I° Corso di Fund Raising a Napoli

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

I° Corso di Fund Raising a Napoli

Messaggioda michela » sab 20 set 2008 00:41

PERCORSO DI FORMAZIONE
SUL FUND RAISING
Promosso da:
OPENCENTER –POZZUOLI
Via C. Rufo 20/24 – Tel:081.853.14.17
http://formazione.cittadellessere.it

Organizzato da:
CONSORZIO ASIS, NAPOLI Tel: 081 292481
email: consorzioasis@tiscali.it
consorzioasis@gmail.com

A cura di:
The Fund Raising School
P.le della Vittoria,15
47100 –Forlì
tel.0543-62327- fax 0543-374676
http://WWW.FUNDRAISINGSCHOOL.IT



ANNO 2008 – I EDIZIONE


Il Corso, PER LA PRIMA VOLTA A NAPOLI, è utile sia per i fundraiser alle prime armi, sia per coloro che sono già esperti, volontari o personale retribuito. Un principiante imparerà i fondamentali del fund raising per affrontare con sicurezza il fund raising. Un professionista del fund raising potrà imparare soluzioni creative per gestire problemi quotidiani, metodologizzare le proprie competenze e ritrovare motivazione per il proprio lavoro.

Essendo il corso un progetto sperimentale, sarà a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti, al costo promozionale di € 400.00 + iva.

Si accettano iscrizioni tassativamente seguendo l'ordine cronologico di arrivo entro il 30 Settembre, all'indirizzo formazione@cittadellessere.it completo di richiesta di iscrizione, lettera di presentazione, cv in formato word, e copia dell'avvenuto bonifico via fax al n. 081.303.20.84 di una quota in acconto di Euro 200,00 al Consorzio ASIS - conto corrente con IBAN IT07Q0306903500615237600821

A seguito di tale data i restanti allievi interessati possono prenotarsi per eventuali ulteriori sessioni.

Denominazione Corso: PRINCIPI E TECNICHE DI FUND RAISING

DURATA: 4 giornate (ottobre – gennaio- date da definire)

ORARIO DI LEZIONE 9,00 - 13,00 -14,30 - 18,30

SEDE: da definire tra:Consorzio ASIS Via S. Maria Avvocata a Foria, 2

80139 Napoli oppure OPENCENTER – Via C. Rufo 20/24 – Pozzuoli (NA)

PROGRAMMA DEL CORSO

§ 1 Giornata
Presentazione dei partecipanti; Presentazione della FRS; Introduzione concettuale del settore nonprofit: • Perché il nonprofit esiste? • Come funzionano le ONP? • Il significato antropologico del dono; • Il ruolo del fundraising nella modernità. Introduzione al Fundraising: • Identità e mission delle ONP; • La comunicazione e gli strumenti orientati al FR; • La buona causa.

§ 2 Giornata
I Mercati del FR: • Fondazioni Bancarie e civili (Tipologie giuridiche e organizzative; Analisi delle metodologie di selezione dei progetti); • Persone fisiche: analisi del mercato. Gli Strumenti del FR verso le persone fisiche: • Mailing e Telemarketing; • Eventi; • Casi su “eventi”.

§ 3 Giornata
Il Mercato delle Imprese: • Perché le aziende sono interessate al nonprofit? • CSR. Gli Strumenti del FR per le Imprese: • Sponsorizzazione sociale; • Cause related marketing; • Casi. Esercitazione in aula: Creazione dei gruppi; • Mission, Buona causa mercato

§ 4 Giornata
Sponsorizzazione sociale e CRM; • Sviluppo dell’azione di fundraising su traccia data (Mission, buona causa, mercato, strumento, implementazione); • Presentazione in aula dei casi. Esercitazione in aula: • Mercato, strumento ed implementazione FR e rendicontazione sociale: • Perché rendicontare

La Filosofia di The Fund Raising School


Il frutto più maturo del fund raising è la reciprocità.
Ogni donazione diventa autentica non solo quando si dona all’altro, ma quando in un dono fatto c’è anche un dono accolto.
Ciò che qualifica una organizzazione non profit non è “semplicemente” il “far del bene”, ma la costruzione di nessi di relazionalità fra le persone e quindi la produzione di socialità. La vera organizzazione non profit non si limita a fare PER gli altri,l’organizzazione non profit fa CON gli altri.
Prof. Stefano Zamagni
Presidente Commissione Scientifica AICCON

The Fund Raising School: l’unica Scuola del suo genere.

