Discussione sulla Bozza Regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 07 dic 2011 10:12

MARIO1964 ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Insomma non è proprio possibile fare di facebook una vetrina del concorso e basta?

Anche la concezione di avere due piattaforme di concorso, di cui una non dipende da voi ma da un tizio brufoloso che abita in california mi suona strana...cioè, se vi pagassero e divenisse una sponsorizzazione per comuni-italiani lo capirei. Altrimenti no.

Una vetrina sarebbe sufficiente. La pagina di Roma Sparita ha un successo immenso e non ci sono votazioni di mezzo ma solo belle e interessanti foto.

:plus1:

:plus1: :plus1:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda DGIANKY » mer 07 dic 2011 10:29

Federico Scaroni ha scritto:Insomma non è proprio possibile fare di facebook una vetrina del concorso e basta?

Anche la concezione di avere due piattaforme di concorso, di cui una non dipende da voi ma da un tizio brufoloso che abita in california mi suona strana...cioè, se vi pagassero e divenisse una sponsorizzazione per comuni-italiani lo capirei. Altrimenti no.

Una vetrina sarebbe sufficiente. La pagina di Roma Sparita ha un successo immenso e non ci sono votazioni di mezzo ma solo belle e interessanti foto.

:plus1: :plus1: :plus1:
DGIANKY
Utente

Messaggioda SuperAdi » mer 07 dic 2011 10:34

Federico Scaroni ha scritto:...Una vetrina sarebbe sufficiente...

Concordo, per crearsi un account fasullo su FB basta un indirizzo email su gmail , ognuno di noi se ne puo' creare tantissimi senza che ti richiedono i documenti per farlo, potenzialmente uno si potrebbe creare 1000 e oltre account su FB e dare il 'Mi Piace' alle proprie foto, e' giusto questo? E' giusto eventualmente premiare con l'andata in finale foto votate in questo modo? Mi si rispondera' che queste foto se non saranno all'altezza non verranno premiate dalla giuria tecnica ma per me, e credo anche per molti altri, sarebbe gia un grande onore arrivare in finale a prescindere se alla fine si arriva nei primi tre, facciamo arrivare in finale chi verra' votato, come gli altri, dagli scrutini dei partecipanti al concorso e non chi ha molti amici oppure molto...

Un saluto a tutti
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 07 dic 2011 11:22

SuperAdi ha scritto:

Concordo, per crearsi un account fasullo su FB basta un indirizzo email su gmail , ognuno di noi se ne puo' creare tantissimi senza che ti richiedono i documenti per farlo, potenzialmente uno si potrebbe creare 1000 e oltre account su FB e dare il 'Mi Piace' alle proprie foto, e' giusto questo? E' giusto eventualmente premiare con l'andata in finale foto votate in questo modo? Mi si rispondera' che queste foto se non saranno all'altezza non verranno premiate dalla giuria tecnica ma per me, e credo anche per molti altri, sarebbe gia un grande onore arrivare in finale a prescindere se alla fine si arriva nei primi tre, facciamo arrivare in finale chi verra' votato, come gli altri, dagli scrutini dei partecipanti al concorso e non chi ha molti amici oppure molto...

Un saluto a tutti

d.

p.s. ...e non ho ancora visto un commento positivo all'idea di mischiare il voto di FB con quelle delle nostre votazioni...
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda capitan nibbio » mer 07 dic 2011 13:51

[youtube][/youtube]
DGIANKY ha scritto:

:plus1: :plus1: :plus1: :plus1:
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda DGIANKY » mer 07 dic 2011 14:27

daniele1357 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

Un saluto a tutti

d.

p.s. ...e non ho ancora visto un commento positivo all'idea di mischiare il voto di FB con quelle delle nostre votazioni...

:plus1: :plus1: :plus1: :plus1:
DGIANKY
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 dic 2011 16:28

SuperAdi ha scritto:Concordo, per crearsi un account fasullo su FB basta un indirizzo email su gmail , ognuno di noi se ne puo' creare tantissimi senza che ti richiedono i documenti per farlo, potenzialmente uno si potrebbe creare 1000 e oltre account su FB e dare il 'Mi Piace' alle proprie foto

Certo che lo puoi fare!

Naturalmente se vuoi rischiare di essere bannato da Facebook (anche loro fanno controlli antispam)
e essere completamente escluso dal Concorso.
Faremo controlli su quali sono gli account che hanno fatto MiPiace sulle foto vincitrici
e prenderemo i necessari provvedimenti

Chi medita davvero di provare questa via,
si vada a rileggere i thread dell'edizione 2008,
su come erano contenti i partecipanti che
sono stati esclusi dal concorso per la manipolazione del voto...
:poliziotto:

ps: e di come erano convinti che non potevano essere scoperti...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 dic 2011 16:35

daniele1357 ha scritto:Valenza zero, perchè io con 87 amici in FB posso ottenere per una bella foto... diciamo il 50% di 'mi piace'? ok.... 43 voti circa mentre sappiamo che alcuni concorrenti hanno più di 1500 amici in FB.. diciamo che da loro solo il 10% voteranno una loro foto brutta? ....sono 150 voti contro i 43 di prima.... ha senso tutto questo?

150 voti non ti porteranno certo in finale!
Solo con gli amici, con una foto non bella, non riuscirai mai ad arrivare in finale.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » mer 07 dic 2011 18:53

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Concordo, per crearsi un account fasullo su FB basta un indirizzo email su gmail , ognuno di noi se ne puo' creare tantissimi senza che ti richiedono i documenti per farlo, potenzialmente uno si potrebbe creare 1000 e oltre account su FB e dare il 'Mi Piace' alle proprie foto

Certo che lo puoi fare!

Naturalmente se vuoi rischiare di essere bannato da Facebook (anche loro fanno controlli antispam)
e essere completamente escluso dal Concorso.
Faremo controlli su quali sono gli account che hanno fatto MiPiace sulle foto vincitrici
e prenderemo i necessari provvedimenti

Massimo, so che siete persone serie, ma comunque stiamo parlando di effettuare controlli su una piattaforma che non è la vostra. Non so che sistema utilizzerete per i controlli (e certo immagino non lo scriverai qui) ma mi auguro che sia efficace anche se immagino vi porterà via parecchio tempo.
Fermo restando che effettivamente nessuno finora si è espresso a favore del voto su facebook e fermo restando che non trovo giusto spingere, in qualche modo, i vostri utenti ad iscriversi ad un social network, mi pare di capire che non vorrete recedere dalla cosa.

Ma almeno fare un sondaggio conoscitivo tra gli iscritti a comuni italiani per sapere quanti sono favorevoli?
Magari la maggioranza silenziosa lo vuole. A quel punto, volente o nolente, si sopirebbe ogni polemica...

:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 07 dic 2011 19:06

Massimo Di Bello ha scritto:150 voti non ti porteranno certo in finale!
Solo con gli amici, con una foto non bella, non riuscirai mai ad arrivare in finale.

150 se solo il 10% degli amici da il 'mi piace', ma se lo da il 90% ....1350 voti non sono bruscolini, e come dice Adriano...ad esempio lui è iscritto a numerosi gruppi con migliaia di iscritti....

Oltrettutto non credo che gli utenti di FB bramino di votare le nostre foto, ho visto foto favolose negli album di alcuni utenti FB, veramente favolose, e con pochi 'mi piace'.
Già c'è una quantità di baillame su FB.

Un altra obiezione a questo tipo di voto è che l'utente di FB non vedrà molte foto, ma probabilmente solo quella segnalata. Certamente un voto che ha molto valore!
Chi poi riesce a innescare un passaparola avrà chanches maggiori, ma chi voterà avrà visto solo quella foto perchè qualcuno gli ha detto di farlo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 dic 2011 20:39

daniele1357 ha scritto:150 se solo il 10% degli amici da il 'mi piace', ma se lo da il 90% ....1350 voti non sono bruscolini, e come dice Adriano...ad esempio lui è iscritto a numerosi gruppi con migliaia di iscritti....

ma i contatti su FB non è che sono schiavetti che a comando fanno quello che vuoi!!
;-)

Oltrettutto non credo che gli utenti di FB bramino di votare le nostre foto, ho visto foto favolose negli album di alcuni utenti FB, veramente favolose, e con pochi 'mi piace'.

Ci saranno diversi modi per far "scoprire" le foto, per ogni comune abbiamo un bacheca su FB, con (in totale) migliaia e migliaia di fan,
lì potremmo segnalare le foto più votate nello scrutinio (ma che non sono arrivate tra le finaliste).
E potremmo creare altri canali ad hoc

Sul sito ci sarà per ogni sezione la classifica (in progress) delle foto più popolari,
da lì ciascuno può sbirciare e votare le foto che pensa che meritino di più
un po' come avveniva appunto nell'edizione 2008 del concorso

Così come ci saranno le foto più votate dal voto a scrutinio,
da dove anche lì si potranno votare le foto che si ritengono migliori.

Ricordiamoci che stiamo parlando di un concorso che probabilmente conterà 5.000 partecipanti.
è vero che c'è chi, legittimamente, non è iscritto a FB, ma 3000/4000 lo saranno sicuramente
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 dic 2011 20:41

Federico Scaroni ha scritto:Massimo, so che siete persone serie, ma comunque stiamo parlando di effettuare controlli su una piattaforma che non è la vostra. Non so che sistema utilizzerete per i controlli (e certo immagino non lo scriverai qui) ma mi auguro che sia efficace anche se immagino vi porterà via parecchio tempo.

Uno dei vantaggi del sistema è che, almeno in parte, ci potremo appoggiare al sistema antispam di FB.
Se crei 1000 (o anche 100) account e con questi voti la stessa pagina, le probabilità che FB ti banni sono altissime.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 dic 2011 20:47

SuperAdi ha scritto: Mi si rispondera' che queste foto se non saranno all'altezza non verranno premiate dalla giuria tecnica ma per me, e credo anche per molti altri, sarebbe gia un grande onore arrivare in finale a prescindere se alla fine si arriva nei primi tre, facciamo arrivare in finale chi verra' votato, come gli altri, dagli scrutini dei partecipanti al concorso e non chi ha molti amici oppure molto...

Potremmo fare così, vediamo se così va meglio:
invece di far entrare direttamente in finale le più popolari, possiamo introdurre un voto intermedio, in modo da dare la possibilità anche alla comunità di valutare le foto.

Per ogni sezione, selezioniamo le prime 30 foto di autori diversi con più Mi Piace.
Queste vengono messe al voto degli Utenti Qualificati (ad esempio con il sistema a 5 stelle usato nei contest),
le prime tre entrano in finale.

In questo modo è anche più facile entrare nella rosa anche per chi non ha contatti su FB (con 30 possibilità, invece di sole 3)
e l'entrata in finale è poi decisa dal voto degli Utenti Qualificati.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 07 dic 2011 20:51

SuperAdi ha scritto: Mi si rispondera' che queste foto se non saranno all'altezza non verranno premiate dalla giuria tecnica ma per me, e credo anche per molti altri, sarebbe gia un grande onore arrivare in finale a prescindere se alla fine si arriva nei primi tre, facciamo arrivare in finale chi verra' votato, come gli altri, dagli scrutini dei partecipanti al concorso e non chi ha molti amici oppure molto...

invece di far entrare direttamente in finale le più popolari, possiamo introdurre un voto intermedio, in modo da dare la possibilità anche alla comunità di valutare le foto.

Per ogni sezione, selezioniamo le prime 30 foto di autori diversi con più Mi Piace.
Queste vengono messe al voto degli Utenti Qualificati (ad esempio con il sistema a 5 stelle usato nei contest),

In questo modo è anche più facile entrare nella rosa anche per chi non ha contatti su FB (con 30 possibilità, invece di sole 3)

:ok:

Anche se credo che il motivo del contendere non sia la modalità di definizione delle finaliste, ma il fatto che ci possano essere delle finaliste determinate da FB ...
In questo sistema, comunque, l' ultima parola è lasciata agli autori del sito.
In questo frangente voto volentieri "Mi Piace" ... :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 07 dic 2011 21:07

:ok: Si complica, ma si rivaluta la scelta.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari