DECORAZIONI NATALIZIE 2.0 !!!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Paola S » gio 15 dic 2011 22:04

MARIO1964 ha scritto:
Paola S ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:..
Non c'è vincolo temporale, Marco.
Vanno benissimo anche le riprese degli anni precedenti.
:ok:

Naturalmente, se ci si ricorda il punto esattissimo dello scatto, da quel che leggo... :mrgreen: con tanto di link (obbligatorio quindi?).
Grazie, ciao.

No, non è obbligatorio il link, se però lo mettete ci agevolate di parecchio il riscontro.
Diciamo che se la decorazione è in uno spazio fisico tipo piazza è palese che serva il nome della piazza.
Se si tratta di corso, via, eccetera, è sufficiente l' indicazione del toponimo.

:natale:

Ok grazie del chiarimento. Ora non resta che andare a ... pescare in archivio... o scattarne delle nuove.
Purtroppo quest'anno a Milano c'è aria di austerity, le luci sono molte meno dell'anno scorso (comprensibile, visto il clima di crisi, anche se l'atmosfera natalizia avrebbe rallegrato un po' gli animi mesti :cry: ). A maggior ragione, serve l'archivio storico.
E quindi la Galleria Vittorio Emanuele quest'anno si può presentare? (ammesso che sia illuminata, non ci sono ancora stata...anche lì, ricorreremo a foto d'annata!).
Grazie, ciao :natale:
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 dic 2011 23:01

Paola S ha scritto:Purtroppo quest'anno a Milano c'è aria di austerity, le luci sono molte meno dell'anno scorso (comprensibile, visto il clima di crisi, anche se l'atmosfera natalizia avrebbe rallegrato un po' gli animi mesti :cry: ). A maggior ragione, serve l'archivio storico.
E quindi la Galleria Vittorio Emanuele quest'anno si può presentare? (ammesso che sia illuminata, non ci sono ancora stata...anche lì, ricorreremo a foto d'annata!).
Grazie, ciao :natale:

Sì, certo.
Ho pensato che gallerie e presepi potessero ampliare un pochino la gamma delle decorazioni proprio perchè ovunque tira aria di crisi ...
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda quark » ven 16 dic 2011 10:14

Mario ti ripongo nuovamente la domanda
quark ha scritto:Scusa Mario, per ricapitolare,
ho visto che in base all'art. 1 ".... E' ammesso tutto ciò che viene predisposto in occasione delle festività natalizie all'aperto e nelle gallerie, ...".
La mia domanda è: solo nelle gallerie?
Faccio un esempio un addobbo tipicamente natalizio presente in un cortile coperto, come fosse un chiostro, di un palazzo è ammesso oppure no?

Grazie
quark
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 dic 2011 10:30

quark ha scritto:Mario ti ripongo nuovamente la domanda
quark ha scritto:Scusa Mario, per ricapitolare,
ho visto che in base all'art. 1 ".... E' ammesso tutto ciò che viene predisposto in occasione delle festività natalizie all'aperto e nelle gallerie, ...".
La mia domanda è: solo nelle gallerie?
Faccio un esempio un addobbo tipicamente natalizio presente in un cortile coperto, come fosse un chiostro, di un palazzo è ammesso oppure no?

Grazie

Ops ... me l' ero persa, scusami ... :oops:

Direi di no, non è una galleria, ma soprattutto non possiamo sapere se si tratta di una decorazione pubblica o privata.

Per gli interni esistono due casi di ammissione esplicita ed eccezionale:

1) Le gallerie aperte al pubblico:
2) I presepi, in questo caso con la condizione che vi siano elementi della chiesa che ne consentano l' ubicabilità.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda quark » ven 16 dic 2011 11:04

MARIO1964 ha scritto:Ops ... me l' ero persa, scusami ... :oops:

Direi di no, non è una galleria, ma soprattutto non possiamo sapere se si tratta di una decorazione pubblica o privata.

Per gli interni esistono due casi di ammissione esplicita ed eccezionale:

1) Le gallerie aperte al pubblico:
2) I presepi, in questo caso con la condizione che vi siano elementi della chiesa che ne consentano l' ubicabilità.

Di nulla. :D
Ok ti ringrazio della risposta. :-)
Sono stata un po' vaga. Ora mi spiego meglio, solo per chiarire, indipendentemente dal fatto che vada bene la non ammissione.
Dunque un albero di Natale nel cortile del Municipio o palazzo simile, è sicuramente una decorazione pubblica. E' posizionato nel cortile ma questo non è tutto a cielo aperto, è come il chiostro di una chiesa, quindi con un soffitto ma aperta da un lato come fosse una galleria.
Dovessi candidare la foto, sinceramente non saprei se candidarla come luogo aperto si/no.
quark
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » ven 16 dic 2011 11:20

3. Viene equiparata alla decorazione natalizia pubblica l' allestimento di presepi visitabili dal pubblico. L' ammissibilità è subordinata all' ubicabilità dei medesimo, ovvero alla presenza di elementi dell' edificio che ne consentano l' identificazione.

Che intendi con "presenza di elementi dell' edificio che ne consentano l' identificazione"?
una ripresa abbastanza larga in cui si veda anche parte dell'interno?
e che questa parte non sia un anonimo pezzo di muro, suppongo :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 dic 2011 11:46

mavi80 ha scritto:3. Viene equiparata alla decorazione natalizia pubblica l' allestimento di presepi visitabili dal pubblico. L' ammissibilità è subordinata all' ubicabilità dei medesimo, ovvero alla presenza di elementi dell' edificio che ne consentano l' identificazione.

Che intendi con "presenza di elementi dell' edificio che ne consentano l' identificazione"?

Esattamente.
Devono esserci gli elementi che consentano l'esatta ubicazione del presepe, quindi deve essere ripreso anche un elemento riconoscibile della chiesa che lo ospita .

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 16 dic 2011 11:54

MARIO1964 ha scritto:
mavi80 ha scritto:3. Viene equiparata alla decorazione natalizia pubblica l' allestimento di presepi visitabili dal pubblico. L' ammissibilità è subordinata all' ubicabilità dei medesimo, ovvero alla presenza di elementi dell' edificio che ne consentano l' identificazione.

Esattamente.
Devono esserci gli elementi che consentano l'esatta ubicazione del presepe, quindi deve essere ripreso anche un elemento riconoscibile della chiesa che lo ospita .

Solo di chiese e solo allestiti per il Natale?
Ci sono luoghi in cui ci sono presepi allestiti tutto l'anno perchè facenti parte del patrimonio storico-culturale del luogo stesso.
Saranno ammessi?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 dic 2011 11:57

mavi80 ha scritto:Solo di chiese e solo allestiti per il Natale?
Ci sono luoghi in cui ci sono presepi allestiti tutto l'anno perchè facenti parte del patrimonio storico-culturale del luogo stesso.
Saranno ammessi?

Non vedo motivi di preclusione.
Poi, per carità,sai meglio di me che l' Organizzatore propone ma non dispone ...

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 16 dic 2011 12:02

MARIO1964 ha scritto:
Saranno ammessi?

Poi, per carità,sai meglio di me che l' Organizzatore propone ma non dispone ...

e se l'organizzatore mettesse direttamente nel regolamento una regola apposita invece? :saint:
poi quei cattivoni dei cogestori non potrebbero più disporre nulla :fischio:

è molto evidente che sto rovistando nell'archivio? :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 dic 2011 12:29

mavi80 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Saranno ammessi?

e se l'organizzatore mettesse direttamente nel regolamento una regola apposita invece? :saint:
poi quei cattivoni dei cogestori non potrebbero più disporre nulla :fischio:

è molto evidente che sto rovistando nell'archivio? :D

Massì, contuniamo a fare dei bei regolamenti barocchi in cui autori e cogestori non ci capiscono più un tubo e si accapigliano per benino ... :jfs2:

1. Il soggetto è la decorazione natalizia pubblica. E' ammesso tutto ciò che viene predisposto in occasione delle festività natalizie all'aperto, compreso ciò che viene allestito in altri periodi dell' anno in relazione a festività e manifestazioni diverse dal Natale, ma che viene riproposto anche per il periodo natalizio, ferme restando identificabilità ed ubicabilità degli scatti.

3. Viene equiparata alla decorazione natalizia pubblica l' allestimento di presepi visitabili dal pubblico. L' ammissibilità è subordinata all' ubicabilità dei medesimo, ovvero alla presenza di elementi dell' edificio che ne consentano l' identificazione.

Secondo me ci stanno senza problemi, l' "essere allestiti in altri periodi dell' anno" secondo me comprende anche le installazioni fisse.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 16 dic 2011 12:32

MARIO1964 ha scritto:
Massì, contuniamo a fare dei bei regolamenti barocchi in cui autori e cogestori non ci capiscono più un tubo e si accapigliano per benino ... :jfs2:

1. Il soggetto è la decorazione natalizia pubblica. E' ammesso tutto ciò che viene predisposto in occasione delle festività natalizie all'aperto, compreso ciò che viene allestito in altri periodi dell' anno in relazione a festività e manifestazioni diverse dal Natale, ma che viene riproposto anche per il periodo natalizio, ferme restando identificabilità ed ubicabilità degli scatti.

Secondo me ci stanno senza problemi, l' "essere allestiti in altri periodi dell' anno" secondo me comprende anche le installazioni fisse.

Non è il tuo regolamento che è barocco :oops:
sono io che sto cucinando ed ho assaggiato il vino :oops:

Ho tenuto separato il punto dei presepi da tutto il resto.
E' vero ci stanno senza problemi, oltretutto la foto per cui ho chiesto fa schifo :oops:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 dic 2011 12:39

mavi80 ha scritto:Non è il tuo regolamento che è barocco :oops:
sono io che sto cucinando ed ho assaggiato il vino :oops:

Ho tenuto separato il punto dei presepi da tutto il resto.
E' vero ci stanno senza problemi, oltretutto la foto per cui ho chiesto fa schifo :oops:

No, no, lo so che non è barocco, ho cercato di renderlo il più semplice possibile.
E' andare nelle minuzie che lo rende barocco ...

Anzi, farei che chiedere a Massimo la revisione da parte sua e la chiusura.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » ven 16 dic 2011 13:42

dalle mie parti c'é una mostra di presepi che si tiene nel periodo natalizio,saranno ammessi tenendo presente che per la loro particolarita' potrebbero essere auto ubicanti? :japan:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda yuna57 » ven 16 dic 2011 15:14

greenland ha scritto:dalle mie parti c'é una mostra di presepi che si tiene nel periodo natalizio,saranno ammessi tenendo presente che per la loro particolarita' potrebbero essere auto ubicanti? :japan:

Aggiungo qualcosa a questa domanda, che mi pare di aver capito.
Un presepe allestito in un comune che ha inseriti al suo interno, delle parti in miniatura uguali ad alcuni elementi del comune stesso , es. la piazza, la chiesa ecc..
lo stesso potrebbe essere auto ubicante ?
yuna57
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest