su castelli e fortificazioni e non solo...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

su castelli e fortificazioni e non solo...

Messaggioda marco-to1962 » gio 04 giu 2009 15:00

Allora, senza far polemiche sterili ma solo per far chiarezza una volta per tutte: ho dato uno sguardo ai runner in piemonte e ho visto balzare al primo posto Marcofederico con tantissime foto e pochi comuni,allorchè ho voluto vederle dato che postiamo dal piemonte entrambi. Ho visto lo stesso castello fotografato da tre diverse angolazioni e non solo uno, ho visto una sihlouette ( per me tale,poi vedete voi) che non va messa in concorso, ho visto foto di porte e archi con cartelli stradali penosi che non so se siano a tema o meno, ora mi chiedo, siccome i runner concorrono con tutto il possibile ( anche se certe fotografie definirle tali è azzardato a mio modesto avviso..) è consentito mettere come ha fatto marcofederico il forte di bard con due foto praticamente uguali ? Anch'io ho il forte come soggetto principale,ma ho anche foto con il panorama di Hone ( paese sotto il forte) che però ritrae il forte stesso ancora una volta... lo stesso dicasi per i castelli.. ho il castello come soggetto principale e ho foto che invece lo ritraggono lontano come panorama e sullo sfondo... come mi devo comportare? Posto qualsiasi cosa pur di fare numero o mi attengo al postare qualcosa di valido e a regolamento?
Ovvio che se si crea il precedente,poi tutti si sentiranno autorizzati a postare foto di qualsiasi tipo e qualità pur di farsi vedere, e non mi sembra affatto giusto.
Non me ne voglia Marcofederico,ma sta ricalcando il 2008... i castelli di Biella e dintorni ripresi due o tre volte per far numero non mi trovano daccordo.. guarda pure le mie.. mi sarebbe altrettanto facile metterne dentro 3/4 alla volta ma non mi sembra corretto... scelgo quella che preferisco fra le varie angolazioni e la posto.. non butto dentro di tutto pur di far numero, non mi sembra affatto lo spirito del concorso e nemmeno giusto verso chi ha meno tempo di me o di noi di girare a fotografare..
Scusate lo sfogo e sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento
Grazie,
Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
marco-to1962
Utente Qualificato

vorrei anch'io chiarezza

Messaggioda marcofederico » gio 04 giu 2009 15:35

mi spiace per quel che è uscito dalle mie foto ma mi sembra che ancora una volta non sia chiaro se dobbiamo mettere solo una foto di ogni luogo. Io poi non capisco perchè ti devi arrabbiare ma guarda che anche se metto più foto di un castello poi il comune comunque è solo uno e poi si vedrà. Si è parlato di foto simili ma non di angolazioni totalmente diverse e poi, scusa se ti ho fotografato anche dei cartelli, ma non potevo sicuramente sradicarli e tantomeno cercare angolazioni diverse, quando ciò non era possibile. Ti dà per caso fastidio che sia BALZATO in testa ORA, quando abbiamo tanto tempo e sicuramente scenderò quanto prima? Se è così, scusami ancora ma la smania di postare nuove foto mi ha fatto andare di fretta, visto anche che ho trovato alcuni momenti in cui non dovevo aspettare 5 minuti per foto.
Poi attendo comunicazioni dalla redazione se ho sbagliato, e se è così mi inchino al verdetto della Corte.
P.S. forse non hai visto che il forte di Bard è ripreso da nord e da sud in due giorni diversi e non sono foto "praticamente" uguali! e poi non mi sembra di buttare dentro qualsiasi cosa pur di fare numero perchè anch'io faccio una scelta precedente e se forse sono un imbranato a fotografare me ne rammarico e non pretendo di essere il più bravo, anzi, voglio imparare dagli altri se me lo concedono.
Già con l'altro concorso mi hanno attaccato in tutti i modi per la mia povera fontanella che non è industriale, ora mi attaccate per il numero esagerato di foto, ma scusate, la valorizzazione del patrimonio è per me importante e se in un castello abbiamo più cose belle da far vedere, allora io cerco di fare ciò e, attenzione, ne avrei ancora da far vedere ma la scelta va fatta e quindi mi sembra che 2 o 3 foto per un soggetto siano giuste, ma RIPETO, se la redazione non è daccordo, posterò solo una foto per comune e così sia. Ancora una cosa...non sono il solo a postare più foto di un soggetto, ma guarda caso sono balzato all'occhio per la classifica, adesso? non vi preoccupate, perchè faccio solo foto brutte e finirò all'ultimo posto.
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 giu 2009 15:47

marcofederico ha scritto:mi spiace per quel che è uscito dalle mie foto ma mi sembra che ancora una volta non sia chiaro se dobbiamo mettere solo una foto di ogni luogo. Io poi non capisco perchè ti devi arrabbiare ma guarda che anche se metto più foto di un castello poi il comune comunque è solo uno e poi si vedrà.

sì confermo, dal punto di vista del conteggio runner, il mettere più foto dello stesso comune non è che fa aumentare il numero

e quindi mi sembra che 2 o 3 foto per un soggetto siano giuste

sì, si può fotografare più volte lo stesso soggetto,
l'importante è non mettere foto troppo simili (ad esempio foto semplicemente ritagliate diversamente, composizioni quasi identiche, etc.)

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

2 o 3 foto ?

Messaggioda marcofederico » gio 04 giu 2009 16:04

Ringrazio Massimo per la mostruosa sollecitudine nella risposta alle nostre incertezze e mi auguro che si possa continuare con più amicizia e senza troppi cavilli che non fanno bene sicuramente ad alcuno (ed alla mia salute specialmente) :cry:
e che vinca il migliore !!!!
P.S. ho rivisto, dopo la lettura del messaggio, le mie ciofeche, ed a parte un paio di cartelli che non cancello neanche con i programmi di ritocco (anche perchè sarei un disastro !),, sono abbastanza soddisfatto delle schifezze sfornate. Non sempre tutto è pronto, lì, a disposizione del mirino, ma a volte ho dovuto infilarmi in posti terribili per scattare, (vedi la torre di Camburzano).
Un saluto a tutto da marcofederico
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda marco-to1962 » gio 04 giu 2009 16:58

Perfetto Marco e come sempre molto abile Max nel cogliere l'attimo... il mio non era un attacco a te e nemmeno ho mai pensato di essere più bravo di chicchessia... ho solo commentato con un mio PERSONALISSIMO pensiero il postare certi tipi di fotografie, la mia scelta è quella di mettere in concorso le più belle, cerco di evitare doppioni se possibile, e per non incappare nelle ire della redazione prima chiedo e poi vado avanti :-) :-) :-) cmq marco,credimi che di personale non ho nulla,anzi, come sempre detto nel 2008 e ripeto oggi,io questo concorso lo prendo come un far conoscere posti nuovi,magari remoti del nostro paese, ho avuto molto dal lato umano dal concorso precedente e nulla dal lato puramente fotografico anche perchè appartengo a quella schiera di hobbysti che non usano photoshop ma solo piccoli aiuti come picasa e a volte nemmeno quello... pertanto andiamo avanti con serenità ma sempre con la schiettezza di dire apertamente ( nei canoni dell'educazione) quello che uno può semplicemente pensare.
Grazie ancora a Massimo per la disponibilità e un augurio a te per un buonissimo concorso ! :ok:

p.s. facciamo levare dai monumenti storici e non solo i parcheggi e i cartelli stradali se non si possono tagliare! :-)
marco-to1962
Utente Qualificato

amici?

Messaggioda marcofederico » gio 04 giu 2009 18:37

certo che sìììììììì, sempre amici e chissà che una volta non ci incontreremo in questi posti tutti da scoprire e da fotografare !: io, la mia foto l'ho sostituita alla faccina e quindi.....cercami!
Ciao da marcofederico
marcofederico
Utente Qualificato

Il "controllore"

Messaggioda MARIO1964 » ven 05 giu 2009 08:03

Su incarico della Redazione, per dare una mano e sveltire i controlli, ho avuto l' incarico di verificare il Runner 2008 per la regione Piemonte.
Quindi credo di potervi dare qualche indicazione utile spiegandovi la modalità da me (ed ovviamente altri senior per altre regioni) applicata su indicazione della Redazione, che come sempre sovrintende a tutto per mettere a punto le vostre "strategie".
Come già vi ha detto Massimo, UNA foto = UN comune.
Più foto di uno stesso comune non incrementano i numeri, però possono essere utili per i riscontri.
Ogni foto per essere accreditata al comune deve avere un riscontro in ALMENO una foto reperita su Internet. E non sempre si trova (penso a certe parrocchie di "terza categoria" impossibili da tovare in rete.
Quindi un paio di foto diverse per comune aumentano la probabilità di riscontro sopratutto per monumenti di scarsa importanza. Certo, una foto delle mura di Lucca con la punta del campanile di S. Frediano è identificabilissima, ma per piccoli comuni potrebbero esserci problemi.
Per quanto concerne la qualità delle foto ovviamente non le si può scartare in quanto "ciofeche" (un runner non può essere "castrato" perchè ha fotografato sotto la pioggia, di corsa perchè aveva un appuntamento, eccetera ...) però devono essere conformi al Regolamento, quindi in tema, senza bordi e scritte, no B/N, eccetera eccetera.
Spero vi possa essere d' aiuto, se volete altri chiarimenti sono a disposizione per quello che posso.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 giu 2009 13:17

Ogni foto per essere accreditata al comune deve avere un riscontro in ALMENO una foto reperita su Internet. E non sempre si trova (penso a certe parrocchie di "terza categoria" impossibili da tovare in rete.

naturalmente se non troviamo riscontri su internet, verifichiamo attraverso altre fonti
in alcuni casi abbiamo contattato il comune, proloco, il CAI, la parrocchia del luogo, etc.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 05 giu 2009 17:52

Massimo Di Bello ha scritto:

naturalmente se non troviamo riscontri su internet, verifichiamo attraverso altre fonti
in alcuni casi abbiamo contattato il comune, proloco, il CAI, la parrocchia del luogo, etc.

Hai perfettamente ragione ... il termine "almeno" era da interndersi come " riscontro minimo".
Poi la Redazione si avvale di ulteriori fonti qualora non sia possibile reperire fonti in rete.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda marco-to1962 » ven 05 giu 2009 22:25

Per me il discorso era cmq chiuso con una stretta di mano virtuale con marcofederico, pertanto credo sia tutto a posto... per ciò che invece riguarda il controllo che effettuano i senior o la redazione,mi pare sia tutto più che plausibile e normale.. è dal concorso precedente che mi batto affinchè i controlli siano il più rigidi possibile,qualsiasi fonte va bene per avere informazioni sui comuni postati... è ovvio che non si può accontentare tutti e chi eventualmente non "gioca" in buona fede troverà sempre qualcosa a cui appigliarsi per contestare il regolamento che mi pare sia scritto in modo chiaro e dettagliato.
Poi le eventuali postille si possono sempre aggiungere e i chiarimenti dati da Max e tutta la redazione mi sembrano piuttosto chiari e soddisfacenti.
Ho dato un'occhiata alle fc finora escluse e nulla da eccepire.. vanno contro il regolamento ed è giusto che siano spostate in fc.
Un saluto a tutti e un grazie per le spiegazioni a Mario e all'insostituibile Massimo :ok:
marco-to1962
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009