Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 2: impressioni

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 2: impressioni

Messaggioda Massimo Telo » gio 09 feb 2012 11:19

Ho completato il secondo turno di votazioni e la mia impressione è che le immagini sono migliori, nel complesso,
rispetto al 1° turno.

Meno immagini da eliminare, pochissime doppie per le quali non votare.

Ancora molte, soprattutto nella sezione Piazze, le immagini fuori tema, con edifici, fontane, alberi in primo piano
o al centro della foto.

E una quantità industriale di foto notturne...
Massimo Telo
Utente

Messaggioda livius2 » gio 09 feb 2012 13:39

Massimo Telo ha scritto:Ho completato il secondo turno di votazioni e la mia impressione è che le immagini sono migliori, nel complesso,
rispetto al 1° turno.

Ancora molte, soprattutto nella sezione Piazze, le immagini fuori tema, con edifici, fontane, alberi in primo piano
o al centro della foto.

Quoto, soprattutto la tua prima parte. Penso che questo sia dovuto alla scrematura fatta nel primo turno. Con il procedere delle votazioni dovrebbe andare sempre meglio. Speriamo... :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda Carlo N » gio 09 feb 2012 14:27

Massimo Telo ha scritto:Ho completato il secondo turno di votazioni e la mia impressione è che le immagini sono migliori, nel complesso,
rispetto al 1° turno.

o al centro della foto.

Io non ho ancora completato il secondo turno, ma posso dire di aver trovato parecchie foto che potevano essere considerate fuori tema, soprattutto per le piazze; certo c'è da dire che si tratta di un tema piuttosto complesso; vediamo se l'impressione che ho avuto fin qui, rimarrà tale sino a fine turno.
Carlo N
Utente Qualificato

Messaggioda MAX1904 » gio 09 feb 2012 15:44

Carlo N ha scritto:
rispetto al 1° turno.

o al centro della foto.

Io non ho ancora completato il secondo turno, ma posso dire di aver trovato parecchie foto che potevano essere considerate fuori tema, soprattutto per le piazze; certo c'è da dire che si tratta di un tema piuttosto complesso; vediamo se l'impressione che ho avuto fin qui, rimarrà tale sino a fine turno.

Carlo ha posto dei dubbi circa la regolarita' di alcune immagini,ha pero' specificato che si tratta di sue impressioni considerando il tema piuttosto complesso,quindi complimenti a Carlo! Infatti non e' detto mica che un'immagine che noi puo' apparire fuori tema lo sia veramente e non credo sia giusto penalizzare un'immagine solo per una nostra impressione,quindi penso si dovrebbe valutare un'immagine nel suo complesso cioe' soggetto,qualita',composizione e lasciando giudicare sulla regolarita' a chi di dovere che sicuramente dispone di piu' mezzi e informazioni per poter giudicare sul rispetto dele regole.
Vorrei inoltre raccomandare d'ingrandire tutte le immagini prima di votarle per poterle meglio giudicare,in fondo c'e' una settimana di tempo per assolvere al turno di votazioni e per questo a volte mi stupisco come a poche ore dall'inizio del voto ci siano utenti che hanno gia' terminato il loro turno votando tutte le foto.
Ciao! :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » gio 09 feb 2012 15:49

MAX1904 ha scritto:
Carlo ha posto dei dubbi circa la regolarita' di alcune immagini,ha pero' specificato che si tratta di sue impressioni considerando il tema piuttosto complesso,quindi complimenti a Carlo! Infatti non e' detto mica che un'immagine che noi puo' apparire fuori tema lo sia veramente e non credo sia giusto penalizzare un'immagine solo per una nostra impressione,quindi penso si dovrebbe valutare un'immagine nel suo complesso cioe' soggetto,qualita',composizione e lasciando giudicare sulla regolarita' a chi di dovere che sicuramente dispone di piu' mezzi e informazioni per poter giudicare sul rispetto dele regole.

Sono "impressioni", come scritto nel titolo del messaggio iniziale....
:/
Massimo Telo
Utente

Messaggioda MAX1904 » gio 09 feb 2012 15:57

Massimo Telo ha scritto:
MAX1904 ha scritto:

Sono "impressioni", come scritto nel titolo del messaggio iniziale....
:/

Il mio intervento era piu' in generale e non era rivolto a te nello specifico ma e anche vero che spesso le impressioni negative circa la regolarita' delle immagini si tramutano in voti negativi. :ciao:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » gio 09 feb 2012 16:03

MAX1904 ha scritto:Il mio intervento era piu' in generale e non era rivolto a te nello specifico ma e anche vero che spesso le impressioni negative circa la regolarita' delle immagini si tramutano in voti negativi. :ciao:

Sono pienamente d'accordo!
Ciao.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda fruscio » gio 09 feb 2012 16:08

rispetto al 1° turno.

o al centro della foto.

la piazza non è necessariamente uno spazio vuoto...alberi, giardini, fontane rappresentano a volte la caratteristica peculiare....

La notte è suggestività a buon mercato...
fruscio
Utente Junior

impressioni...

Messaggioda marcofederico » gio 09 feb 2012 16:12

anche io sono d'accordo sul fatto che le foto migliorino sempre ma un discreto numero, specialmente nelle piazze, è quasi sicuramente fc, perchè come sempre la piazza non è in primo piano ma ci sono elementi che a volte purtroppo danno fastidio e stravolgono il tema (probabilmete saranno riusate per un contest sui monumenti o simili... ;-) . Avendo poco tempo a volte non ingrandisco le singole foto ma è sicuramente il primo colpo d'occhio che mi fa optare per una o l'altra, e spero che, come nel precedente concorso, ci sia poi una votazione dove non poter votare nessuna delle due, perchè a volte sono "costretto" a dare il mio voto ad una foto che non piace ma è più in tema dell'altra.
Non so se sia così anche negli altri team, ma il discernimento per l'accettazione di una foto è arrivato a una quasi ricerca della purezza in tutte le sue forme che mi sta anche preoccupando un poco... :) :shock:
ma indubbiamente la qualità ormai è la parola d'ordine... :reporter:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » gio 09 feb 2012 16:30

fruscio ha scritto:la piazza non è necessariamente uno spazio vuoto...alberi, giardini, fontane rappresentano a volte la caratteristica peculiare.....

Ma devono essere a norma di Regolamento...

fruscio ha scritto:La notte è suggestività a buon mercato...

E soprattutto impegna poco l'esposimetro...
Massimo Telo
Utente

idee nelle foto

Messaggioda AntonioFlorino » gio 09 feb 2012 16:35

quello che mi appare è il fotografare prevalentemente monumenti e piazze già famosissime e secondo me non è un pregio. Personalmente preferisco l'illustrare la vita dei piccoli borghi quando mi è possibile. Antonio :scissors: :dance: :dance: :scissors:
AntonioFlorino
Novizio

Messaggioda dofilacc » gio 09 feb 2012 18:17

AntonioFlorino ha scritto:quello che mi appare è il fotografare prevalentemente monumenti e piazze già famosissime e secondo me non è un pregio. Personalmente preferisco l'illustrare la vita dei piccoli borghi quando mi è possibile. Antonio :scissors: :dance: :dance: :scissors:

Qui tocchi una noto dolente :( . Se non ci fosse il limite di foto per comune anche a me piacerebbe candidare il ponticello anonimo o la piazzetta di periferia. Come è già emerso dal precedente concorsone il soggetto conta eccome nelle valutazioni delle foto ( Calascio e Boccale docet ). Non entro nel merito se sia giusto o meno però è così :!:
Quando si discusse per l'introduzione del numero massimo di foto fu fatto subito notare che una controindicazione era proprio quella di penalizzare soggetti secondari o anonimi. Ti faccio l'esempio del mio caso : Roma avrà qualche centinaio di piazze, ne potrò candidare al massimo una cinquantina.... secondo te le meno fotogeniche che fine faranno :?: Forse candiderò più scatti di una stessa piazza perchè ce ne sono di talmente grandi che offrono moltissime visuali ed interpretazioni e c'è anche la variante giorno/notte. :-)
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 09 feb 2012 20:46

Ho dato una sbirciata alle foto ai primi posti nel secondo turno...
ci sono foto davvero molto belle!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

foto

Messaggioda AntonioFlorino » gio 09 feb 2012 20:51

sono contento ma un pò di occhio lo abbiamo tutti
AntonioFlorino
Novizio

Messaggioda KETTYFA » gio 09 feb 2012 21:59

io ho appena finito di votare.... le ho trovate molto migliorate rispetto al primo turno...vero, ci sono molti notturni, ma credo che giovi a certe piazze che di giorno non sono proprio bellissime.... specialmente nei piccoli comuni.... alcuni ponti li ho trovati superbi!!!! ;-) beh... da quello che avevo visto nel primo turno pensavo peggio!! ogni tanto è bello potersi ricredere .... :D
KETTYFA
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012