foto escluse per "sgranatura"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

luci e ombre

Messaggioda fruscio » dom 05 feb 2012 09:11

scattare foto in una zona interamente in ombra
in una giornata di luce diffusa da banchi consistenti di nubi
vuol dire trovarsi immagini con poche ed attenuate ombre ....
qualcuno per quanto riguarda la mia ultima foto messa in fc preferisce
attribuire l'effetto a manipolazione e concludere con la nuova ingiusta esclusione...
ma in gara vedo foto con le stesse caratteristiche, spesso con cieli bruciati
con macchie residue di azzurro innaturale, con ombre che sono in realtà soltanto vaste zone
annerite senza dettaglio....
fruscio
Utente Junior

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 10:59

grandeorso ha scritto:Giudicare la bellezza delle foto è compito demandato ai votanti.

Mauro

Sempre che i votanti possano farlo!
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 11:02

fruscio ha scritto:scattare foto in una zona interamente in ombra
attribuire l'effetto a manipolazione e concludere con la nuova ingiusta esclusione...
con macchie residue di azzurro innaturale, con ombre che sono in realtà soltanto vaste zone

Guardo spesso la foto Fuori Concorso per capire cause e difetti.
Nel tuo caso però mi pare abbia peccato un po' troppo con l'uso dell' HDR, o sbaglio?
Ciao.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda fruscio » dom 05 feb 2012 14:40

Massimo Telo ha scritto:

Nel tuo caso però mi pare abbia peccato un po' troppo con l'uso dell' HDR, o sbaglio?
Ciao.

ciao,
non è hdr, il file pubblicato è il risultato di una sola esposizione,
le esposizioni multiple, richieste per l'hdr, avrebbero dato vita ad artefatti per il movimento anche leggero delle foglie degli alberi,
e cmq la differenza di luminosità tra un cielo imbottito di nuvole e la terra non era tale da richiedere l'hdr....
rispetto all'originale ho spento solo un pò i colori , ho leggermente schiarito, proprio per evitare di nuovo l'accusa di hdr...un saluto
fruscio
Utente Junior

Messaggioda grandeorso » dom 05 feb 2012 15:24

Massimo Telo ha scritto:
grandeorso ha scritto:Giudicare la bellezza delle foto è compito demandato ai votanti.

Mauro

Sempre che i votanti possano farlo!

Nel concorso precedente, dove non c'era un filtro preventivo organizzato, molte foto arrivavano in finale per essere poi messe f.c. perché non rientravano nei parametri stabiliti dal regolamento.
E' questo a quello che vuoi tornare?

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 15:35

fruscio ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

Ciao.

ciao,
le esposizioni multiple, richieste per l'hdr, avrebbero dato vita ad artefatti per il movimento anche leggero delle foglie degli alberi,
e cmq la differenza di luminosità tra un cielo imbottito di nuvole e la terra non era tale da richiedere l'hdr....
rispetto all'originale ho spento solo un pò i colori , ho leggermente schiarito, proprio per evitare di nuovo l'accusa di hdr...un saluto

Ci sono programmi di elaborazione HDR che si basano su una sola immagine, senza esposizioni multiple...
Massimo Telo
Utente

Messaggioda fruscio » dom 05 feb 2012 15:51

ciao,
rispetto all'originale ho spento solo un pò i colori , ho leggermente schiarito, proprio per evitare di nuovo l'accusa di hdr...un saluto[/quote]

Ci sono programmi di elaborazione HDR che si basano su una sola immagine, senza esposizioni multiple...[/quote]

non è il mio caso...
gli effetti nelle mie foto fc sono dovuti principalmente
a condizioni attese di illuminazione ambientale nuvole incluse...
fruscio
Utente Junior

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 15:52

maggi ha scritto:Buongiorno, vorrei sottoporre al responsabile del concorso e relativo regolamento la mia situazione. Mi vengono "regolarmente" poste fuori concorso foto, da me scandite da stampe o da pellicola, perché mostrano una sgranatura. Perché tanta avversione per questa caratteristica? A me sembrerebbe non compromettere la validità e l'originalità delle foto, anzi, in alcuni casi e per certe inquadrature "romantiche" mi pare che conferiscano un tono antichizzato non spiacevole. Io in effetti le candido proprio perché mi piace l'atmosfera che mi pare comunichino nel loro aspetto di vecchia cartolina. Sbaglio? Capirei se le immagini scartate fossero deturpate da una sgranatura dominante, ma nei casi che sottopongo (vedi la foto della piazza dell'anfiteatro di Lucca) non vedo proprio che fastiio si possa individuare! Mi sembra che la questione possa fondare su un caso di orientamenti estetici personali, non su un obiettiva valutazione della validità delle immagini. Naturalmente mi rimetto al parere della redazione, ma in questo caso credo che tale scelta programmatica (questa di escludere le foto con qualche sgrammatura) debba essere ben precisata nel regolamento. Grazie a tutti. Maggi

Se intendi fare ricorso, visto che non hai i punti Karma sufficienti per l'Appello, ti vengo in aiuto dandoti i miei.
Ciao.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda daniele1357 » dom 05 feb 2012 15:55

Massimo Telo ha scritto:
Ci sono programmi di elaborazione HDR che si basano su una sola immagine, senza esposizioni multiple...

... allora non si parla di HDR ma di fHDR, o magari di semplice Tone Mapping.
La stessa cosa si ottiene anche con Photoshop, o altri software, con la regolazione di luce/ombre, contrasto ecc.ecc.

Ho visto le foto in questione, e mi sembra che sia stato applicato un Tone Mapping piuttosto pesante. (Photomatix?)
Non credo che valga la pena di provare un ricorso, magari prova a mandare a qualcuno la foto originale, possibilmente RAW, e quella elaborata per un opinione pre-ricorso.

Daniele
Ultima modifica di daniele1357 il dom 05 feb 2012 16:01, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » dom 05 feb 2012 15:55

Massimo Telo ha scritto:
grandeorso ha scritto:Io la ritengo giustamente esclusa e questo pone la questione in pari.
A questo punto serve il parere di un arbitro, che si è già espresso col parere autorevole e competente dei senior.
Questione chiusa.

Mauro

Se la ritieni "giustamente" tu non è detto che lo sia per altri. E se è stata esclusa, giustamente o ingiustamente, è ovvio che se ne parli. O no?

Certamente tutti hanno la liberta di esprimere le loro opinioni, quello che volevo evidenziare è che l'idea di sottoporre a sondaggio tutte le foto per decidere se sono ammissibili o meno alla votazione non è praticabile.
Ed è per questo motivo che si è scelto di affidare ad un gruppo di utenti "anziani", che hanno fatto esperienza nella gestione dei contest e che conoscono molto bene il regolamento, perché hanno collaborato attivamente alla sua stesura, durata diversi mesi.
Se non si è d'accordo con la loro valutazione si può fare appello ed in questo caso un'assemblea più vasta di utenti darà il suo parere.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 15:56

Nel concorso precedente, dove non c'era un filtro preventivo organizzato, molte foto arrivavano in finale per essere poi messe f.c. perché non rientravano nei parametri stabiliti dal regolamento.

Mauro

Meglio in giudizio di molti che il giudizio di pochi...
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Telo » dom 05 feb 2012 15:58

daniele1357 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

... allora non si parla di HDR ma di fHDR, o magari di semplice Tone Mapping.
La stessa cosa si ottiene anche con Photoshop, o altri software, con la regolazione di luce/ombre, contrasto ecc.ecc.

Daniele

Grazie per la precisazione.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda grandeorso » dom 05 feb 2012 16:10

Massimo Telo ha scritto:

Mauro

Meglio in giudizio di molti che il giudizio di pochi...

Mi sembra di capire che preferisci arrivare con una tua foto in finale e poi che venga messa f.c., anzichè arrivarci con una foto già verificata perciò sicuramente finalista?
Bhe, visto che non tutte le foto sono verificate dai senior, ci sono delle possibilità, auguri.

Mauro
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 05 feb 2012 16:23

grandeorso ha scritto:Mi sembra di capire che preferisci arrivare con una tua foto in finale e poi che venga messa f.c., anzichè arrivarci con una foto già verificata perciò sicuramente finalista?
Bhe, visto che non tutte le foto sono verificate dai senior, ci sono delle possibilità, auguri.

Mauro

mah, probabilmente è semplicemente un tentativo di creare una sentenza che poi farà 'giurisprudenza' su questo tipo di foto.
Ribadisco che viste le foto è certa la conferma di FC, non credo che valga la pena di 'sprecare' punti karma in questo caso. Molte fotografie sono state messe FC per elaborazioni meno pesanti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda fruscio » dom 05 feb 2012 16:39

daniele1357 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

Ho visto le foto in questione, e mi sembra che sia stato applicato un Tone Mapping piuttosto pesante. (Photomatix?)
Non credo che valga la pena di provare un ricorso, magari prova a mandare a qualcuno la foto originale, possibilmente RAW, e quella elaborata per un opinione pre-ricorso.

Daniele

"Ho visto le foto in questione, e mi sembra che sia stato applicato un Tone Mapping piuttosto pesante. (Photomatix?)"

No

"Non credo che valga la pena di provare un ricorso, magari prova a mandare a qualcuno la foto originale, possibilmente RAW, e quella elaborata per un opinione pre-ricorso."

niente ricorso....su questo sono d'accordo, sicuramente non per le stesse ragioni...peraltro non ho punti karma. forse sono già in negativo...

grazie cmq per gli interventi e i chiarimenti...
fruscio
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012