assolutamente NON qualificato, oltre ad essere una zona in cui 'bazzicano' migliaia di ragazzini, che potrebbero giocare con i voti alle nostre foto.

Usiamo questa possibilità per publiccizzare rete-comuni, ma non per dare a quella comunità peso nel risultato di quello che è il nostro concorsone.

daniele

Daniele, come hai visto sono assolutamente allineato alle tue posizioni.
E' però innegabile che una proposta di questo tipo corrisponda alla realtà che ci circonda.
Personalmente credo che sia un fatale adeguamento all'epoca in cui viviamo.
Non mi piace, ma non possiamo nemmeno opporci all'evoluzione dei tempi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 dic 2011 12:33

ciccio73 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:domanda: se non ho capito male le candidature avvengono dall'interno del team e non direttamente dall'autore come abbiamo fatto nei precedenti concorsi? :scratch:

Un partecipante candida le foto normalmente, va non viene pubblicata subito dal sistema,

se sei in un team la foto va in una lista di revisione del Team, se il Team l'approva diventa visibile per 24 ore nel limbo poi va nelle foto più recenti

se non sei in un team, va prima nel limbo di 24 ore, poi va in una lista di revisione generale, che viene controllata dai Senior, se approvata va nelle foto più recenti

le foto nel limbo sono visibili da tutti,
chi vuole può segnalare all'autore eventuali potenziali problemi della foto,
in modo che l'autore può ancora provvedere (anche ritirando dalla gara la foto),
senza avere penalità

metttiamo il caso il team non approva una foto (per svariati motivi) l'autore la può candidare individualmente ? o no !! :nonsifa:

Dipende se il tuo team avrà o meno dei revisori che provvederanno ad ammettere le foto in gara.
Logicamente, se appartieni a un team è vero che concorri come individuo, ma devi sottostare alle regole che il team si è dato anche per quanto concerne le pubblicazioni personali,per cui non puoi pubblicarla autonomamente.
Credo che questo sia un aspetto che dovrai discutere con i tuoi compagni di squadra, o con il tuo team leader se e lui che prende tutte le decisioni, si tratta di un qualcosa che non è possibile definire in generale.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 dic 2011 12:43

daniele1357 ha scritto:Per questo pensavo ad un premietto separato, premietto perchè non avrà un valore certificabile.

Guarda che volendo così sei tu a dare un valore assoluto in più a Facebook!
Assegnandogli un premio specifico senza nessun ulteriore controllo

Mentre per come è ora, le più votate con i "Mi Piace"
NON vincono niente!
Entrano solo nella rosa delle finaliste
dove sarà la GIURIA FINALE a valutarle

se il voto popolare farà arrivare foto poco dignitose,
semplicemente arriveranno negli ultimi posti della classifica della Giuria Finale

ps: naturalmente potrà capitare anche il contrario,
cioè che la Giuria Finale apprezzi di più una foto selezionata dal voto popolare di Facebook
e che la foto vinca il concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 dic 2011 12:45

ciccio73 ha scritto:metttiamo il caso il team non approva una foto (per svariati motivi) l'autore la può candidare individualmente ? o no !! :nonsifa:

No, non può candidarla,
ma può in qualsiasi momento lasciare il Team e a quel punto potrà candidare anche le foto che non erano state pubblicate dal Team
(tali foto andranno in una propria lista "Sospese" da dove l'autore una volta uscito dal Team le può andare a recuperare)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » gio 01 dic 2011 13:05

Massimo Di Bello ha scritto:Guarda che volendo così sei tu a dare un valore assoluto in più a Facebook!
Assegnandogli un premio specifico senza nessun ulteriore controllo

..si, hai ragione, ma preferirei un 'premietto' generato dal voto popolare che non una interferenza popolare sul parco foto che poi andrà in finale.
Ci sarebbero anche meno attività di concorrenti a caccia di voti FB per entrare in finale in questo modo secondo me discutibile.

Massimo Di Bello ha scritto:ps: naturalmente potrà capitare anche il contrario,
cioè che la Giuria Finale apprezzi di più una foto selezionata dal voto popolare di Facebook
e che la foto vinca il concorso

In questo caso sarebbe come dare degli incompetenti ai tuoi concorrenti :jfs2:

Alla fine sarà più utile a FB che a rete-comuni, visto che di fatto c'è un obbligo ad iscriversi a FB per dare la propria preferenza, e cercare di convincere qualcuno con i 'mi piace'.
Ma è' proprio l'assoluta mancanza di qualsiasi controllo che mi turba di più, oltre al fatto che oltre a dover impegnare molto tempo al concorsone dovremo impegnare ulteriore tempo per cercare i 'mi piace'.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 dic 2011 13:13

daniele1357 ha scritto:In questo caso sarebbe come dare degli incompetenti ai tuoi concorrenti :jfs2:

non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace (o che Mi Piace ;-))

Ma è' proprio l'assoluta mancanza di qualsiasi controllo che mi turba di più

Ci sono ben due livelli di controllo,
- solo le foto con almeno un punteggio di 40 punti accedono al voto popolare
- la Giuria Finale

oltre al fatto che oltre a dover impegnare molto tempo al concorsone dovremo impegnare ulteriore tempo per cercare i 'mi piace'.

Se la tua foto diventa finalista con il voto a scrutinio, non ti devi preoccupare per niente dei Mi Piace
Se no, hai un'altra chance che puoi giocarti

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » gio 01 dic 2011 13:18

Massimo Di Bello ha scritto:Ci sono ben due livelli di controllo,
- solo le foto con almeno un punteggio di 40 punti accedono al voto popolare
- la Giuria Finale

Ok, è chiaro che si tratta di cosa già decisa e indiscutibile.

sperem ben..... daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Bozza Regolamento 2012

Messaggioda maurof » gio 01 dic 2011 13:36

Bozza Regolamento OK !!!! mi piace anche la partecipazione al Team con una persona e mi auguro solamente che le foto al voto mensile siano ignote.
maurof
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari