[Fermignano] convegno su Donato Bramante

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Fermignano] convegno su Donato Bramante

Messaggioda Piquadro » ven 07 dic 2007 11:00

DONATO BRAMANTE: CONFERENZA
“Anche i geni hanno cominciato da piccoli”

Fermignano, Sala del Consiglio Comunale (Via Mazzini, 3)
Venerdì 22 febbraio ore 15
Sabato 23 febbraio ore 10

Nella Sala del Consiglio del Comune di Fermignano venerdì 22 febbraio e sabato 23 febbraio 2008 si terrà la Conferenza su Donato di Pascuccio Antonio, meglio noto come Bramante.
Architetto e pittore ha saputo raggiungere, attraverso le sue forme costruttive ed architettoniche, il vertice del classicismo ed introdurre nuovi modi di intendere e praticare l’architettura e la pittura. Per celebrare i 500 anni dalla sua morte, Fermignano, sua città natale, sta sviluppando un progetto artistico-culturale che partirà da questo appuntamento per proseguire con altri eventi fino al 2014.
La Conferenza sarà presieduta da due massimi esperti bramantologi: il Prof. Arnaldo Bruschi ed il Prof. Christoph Luitpold Frommel, entrambi docenti all’Università “La Sapienza”di Roma . In facoltà di moderatore, ci sarà un illustre rappresentante della Soprintendenza di Urbino.
L’obiettivo principale è di mostrare le enormi doti artistiche e architettoniche del Bramante, simbolo di un intelletto acuto e rigoroso. Occasione anche per aprire nuovi percorsi di riflessione su una figura di tale rilievo e caratura.
Mentre la giornata di venerdì 22 febbraio è riservata agli esperti del settore, quella di sabato 23 febbraio sarà dedicata agli istituti scolastici. In occasione di questo incontro con le scuole, dopo la relazione dei due professori, sarà aperto un dibattito che vedrà protagonisti gli studenti i quali potranno rivolgere ai due esperti domande ed approfondimenti sul tema trattato, per dar vita ad un momento didattico-culturale costruttivo.

Promossa da: Assessorato alla Cultura del Comune di Fermignano, PiQuadro Srl.
Patrocinio: Comune di Fermignano, Arcidiocesi di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche.


Per informazioni:
PiQuadro Srl – Segreteria Organizzativa
T 0722 328183
F 0722 378607
segreteria@piquadrosrl.com
Avatar utente
Piquadro
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 06 dic 2007 12:50

Torna a Marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti