Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mavi80 » lun 23 gen 2012 11:40

mcris ha scritto:Ho visto fra le foto in gara una foto dove il ponte si trova tutto in un comune, mentre lo sfondo dietro al ponte che copre circa il 40% della foto è di un altro comune.
Tale foto è da considerare multicomune oppure no?
grazie
Cristina

Bisognerebbe vedere la foto per dirlo, se metti il link è più facile ragionarci su.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda marivodo » lun 23 gen 2012 11:43

mcris ha scritto:Ho visto fra le foto in gara una foto dove il ponte si trova tutto in un comune, mentre lo sfondo dietro al ponte che copre circa il 40% della foto è di un altro comune.
grazie
Cristina

Ciao Cristina ,
dovresti mettere il link alla foto perchè si possa controllare , stiamo controllando diversi casi di Ponti a cavallo su 2 comuni , e bisogna ogni volta valutare bene la foto e i confini comunale dalla mappe :glasses: :studio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda mcris » lun 23 gen 2012 11:49

mavi80 ha scritto:
grazie
Cristina

Bisognerebbe vedere la foto per dirlo, se metti il link è più facile ragionarci su.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8242

la chiesetta/castello è di un altro comune (Cormons) e credo anche tutto il cocuzzolo, purtroppo non l'ho notata mentre era ancora nel limbo
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 gen 2012 12:04

mcris ha scritto:
mavi80 ha scritto:
grazie
Cristina

la chiesetta/castello è di un altro comune (Cormons) e credo anche tutto il cocuzzolo, purtroppo non l'ho notata mentre era ancora nel limbo

Ti rispondo a livello personale.
Faremo i controlli del caso, per cui la risposta è generica e quindi di interesse generale per coloro che leggono.
A mio avviso la foto è a norma quando il ponte (ovvero il soggetto della foto) ricade tutto nello stesso comune; lo sfondo è secondario.
I problemi sorgono quando il ponte è sul confine fra due comuni.
In tal caso va imputato al comune prevalente sullo sfondo.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

dubbi

Messaggioda mcris » lun 23 gen 2012 14:00

Mi sembra la soluzione migliore, diversamente non se ne esce più
Grazie
:flower:
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 23 gen 2012 14:14

mcris ha scritto:Mi sembra la soluzione migliore, diversamente non se ne esce più
Grazie
:flower:

:japan: :flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

Periodo di inserimento e numero foto

Messaggioda danilo56 » lun 23 gen 2012 14:50

Il periodo di iscrizione foto va da 1 al 24 del mese:

Se una foto del team la inserisco mercoledì 25, la foto entra a far parte del mese di fabbraio?
Oppure dal 25 al 31 non si possono inserire foto?

Se ho una foto di categoria A in revisione o in sospeso, in Gennaio non la inserisco, in Febbraio intendo inserire una foto diversa del medesimo comune, quella che ho in revisione a Gennaio mi conta come numero per il mese di Febbraio?

Ho provato ad inserire una terza foto cat B,(Ne ho una inserita e una in sospeso) il sistema mi dice che ho esaurito il numero di foto per questo mese e di usare i punti Karma, ho cliccato su "punti Karma" ma non ho trovato come fare.
Grazie
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 23 gen 2012 14:54

danilo56 ha scritto:Il periodo di iscrizione foto va da 1 al 24 del mese:

Se una foto del team la inserisco mercoledì 25, la foto entra a far parte del mese di fabbraio?

no,dal 25 al 31 non si possono candidare foto.
danilo56 ha scritto:Se ho una foto di categoria A in revisione o in sospeso, in Gennaio non la inserisco, in Febbraio intendo inserire una foto diversa del medesimo comune, quella che ho in revisione a Gennaio mi conta come numero per il mese di Febbraio?

ogni mese si azzera il conto delle foto,quella in sospeso conta per il mese in cui è passata in revisione.
danilo56 ha scritto:Ho provato ad inserire una terza foto cat B,(Ne ho una inserita e una in sospeso) il sistema mi dice che ho esaurito il numero di foto per questo mese e di usare i punti Karma, ho cliccato su "punti Karma" ma non ho trovato come fare.
Grazie

Il sistema punti Karma deve ancora essere attivato. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 gen 2012 15:07

greenland ha scritto:

In pratica, dal 25 non sarà possibile caricare nuove foto o riattivare foto in sospeso.
Però foto in revisione di un team possono essere approvate ed entrare in gara
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » lun 23 gen 2012 15:14

Massimo Di Bello ha scritto:...Però foto in revisione di un team possono essere approvate ed entrare in gara

Per le foto in revisione di un team per essere in gara fra quelle di gennaio quale e' il temine massimo per essere messe nel limbo?

Scusate se gia detto ma mi e' sfuggito!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 23 gen 2012 15:17

Massimo Di Bello ha scritto:
greenland ha scritto:

In pratica, dal 25 non sarà possibile caricare nuove foto o riattivare foto in sospeso.
Però foto in revisione di un team possono essere approvate ed entrare in gara

Ok grazie, quindi le foto in revisione del team le posso inserire anche il 31, in questo caso il giorno del limbo viene azzerato?
Peccato per i punti karma.
Danilo
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda franz541 » lun 23 gen 2012 15:41

mcris, allora come giustamente hai osservato la collina con la chiesa sullo sfondo del ponte appartiene alla frazione di Brazzano sotto il comune di Cormons. Dopo il ponte il torrente compie una grande curva a sinistra invadendo visivamente il territorio di altro comune. Questa foto cosi come l’ho scattata io la si può fare solo dalla sponda a sinistra della foto appartenente alla frazione di Visinale dello Judrio del comune di Corno di Rosazzo. Dalla parte opposta c’è una fitta vegetazione che nasconde la visuale del ponte. Pensavo che il tema fosse i ponti senza considerare il panorama dell'eventuale sfondo. Comunque mi rimetto alla decisione della redazione.

franz541
Utente Qualificato

In Revisione

Messaggioda Pampurio » lun 23 gen 2012 15:52

E' dal 19-01 che ho una foto (ponte di Calatrava lato S.Chiara) in Revisione e non riesco a capirne il motivo, pertanto chiedo che fine farà detta foto , o cosa dovrò farne , dopo le ore 24 del 24-01-2012.
Grazie
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 gen 2012 15:56

SuperAdi ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:...Però foto in revisione di un team possono essere approvate ed entrare in gara

Per le foto in revisione di un team per essere in gara fra quelle di gennaio quale e' il temine massimo per essere messe nel limbo?

danilo56 ha scritto:Ok grazie, quindi le foto in revisione del team le posso inserire anche il 31, in questo caso il giorno del limbo viene azzerato?

Le foto possono essere approvate dal Team fino all'ultimo momento,
Se una foto si trova ancora nel limbo, quando inizia il voto esce anche prima delle 24 ore.
Quindi si, se approvi una foto poco prima di mezzanotte dell'ultimo giorno, in pratica la foto non passa per il limbo

Tenete presente che il limbo è una fascia di salvaguardia per una foto,
permettendo agli altri partecipanti di segnalare eventuali anomalie sfuggite all'autore e al revisore del team,
ed evitare così la penalità per Autore e Team.

Per cui, per quanto possibile, vi conviene approvare le foto almeno 24 ore prima del voto,
in modo da permettere alla foto di avere il suo periodo di decantazione

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 gen 2012 16:00

Pampurio ha scritto:E' dal 19-01 che ho una foto (ponte di Calatrava lato S.Chiara) in Revisione e non riesco a capirne il motivo, pertanto chiedo che fine farà detta foto , o cosa dovrò farne , dopo le ore 24 del 24-01-2012.

Non ti preoccupare, Il 24 è la data ultima per caricare NUOVE foto,
per quelle già candidate e in revisione, non c'è problema,
Abbiamo messo questo limite del 24 del mese,
proprio per avere circa una settimana di tempo prima dell'inizio delle votazioni,
per completare le revisioni.

Le foto candidate sono tante, per cui possono occorrere dei giorni prima che la foto sia revisionata,
inoltre per le foto dubbie viene fatto un sondaggio di 5/7 giorni, che naturalmente allunga i tempi di approvazione.

In ogni caso, come meccanismo di salvaguardia, il sistema prima dell'inizio del voto,
automaticamente approva tutte le foto in revisione generale non ancora approvate,
in modo da permettere alla foto di partecipare al voto regolarmente
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012