Qualità del Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda grandeorso » dom 29 gen 2012 20:23

quark ha scritto:
grandeorso ha scritto:La mia speranza è che tutte le foto in gara siano verificate come aderenti al regolamento del concorso e che chi vota debba valutare, soggetivamente, solo l'aspetto qualitativo dell'opera e non anche se è o meno valida ai fini dell'ammissibilità al concorso.

Mauro

Bhe, scusami, ritengo però che nel momento in cui dovessi riscontrare al voto una foto la cui qualità è bassa (ad esempio per una sgranatura eccessiva), sei anche tu chiamato in causa, nel senso che puoi non dare il tuo voto a quella foto e quindi stai sicuramente valutando l'aspetto qualitativo della foto in se stessa.

Naturalmente questo rientra nella valutazione "qualitativa" della foto, che spesso è più soggettiva che oggettiva ("a norma di regolamento"), ed è ovvio che sarà metro di valutazione durante il mio voto.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » dom 29 gen 2012 20:31

@Mario e Adelio.
Di solito evito d'intromettermi in discussioni altrui, ma qui intervengo solo per portare la mia esperienza personale e poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
Quando giro con la macchina fotografica porto la reflex con il corredo di obbiettivi (tre), spesso due corpi macchina per ridurre al minimo i cambi di ottica e questo è già un peso notevole.
Di conseguenza, nel 90% dei casi, non porto il cavalletto, anche perché fotografo più a "sensazione" che per attività programmata.
E quando capita, spesso perché amo la notte, una particolare atmosfera notturna, cerco di utilizzare appoggi improvvisati e naturalmente alzo il valore iso fino ai limiti di tolleranza del sensore.
Certo i sensori delle reflex tollerano meglio gli alti iso ed anche le ottiche VR aiutano molto.
Questo non vuol dire che non usi il cavalletto quando serve.
Qualche anno fa sono salito, di notte, fino ad oltre 2400 metri di cui gli ultimi 1000 a piedi, con tutta l'attrezzatura necessaria, compreso il cavalletto, per fotografare il passaggio di una cometa, è stata una bella scarpinata, ovviamente non sono del tutto incosciente, ero accompagnato da un mio carissimo amico guida alpina del CAI.
Per concludere questo mio eccessivamente lungo intervento, non è sempre detto che uno usi gli alti iso al posto del cavalletto, ma più semplicemente può non averlo dietro in quel momento oppure non avere il tempo materiale di predisporre il tutto e posizionare la macchina.
Scusate se l'intervento è un po' O.T..

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 gen 2012 20:38

grandeorso ha scritto:@Mario e Adelio.
Di solito evito d'intromettermi in discussioni altrui, ma qui intervengo solo per portare la mia esperienza personale e poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
Quando giro con la macchina fotografica porto la reflex con il corredo di obbiettivi (tre), spesso due corpi macchina per ridurre al minimo i cambi di ottica e questo è già un peso notevole.
Di conseguenza, nel 90% dei casi, non porto il cavalletto, anche perché fotografo più a "sensazione" che per attività programmata.
E quando capita, spesso perché amo la notte, una particolare atmosfera notturna, cerco di utilizzare appoggi improvvisati e naturalmente alzo il valore iso fino ai limiti di tolleranza del sensore.
Certo i sensori delle reflex tollerano meglio gli alti iso ed anche le ottiche VR aiutano molto.
Questo non vuol dire che non usi il cavalletto quando serve.
Qualche anno fa sono salito, di notte, fino ad oltre 2400 metri di cui gli ultimi 1000 a piedi, con tutta l'attrezzatura necessaria, compreso il cavalletto, per fotografare il passaggio di una cometa, è stata una bella scarpinata, ovviamente non sono del tutto incosciente, ero accompagnato da un mio carissimo amico guida alpina del CAI.
Per concludere questo mio eccessivamente lungo intervento, non è sempre detto che uno usi gli alti iso al posto del cavalletto, ma più semplicemente può non averlo dietro in quel momento oppure non avere il tempo materiale di predisporre il tutto e posizionare la macchina.
Scusate se l'intervento è un po' O.T..

