Concorso 2009... Il Regolamento!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

voto a scrutinio segreto

Messaggioda Kris » mar 02 giu 2009 09:38

Ok, justinawind, grazie per quanto mi hai detto; però vorrei una conferma da Massimo perchè non sembri molto sicura neanche tu. E poi come comunico e a chi il mio voto dall'internet point?
Kris
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 02 giu 2009 09:58

Kris ha scritto:Ok, justinawind, grazie per quanto mi hai detto; però vorrei una conferma da Massimo perchè non sembri molto sicura neanche tu. E poi come comunico e a chi il mio voto dall'internet point?

Lo comunichi al capo con un mess. privato. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda PAOLA ADAMI » mer 03 giu 2009 09:05

Io non so nemmeno cosa sono i dati exif,figuriamoci metterli o nasconderli?! (chissà cosa dira il team al quale mi sono iscritta cosa dirà!!!!!! scusa super Adi della mi ignoranza fotografica :cry: :bignose:
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mer 03 giu 2009 09:15

PAOLA ADAMI ha scritto:....chissà cosa dira il team al quale mi sono iscritta cosa dirà!!!!!! scusa super Adi della mi ignoranza fotografica :cry: :bignose:

Ciao Paola e di che ti devi scusare io fino a pochi mesi fa non sapevo neanche tenere la macchina fotografica in mano!

Un salutone e ti auguro 'interessatamente' di fare belle foto! :-)
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 03 giu 2009 11:18

PAOLA ADAMI ha scritto:Io non so nemmeno cosa sono i dati exif,figuriamoci metterli o nasconderli?! (chissà cosa dira il team al quale mi sono iscritta cosa dirà!!!!!! scusa super Adi della mi ignoranza fotografica :cry: :bignose:

Ciao Paola! I dati Exif sono le informazioni sullo scatto, che memorizza la tua digitale, tipo: data e ora, fonte d'illuminazione, tempo di apertura e cose così. L'uso dei programmi che ritoccano le foto, lascia una traccia negli exif.
Comunque, per maggiori informazioni, leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Exif
E al team al quale ti sei iscritta, non può fregare di meno, se sai o non le cose tecniche. Devi fotografare bene tanti comuni, non postare f.c. e va bene così. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 giu 2009 21:26

dobbiamo fare già una piccola modifica al regolamento
al punto 1, parliamo di "patrimonio storico-artistico-etnoculturale", ma se vogliamo accettare i panorami naturali (sempre che siano identificabili)
dobbiamo mettere "patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale"

qualche tempo fa ne parlammo pure, se non ricordo male, ma poi ci è sfuggito di metterlo nel regolamento,
aspetto un paio di giorni per vedere se esce qualcos'altro e poi aggiorno il regolamento online
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 00:49

forse può essere il caso di togliere "foto originali" dall'articolo 25
a quanto pare crea confusione, sembra che ci vogliamo prendere i file originali delle foto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 04 giu 2009 00:52

Massimo Di Bello ha scritto:forse può essere il caso di togliere "foto originali" dall'articolo 25
a quanto pare crea confusione, sembra che ci vogliamo prendere i file originali delle foto

Io credo di no.
E' un modo per verificare alcuni fuori concorso, se le persone non lo riescono a capire, è un problema loro.
Le verifiche del genere sono state fatte nel concorso 2008 e sono state utili mi sembra...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 00:55

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:forse può essere il caso di togliere "foto originali" dall'articolo 25

Io credo di no.
E' un modo per verificare alcuni fuori concorso, se le persone non lo riescono a capire, è un problema loro.
Le verifiche del genere sono state fatte nel concorso 2008 e sono state utili mi sembra...

dicevo solo di togliere dal regolamento il testo :-)

rimane il fatto che è indicato che ci riserviamo di richiedere maggiori informazioni,
per cui in realtà è già implicito che possiamo chiedere la foto originale (infatti nel regolamento 2008, non c'era scritto "foto originale")
però messo nel regolamento esplicitamente, può sembrare che chiediamo la licenza anche per il file originale

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 04 giu 2009 01:07

:ok:
Così va bene.
Justinawind
Moderatore

Temi: castelli e fortificazioni

Messaggioda LuckyLarry » gio 04 giu 2009 12:07

Giusto per essere pedante e rompiscatole, non è il caso si specificare che le case circondariali non sono ammesse?
se no Vi piazzo una bella foto di Poggioreale
:fischio:
Dai un occhio alle mie foto per il concorso comuni Italiani.... e se Ti piacciono... Votale grazie!
LuckyLarry
Utente Junior

Messaggioda Marina Greco » gio 04 giu 2009 12:24

le case circondariali non sono fortificazioni
:-)
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda marco-to1962 » gio 04 giu 2009 14:06

Regolamento : scusa Massimo, ma io sono dell'idea che conoscendo ormai il concorso e tutti i suoi aspetti, anche se lasci "intenzionalmente" ed esplicitamente scritto che voi potete richiedere l'originale per un controllo sia più che plausibile, personalmente ho un archivio foto sul pc e sulla pen-drive con ogni singolo luogo e ogni cartella riporta data e dati vari,pertanto non capisco quale sia il problema in essere. Che qualcuno possa pensare che poi facciate un uso strumentale delle nostre fotografie? Suvvia,non credo sia questo il caso... e poi cmq se voleste darle a qualcuno basta usare quelle che già avete e che abbiam messo in concorso... pertanto tieni aperta questa cosa e se il caso lo richiede fatevi sempre e comunque fornire l'originale e relativa descrizione,almeno i soliti furbi son avvisati.. ultima cosa e chiudo: ho visto postato Palazzo Madama a Torino... ma rientra nel regolamento? Senza far polemica non è un castello nè una fortificazione,ma se rientra come tema ok, mi scuso fin d'ora.
Grazie e come sempre in bocca al lupo e buon lavoro
Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 14:17

Ciao Marco!
marco-to1962 ha scritto:pertanto non capisco quale sia il problema in essere. Che qualcuno possa pensare che poi facciate un uso strumentale delle nostre fotografie?

la mia non era un'ipotesi accademica, vedi qui:
viewtopic.php?p=35025#p35025

ho visto postato Palazzo Madama a Torino... ma rientra nel regolamento?

il fatto che ci sia una foto in gara non vuol dire che sia stata considerata ammissibile
per farsi una idea di cosa sia ammissibile o meno, bisogna guardare le foto già messe fuori concorso, non quelle al momento in gara

cmq se vuoi discutere il soggetto specifico, è meglio usare un altro thread (dai un'occhiata se c'è qualcuno già aperto o ne apri uno nuovo)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marco-to1962 » gio 04 giu 2009 16:42

già aperto Max... come al solito mi farò dei nemici..ma tant'è...son spontaneo nelle cose..
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009