domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 06 giu 2009 13:09

Federica Bruccoleri ha scritto:Scusate, sono già qui a chiedere! Quando entro nella mia galleria (per ora vuota), vedo una faccina da secchioncello che mi è stata assegnata. Come faccio per cambiarla? Vorrei inserire, come hanno fatto molti una mia piccola foto. Grazie :fischio:

vedi qui:
viewtopic.php?f=1284&t=3943
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 giu 2009 17:08

greenland ha scritto:Scusa Massimo ma come per il concorso 2008 non mi vengono segnalati via mail gli avvisi dei commenti alle mie foto e quelli delle pagine osservate,ora a differenza di prima non mi funziona più neanche la sottoscrizione automatica agli argomenti :scratch: .Nel profilo sembra tutto ok,non dispongo di firewall strani.Questo sito sta diventando sterminato,se continuo a seguire tutto "a mano" la mia salute mentale corre seri rischi :xd: ,fai qualcosa ti prego!

hai controllato il tuo indirizzo email? è ancora valido? non ti arriva nessuna notifica dal sito? neanche le notifiche dei messaggi privati?
controllato il tuo eventuale filtro antispam? o la cartella spam?

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » dom 07 giu 2009 17:13

Massimo Di Bello ha scritto:
hai controllato il tuo indirizzo email? è ancora valido? non ti arriva nessuna notifica dal sito? neanche le notifiche dei messaggi privati?

L'indirizzo mail è attivo e funziona.Le notifiche dei messaggi privati mi arrivano regolarmente(almeno credo,nel senso che anche in questi giorni alcuni li ho ricevuti),infatti questa cosa non riesco a spiegarmela!
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 giu 2009 17:16

greenland ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:

L'indirizzo mail è attivo e funziona.Le notifiche dei messaggi privati mi arrivano regolarmente(almeno credo,nel senso che anche in questi giorni alcuni li ho ricevuti),infatti questa cosa non riesco a spiegarmela!

boh! provo a segnalarlo allo staff tecnico e vediamo cosa dicono loro

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » dom 07 giu 2009 17:17

grazie!
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Domanda

Messaggioda syder » dom 07 giu 2009 17:54

Ho fatto la domanda a Massimo in privato, ma mi ha detto di farla nel forum per dare modo a tutti di discuterla.
Fare foto col filtro polarizzatore sull'obiettivo, così da far risaltare il cielo in alcuni casi, potrebbe essere motivo escludente dal concorso per una foto?
Che ne dite?
Grazie! :D
syder
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 07 giu 2009 18:15

syder ha scritto:Ho fatto la domanda a Massimo in privato, ma mi ha detto di farla nel forum per dare modo a tutti di discuterla.
Fare foto col filtro polarizzatore sull'obiettivo, così da far risaltare il cielo in alcuni casi, potrebbe essere motivo escludente dal concorso per una foto?
Che ne dite?

Ciao Syder!
Ti segnalo il thread dove si era discusso:
viewtopic.php?f=1284&t=3636
In linea massima, il polarizzatore è ammesso, ma potrebbe anche far scattare il dubbio, se la foto è elaborata.
Che dirti - prova a postarla! :-)
Justinawind
Moderatore

Polarizzatore

Messaggioda renzo52 » dom 07 giu 2009 18:38

Justinawind ha scritto:
syder ha scritto:Ho fatto la domanda a Massimo in privato, ma mi ha detto di farla nel forum per dare modo a tutti di discuterla.
Che ne dite?

Ciao Syder!
Ti segnalo il thread dove si era discusso:
viewtopic.php?f=1284&t=3636
In linea massima, il polarizzatore è ammesso, ma potrebbe anche far scattare il dubbio, se la foto è elaborata.
Che dirti - prova a postarla! :-)

Io capisco vietare l'elaborazione in post produzione, ma i filtri ci sono sempre stati anche quando si utilizzava in gran parte in metodo analogico e mai, dico mai, si è sentito di un'immagine esclusa da un concorso perchè il fotografo ha avuto l'accortezza di porre un filtro polarizzatore in fase di ripresa. Questi sono "bravure" del fotografo, non elaborazioni. Non sempre un filtro valorizza l'immagine, se si sbagli la penalizza quindi personalmente non mi pare il caso di vietare anche qusto, diversamente scattiamo con le "usa egetta"!!!
Renzo
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 07 giu 2009 18:57

Renzo, e che cosa ho detto io?
Che è ammesso, ma in alcuni casi scatta il sospetto che possa eesere elaborata, non che LO E' !
Nel caso di sospetto, va controllata dalla Redazione e dagli aiutanti, e se idonea, resta in concorso.
Ora spero di essere stata più chiara. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda renzo52 » dom 07 giu 2009 19:50

Justinawind ha scritto:Renzo, e che cosa ho detto io?
Che è ammesso, ma in alcuni casi scatta il sospetto che possa eesere elaborata, non che LO E' !
Nel caso di sospetto, va controllata dalla Redazione e dagli aiutanti, e se idonea, resta in concorso.
Ora spero di essere stata più chiara. :-)

Perdonami, non volevo replicare negativamente alla tua affermazione per la quale concordo; esprimendomi forse in modo impropriato volevo ribadire appunto il concetto che è bene che le immagini esposte ai concorso non possano essere manipolate ( questo anche per non pernalizzare eccessivamente quelli come il sottoscritto che di computer sono piuttosto inesperti) in posto produzione, ma appunto conme ho avuto modo di dire nel mio precedente intervento, la fotografia in fase di scatto dovrebbe essere libera (anche perchè non è che si possa poi fare molto). Se mi sono espresso male, chiedo venia. Ciao
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 07 giu 2009 20:01

:demure:
Ok!
Nessun problema! Sono d'accordo con te, di premiare la bravura del fotografo, e non l'uso dei ritocchi.
Capisco, che può essere d'aiuto ritagliare, o contrastare una foto, ma non fino a stravolgerla. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 giu 2009 21:23

la fotografia in fase di scatto dovrebbe essere libera

per come è basato questo concorso,
no, lo scatto non è "libero",
le foto devono avere un aspetto realistico, in questo senso manipolazioni fatte anche prima o durante lo scatto, non vanno bene
se ad esempio cambi lo zoom durante lo scatto (abbiamo avuto alcuni casi nell'edizione 2008) la foto va fuori concorso

è vero che ci possono essere altri concorsi in cui possono essere ammessi, qui no

ps: naturalmente tu puoi scattare le foto come vuoi, sei libero di usare tutta la creatività e gli strumenti che vuoi,
solo che le foto ammissibili qui devono rientrare nelle modalità previste
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Team

Messaggioda mavi80 » dom 07 giu 2009 23:18

Nello specchietto che riassume la lista dei team, non si potrebbe mettere anche come viene ripartito il premio? E poi i punti a cosa corrispondono?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda anna marinoni » dom 07 giu 2009 23:24

mavi80 ha scritto:Nello specchietto che riassume la lista dei team, non si potrebbe mettere anche come viene ripartito il premio? E poi i punti a cosa corrispondono?

Ciao,
ogni Team decide autonomamente come ripartire il premio.
I punti vengono assegnati così: 1 punto pere ogni comune - 3 punti per i comuni che non avevano foto nel concorso 2008
credo........... :-)
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 giu 2009 23:33

penso che mavi intendesse avere la possibilità di vedere già dalla lista, quale ripartizione ha scelto il team.
Questo sicuramente sarebbe utile per chi vuole scegliere il team a cui aderire, vediamo di aggiungerlo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009