Mauro

Hai assolutamente ragione Mauro.
Credo che bene o male tutti facciamo così.
Credo invece che non tutti ne facciamo un dramma se una foto ci viene esclusa dal concorso.
Fermo restando il totale rispetto delle aspettative e delle sensibilità di tutti.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda francesco5177 » dom 29 gen 2012 22:28

io è il primo anno che partecipo al concorso.spero di poter caricare belle foto... :)
francesco5177
Utente

Messaggioda Justinawind » dom 29 gen 2012 22:42

francesco5177 ha scritto:io è il primo anno che partecipo al concorso.spero di poter caricare belle foto... :)

:ok:
leggi prima bene il regolamento e consultati nel tuo team... Marcofederico è un vecchio lupo di mare su questo sito ;-)
Justinawind
Moderatore

Foto "Artistiche"

Messaggioda grandeorso » dom 29 gen 2012 22:48

Spesso mi capita di essere molto indeciso su quale foto candidare al Concorso, molte foto che amo per il loro valore emotivo, pur essendo a tema, sono troppo "artistiche" per essere accettate e corrono il serio rischio di andare f.c., cosa che mi darebbe molto fastidio.
Questo è un concorso di "valorizzazione del patrimonio territoriale" del nostro bellissimo Paese e tale valorizzazione viene attuata tramite documentazione fotografica.
Tale documentazione deve essere il più aderente possibile a quanto stabilito dalla Redazione di Comuni Italiani che, tenuto comunque conto dei suggerimenti di quanti partecipano al progetto (noi tutti iscritti al sito), ha dettato le regole per ottenere i migliori risultati al raggiungimento di tale fine.
In questo sito dobbiamo concentrarci su quale sia il modo migliore per rendere visibili e conoscibili i tantissimi e bellissimi luoghi del nostro Paese a quanti ne ignorano ancora l'esistenza o ne hanno solo sentito parlare.
Per quanto riguarda l'"Arte Fotografica", cosa nobilissima e da me altamente condivisa, deve essere, in questo contesto, considerata come elemento "accessorio".
Spesso si sente definire, negativamente, una foto come "cartolina", io credo che fare una bella cartolina sia invece la cosa più difficile.
E d'altro canto, quando si descrive un luogo che ci ha particolarmente colpito, si dice: "farne una cartolina".

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » dom 29 gen 2012 23:23

grandeorso ha scritto:Spesso mi capita di essere molto indeciso su quale foto candidare al Concorso, molte foto che amo per il loro valore emotivo, pur essendo a tema, sono troppo "artistiche" per essere accettate e corrono il serio rischio di andare f.c., cosa che mi darebbe molto fastidio.
Questo è un concorso di "valorizzazione del patrimonio territoriale" del nostro bellissimo Paese e tale valorizzazione viene attuata tramite documentazione fotografica.
Tale documentazione deve essere il più aderente possibile a quanto stabilito dalla Redazione di Comuni Italiani che, tenuto comunque conto dei suggerimenti di quanti partecipano al progetto (noi tutti iscritti al sito), ha dettato le regole per ottenere i migliori risultati al raggiungimento di tale fine.
In questo sito dobbiamo concentrarci su quale sia il modo migliore per rendere visibili e conoscibili i tantissimi e bellissimi luoghi del nostro Paese a quanti ne ignorano ancora l'esistenza o ne hanno solo sentito parlare.
Per quanto riguarda l'"Arte Fotografica", cosa nobilissima e da me altamente condivisa, deve essere, in questo contesto, considerata come elemento "accessorio".
Spesso si sente definire, negativamente, una foto come "cartolina", io credo che fare una bella cartolina sia invece la cosa più difficile.
E d'altro canto, quando si descrive un luogo che ci ha particolarmente colpito, si dice: "farne una cartolina".

Mauro

livius2
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 30 gen 2012 03:28

livius2 ha scritto:
grandeorso ha scritto:Spesso ...

Mauro

:plus1: :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Diana Cocco » lun 30 gen 2012 07:28

grandeorso ha scritto:Tale documentazione deve essere il più aderente possibile a quanto stabilito dalla Redazione di Comuni Italiani che, tenuto comunque conto dei suggerimenti di quanti partecipano al progetto (noi tutti iscritti al sito), ha dettato le regole per ottenere i migliori risultati al raggiungimento di tale fine.
Mauro

già tenuto conto di quanto avevamo da dire tutti e da suggerire
ricordiamolo
buona settimana :flowers: :flowers: :flowers:
qui piove :rain:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda dous » lun 30 gen 2012 12:15

livius2 ha scritto:
grandeorso ha scritto:Spesso mi capita di essere molto indeciso su quale foto candidare al Concorso, molte foto che amo per il loro valore emotivo, pur essendo a tema, sono troppo "artistiche" per essere accettate e corrono il serio rischio di andare f.c., cosa che mi darebbe molto fastidio.

Mauro

:plus1:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Dayana74 » mer 01 feb 2012 19:25

Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo e mi sono iscritta con l'entusiasmo di "mostrare" piuttosto che di partecipare per vincere. Però mio malgrado devo constatare che effettivamente ho già notato enormi difetti di valutazione delle foto.
O meglio, più che difetti forse parametri di giudizio molto arbitrali. Ci sono foto molto belle che meritano di restare in gara, altre che a seconda del gusto è bene che vengano giudicate col voto, ed altre che invece sono proprio pessime, non solo spesso per la qualità ma anche per l'effettiva banalità che come ha detto qualcuno prima di me fa pensare più ad un semplice censimento che ad un concorso fotografico.
Io spero che prima o poi si trovi un sistema migliore e soprattutto più equo per giudicare ed eventualmente mettere fuori concorso una foto, soprattutto monitorando incessantemente quelle pubblicate dai team che a quanto pare lasciano passare di tutto "rubando" visibilità e voti ad altre foto più meritevoli.
Vi prego, non fatemi perdere l'entusiasmo :yuppi: ;-)
Ciao :computer:
http://flickeflu.com/photos/22681155@N04
http://dianacardillo.carbonmade.com

Catturo con gli occhi ciò che tocca la mia anima.
Dayana74
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 01 feb 2012 19:29

Dayana74 ha scritto:Io spero che prima o poi si trovi un sistema migliore e soprattutto più equo per giudicare ed eventualmente mettere fuori concorso una foto, soprattutto monitorando incessantemente quelle pubblicate dai team

Se vuoi lo puoi fare anche tu, segnalando le foto che ritieni non valide.

In ogni caso le foto finaliste e le TopFoto del Team vincitore verranno accuratamente controllate
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 10:39

Dayana74 ha scritto:Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo e mi sono iscritta con l'entusiasmo di "mostrare" piuttosto che di partecipare per vincere. Però mio malgrado devo constatare che effettivamente ho già notato enormi difetti di valutazione delle foto.
O meglio, più che difetti forse parametri di giudizio molto arbitrali. Ci sono foto molto belle che meritano di restare in gara, altre che a seconda del gusto è bene che vengano giudicate col voto, ed altre che invece sono proprio pessime, non solo spesso per la qualità ma anche per l'effettiva banalità che come ha detto qualcuno prima di me fa pensare più ad un semplice censimento che ad un concorso fotografico.
Io spero che prima o poi si trovi un sistema migliore e soprattutto più equo per giudicare ed eventualmente mettere fuori concorso una foto, soprattutto monitorando incessantemente quelle pubblicate dai team che a quanto pare lasciano passare di tutto "rubando" visibilità e voti ad altre foto più meritevoli.
Vi prego, non fatemi perdere l'entusiasmo :yuppi: ;-)
Ciao :computer:

Complimenti per le osservazioni.
Ci sono dei "Novizi" che stanno crescendo bene!
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 10:47

Mauro

Sono parzialmente d'accordo con quanto scrivi.
Qui siamo in un Concorso Fotografico a carattere Nazionale e credo che ognuno debba mettere "farina del proprio sacco", come si usa dire dalle mie parti. Usando il metodo "cartolina" va a finire che, terminato il Concorso, avremo un bel catalogo di cartoline, tutte uguali, tutte omologate (ovviamente da chi è deputato ai controlli), tutte ben leggibili ma poco "vive", con pochi contenuti, perchè verrà data la precedenza ai settaggi della macchina piuttosto che al cervello del fotografo.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 05 feb 2012 11:19

Massimo Telo ha scritto:verrà data la precedenza ai settaggi della macchina piuttosto che al cervello del fotografo.

Scusa, ma i settaggi della macchina arrivano dal cervello del fotografo ...

Tempo e diaframma li usava già mio nonno, che rispetto a noi aveva un limite: se voleva cambiare ISO doveva cambiare l' intero rullino di pellicola.

Meglio adesso, con la "modalità intelligente" che ti fa scattare foto a 1/2500 f/3.5 ISO 1600 (dati reali, riscontrati nei contest ...) ???

MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012