Dal 1999, THE FUND RAISING SCHOOL è la prima scuola italiana, ospitata all’interno di una Università, dedicata unicamente alla formazione sulle tematiche relative alla raccolta fondi etica.
THE FUND RAISING SCHOOL non è una Scuola come tutte la altre, ma rappresenta un’esperienza unica in grado di fornire un’offerta formativa adeguata alle esigenze degli operatori della raccolta fondi.
THE FUND RAISING SCHOOL è un programma universitario promosso dall’associazione AICCON, con sede presso l’Università di Bologna, sede di Forlì, Corso di Laurea in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Nonprofit, il primo corso di livello universitario in Italia ad offrire un percorso formativo completo per il Terzo Settore.
Fin dalla sua nascita le finalità della THE FUND RAISING SCHOOL sono sempre state:

1) Promuovere l'insegnamento del fund raising in tutti i suoi aspetti, nonché definirlo in quanto disciplina multidimensionale;

2) Fornire le tecniche e gli strumenti necessari per avviare ed organizzare un fund raising efficace;

3) Rimpiazzare l’appoggio “approssimativo”, con un approccio più “professionale” e di “piena coscienza” dei propri valori

Oggi THE FUND RAISING SCHOOL di A.I.C.CO.N. ha saputo conquistarsi una solida reputazione nella formazione e nell’aggiornamento professionale dei fundraiser: più di mille persone hanno partecipato ai corsi intensivi e residenziali offerti dalla scuola, presso l'affascinante sede di Bertinoro.
Già da qualche anno THE FUND RAISING SCHOOL ha iniziato a promuovere i corsi di formazione personalizzata progettando e realizzando iniziative formative sulla base delle specifiche esigenze e richieste degli operatori della raccolta fondi. I nostri corsi pensati per le Organizzazioni Nonprofit hanno ottenuto fin da subito un grande successo, infatti in soli 2 anni sono stati realizzati oltre 20 corsi per un totale di 40 giornate di formazione che hanno coinvolto oltre 400 partecipanti.


I Promotori di The Fund Raising School

Università di Bologna
Associazione Generale Cooperative Italiane
Banca di Forlì
BCC – Romagna Est
Banca Etica
Comune di Forlì
Confederazione Cooperative Italiane
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Goodwill
Impronta Etica
Istituto Nazionale di Studi Cooperativi L. Luzzatti
Lega Nazionale Cooperative e mutue
SERINAR s.c.p.a
Unione Italiana Camere di Commercio
VITA - Nonprofit Magazine –

IL FUND RAISING DEL FUTURO

CHI DÀ CERCA PER SÉ UN SENSO. VUOLE FARE UN CAMMINO DI CRESCITA E DI SVILUPPO UMANO. SE NON SI COGLIE QUESTA DINAMICA SI COMPROMETTE UN RAPPORTO
La raccolta fondi in Italia sta crescendo, e non soltanto in termini numerici. Man mano che la scelta di donare si fa sempre più diffusa ed abituale nella realtà italiana, diviene sempre più chiaro che un’enfasi esclusiva o anche soltanto eccessiva sui risultati quantitativi della raccolta finisce per produrre un ripiegamento sempre più strumentale sulla superficie dei comportamenti donativi, a danno delle loro motivazioni profonde che ne salvaguardano lo spirito e in ultima analisi la sostenibilità di lungo termine.
In una realtà come quella italiana esiste sempre il pericolo di esaltare la dimensione pietistica del dare, con la conseguenza di legare la scelta donativa a una reazione impulsiva, e come tale non programmata. Se lo sforzo è quello di far maturare una dimensione sempre più consapevole ed organizzata del dono, di far diventare cioè il dare un aspetto importante e “presente” nella vita quotidiana di un numero sempre maggiore di persone, bisogna necessariamente confrontarsi con il significato del dare e del ricevere, occorre cioè far sì che le persone riflettano e si interroghino, anche se questo in un primo momento può non tradursi in un miglioramento del risultato quantitativo della raccolta.
La raccolta fondi deve riuscire a trasmettere ai donatori il senso del dono come esperienza che contribuisce, spesso in modo decisivo, allo sviluppo umano di chi dona prima ancora di chi riceve.
Donare può significare prima di tutto entrare in contatto con ambiti di esperienza nei quali chi dona può mettere in gioco aspetti della propria umanità che non si ricordava nemmeno più di possedere. Può diventare una chance decisiva per ripensare un’idea di benessere diventata troppo soffocante nella sua monodimensionalità.
E’ questa la filosofia che sempre di più anima le attività formative della Fund Raising School.

