Qualità del Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Qualità del Concorso

Messaggioda grandeorso » gio 26 gen 2012 16:53

Chiuso il primo periodo per l'invio di foto al "Concorsone", permettetemi di fare una riflessione.
Viste le prime oltre 5000 foto postate, vorrei augurarmi che le foto totali di questo concorso siano la metà di quelle del concorso precedente, ma di qualità doppia.
Io mi sono posto come obbiettivo di postare foto di qualità decisamente superiore a quelle che ho inviato durante il concorso precedente, senza preoccuparmi della quantità.
Inoltre la quasi totalità delle foto che ho inviato a questa edizione del concorso le ho scattate specificatamente, al contrario dell'edizione precedente.
Se gli utenti storici adotteranno una linea di condotta simile e gli utenti neofiti prenderanno esempio, il "Concorsone" diventerà una vetrina tale che ci invidierà il mondo intero.
Spero di non aver esagerato con l'entusiasmo e di non aver offeso nessuno.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 26 gen 2012 17:48

grandeorso ha scritto:Chiuso il primo periodo per l'invio di foto al "Concorsone", permettetemi di fare una riflessione.
Viste le prime oltre 5000 foto postate, vorrei augurarmi che le foto totali di questo concorso siano la metà di quelle del concorso precedente, ma di qualità doppia.
Io mi sono posto come obbiettivo di postare foto di qualità decisamente superiore a quelle che ho inviato durante il concorso precedente, senza preoccuparmi della quantità.
Inoltre la quasi totalità delle foto che ho inviato a questa edizione del concorso le ho scattate specificatamente, al contrario dell'edizione precedente.
Se gli utenti storici adotteranno una linea di condotta simile e gli utenti neofiti prenderanno esempio, il "Concorsone" diventerà una vetrina tale che ci invidierà il mondo intero.
Spero di non aver esagerato con l'entusiasmo e di non aver offeso nessuno.

Mauro

Ciao, Mauro
Io sono entusiasta quanto te.
In tre anni la qualità media delle foto ha fatto passi da gigante, è innegabile ed è sotto gli occhi di tutti.
Io credo che in parte sia anche merito della selezione, a volte sicuramente drastica, ma necessaria, che è stata fatta nei contest dai gestori e dagli arbitri.
Sicuramente il sistema si è un po' rallentato con la creazione della revisione delle foto, ma credo che sia un contraltare accettabile per avere una qualità di immagini migliore.
Anche le foto fuori concorso, in ogni caso,sono in numero piuttosto contenuto: mentre sto scrivendo il contatore riporta 5300 foto in gara e solo 260 escluse, pari a circa il 5%.
C'è anche un sensibile calo della quantità di foto simili pubblicate: fino ad ora cinque-sei casi.
Certo,c'è ancora molto da fare, da vedere,i controlli post-voto…

Però sicuramente la gara è partita molto bene e ad altissimo livello

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

condivido ma!

Messaggioda Ilario Balestro » gio 26 gen 2012 18:21

Si anche io ho notato un livello decisamente superiore,in parte anche dovuto al nuovo modo di presentarle, si registra però il fenomeno delle "ondate" di fine mese,come ci fossero i saldi, i gruppi a fare la corsa per aumentare i punti/comune e gli autori ad inviare tutto ciò che hanno negli HD.
Condivido quanto affermato dagli autorevoli autori che mi hanno preceduto ed anche io voglio presentare solo poche foto
ma che abbiano un cuore ed un'anima, pazienza se nella grande moltitudine nessuno se ne accorgerà ma penso che se tutti ci comportassimo allo stesso modo, 10/20 foto mese ben selezionate la VETRINA ne guadagnerebbe molto.

Ho pure notato che sonopostate molte foto di elementi particolari dei ponti e delle piazze ma questo non è consentito dal regolamente per cui penso che le F.C. aumenteranno e forse arriveranno ad un 10% almeno.

Ed allora quest'anno concediamo più tempo alla "visione" delle foto che alle estenuanti polemiche!
Siamo nel 2012 mica possiamo continuare a far finta di litigare per poi fare gruppo insieme nel 2013!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

mi pare....

Messaggioda gianniB » ven 27 gen 2012 09:30

che guardando una grande quantità di foto, vista la possibilità di una pausa di inserimento a fine mese, non ci allontaniamo da quello che hanno indicato i contest, cioè che ci sono una decina di "bravi" fotografi dotati di adeguata attrezzatura nonchè buona preparazione, sono quelli che vincono i contest o che si piazzano nelle prime posizioni, e anche qui nel concorso rispecchiano quell'andamento. Tutto il resto, tra cui me stesso, siamo quelli che seguono arrabattandosi con le macchinine, qualcuno ho visto anche coi telefonini, insomma dando il massimo con quello che hanno, sia di tecnica che di conoscenza fotografica. Non avrei mai selezionato una mia foto per un concorso dove il cielo è inesistente o totalmente bianco, ma qui si cerca di inserirla per i punti comune e per avere il comune presente, ma che in fondo non sono altro che normalissime foto, ecco non vedo tutta questa miglioria, daltrone nel mio team ho dovuto eliminare tante foto e ancora molte vengono escluse dai senior perchè qualche macchia ti sfugge. Devo però dire che la preselezione e il limbo consentono una migliore cernita delle foto da inserire in gara, secondo me è una ottima strategia e stà dando frutti positivi, valuteremo più avanti comunque avendo maggiori dati, come sarà andato realmente il nuovo sistema, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 gen 2012 09:39

gianniB ha scritto:che guardando una grande quantità di foto, vista la possibilità di una pausa di inserimento a fine mese, non ci allontaniamo da quello che hanno indicato i contest, cioè che ci sono una decina di "bravi" fotografi dotati di adeguata attrezzatura nonchè buona preparazione, sono quelli che vincono i contest o che si piazzano nelle prime posizioni, e anche qui nel concorso rispecchiano quell'andamento. Tutto il resto, tra cui me stesso, siamo quelli che seguono arrabattandosi con le macchinine, qualcuno ho visto anche coi telefonini, insomma dando il massimo con quello che hanno, sia di tecnica che di conoscenza fotografica. Non avrei mai selezionato una mia foto per un concorso dove il cielo è inesistente o totalmente bianco, ma qui si cerca di inserirla per i punti comune e per avere il comune presente, ma che in fondo non sono altro che normalissime foto, ecco non vedo tutta questa miglioria, daltrone nel mio team ho dovuto eliminare tante foto e ancora molte vengono escluse dai senior perchè qualche macchia ti sfugge. Devo però dire che la preselezione e il limbo consentono una migliore cernita delle foto da inserire in gara, secondo me è una ottima strategia e stà dando frutti positivi, valuteremo più avanti comunque avendo maggiori dati, come sarà andato realmente il nuovo sistema, gianniB

Non è vero, Gianni.
Guarda, 47 mi piace ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/10056

Il fatto è che comincio a sospettare che non abbiamo capito nulla di fotografia ...

:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 gen 2012 09:41

gianniB ha scritto: daltrone nel mio team ho dovuto eliminare tante foto e ancora molte vengono escluse dai senior perchè qualche macchia ti sfugge.

Approfitto comunque per ricordare a te e a tutti che le foto escluse per questo motivo possono essere ricandidate dopo averle messe a posto.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda gianniB » ven 27 gen 2012 10:37

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:che guardando una grande quantità di foto, vista la possibilità di una pausa di inserimento a fine mese, non ci allontaniamo da quello che hanno indicato i contest, cioè che ci sono una decina di "bravi" fotografi dotati di adeguata attrezzatura nonchè buona preparazione, sono quelli che vincono i contest o che si piazzano nelle prime posizioni, e anche qui nel concorso rispecchiano quell'andamento. Tutto il resto, tra cui me stesso, siamo quelli che seguono arrabattandosi con le macchinine, qualcuno ho visto anche coi telefonini, insomma dando il massimo con quello che hanno, sia di tecnica che di conoscenza fotografica. Non avrei mai selezionato una mia foto per un concorso dove il cielo è inesistente o totalmente bianco, ma qui si cerca di inserirla per i punti comune e per avere il comune presente, ma che in fondo non sono altro che normalissime foto, ecco non vedo tutta questa miglioria, daltrone nel mio team ho dovuto eliminare tante foto e ancora molte vengono escluse dai senior perchè qualche macchia ti sfugge. Devo però dire che la preselezione e il limbo consentono una migliore cernita delle foto da inserire in gara, secondo me è una ottima strategia e stà dando frutti positivi, valuteremo più avanti comunque avendo maggiori dati, come sarà andato realmente il nuovo sistema, gianniB

Non è vero, Gianni.
Guarda, 47 mi piace ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/10056

Il fatto è che comincio a sospettare che non abbiamo capito nulla di fotografia ...

:lol:

scusa ma non riesco a comprendere il tuo "Non è vero,Gianni" e l'esempio dei 47 mi piace sappiamo benissimo.... che "Mi Piace" trova il tempo che trova inseme a Facebook per quanto riguarda obbiettività e la verdicità,..... che non abbiamo capito nulla di fotografia ...concordo, ma...ripeto... la disamina sulla qualità delle foto e del numero dei buoni fotografi ne sono più che convnto e non penso sia semplicemente abbattuta con un "Non è vero".... un parere personale è pur sempre personale ... ottenuto su considerazioni personali, puo essere contrastato con altri pareri, ma non liquidato con "si" o "no", in fondo in fondo le impressioni personali partono da dati di fatto letti da ognuno secondo il proprio modo di pensare e i propri punti di comparazione, .... saluti, gianni
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 gen 2012 10:53

gianniB ha scritto:
scusa ma non riesco a comprendere il tuo "Non è vero,Gianni" e l'esempio dei 47 mi piace sappiamo benissimo.... che "Mi Piace" trova il tempo che trova inseme a Facebook per quanto riguarda obbiettività e la verdicità,..... che non abbiamo capito nulla di fotografia ...concordo, ma...ripeto... la disamina sulla qualità delle foto e del numero dei buoni fotografi ne sono più che convnto e non penso sia semplicemente abbattuta con un "Non è vero".... un parere personale è pur sempre personale ... ottenuto su considerazioni personali, puo essere contrastato con altri pareri, ma non liquidato con "si" o "no", in fondo in fondo le impressioni personali partono da dati di fatto letti da ognuno secondo il proprio modo di pensare e i propri punti di comparazione, .... saluti, gianni

Voleva essere una battuta legata alla foto che ho allegato.

La risposta "seria" era quella successiva.

Comunque non importa.

:salute:
Ultima modifica di MARIO1964 il ven 27 gen 2012 11:03, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mcris » ven 27 gen 2012 10:55

Ilario Balestro ha scritto:Ho pure notato che sonopostate molte foto di elementi particolari dei ponti e delle piazze ma questo non è consentito dal regolamente per cui penso che le F.C. aumenteranno e forse arriveranno ad un 10% almeno.

Ciao,
sarebbe bene chiarire questo punto, se i particolari dei ponti, purchè il ponte e la sua ubicazione siano riconoscibili, sono ammessi dal regolamento o no, perchè sembra esserci un po' di confusione su questo punto. Dovrei fare questa domanda nel thread dei dubbi, ma non so come fare il link :oops:
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 gen 2012 11:02

mcris ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Ho pure notato che sonopostate molte foto di elementi particolari dei ponti e delle piazze ma questo non è consentito dal regolamente per cui penso che le F.C. aumenteranno e forse arriveranno ad un 10% almeno.

Ciao,
sarebbe bene chiarire questo punto, se i particolari dei ponti, purchè il ponte e la sua ubicazione siano riconoscibili, sono ammessi dal regolamento o no, perchè sembra esserci un po' di confusione su questo punto. Dovrei fare questa domanda nel thread dei dubbi, ma non so come fare il link :oops:

ciao.
I particolari dei ponti sono ammessi, a condizione che non siano "troppo particolari", dovrebbero esserci degli esempi nelle fotografie fuori concorso.

ti consiglio anche,per dubbi e quesiti di questo tipo, di pubblicarli in questo thread:
viewtopic.php?f=1750&t=16166

:flowers:
MARIO1964
Utente Qualificato

scusa...

Messaggioda gianniB » ven 27 gen 2012 14:26

MARIO1964 ha scritto:
gianniB ha scritto:

Voleva essere una battuta legata alla foto che ho allegato.

La risposta "seria" era quella successiva.

Comunque non importa.

:salute:

siccome prendo tutto sul serio... non avevo ...appunto capito... tra lavoro, chiusura gestione capitoli di spesa, problemi improvvisi di salute (e tocca lavorare) ... impegni su questo sito,... insomma a volte manca lo spirito goliardico.... ci vorrebbe un weekend di :dormo:
gianniB
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 gen 2012 15:08

gianniB ha scritto:siccome prendo tutto sul serio... non avevo ...appunto capito... tra lavoro, chiusura gestione capitoli di spesa, problemi improvvisi di salute (e tocca lavorare) ... impegni su questo sito,... insomma a volte manca lo spirito goliardico.... ci vorrebbe un weekend di :dormo:

:ok: :flower:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » dom 29 gen 2012 13:20

Lunik
Come ho già riportato nel forum del mio team…
è aperta la caccia alle streghe….

Più che un concorso fotografico sembra un censimento di piazze e ponti
teniamo in gara foto banali, piatte, anonime
e mettiamo fuori gara scatti creativi e Bellissimi.

mah!

Carina l'idea della "caccia alle streghe" :jfs2:

ci sono tantissime belle foto in corcorso (crestiva e altro)
oltre meno di mio gusto - ma che piacciono siucuramente ad altri

ma nessuna foto la ritengo "banale, piatta, anonima"
perchè è l'espressione di un autore
è riportare ciò che uno "vede"

e anche le foto meno riuscite possono cmq valorizzare una piazza ed un ponte
possono farla conoscere a chi non l'ha mai vista

ma come in tutti i concorsi ci sono delle regole
e vanno apllicate
tutto qui

buona domencia :flowers: :flowers: :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

'caccia alle streghe'...

Messaggioda adelio fedeli » dom 29 gen 2012 15:09

Diana Cocco ha scritto:Lunik
Come ho già riportato nel forum del mio team…
è aperta la caccia alle streghe….

Più che un concorso fotografico sembra un censimento di piazze e ponti
teniamo in gara foto banali, piatte, anonime
e mettiamo fuori gara scatti creativi e Bellissimi.

mah!

Carina l'idea della "caccia alle streghe" :jfs2:

ci sono tantissime belle foto in corcorso (crestiva e altro)
oltre meno di mio gusto - ma che piacciono siucuramente ad altri

ma nessuna foto la ritengo "banale, piatta, anonima"
perchè è l'espressione di un autore
è riportare ciò che uno "vede"

e anche le foto meno riuscite possono cmq valorizzare una piazza ed un ponte
possono farla conoscere a chi non l'ha mai vista

ma come in tutti i concorsi ci sono delle regole
e vanno apllicate
tutto qui

buona domencia :flowers: :flowers: :flowers:

..Scusa ..Diana...una foto 'banale ' di una piazza o di un ponte.. anche se tecnicamente ineccepibile , o peggio ancora una 'ciofeca'...non valorizzano di certo un comune...anzi...e non si fa' un buon servizio , a chi non l'ha mai vista e vuole conoscerla ...lo scopo di un concorso fotografico ( con le sue regole chiaramente) e' un altro ..non credi..?.e' qui che sta il problema ...
adelio fedeli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 29 gen 2012 15:48

adelio fedeli ha scritto:..Scusa ..Diana...una foto 'banale ' di una piazza o di un ponte.. anche se tecnicamente ineccepibile , o peggio ancora una 'ciofeca'...non valorizzano di certo un comune...anzi...e non si fa' un buon servizio , a chi non l'ha mai vista e vuole conoscerla ...lo scopo di un concorso fotografico ( con le sue regole chiaramente) e' un altro ..non credi..?.e' qui che sta il problema ...

1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi.

Per te è più valorizzante una foto PER TE non banale ed artistica (per qualcun altro può essere una ciofeca allucinante, banalissima, scontata e per nulla artistica - l'arte è soggettiva, come ben lo sappiamo), ma tecnicamente sbagliata - per qualcun altro è esattamente al contrario.
Chi ha ragione? Non lo so.
Ma so che non posso votare sì f.c. per una foto che per me non è artistica, o la reputo banale, o semplicemente brutta - posso darle un voto basso nella votazione, ma non posso metterla f.c.
Al contrario, posso votare sì f.c. ad una foto tecnicamente sbagliata, sgranata, rumorosa, mossa, macchiata - basta che applico lo stesso metro di valutazione su tutte le foto nei sondaggi.

Dai commenti sotto una certa foto ho notato che si chiede ai gestori di chiudere un occhio sulle foto con dei difetti, se queste foto piacciono... e di cassare magari le foto ritenute banali (già.. ritenute banali da chi?) - embè... io come gestore non ci sto, mi spiace.
Justinawind
Moderatore

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012