Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 2: impressioni

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MAX1904 » ven 10 feb 2012 19:56

greenland ha scritto:
armyst ha scritto:
greenland ha scritto:dipende sempre da quello che si riesce a realizzare con le persone,qui per esempio danno forza a tutta la composizione.E' una finalista del 2008 che ci starebbe bene anche quest'anno.

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/17449

Evidentemente nel 2008 era concesso di tutto, questa sarebbe finita subito FC, basta guardare gli aloni attorno agli edifici.... ;-)

l'ho messa come esempio di interpretazione del tema,aldilà della presenza o meno di aloni.
Forse prima di metterla dovevo approntare un sondaggio :D

Splendida!!! :ok:
MAX1904
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 20:18

grandeorso ha scritto:Beh, quando si tratta di strutture architettoniche perfettamente perpendicolari, trovo difficile apprezzare foto con linee cadenti inclinate di 45°, come il campanile sulla destra.
Sopratutto quando si deve rappresentare la realtà del luogo fotografato.
Fuor di polemica e mia opinione assolutamente personale.

Mauro

Evidentemente qualcuno preferisce foto artistiche alle cartoline! :yuppi:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 20:52

armyst ha scritto:
greenland ha scritto:dipende sempre da quello che si riesce a realizzare con le persone,qui per esempio danno forza a tutta la composizione.E' una finalista del 2008 che ci starebbe bene anche quest'anno.

Immagine

Evidentemente nel 2008 era concesso di tutto, questa sarebbe finita subito FC, basta guardare gli aloni attorno agli edifici.... ;-)

Comunque meglio l'alone per una foto "viva" che mille "cartoline" senza...
Massimo Telo
Utente

Messaggioda grandeorso » ven 10 feb 2012 21:34

Massimo Telo ha scritto:
grandeorso ha scritto:Beh, quando si tratta di strutture architettoniche perfettamente perpendicolari, trovo difficile apprezzare foto con linee cadenti inclinate di 45°, come il campanile sulla destra.
Sopratutto quando si deve rappresentare la realtà del luogo fotografato.
Fuor di polemica e mia opinione assolutamente personale.

Mauro

Evidentemente qualcuno preferisce foto artistiche alle cartoline! :yuppi:

Esatto, ma ovvio.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » ven 10 feb 2012 21:36

Massimo Telo ha scritto:

Pochi riescono a fare belle "cartoline", più facile fare foto storte, sgranate, sfuocate, mosse, ecc...., e chiamarle foto "artistiche".
Considerazione in generale e non riferita ad alcuna foto in particolare.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 10 feb 2012 23:08

grandeorso ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

Pochi riescono a fare belle "cartoline", più facile fare foto storte, sgranate, sfuocate, mosse, ecc...., e chiamarle foto "artistiche".

Mauro

Non ti preoccupare, Mauro.
Qui quasi tutti consideriamo in generale.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » ven 10 feb 2012 23:18

grandeorso ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:

Mauro

Meglio non arrampicarsi sugli specchi.............. col freddo che fa è facile scivolare............
Massimo Telo
Utente

Piazze

Messaggioda gianniB » dom 12 feb 2012 00:44

marcofederico ha scritto:anche io sono d'accordo sul fatto che le foto migliorino sempre ma un discreto numero, specialmente nelle piazze, è quasi sicuramente fc, perchè come sempre la piazza non è in primo piano ma ci sono elementi che a volte purtroppo danno fastidio e stravolgono il tema (probabilmete saranno riusate per un contest sui monumenti o simili... ;-) . Avendo poco tempo a volte non ingrandisco le singole foto ma è sicuramente il primo colpo d'occhio che mi fa optare per una o l'altra, e spero che, come nel precedente concorso, ci sia poi una votazione dove non poter votare nessuna delle due, perchè a volte sono "costretto" a dare il mio voto ad una foto che non piace ma è più in tema dell'altra.
Non so se sia così anche negli altri team, ma il discernimento per l'accettazione di una foto è arrivato a una quasi ricerca della purezza in tutte le sue forme che mi sta anche preoccupando un poco... :) :shock:
ma indubbiamente la qualità ormai è la parola d'ordine... :reporter:

...il tema delle piazze è rientrato in una mia esperienza di studio e sinceramente non mi ero posto mai il problema di cosa fosse una piazza o un centro commerciale per questo cerco di dire qualcosa in merito perchè leggo che non si vedono le piazze ma chiese, fontane, alberi, giardini ecc..ecc.. io dico che non potrebbe essere altrimenti e tale convinzione nasce dal fatto che la piazza in sè non esiste... è appunto detto "luogo non luogo" ovvero la piazza diventa tale quando c'è la chiesa, la fontana, il giardino...ecc... cioè lo spazio vuoto ed inutile viene circoscritto...viene abitato... viene delimitato, allora per vedere una piazza non posso non vedere gli elementi che la fanno diventare piazza ...scontato? Non direi se si continuano a leggere alcune affermazioni; se prendiamo ...Piazza San Marco a Venezia e con un colpo di spugna cancelliamo la basilica, il campanile, il porticato e lasciamo solo lo spazio vuoto senza nulla intorno...potremmo chiamarla più Piazza S.Marco... direi solo una distesa deserta... tutto questo poi viene condito dai propri pregiudizi, dalle proprie convinzioni, dalle proprie esperienze... l'unica cosa positiva che il buon numero di sfide che una foto effettua consente di riequilibrare ogni pregiudizio e ogni singola convinzione. gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda matteo79 » dom 12 feb 2012 12:18

Immagine

..è una foto da copertina :ok: :fotografo:

certo nel 2008 se non sbaglio i temi erano edifici religiosi e fontane :hmm:
invece questa è una piazza :fischio: l'autore si era portato avanti.....conosceva già il tema di quest'anno :jfs2: :jfs2:
matteo79
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » dom 12 feb 2012 12:28

gianniB ha scritto:...il tema delle piazze è rientrato in una mia esperienza di studio e sinceramente non mi ero posto mai il problema di cosa fosse una piazza o un centro commerciale per questo cerco di dire qualcosa in merito perchè leggo che non si vedono le piazze ma chiese, fontane, alberi, giardini ecc..ecc.. io dico che non potrebbe essere altrimenti e tale convinzione nasce dal fatto che la piazza in sè non esiste... è appunto detto "luogo non luogo" ovvero la piazza diventa tale quando c'è la chiesa, la fontana, il giardino...ecc... cioè lo spazio vuoto ed inutile viene circoscritto...viene abitato... viene delimitato, allora per vedere una piazza non posso non vedere gli elementi che la fanno diventare piazza ...scontato? Non direi se si continuano a leggere alcune affermazioni; se prendiamo ...Piazza San Marco a Venezia e con un colpo di spugna cancelliamo la basilica, il campanile, il porticato e lasciamo solo lo spazio vuoto senza nulla intorno...potremmo chiamarla più Piazza S.Marco... direi solo una distesa deserta... tutto questo poi viene condito dai propri pregiudizi, dalle proprie convinzioni, dalle proprie esperienze... l'unica cosa positiva che il buon numero di sfide che una foto effettua consente di riequilibrare ogni pregiudizio e ogni singola convinzione. gianniB

Sarebbe bello conoscere cosa ne pensa il "comitato-giuria" deputato alla prima selezione delle immagini... :hmm:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Telo » dom 12 feb 2012 12:30

matteo79 ha scritto:..è una foto da copertina :ok: :fotografo:

Beh da copertina... con tutte quelle linee cadenti... (come qualcuno ha sostenuto). :?:
Massimo Telo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 feb 2012 12:48

Massimo Telo ha scritto:
Sarebbe bello conoscere cosa ne pensa il "comitato-giuria" deputato alla prima selezione delle immagini... :hmm:

Per poi ritorcercelo contro?
No, grazie.
:mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda matteo79 » dom 12 feb 2012 12:51

Massimo Telo ha scritto:
matteo79 ha scritto:..è una foto da copertina :ok: :fotografo:

Beh da copertina... con tutte quelle linee cadenti... (come qualcuno ha sostenuto). :?:

..io la ritengo foto copertina..perchè la vedrei volentieri sulla parete di casa mia come quadro.. :ok:

sicuramente nn rispetta i parametri previsti dal regolamento di questo concorso... :rules:
però il fatto che la foto nn sia candidabile in questo concorso nn vuol dire che la foto sia brutta....... :ok:

anzi durante le ultime votazioni ho trovato bellissime foto :fotografo: :ok: , ma anke altre foto che pur rispettando tutti i parametri di ammissibilità del concorso :rules: :ok: , nn valgono neanche la metà come tecnica, colori, originalità della foto in oggetto :fischio:

:fotografo:
matteo79
Utente Qualificato

regole

Messaggioda AntonioFlorino » dom 12 feb 2012 13:07

Credo che le regole vadano rispettate :poliziotto: ma fino ad un certo punto :dev: . Le cartoline le comperiamo ancora nei negozi di souvenir ; che una fotografia sia personalizzata in qualche punto mi stà benissimo e anche le asimmetrie ,se armoniche, ben vengano. :telodicevo:
AntonioFlorino
Novizio

Messaggioda Maccaferri David » dom 12 feb 2012 13:18

Io invece sono per le foto assolutamenrte naturali.....voglio dire senza postproduzione...tipo scontornamenti edifici e variazioni di colori.(i tagli si, si facevano anche una volta...con la mia amata pellicola)
La foto deve essere buona gia' da subito, l'artisticita' di una foto da molta piu' soddisfazione se è venuta bene al primo colpo....non dopo...li si vede la tecnica del fotografo.
Pero' è una mia valutazione personale...
Maccaferri David
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012