Prof. Pier Luigi Sacco
Direttore Scientifico

I fattori che ostacolano il Fund Raising

A complicare ulteriormente il quadro di riferimento sul problema fund raising e quindi sul reperimento delle risorse finanziarie si aggiungono una serie di fattori che vengono denunciati dagli stessi responsabili delle organizzazioni nonprofit italiane. Tra questi fattori si indicano, a titolo di esempio:

1. La scarsa disponibilità di tempo e la impossibilità di sottrarne alle attività istituzionali

2. La mancanza di personale adeguatamente formato

3. La non sostenibilità di un investimento finanziario iniziale

4. La presenza di opinioni discordanti nel gruppo dirigente circa l’efficacia di un programma di fund raising

5. La paura di una commistione con il mondo commerciale.

Obiettivi del progetto

Di fronte a questa evidente richiesta di formazione, ecco perché un’azione formativa dedicata al Fund Raising, potrebbe aiutare a:

1. Promuovere il cambiamento di attitudine delle organizzazioni nonprofit quando raccolgono fondi.
2. Promuovere il fund raising come attività strategica per le organizzazioni nonprofit.
3. Fornire strumenti utili alle cooperative sociali.
4. Promuovere un approccio più “professionale” e di “piena coscienza dei propri valori”.

Il corpo docente del corso vedrà la presenza di Francesca Zagni e di ulteriori professionisti i cui nominativi saranno confermati a seguito delle definizione delle date.
Coordinatore: Francesca Zagni.
Nel 1991 inizia il suo rapporto con il mondo Non Profit, quale Segretario Generale della Sezione Italiana di Amnesty International, fino ad assumerne la carica di Amministratore Delegato della Fondazione Amnesty International Sezione Italiana. Attualmente e’ Segretario Generale della Fondazione Internazionale di Ricerca Per il Cuore e docente di Fundraising presso l’Università S. Tommaso D’Aquino. Dal 2002 è VicePresidente dell’Assif.

La Formazione Personalizzata

Programmi focalizzati sui bisogni formativi specifici della singola organizzazione.
La formazione personalizzata offre alle organizzazioni richiedenti la possibilità di progettare insieme ai docenti ed allo staff della Fund Raising School, corsi specifici e personalizzati in funzione dei propri obiettivi e bisogni da svolgersi presso la sede dell’organizzazione.
Consapevoli che il ruolo dei Centri di Servizio di Volontariato sia di fondamentale importanza per la crescita e l’autonomia delle Organizzazioni Non Profit e , alla luce dell’attuale quadro nazionale volto ad una diminuzione delle risorse, The Fund Raising School ha sviluppato percorsi specifici volti a fornire gli strumenti utili per sostenere le Cooperative Sociali.
The Fund Raising School da anni è riconosciuta come leader della formazione sulla raccolta fondi a supporto delle Organizzazioni Nonprofit; a testimoniarlo sono le oltre 900 persone che hanno partecipato alle 42 iniziative promosse.

I NOSTRI MODULI FORMATIVI. UN’OFFERTA DIVERSIFICATA E SPECIALIZZATA PER LE ORGANIZZAZIONI NONPROFIT:

1. Principi e Tecniche di Fund Raising
2. La raccolta fondi e le imprese: come costruire partnership
3. Fonti di informazioni e progettazione per accedere ai Finanziamenti Europei per le Associazioni di Volontariato
4. Come organizzare eventi per la raccolta fondi
5. La raccolta fondi per le associazioni che operano in ambito culturale/socio-sanitario
6. Strategie e strumenti di Comunicazione per la Raccolta Fondi
7. Altri temi selezionati dai nostri corsi a catalogo
Avatar utente
michela
Utente Junior
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 24 set 2007 15:11

Messaggioda Paola Perna » lun 22 set 2008 13:17

Ciao Michela, ti consiglio di ridurre il tuo post in modo da renderlo più leggibile ;-) e di rimandare al sito per maggiori info sull'argomento :-) .
Inoltre sarebbe opportuno che tu spiegassi subito l'argomento del corso non utilizzando parole in inglese perchè non tutti sanno il significato di "Fund Raising". :?:
Ciao, alla prossima! :-)
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

In effetti......

Messaggioda mctrit8 » lun 22 set 2008 15:03

In effetti mi son chiesto subito: "Ma cos'è il fud raising"???, ma dopo aver letto circa 5 righe mi son scocciato e ho cercato con google....... :fischio:
Avatar utente
mctrit8
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 01 lug 2008 14:01

Messaggioda Paola Perna » lun 22 set 2008 15:06

;-)
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42


Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti