Foto in cui il soggetto principale non è quello previsto dal tema

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Foto in cui il soggetto principale non è quello previsto dal tema

Messaggioda pieris » lun 23 gen 2012 00:55

Stavo scorrendo le foto e mi sono soffermato su Assisi, la basilica e la piazza superiore. Mi sto rendendo conto che le piazze sono un tema molto difficile. In molte foto la piazza superiore è ripresa con sullo sfondo la Basilica (tranne forse una)...
Se queste foto me le troverò durante le votazioni vuol dire che la Basilica non è stata ritenuta soggetto principale e quindi posso votare con più sollievo?
Grazie. Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 gen 2012 01:19

pieris ha scritto:Stavo scorrendo le foto e mi sono soffermato su Assisi, la basilica e la piazza superiore. Mi sto rendendo conto che le piazze sono un tema molto difficile. In molte foto la piazza superiore è ripresa con sullo sfondo la Basilica (tranne forse una)...
Se queste foto me le troverò durante le votazioni vuol dire che la Basilica non è stata ritenuta soggetto principale e quindi posso votare con più sollievo?

Ciao Piero,
tieni presente che molte foto NON sono passate per il controllo dei Senior,
ma sono state ammesse direttamente dai rispettivi Team,
per cui non è detto che siano state considerate valide.

Detto questo, quando voti, devi valutare la qualità della foto, se ti piace o meno, anche l'attinenza al tema,
ma non è necessario che valuti se è ammissibile o meno,
in ogni caso, oltre ai controlli preventivi che sono ora in corso,
ci saranno i controlli sulle foto finaliste e sulle TopFoto del Team vincitore
:-)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 23 gen 2012 16:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto "team" in "tema" :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » lun 23 gen 2012 01:28

Massimo Di Bello ha scritto:Detto questo, quando voti, devi valutare la qualità della foto, se ti piace o meno, anche l'attinenza al team,

Intendevi tema. :jfs2: non vorrei che qualcuno ti prendesse in parola :jfs2:
pieris
Utente Senior

Messaggioda pieris » lun 23 gen 2012 01:34

Massimo Di Bello ha scritto:
pieris ha scritto:Stavo scorrendo le foto e mi sono soffermato su Assisi, la basilica e la piazza superiore. Mi sto rendendo conto che le piazze sono un tema molto difficile. In molte foto la piazza superiore è ripresa con sullo sfondo la Basilica (tranne forse una)...

Ciao Piero,
tieni presente che molte foto NON sono passate per il controllo dei Senior,
ma sono state ammesse direttamente dai rispettivi Team,
per cui non è detto che siano state considerate valide.

Detto questo, quando voti, devi valutare la qualità della foto, se ti piace o meno, anche l'attinenza al tema,
ma non è necessario che valuti se è ammissibile o meno,
in ogni caso, oltre ai controlli preventivi che sono ora in corso,
ci saranno i controlli sulle foto finaliste e sulle TopFoto del Team vincitore

Grazie. Però mi piacerebbe sapere se le foto che ho menzionato "infrangono" il punto del regolamento...per sapermi comportare di conseguenza.
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 23 gen 2012 01:42

pieris ha scritto:Grazie. Però mi piacerebbe sapere se le foto che ho menzionato "infrangono" il punto del regolamento...per sapermi comportare di conseguenza.
Piero

Cercheremo di mettere f.c. più foto non valide possibili...
Per adesso stiamo definendo nei sondaggi alcuni paletti (panoramicità, multicomune, ecc) - fatto questo spero possiamo essere più celeri.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 23 gen 2012 01:43

pieris ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Detto questo, quando voti, devi valutare la qualità della foto, se ti piace o meno, anche l'attinenza al team,

Intendevi tema. :jfs2: non vorrei che qualcuno ti prendesse in parola :jfs2:

ok... se Massimo ordina, valuteremo anche attinenza al team :dev: :xd: :xd: :xd:
Justinawind
Moderatore

che pignoli...

Messaggioda gianniB » lun 23 gen 2012 11:21

...il "povero" Massimo ha solo premuto la "a" prima della "m" .... :pacca: ... a una certa età il "coordinamento" mente - tastiera ha due diverse velocità!!!!! :jfs2:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda mavi80 » lun 23 gen 2012 11:27

gianniB ha scritto:...il "povero" Massimo ha solo premuto la "a" prima della "m" .... :pacca: ... a una certa età il "coordinamento" mente - tastiera ha due diverse velocità!!!!! :jfs2:

concordo, io ne sono spesso vittima :cry:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MAX1904 » lun 23 gen 2012 15:59

gianniB ha scritto:...il "povero" Massimo ha solo premuto la "a" prima della "m" .... :pacca: ... a una certa età il "coordinamento" mente - tastiera ha due diverse velocità!!!!! :jfs2:

Io ho l'abitudine di scrivere cio' che penso al momento ed essendo la mente piu' veloce della mano,spesso mi e capitato di saltare delle parole che avevo pensato ma non avevo avuto tempo di scrivere per cui mi son dovuto affidare aale doti intellettuali di chi avrebbe letto e il piu' delle volte funziona.:)
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 gen 2012 16:31

gianniB ha scritto:a una certa età

:dotto:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Attinenza al tema

Messaggioda abbriand71 » lun 23 gen 2012 17:47

Stavo leggendo il regolamento e non riesco a capire cosa si voglia dire con:
IL COMUNE RAPPRESENTATO NELL'OPERA DEVE ESSERE UNIVOCAMENTE IDENTIFICABILE ( LA FOTO DEVE CONTENERE ELEMENTI SUFFICIENTI CHE PERMETTONO L'IDENTIFICAZIONE DEL COMUNE ).

Facciamo un esempio:
1) La piazza che si fotografa deve appartenere al comune ( cittadina ) principale o anche ad un cittadina che fa parte dello stesso territorio comunale?
Se il comune che si fotografa ha un territorio esteso con una serie di cittadine più piccole come ci si comporta?

2) Nel caso si fotografa un ponte deve essere presente sullo sfondo il comune ( principale ) di appartenenza o l'essenziale che faccia parte del territorio comunale anche se non ci sono elementi che riconducano ad esso?

Ritornando alla frase del regolamento, questo è importante perchè osservando le foto del tema PONTI c'è una grande confusione e non si riesce a capire l'attinenza.

Grazie.
abbriand71
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 gen 2012 18:08

abbriand71 ha scritto:1) La piazza che si fotografa deve appartenere al comune ( cittadina ) principale o anche ad un cittadina che fa parte dello stesso territorio comunale?
Se il comune che si fotografa ha un territorio esteso con una serie di cittadine più piccole come ci si comporta?

Vale TUTTO il territorio comunale, quindi non solo il centro cittadino, ma anche tutte le sue frazioni, località, etc.

2) Nel caso si fotografa un ponte deve essere presente sullo sfondo il comune ( principale ) di appartenenza o l'essenziale che faccia parte del territorio comunale anche se non ci sono elementi che riconducano ad esso?

Se il ponte è già riconoscibile di per sé ed appartiene ad un unico comune, non serve che ci siano altri parti del comune sullo sfondo.

Il problema nasce se ad esempio il ponte è al confine, diviso in due tra due comuni. Dato che il Regolamento chiede (articolo 11): "Non sono ammesse opere in cui il comune indicato non sia decisamente predominante rispetto ad altri comuni eventualmente presenti."
il fatto che nella foto sia visibile come sfondo o in altro modo altri parti del comune aiuta la foto a rispettare questa regola, al di là di interpretazioni su dove esattamente il ponte è diviso tra i due comuni

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda abbriand71 » lun 23 gen 2012 18:19

Quindi se il soggetto principale è una foto con solamente il ponte raffigurato e questo sia comunque riconducibile ( volendo ) al comune di appartenenza perchè facente parte del suo teritorio,risulta valida?

Grazie.
abbriand71
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 gen 2012 18:21

abbriand71 ha scritto:Quindi se il soggetto principale

non basta che sia il "soggetto", il comune indicato deve essere "decisamente predominante" nella composizione della foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda abbriand71 » lun 23 gen 2012 18:27

Quindi deve essere rappresentato nella composizione: ponte + cittadina.
abbriand71
Novizio

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012