Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Team sì , Team no

Messaggioda Pampurio » sab 21 gen 2012 08:32

dofilacc ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Per il Premio Runner, se un partecipante cambia Team,
si porta nel nuovo Team solo le foto del mese in corso
(così come era nella scorsa edizione)

:japan: Grazie! (Mi sembra più che giusto! perché sotto gli altri aspetti i team sono decisamente favoriti rispetto ai single)

Ti posso chiedere quali sono gli aspetti in cui i team sono " decisamente" favoriti?
E' solo per capirci qualcosa di più :scratch: :scratch:[/quote]

....E se invece esistono aspetti negativi , appartenendo ad un Team , rispetto alla corsa solitaria.
Una analisi dei due casi penso sarebbe utile.
Buon concorso a tutti.
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » sab 21 gen 2012 09:18

Pampurio ha scritto:
dofilacc ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Per il Premio Runner, se un partecipante cambia Team,
si porta nel nuovo Team solo le foto del mese in corso
(così come era nella scorsa edizione)

:japan: Grazie! (Mi sembra più che giusto! perché sotto gli altri aspetti i team sono decisamente favoriti rispetto ai single)

Ti posso chiedere quali sono gli aspetti in cui i team sono " decisamente" favoriti?
E' solo per capirci qualcosa di più :scratch: :scratch:

....E se invece esistono aspetti negativi , appartenendo ad un Team , rispetto alla corsa solitaria.
Una analisi dei due casi penso sarebbe utile.
Buon concorso a tutti.[/quote]

Se appartieni ad un team devi fare un gioco di squadra. Non puoi caricare tutto quello che ti viene in mente o documentare tutte le piazze e ponti che vedi. Sei obbligato a caricare solo foto molto meritevoli, altrimenti rischi di abbassare la media della squadra. In questo modo ovviamente la quantità di foto che puoi candidare cala drasticamente, a meno che tu non sia un fenomeno e per ogni cosa che vedi riesci a fare una foto spettacolare.
Luca Rigato
Utente Senior

Piazze senza nome

Messaggioda airfranz » sab 21 gen 2012 21:32

Dubbio: :scratch: se una foto rappresenta chiaramente una piazza o uno slargo, ma nella toponomastica del comune tale luogo non ha un nome proprio ed è "formalmente" un allargamento di una via, la foto è ammessa o viene messa FC? :scratch: Grazie. :-)
airfranz
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 21 gen 2012 21:38

airfranz ha scritto:Dubbio: :scratch: se una foto rappresenta chiaramente una piazza o uno slargo, ma nella toponomastica del comune tale luogo non ha un nome proprio ed è "formalmente" un allargamento di una via, la foto è ammessa o viene messa FC? :scratch: Grazie. :-)

Credo che vada f.c.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » sab 21 gen 2012 21:48

Justinawind ha scritto:
airfranz ha scritto:Dubbio: :scratch: se una foto rappresenta chiaramente una piazza o uno slargo, ma nella toponomastica del comune tale luogo non ha un nome proprio ed è "formalmente" un allargamento di una via, la foto è ammessa o viene messa FC? :scratch: Grazie. :-)

Credo che vada f.c.

Io ho capito che se "se una foto rappresenta chiaramente una piazza o uno slargo" viene considerata buona indipendentemente della toponomastica.
Del resto mi sono reso conto che alcune piazze, soprattutto recenti, non portano il cartello, pur avendo un nome. Altre hanno il cartello ma non risultano sulle mappe comunali...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » sab 21 gen 2012 21:59

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Credo che vada f.c.

Io ho capito che se "se una foto rappresenta chiaramente una piazza o uno slargo" viene considerata buona indipendentemente della toponomastica.
Del resto mi sono reso conto che alcune piazze, soprattutto recenti, non portano il cartello, pur avendo un nome. Altre hanno il cartello ma non risultano sulle mappe comunali...

Mac, un allargamento di una via non credo verrà considerato una piazza.
Anche se ovviamente manca ancora giurisprudenza
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » sab 21 gen 2012 22:40

Justinawind ha scritto:Io ho capito che se "se una foto rappresenta chiaramente una piazza o uno slargo" viene considerata buona indipendentemente della toponomastica.

Mac, un allargamento di una via non credo verrà considerato una piazza.
Anche se ovviamente manca ancora giurisprudenza[/quote]
Più che agli "allargamenti" delle vie mi riferivo a quegli slarghi che spesso si trovano alla confluenza di due o più strade, tipo questa:
Immagine
od anche chiaramente piazze da tutti riconosciute come tali, ma completamenti assenti nella toponomastica ufficiale, anche se la piazza ha il suo bel cartello che la indica come tale.
Mi sembra che Massimo abbia specificato che non é più necessaria la denominazione ufficiale, come si era proposto in un primo tempo, ma la tipologia resta la stessa: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici, situati di solito all'incrocio di più strade.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » sab 21 gen 2012 23:04

Airfranz ha scritto:Più che agli "allargamenti" delle vie mi riferivo a quegli slarghi che spesso si trovano alla confluenza di due o più strade, tipo questa:
Immagine
od anche chiaramente piazze da tutti riconosciute come tali, ma completamenti assenti nella toponomastica ufficiale, anche se la piazza ha il suo bel cartello che la indica come tale.
Mi sembra che Massimo abbia specificato che non é più necessaria la denominazione ufficiale, come si era proposto in un primo tempo, ma la tipologia resta la stessa: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici, situati di solito all'incrocio di più strade.

Scusa, avevi scritto:
è "formalmente" un allargamento di una via

ed io ti ho preso alla lettera.
Resto della mia idea che le foto del genere sono comunque a rischio, specie quelle dell'allargamento delle vie, ma se riesci a far sembrare una piazza un posto anche se non si chiama così, può pure andare bene. ;-)

2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche
;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » sab 21 gen 2012 23:33

In merito alla questione, se può essere d' aiuto, ho trovato questo brano di discussione fra me e Massimo:
viewtopic.php?p=347532#p347532

Purtroppo non ve lo posso ricopiare perchè è un thread chiuso ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Piazze senza nome

Messaggioda airfranz » sab 21 gen 2012 23:35

Grazie Justina e Macmauri.
Vedo di speigarmi meglio. Quando ho scritto "... "formalmente" è un allargamento di una via", intendevo che il luogo ha aspetto decisamente piazzoso (o piazzesco, fate voi), ed è riconosciuto come tale, ma gli indirizzi delle case che vi si affacciano (ammesso che ce ne siano) sono "via Tal dei Tali n..." e non "Piazza Questo o Quello".
Esempio emblematico la piazzetta (nemmeno tanto piccola) su cui si affacciano la facciata della chiesa della Passione e l'ingresso principale del Conservatorio di Milano, il cui indirizzo è Via Conservatorio 12.
Alla fine, mi pare comunque di capire che, sebbene con un margine di rischio non nullo, foto di tali luoghi "piazzosi ma innominati" siano postabili.
Ciao
:-)
airfranz
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 21 gen 2012 23:57

airfranz ha scritto:Alla fine, mi pare comunque di capire che, sebbene con un margine di rischio non nullo, foto di tali luoghi "piazzosi ma innominati" siano postabili.
Ciao

:ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda paolospagg » dom 22 gen 2012 02:17

Come mai alcune mie foto sono ritornate nel LIMBO?
C'è la possibilità che entro il 24 vengano ammesse al concorso? (un paio di quelle sono state postate il giorno 11).
Grazie e ciao
paolospagg
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 22 gen 2012 02:26

paolospagg ha scritto:Come mai alcune mie foto sono ritornate nel LIMBO?
C'è la possibilità che entro il 24 vengano ammesse al concorso? (un paio di quelle sono state postate il giorno 11).
Grazie e ciao

ciao a te.
Probabilmente dipende dal fatto che, essendo entrato in un team, le foto che avevi inserito sono tornate nella cartella "revisione" della squadra.
A questo punto il tuo leader, per rimandarle in gara, le dovrà approvare.

Approfitto inoltre della tua domanda per chiarire a tutti che le fotografie caricate direttamente, o approvate dai team entro il termine di scadenza della candidatura, parteciperanno tutte allo scrutinio.

Il sistema è stato settato in modo tale che al partire del voto tutte le foto vengono automaticamente ammesse anche se non ancora controllate.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 22 gen 2012 02:44

airfranz ha scritto:Alla fine, mi pare comunque di capire che, sebbene con un margine di rischio non nullo, foto di tali luoghi "piazzosi ma innominati" siano postabili.
Ciao

Attento, nel caso che hai fatto tu, non sono "innominate" ma nominate come "via", il chele rende molto più a rischio
(ma ciò non vuol dire che possano essere effettivamente considerate delle piazze)

Il caso più tipico per cui è ammissibile un soggetto non denominato "piazza" (o simili)
è ad esempio nelle piccole frazioni, dove a volte i numeri civici sono dati da "Località Tizio, 5"
le strade e piazze non sono denominate singolarmente, ma sono un tutt'uno (dal punto di vista toponomastico)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » dom 22 gen 2012 02:53

Allora approfitto per porre un quesito di carattere generale.
Spesso i sagrati delle chiese sono molto ampi, ma non sempre sono "etichettati" come piazza.

Come li consideriamo?
:scratch:
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012