Discussione sulla Bozza Regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 12 dic 2011 16:38

daniele1357 ha scritto:Duello di foto di cui una alla fine ottiene 60 punti e una ne ottiene 20 e io voto quella da 20..... se capita una volta è questione di gusti, ma se succede più volte...

Sì, l'ottica è contare le foto a cui si fa vincere la sfida, ma che poi ha ricevuto un punteggio finale minore. Considerando la differenza di voto su scala logaritmica (se la differenza è poca, è come se tu avessi votato come gli altri, se la differenza è alta riduce maggiormente la tua sintonia).
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » lun 12 dic 2011 17:16

daniele1357 ha scritto:..... se capita una volta è questione di gusti, ma se succede più volte...
daniele

:scratch: significherebbe che sono fedele ai miei gusti fuori dal comune :fischio: (pensate che van Goch non piaceva a nessuno! se ai suoi tempi un idiota avesse speso 10€ per i girasoli, oggi i suoi nipoti gli farebbero dire messa tutti i giorni!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda DGIANKY » lun 12 dic 2011 17:20

daniele1357 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Si ce ne sono tantissimi e anche semplici da implementare. Qualcosa di simile allo scarto quadratico medio non sarebbe male, valutare cioè quanto il voto di un utente si discosta dal valore medio dei voti ricevuti dalla foto, calcolandolo su tutte le foto votate e facendo la somma. Si potrebbe mettere un valore soglia (anche abbastanza alto per tutelare chi ha gusti molto diversi) oltre il quale si andranno ad indagare i voti dati.

...si... allo stesso modo si potrebbero valutare i voti positivi dati a foto moooolto meno votate.
Esempio.
Duello di foto di cui una alla fine ottiene 60 punti e una ne ottiene 20 e io voto quella da 20..... se capita una volta è questione di gusti, ma se succede più volte...

daniele

Ciao a tutti quanti, scusatemi, vorrei fare una semplice proposta per queste benedette votazioni, cioè chiedere per ogni foto tre voti (tre è il numero perfetto), per tre critiche, proppongo questi tre ma possono essercene altri:
un punteggio che va da (01) a (0) infine (1) cioè (01) = negativo, (0) = buono e (1) = ottimo e questi voti darli su queste tematiche:
(Inquadratura), (Tecnica) ed in fine (Ritocco) visto che, anche se leggero, è ammesso e penso che sia sempre meglio del "mi piace" visto che ce lo dobbiamo tenere, anche se modificato, e penso che se uno vuole fare il furbo per togliere voti alle foto più belle, con questi tre voti si capisce al volo la sua volontà.

:italia: :fotografo: Buona luce a tutti :italia: e :natale: :natale: :natale:
DGIANKY
Utente

Messaggioda DGIANKY » lun 12 dic 2011 17:26

Ciao a tutti quanti, scusatemi, vorrei fare una semplice proposta per queste benedette votazioni, cioè chiedere per ogni foto tre voti (tre è il numero perfetto), per tre critiche, proppongo questi tre ma possono essercene altri:
un punteggio che va da (01) a (0) infine (1) cioè (01) = negativo, (0) = buono e (1) = ottimo e questi voti darli su queste tematiche:
(Inquadratura), (Tecnica) ed in fine (Ritocco) visto che, anche se leggero, è ammesso e penso che sia sempre meglio del "mi piace" visto che ce lo dobbiamo tenere, anche se modificato, e penso che se uno vuole fare il furbo per togliere voti alle foto più belle, con questi tre voti si capisce al volo la sua volontà.

:italia: :fotografo: Buona luce a tutti :italia: e :natale: :natale: :natale:[/quote]

Scusatemi ho commesso un errore, non è (01) ma è (-1)

:italia: :fotografo: Buona luce :italia: :natale: :natale: :natale:
DGIANKY
Utente

Messaggioda daniele1357 » lun 12 dic 2011 17:47

DGIANKY ha scritto:Ciao a tutti quanti, scusatemi, vorrei fare una semplice proposta per queste benedette votazioni, cioè chiedere per ogni foto tre voti (tre è il numero perfetto), per tre critiche, proppongo questi tre ma possono essercene altri:

:italia: :fotografo: Buona luce a tutti :italia: e :natale: :natale: :natale:

Scusatemi ho commesso un errore, non è (01) ma è (-1)

:italia: :fotografo: Buona luce :italia: :natale: :natale: :natale:[/quote]

tu sei iscrittu da poco, le votazioni nel concorsone sono a sfide.
due foto appaiono e tu scegli quella che ti piace di più
questo per 100 sfide, ovvero 200 foto.
per tre settimane avrai 100 sfide a settimana da votare, per un totale di 600 foto visualizzate.
Tu vorresti dare ad ogni foto 3 voti... finiremmoa votare nel 2050 :-)

Daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 12 dic 2011 18:05

daniele1357 ha scritto:...Esempio.
Duello di foto di cui una alla fine ottiene 60 punti e una ne ottiene 20 e io voto quella da 20..... se capita una volta è questione di gusti, ma se succede più volte...

daniele

quoto, direi che se dai controlli risultasse che qualcuno, con metodologia seriale, voti le foto decisamente piu' brutte credo che per il bene del concorsone sia preferibile che queste persone si dedichino ad altro hobby!

Un saluto a tutti!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda DGIANKY » lun 12 dic 2011 18:13

Daniele, è vero, io sono iscritto da poco ma non vedo cosa centra, è vero che non avevo o non ho capito questa storia delle sfide, è la prima volta che trovo questa cosa in un concorso, comunque non vedo perché ci voglia una vita per dare una votazione come quella proposta, in tutti i modi le foto le devi vedere tutte e se adirittura vengono ripetute ai una ragione di più per vedere se un votante è onesto oppure fa il partigiano e facendo il disonesto puoi sanzionarlo a maggior ragione.
Comunque ti ringrazio per avermi fatto capire la storia dei duelli (sfide)

:italia: :fotografo: Buona luce e :natale: :natale: :natale:
DGIANKY
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 12 dic 2011 18:14

Agnes ha scritto:Perchè se un team dovesse andare in rosso a concorso finito in fase di controlli finali, cosa succederebbe? Esclusione dal concorso oppure possibilità di ricaricareil conto con versamenti da parte dei componenti del team anche a concorso finito?

Aggiunta una clausola al Regolamento che specifica cosa succede:
viewtopic.php?p=349179#p349179
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 12 dic 2011 18:17

Messo online la bozza dell'allegato B:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/fil ... mi2012.pdf
(mancano ancora i premi per i "singoli")
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 12 dic 2011 18:34

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Con i "prezzi attuali" 3 f.c. pongono l'autore al di fuori di grazia divina.

Se pensate che i limiti sono troppo restrittivi, possiamo anche aumentare i margini.
Però se siamo troppo larghi c'è il rischio di far perdere valore a tutto il sistema (di incentivo a non inserire foto da fc)

:scratch:
Io forse lascerei che uno può avere tre foto f.c., per cui magari il limite 200...
Non lo so, fai tu :flower:

Aumentato da 150 a 200 il livello limite oltre cui il singolo partecipante viene bloccato.

ps: cmq tali valori possiamo eventualmente anche cambiarli nel corso del concorso, in modo da adattarli in base a come funziona

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » lun 12 dic 2011 19:54

DGIANKY ha scritto:Daniele, è vero, io sono iscritto da poco ma non vedo cosa centra,

scusa Dgianky, il riferimento era proprio per sottolineare che non hai mai partecipato alle votazioni come si svolgono durante il concorsone.
Il tuo sistema di voto è più preciso, ma questo presuppone che tutti gli iscritti siano in grado di dare quei giudizi, mentre scegliere tra due foto in realtà è molto più semplice.
Nonostante le continue rimostranze di noi concorrenti Massimo ci tiene a precisare che il vecchio sistema ha funzionato, e che tutte le foto arrivate in finale sono state veramente delle belle foto.

Tieni presente che dovremo votare 3 settimane al mese per 9 mesi, vuol dire ogni settimana una sessione di voto, sono 27 sessioni di voto, esclusi quelli finali e di ripescaggio. Ogni concorrente deve votare un certo numero di foto per ottenere una statistica di voto soddisfacente, con 100 sfide si votano 200 foto ad ogni sessione.
Votare singolarmente 200 fotografie mi sembra pesante, non in assoluto, ma pensando che dovremmo farlo per ben 27 volte, Praticamente quasi tutte le settimane (3 su 4).

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda DGIANKY » lun 12 dic 2011 21:33

daniele1357 ha scritto:
DGIANKY ha scritto:Daniele, è vero, io sono iscritto da poco ma non vedo cosa centra,

scusa Dgianky, il riferimento era proprio per sottolineare che non hai mai partecipato alle votazioni come si svolgono durante il concorsone.
Il tuo sistema di voto è più preciso, ma questo presuppone che tutti gli iscritti siano in grado di dare quei giudizi, mentre scegliere tra due foto in realtà è molto più semplice.
Nonostante le continue rimostranze di noi concorrenti Massimo ci tiene a precisare che il vecchio sistema ha funzionato, e che tutte le foto arrivate in finale sono state veramente delle belle foto.

Tieni presente che dovremo votare 3 settimane al mese per 9 mesi, vuol dire ogni settimana una sessione di voto, sono 27 sessioni di voto, esclusi quelli finali e di ripescaggio. Ogni concorrente deve votare un certo numero di foto per ottenere una statistica di voto soddisfacente, con 100 sfide si votano 200 foto ad ogni sessione.
Votare singolarmente 200 fotografie mi sembra pesante, non in assoluto, ma pensando che dovremmo farlo per ben 27 volte, Praticamente quasi tutte le settimane (3 su 4).

daniele

Ciao Daniele, io ti rigrazio per le notizie che mi ai dato, in tutta la discussione del regolamento ho sempre avuto la sensazione che fosse affare per pochi, non so quanti iscritti ci siano, sicuramente tanti ma a partecipare alla discussione ve ne sono veramente pochi quindi, non mi è stato facile capire bene molte discussioni, sono arrivato a pensare che fossero inutili in quanto quasi intoccabili, i vari articoli non sapendo che è un prosseguimento di una esperienza già vissuta e le eventuali modifiche sono appunto riferite per evitare le parti negative di quell'esperienza.
Nelle poche discussioni dove sono intervenuto ho cercato di portare un mio apporto costruttivo, almeno è quello che credo, portando esempi che a parer mio erano sfuggiti a qualcuno; non la voglio tirar per le lunghe ma credo di cominciare ad entrare nel sistema, speriamo bene.
:italia: :fotografo: Buona luce :natale: :natale: :natale:
DGIANKY
Utente

Messaggioda Justinawind » lun 12 dic 2011 23:49

daniele1357 ha scritto:Tieni presente che dovremo votare 3 settimane al mese per 9 mesi,

Ehm... votare 4 turni per 8 mesi ;-)
art. 13 :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » mar 13 dic 2011 09:18

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Tieni presente che dovremo votare 3 settimane al mese per 9 mesi,

Ehm... votare 4 turni per 8 mesi ;-)
art. 13 :-)

quindi non 27 ma 32 tornate di voto.... ;-)
Mi era sfuggito questo punto, che vuol dire che ogni settimana si vota...

Non è specificato però quante passano al turno successivo.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 10:51

daniele1357 ha scritto:Non è specificato però quante passano al turno successivo.

In linea di massima sono confermati i livelli utilizzati nella scorsa edizione:
- Alla fine del primo turno, passano le foto che hanno vinto almeno il 20% delle sfide.
- Dal secondo turno in poi, passano il turno il 50% delle foto in gara (per ciascuna sezione), in base a chi ha raggiunto un punteggio parziale maggiore.
Non sono indicati nel regolamento, in quanto potrebbero essere modificati se ne dovesse sorgere la necessità (può dipendere dal numero di foto in gara e dal numero di votanti per ogni mese)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari