MARIO1964 ha scritto:"Viste le richieste di chiarimenti nel forum pubblico abbiamo discusso nel Forum Senior in merito all' ammissibilità dei fori.
E' emerso che il foro, nell' antichità, svolgeva le stesse funzioni dell' attuale piazza, per cui la maggioranza dei Senior ha ritenuto che siano ammissibli al pari delle piazze.
Con la definizione "al pari delle piazze" significa che i fori saranno ammessi a condizione che rispettino le stesse caratteristiche delle piazze (vedute sufficientemente ampie, presenza di più edifici, ubicabilità e riconoscibilità).
In fase di controllo (e pertanto dal momento della candidatura e sino alla proclamazione dei vincitori) potrà essere richesta agli autori la documentazione che l' immagine riprenda un vero e proprio foro e non una qualsiasi area archeologica.
A tale proposito si raccomanda caldamente di riportare eventuali descrizioni e riscontri nei commenti alle foto."
Ciao Mario,
ad una mia richiesta di chiarimenti fatta a Massimo sulle quattro condizioni necessarie, che tu indichi, perche' una piazza sia riconosciuta valida ai fini concorsuali, Massimo giustamente mi ha rimandato qui sul forum, rispondendo comunque che :
“vedute sufficientemente ampie, ubicabilità e riconoscibilità” sono in pratica già indicati esplicitamente già nel regolamento
“presenza di più edifici” è una buona euristica per evitare di inserire foto con un soggetto diverso dalla piazza, ma non la considererei una regola assoluta
Se ho inteso bene '' vedute ampie,ubicabilita' e riconoscibilita' '' sono le tre condizioni indispensabili, mentre la quarta '' presenza di piu' edifici'' non e' indispensabile.
La domanda e' : anche se non c'e' alcun edificio va bene( presenza pero' di pavimentazione univoca) oppure ci vuole almeno un edificio ( inteso nel senso di manufatto verticale tipo fontana o monumento o altro che ti fa riconoscere il luogo) ?
Grazie Ugo