Discussione sulla Bozza Regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 dic 2011 13:54

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:dopo essere passata per la revisione del team

Massimo, io mi soffermerei un secondo su questo aspetto.

Siccome la lista di revisione per il team è una novità volevo chiederti se fosse possibile strutturarla con il sistema dei "serbatoi comunicanti" come avviene per le pagine dei contest.

In sostanza, oltre alla pagina in cui gli autori mettono le foto per la candidatura servirebbe un'altra pagina per poter trasferire le foto non candidate, con eventuale possibilità di recupero per una successiva pubblicazione.

Sì, funzionerà come nei contest,
c'è una lista di foto in revisione,
i revisori del Team possono o approvare la foto (che quindi viene pubblicata nel flusso generale)
o "escludere" la foto, mandandola in una lista a parte (da dove comunque si può recuperare)
:-)

Doppia razione di bicerin !!!
:jfs2: :japan: :japan: :japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Voto mensile.

Messaggioda angel1967 » ven 02 dic 2011 22:05

Salve Massimo, gradirei un chiarimento in merito alle possibili penalità previste dal punto 13 circa "il voto coscienzioso". Con le novità apportate al regolamento il livello qualitativo del concorso sarà sicuramente superiore a quello dell'ultima edizione. Si presume quindi che il filtraggio dei team assicuri la candidatura di foto a tema e di qualità e francamente anche l'operazione di voto sarà più impegnativa da parte dei concorrenti. Quali potrebbero essere i casi dove la redazione potrebbe infliggere delle penalità!
Grazie
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda angel1967 » ven 02 dic 2011 22:20

Ciao Massimo, altra osservazione.
Punto 16. "Esclusione candidature: L’organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere candidate, nel caso le ritenga fuori tema, non conformi alle regole, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido".
Nella circostanza, qualora il concorrente aderisca ad un team, auspico che la penalità per il team stesso che ha permesso la candidatura sia esemplare (ma esemplare veramente!), in nome del rispetto delle regole e della pubblica decenza.
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda DGIANKY » ven 02 dic 2011 23:36

Ciao, a leggere tutto, ragazzi si suda :mrgreen: , ho anch'io un chiarimento da chiedere, nel comma (7) Foto non amesse, al richiamo (d) foto a cui siano state aumentate le dimensioni; ma se al comma (6) Caratteristiche delle Opere......dimensioni minime 1600 x 1200 pixel ecc. mi chiedo ma se l'immagine ha queste misure minime come si fa a dire che è stata ingrandita?

Altra cosa che sicuramente non ho capito, ma se io non sono iscritto a Facebook e non intendo farlo, vengo penalizzato?

Per il resto :plus1: :plus1: :plus1:

:italia: :fotografo: Buona luce a tutti :italia:
DGIANKY
Utente

Messaggioda angel1967 » sab 03 dic 2011 00:06

DGIANKY ha scritto:Ciao, a leggere tutto, ragazzi si suda :mrgreen: , ho anch'io un chiarimento da chiedere, nel comma (7) Foto non amesse, al richiamo (d) foto a cui siano state aumentate le dimensioni; ma se al comma (6) Caratteristiche delle Opere......dimensioni minime 1600 x 1200 pixel ecc. mi chiedo ma se l'immagine ha queste misure minime come si fa a dire che è stata ingrandita?

Altra cosa che sicuramente non ho capito, ma se io non sono iscritto a Facebook e non intendo farlo, vengo penalizzato?

Con quasi tutti i programmi di fotoritocco è possibile aumentare o diminuire le dimensioni delle immagini. Tale standard è richiesto per il file originale. Pertanto se le dimensioni della foto è inferiore a 1600 x 1200 pixel con una semplice operazione in p.p. è possibile candidare una foto che "all'apparenza" riunisce i requisiti richiesti!
Ciao
angel1967
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 03 dic 2011 00:06

DGIANKY ha scritto: Foto non amesse, al richiamo (d) foto a cui siano state aumentate le dimensioni; ma se al comma (6) Caratteristiche delle Opere......dimensioni minime 1600 x 1200 pixel ecc. mi chiedo ma se l'immagine ha queste misure minime come si fa a dire che è stata ingrandita?

La foto deve essere scattata con al minimo queste dimensioni (preferibilmente con dimensioni maggiori)
Significa che se scatti a 800x600 non é permesso ingrandire la foto fino a portarla alle dimensioni minime richieste, anche per il semplice motivo che la qualità verrebbe decisamente peggiorata. Di solito nelle fotocamere puoi regolare la risoluzione che preferisci al momento dello scatto. (Alta risoluzione = maggior qualità però meno foto conservate in memoria / Bassa risoluzione = più foto in memoria e qualità dell'immagine inferiore)

DGIANKY ha scritto:Altra cosa che sicuramente non ho capito, ma se io non sono iscritto a Facebook e non intendo farlo, vengo penalizzato?

Non essere iscritti a FB non comporta una penalizzazione, in quanto puoi raccogliere lo stesso i "mi piace"
Però FB é strutturato in modo che per avere tanti "mi piace" devi anche distribuirne tanti... É un gioco che molti trovano noioso e inutile, ma per alcuni é interessante, soprattutto perché aumenta la visibilità.
Spero di essermi stato utile ;-) :ciao:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda DGIANKY » sab 03 dic 2011 11:07

Macmamauri ha scritto:
DGIANKY ha scritto: Foto non amesse, al richiamo (d) foto a cui siano state aumentate le dimensioni; ma se al comma (6) Caratteristiche delle Opere......dimensioni minime 1600 x 1200 pixel ecc. mi chiedo ma se l'immagine ha queste misure minime come si fa a dire che è stata ingrandita?

La foto deve essere scattata con al minimo queste dimensioni (preferibilmente con dimensioni maggiori)
Significa che se scatti a 800x600 non é permesso ingrandire la foto fino a portarla alle dimensioni minime richieste, anche per il semplice motivo che la qualità verrebbe decisamente peggiorata. Di solito nelle fotocamere puoi regolare la risoluzione che preferisci al momento dello scatto. (Alta risoluzione = maggior qualità però meno foto conservate in memoria / Bassa risoluzione = più foto in memoria e qualità dell'immagine inferiore)

DGIANKY ha scritto:Altra cosa che sicuramente non ho capito, ma se io non sono iscritto a Facebook e non intendo farlo, vengo penalizzato?

Non essere iscritti a FB non comporta una penalizzazione, in quanto puoi raccogliere lo stesso i "mi piace"
Però FB é strutturato in modo che per avere tanti "mi piace" devi anche distribuirne tanti... É un gioco che molti trovano noioso e inutile, ma per alcuni é interessante, soprattutto perché aumenta la visibilità.
Spero di essermi stato utile ;-) :ciao:

Ciao, allora se uso un telefonino per fare una foto il quale fornisce foto 1024x 768 non la posso pubblicare nemmeno se la porto con le misure richieste.........va bene.....ma se non posso permettermi una macchina fotografica reflex e la foto merita, non mi è possibile partecipare al concorso ( parlo per estremi ) se invece si intende che è vietato l'ingrandimento di una foto da prima ritagliata poi igrandita per riportarla nelle misure minime richieste allora è fattibile perché trattasi, in pratica, di manipolazione.
Mi sembra sia sufficiente quello che recita il comma (6).

Per Facebook, mi sembra che si obblighi ad iscriversi, appunto, a FB, proprio perché se non lo faccio mi taglio le gambe da solo.

:italia: :fotografo: Buona luce a Tutti :italia:
DGIANKY
Utente

Messaggioda Macmamauri » sab 03 dic 2011 11:45

DGIANKY ha scritto:... se uso un telefonino per fare una foto il quale fornisce foto 1024x 768 non la posso pubblicare nemmeno se la porto con le misure richieste....

Esatto!
DGIANKY ha scritto:...va bene.....ma se non posso permettermi una macchina fotografica reflex e la foto merita, non mi è possibile partecipare al concorso ( parlo per estremi )

Mi sembra che adesso ci siano anche parecchi modelli di portatili che permettono questa dimensione, infatti nei contest si trovano foto fatte con questi apparecchi. Preferibile usare almeno una compatta che abbia un minimo di 4 megapixel per arrivare alla dimensione richiesta (adesso si trovano anche nei pacchetti delle patatine :jfs2: )
DGIANKY ha scritto: se invece si intende che è vietato l'ingrandimento di una foto da prima ritagliata poi igrandita per riportarla nelle misure minime richieste allora non è fattibile perché trattasi, in pratica, di manipolazione.

Ritagliare non consiste manipolazone in sé: se l'originale é di 3000x2000 posso ritagliarne un elemento, sempreché non sia di misura inferiore alla minima richiesta dal regolamento

:ciao: :ciao:
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 03 dic 2011 22:44

Macmamauri ha scritto:Ritagliare non consiste manipolazone in sé: se l'originale é di 3000x2000 posso ritagliarne un elemento, sempreché non sia di misura inferiore alla minima richiesta dal regolamento

... è vero che se si ritaglia una zona troppo piccola e poi si ingrandisce si perde un po in dettaglio, ma anche riducendo le dimensioni per non superare i 3 MB si perdono informazioni, e quindi in dettaglio.
Forse un piccolo sovradimensionamento, rendendo possibile una composizione migliore, non è così disdicevole, ma è difficile regolametare la cosa...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 04 dic 2011 01:13

daniele1357 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Ritagliare non consiste manipolazone in sé: se l'originale é di 3000x2000 posso ritagliarne un elemento, sempreché non sia di misura inferiore alla minima richiesta dal regolamento

... è vero che se si ritaglia una zona troppo piccola e poi si ingrandisce si perde un po in dettaglio, ma anche riducendo le dimensioni per non superare i 3 MB si perdono informazioni, e quindi in dettaglio.
Forse un piccolo sovradimensionamento, rendendo possibile una composizione migliore, non è così disdicevole, ma è difficile regolametare la cosa...

daniele

Mi sfugge il ragionamento ...

Ricapitolando ... il formato minimo è 1600*1200.
Posso portare un 3000*4000 al formato minimo.
Non posso "stirare" un 800*600 per portarlo al minimo di 1600*1200.

Perchè dovrei prendere un 3000*4000, portarlo a 1500*1100 per poi reingrandirlo a 1200*1600?
E perchè dovrei regolamentare un passaggio così bizzarro?

:scratch:

Secondo me invece bisognerebbe tener conto che ci sono parecchie cam che scattano in 2:3 per cui non sarebbe male alzare il formato minimo a 1200*1800 ...
Questo sì che sarebbe da valutare, secondo me ...

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 04 dic 2011 08:14

daniele1357 ha scritto:... ma anche riducendo le dimensioni per non superare i 3 MB si perdono informazioni, e quindi in dettaglio.

Hai ragione ma nella mia piccola esperienza riducendo a 1600x1200 (o 1800x1200) mi sara' capitato una volta su 100 di non riuscire a stare nei 3 mega regolamentari mentre ad aumentare la grandezza da una inferiore e' sicuro al 100% che si ha un degrado della fotografia, minimo o grande che sia!

Un saluto a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda DGIANKY » dom 04 dic 2011 12:03

:mrgreen: Buona Domenica, quello che facevo notare era ed è che non è importante il formato minimo in se, se sono stati messi dei dati minimi un motivo c'è, quindi la proposta che facevo non era rivolta al formato minimo ma togliere il richiamo che è recitato nel comma (7) punto (d), perché, se io ho una foto 800x600 pixel, non posso in tutti i modi farla partecipare in quanto, portarla al minimo richiesto, ottengo un degrado tale che mi do la zappa sui piedi; ecco perché ritengo inutile questa sottolineatura del comma (6).

Poi, mi ripeto, non mi sembra molto giusto obbligare l'iscrizione a FB sempre per non tagliarmi i piedi da solo e chiedo il perché non si abilita un sistema uguale su Comuni-Italiani, in questo modo richiamo la gente aumentando l'attenzione su questo sito; per es. io Vi ho conosciuto perché il sito mi è stato indicato da un amico, per vedere le sue foto, e dopo mi sono iscritto, non ho avuto bisogna di andare su FB per conoscervi e nello staesso tempo non ho dovuto iscrivermi in due siti per partecipare a un concorso fotografico.
FB per quanto popolare sia, può anche non piacere quindi non essere frequentato da persone che hanno una visione fotagrafica diversa da quel mi piace; ritengo che un MI PIACE, in questo sito, abbia un valore nettamente diverso e più tecnico in una parola: più serio.

:italia: :fotografo: Buona luce :italia:
DGIANKY
Utente

Messaggioda daniele1357 » dom 04 dic 2011 12:50

MARIO1964 ha scritto:Mi sfugge il ragionamento ...

Ricapitolando ... il formato minimo è 1600*1200.
Posso portare un 3000*4000 al formato minimo.
Non posso "stirare" un 800*600 per portarlo al minimo di 1600*1200.

Perchè dovrei prendere un 3000*4000, portarlo a 1500*1100 per poi reingrandirlo a 1200*1600?
E perchè dovrei regolamentare un passaggio così bizzarro?

:scratch:

Secondo me invece bisognerebbe tener conto che ci sono parecchie cam che scattano in 2:3 per cui non sarebbe male alzare il formato minimo a 1200*1800 ...
Questo sì che sarebbe da valutare, secondo me ...

Il ragionamento era semplicemente per quando serve un crop, ovvero quando non riusciamo ad avvicinarci come vorremmo al soggetto e non abbiamo un superzoom. In questo caso si ritaglia la foto e potrebbe essere che, avendo una compattina a 5 MPixel e uno zoom 'solo' 3.5X, il ritaglio sia più piccolo della dimensione minima. Aumentare le dimensioni da 1100x1500 Pixel a 1200x1600 non mi sembra crei troppi problemi. Non so se sia meglio avere una foto malcomposta o una leggermente ingrandita. In entrambi i casi non sarebbe certo una meraviglia.

Per quanto riguarda il 1200x1800 minimi sarebbe un problema, perchè di fatto renderebbe le dimensioni minime per le attuali fotocamere a circa 1350x1800, complicando la vita durante la compressione per stare nei 3 MPixel, mentre chi scatta con una 2:3 attualmente deve inserire foto 1200x1800 che crea leggermente meno problemi.
Attualmente siamo a 1200x1600 = 1.92 MPixel, chi ha una 2:3 con i limiti attuali posta a 2.16 MPixel.
Portando la risoluzione minima a 1200x1800 di fatto le fotocamere 'normali' dovrebbero postare a 2.43 MPixel.
Mi sembra più semplice lasciare le cose come stanno, tanto sul sito web non cambia nulla, sempre a 800x600 le vediamo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 04 dic 2011 13:55

daniele1357 ha scritto:...
Mi sembra più semplice lasciare le cose come stanno, tanto sul sito web non cambia nulla, sempre a 800x600 le vediamo.

daniele

:ok: :ok: :ok:
(Al limite potremmo associarci nel chiedere alla redazione un aumento di risoluzione, o una visione tipo "river" o anche thumbnail... portando il sito ad un livello top tra i siti fotografici... :fischio: ma questa é musica del futuro) (Mari-o-Monti? ... anche sta volta il solito Pizzighettone :pacca: )
Macmamauri
Utente Senior

allegati

Messaggioda silva carla » dom 04 dic 2011 17:03

scusa massimo ma dove posso trovare gli allegati???
grazie
carla
silva carla
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari