Dayana74 ha scritto:Buongiorno, vi sottopongo una domanda da neofita...se vedo in gara foto che riportano chiaramente difetti qualitativi (grana digitale,sfocature,zone bruciate ecc.), che sono stati oggetto di esclusione per altre foto, si possono segnalare? Come mai alcune di queste finiscono in gara? Forse verrano riesaminate a posteriori ed escluse? Se volete ne ho segnalare un bel pò. GRazie
Ciao, benvenuto (o benvenuta)
Le foto con difetti qualitativi possono entrare in gara per i più svariati motivi.
Vuoi perché nella fretta di fare le ammissioni non ce ne accorgiamo, vuoi perché le foto dei team entrano direttamente in gara senza revisioni, oppure molto semplicemente perché il difetto non è tale da determinare l'esclusione della foto.
Io direi che la cosa migliore da fare per voi autori sarebbe quella di guardare le gallerie del "limbo": in questo caso, se riscontrate difetti di qualsiasi tipo e genere (dalla non attinenza al tema alla qualità) l'autore ha l'opportunità di ritirare la foto prima che questa venga esclusa, e ricordo che, visto che questo sito si basa soprattutto sulla collaborazione fra utenti, raccomando caldamente a tutti di seguire questa procedura.
Se volete invece segnalare delle foto già in gara che a vostro avviso non posseggono già i requisiti potete farlo comunque nei commenti alla foto, generalmente noi li leggiamo.
Eventualmente, siccome Massimo legge questo thread,possiamo vedere cosa ne pensa su un eventuale "ufficio reclami" che potrebbe essere gestito sia sulle pagine di questo forum, che eventualmente tramite messaggi privati ai senior.
Personalmente non sono contrario, ma mi atterrei alla consuetudine di segnalare questo genere di cose nei commenti alle foto, come si è sempre fatto da che mi ricordi io.