Vista la particolare attenzione che si presta al rumore digitale, alla sporco sul sensore ed alla qualità delle foto mi chiedevo
se anche la presenza di flare possa mandare fuori concorso una foto.
Non parlo di flare grandi e vistosi ma di quelli piccoli e molto poco visibili che specie negli scatti notturni si generano a causa dei lampioni sempre presenti.
Esempio concreto ma purtroppo spiegato solo a parole : file di 4560 x 2500 pixel con un flare di un diametro di circa 50 pixel e si trova confuso nella ringhiera di un ponte. Se si fosse trovato in una zona uniforme mi è parso di capire che si sarebbe potuto cancellarlo, ma trovandosi in una zona "variegata" non si può rimuoverlo.
In questo caso il difetto bisogna proprio andare a cercarlo con il lanternino ma il rischio di bruciarsi una candidatura non lo trovo accettabile visto il limite delle foto candidabili. Io sto a Roma ed il limite mi sta proprio stretto

.
P.S :Trovo che tra una "cittadina" di 100.001 abitanti ed una di più di 3.000.000 ci sia già un mondo di differenza, poi nel caso di Roma con la sua storia bimillenaria ...... avere il limite di 4 foto per categoria significa farsi del male