Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

dubbi

Messaggioda Ilario Balestro » dom 29 gen 2012 22:10

Foto come questa possono essere in "tema" ??? Lo stesso autore ne ha una gran quantità
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8310
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda francesco5177 » dom 29 gen 2012 22:27

mmmmhhh..per m eil soggetto principale è l'albero... non il ponte...
francesco5177
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 29 gen 2012 22:42

Esprimo la mia la mia opinione..... legendo da dx a sx la prima cosa è il ponte poi viene il resto ..... personalmente non mi sembra assolutamente una foto da fc :-)
Allora anche questa è al limite essendo la torre come soggetto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8035 :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » dom 29 gen 2012 22:55

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Esprimo la mia la mia opinione..... legendo da dx a sx la prima cosa è il ponte poi viene il resto ..... personalmente non mi sembra assolutamente una foto da fc :-)
Allora anche questa è al limite essendo la torre come soggetto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8035 :-)

sono entrambe foto border line, la prima per la "panoramicità" intrinseca, le seconda per la scarsa porzione di piazza e la presenza incombente della torre.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 gen 2012 22:58

Ilario Balestro ha scritto:Foto come questa possono essere in "tema" ??? Lo stesso autore ne ha una gran quantità
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/8310

pagati ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:Esprimo la mia la mia opinione..... legendo da dx a sx la prima cosa è il ponte poi viene il resto ..... personalmente non mi sembra assolutamente una foto da fc :-)

sono entrambe foto border line, la prima per la "panoramicità" intrinseca, le seconda per la scarsa porzione di piazza e la presenza incombente della torre.

ma direi che non c'è problema, riporto entrambe nel forum interno e verifichiamo.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda fador » dom 29 gen 2012 23:04

Mi riferisco alla foto "Sognando l’azzurro" di yuna57 (Venezia, Veneto. Ponti. Categoria D).
Non vorrei fare polemica, e senza nulla togliere alla foto che è molto bella, ben fatta e con un'ottima inquadratura, ma il Ponte dei Sospiri (leggo su Wikipedia) è un passaggio pedonale che scavalcando il Rio di Palazzo collega, con un doppio passaggio, il Palazzo Ducale al palazzo delle Prigioni Nuove.
Allora sono amessi anche i passaggi pedonali tra i palazzi? O solo questo perché è famoso ed è chiamato "Ponte"? :?
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 gen 2012 23:06

fador ha scritto:Mi riferisco alla foto "Sognando l’azzurro" di yuna57 (Venezia, Veneto. Ponti. Categoria D).
Non vorrei fare polemica, e senza nulla togliere alla foto che è molto bella, ben fatta e con un'ottima inquadratura, ma il Ponte dei Sospiri (leggo su Wikipedia) è un passaggio pedonale che scavalcando il Rio di Palazzo collega, con un doppio passaggio, il Palazzo Ducale al palazzo delle Prigioni Nuove.
Allora sono amessi anche i passaggi pedonali tra i palazzi? O solo questo perché è famoso ed è chiamato "Ponte"? :?

Sono ammessi ...
Ti riporto qui un intervento che ho fatto su una domanda analoga di pitzimba.
MARIO1964 ha scritto:
pitzimba ha scritto:Scusate, non ho capito una cosa del regolamento.
Sono ammesse le passerelle fra un edificio ed un altro (anche se fra case private) mentre i ponti che vanno verso una casa privata no?
Se è così non capisco questa differenza.
Grazie

Da quello che ho capito io si sono volute "allargare le maglie" per permettere di pubblicare tranquillamente questi soggetti.

Il concetto è che mentre per la passerella non puoi definire con certezza se sia pubblica o privata, per il ponte di accesso a una casa privata sì.
Per cui le prime vengono ammesse col beneficio del dubbio, le seconde escluse per la certezza che si tratti di accesso privato.

:flowers:

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 29 gen 2012 23:11

fador ha scritto:Mi riferisco alla foto "Sognando l’azzurro" di yuna57 (Venezia, Veneto. Ponti. Categoria D).

3.1 SONO AMMESSI
a) Ponti, ponti di barche, ponti mobili, ponti levatoi, ponticelli (intesi come ponti su torrenti), ponti
coperti
b) Ponti anche parzialmente crollati o ruderi e ponti incompleti (purché riconoscibili come ponti)
c) Viadotti e Cavalcavia
d) Passerelle (pedonali, ciclabili, tra edificio e edificio)
e) "Guadi" artificiali che fungano effettivamente da ponte
Justinawind
Moderatore

Messaggioda fador » dom 29 gen 2012 23:26

@MARIO1964 e Justinawind
come al solito celeri, chiari e puntuali.
Però, sempre per frugare ogni dubbio, questa foto, come la considerate? (è la sesta foto della pagina).
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... hichpage=2
:scratch:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
fador
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 29 gen 2012 23:49

fador ha scritto:@MARIO1964 e Justinawind
Però, sempre per frugare ogni dubbio, questa foto, come la considerate? (è la sesta foto della pagina).

A me pare buona.
Però tengo a precisarti che questo è un parere personale, se dovesse andare a sondaggio deve esprimersi il collettivo
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 30 gen 2012 01:25

MARIO1964 ha scritto:

A me pare buona.
Però tengo a precisarti che questo è un parere personale, se dovesse andare a sondaggio deve esprimersi il collettivo

Per me è borderline... anche se il ponticello si vede, è veramente minuscolo, come soggetto vedo più il vicolo.
Se proprio fossi costretta a candidarla, cercherei di fare un crop, tipo così:

vicolo.jpg
Justinawind
Moderatore

Passerella

Messaggioda mariella » lun 30 gen 2012 11:21

Ma non è un passaggio tra due case private????
mariella
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 30 gen 2012 12:26

mariella ha scritto:Ma non è un passaggio tra due case private????

Risposte qualche post più sopra ...

MARIO1964 ha scritto:
pitzimba ha scritto:Scusate, non ho capito una cosa del regolamento.
Sono ammesse le passerelle fra un edificio ed un altro (anche se fra case private) mentre i ponti che vanno verso una casa privata no?
Se è così non capisco questa differenza.
Grazie

Da quello che ho capito io si sono volute "allargare le maglie" per permettere di pubblicare tranquillamente questi soggetti.

Il concetto è che mentre per la passerella non puoi definire con certezza se sia pubblica o privata, per il ponte di accesso a una casa privata sì.
Per cui le prime vengono ammesse col beneficio del dubbio, le seconde escluse per la certezza che si tratti di accesso privato.

:flowers:

Justinawind ha scritto:3.1 SONO AMMESSI
a) Ponti, ponti di barche, ponti mobili, ponti levatoi, ponticelli (intesi come ponti su torrenti), ponti
coperti
b) Ponti anche parzialmente crollati o ruderi e ponti incompleti (purché riconoscibili come ponti)
c) Viadotti e Cavalcavia
d) Passerelle (pedonali, ciclabili, tra edificio e edificio)
e) "Guadi" artificiali che fungano effettivamente da ponte
MARIO1964
Utente Qualificato

Dubbi

Messaggioda Giuseppe1950 » lun 30 gen 2012 12:48

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

A me pare buona.

Per me è borderline... anche se il ponticello si vede, è veramente minuscolo, come soggetto vedo più il vicolo.
Se proprio fossi costretta a candidarla, cercherei di fare un crop, tipo così:

vicolo.jpg

A me sembra una arcata e non un passaggio, perché se notate bene non a 2 balconate, ne ha una sola.
Giuseppe1950
Utente Qualificato

Messaggioda fador » lun 30 gen 2012 18:25

Giuseppe1950 ha scritto:A me sembra una arcata e non un passaggio, perché se notate bene non a 2 balconate, ne ha una sola.

Probabilmente è come dici tu, l'ho presa in rete soltanto come esempio. :detective:
Umberto Eco
fador
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012