Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » mer 15 feb 2012 10:15

greenland ha scritto:non è possibile candidare foto oltre il consentito,il sistema lo impedisce in automatico.
Se Max ha candidato 5 foto significa probabilmente che alcune erano ponti e altre piazze.
il limite per Siracusa è di 8 foto,4 ponti e 4 piazze. :-)

Esatto! Ho provato 1 minuto fa e il sistema blocca una quinta foto per lo stesso comune.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 15 feb 2012 10:37

daniele1357 ha scritto:Non trovo dove sono registrati e come trasferire punti Karma al team.

Nel caso di foto FC un team ha -100 punti Karma, l'utente dovrebbe fornire questi punti al team.... ma verrà penalizzato anche lui dei 60 punti previsti dal regolamento?

Avete già iniziato a calcolare queste quote? Dove si possono vedere?

daniele

E' ancora tutto fermo, Daniele, i meccanismi non sono ancora stati predisposti.

E sì, per una foto FC la penalità è in totale di 160 punti, 60 in capo all' autore, 100 in capo al Team.

Quando tutto sarà predisposto credo che funzionerà esattamente come un C/C bancario in cui gli autori accrediteranno punti al Team, che poi li utilizzerà per sanare le penalità.

Speriamo solo che Massimo sia clemente con bolli e commissioni, di questi tempi non si sa mai ...
:mrgreen:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 15 feb 2012 10:41

Volevo fare una domanda stesso soggetto notturna e diurna è ok stesso soggetto con la neve è ammesso?
spero di essere stato chiaro grazie a chi vuole darmi questa informazione
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mer 15 feb 2012 13:18

Adriano Di Benedetto ha scritto:Volevo fare una domanda stesso soggetto notturna e diurna è ok stesso soggetto con la neve è ammesso?

E' stato deciso, sia tra i senior, sia su parere della redazione, che stessa foto diurna/notturna non crea la similitudine.
Per quanto riguarda stessa inquadratura con neve/senza neve credo ricada nella categoria "stagioni diverse", anche se in questo caso agli estremi.
In questo caso mi pareva che i pareri fossero un pò discordanti, ma hai fatto bene a chiedere. Credo sia arrivato il momento di deciderlo una volta per tutte.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 15 feb 2012 13:29

Luca Rigato ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Volevo fare una domanda stesso soggetto notturna e diurna è ok stesso soggetto con la neve è ammesso?

E' stato deciso, sia tra i senior, sia su parere della redazione, che stessa foto diurna/notturna non crea la similitudine.
Per quanto riguarda stessa inquadratura con neve/senza neve credo ricada nella categoria "stagioni diverse", anche se in questo caso agli estremi.
In questo caso mi pareva che i pareri fossero un pò discordanti, ma hai fatto bene a chiedere. Credo sia arrivato il momento di deciderlo una volta per tutte.

Grazie Luca
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda giocult71 » mer 15 feb 2012 13:30

perchè durante la fase delle votazioni non si permette di far comparire il nome del comune sotto ogni foto? credo sarebbe un modo per far conoscere meglio gli angoli delle nostre città e permeterebbe anche di osservare magari stessi posti sotto angoli, luci e prospettive diverse.
Giovanni
giocult71
Novizio

Messaggioda Justinawind » mer 15 feb 2012 14:48

giocult71 ha scritto:perchè durante la fase delle votazioni non si permette di far comparire il nome del comune sotto ogni foto? credo sarebbe un modo per far conoscere meglio gli angoli delle nostre città e permeterebbe anche di osservare magari stessi posti sotto angoli, luci e prospettive diverse.
Giovanni

Per evitare che vai a cercare di chi è la foto e votare in base dell'autore, e non per la bellezza della foto ;-)
Comunque una volta terminati i 4 turni del voto potrai vedere tutte le coppie che hai votato, ormai non anonime, cioè con il nome dell'autore e il comune :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda giocult71 » mer 15 feb 2012 14:59

Justinawind ha scritto:
giocult71 ha scritto:perchè durante la fase delle votazioni non si permette di far comparire il nome del comune sotto ogni foto? credo sarebbe un modo per far conoscere meglio gli angoli delle nostre città e permeterebbe anche di osservare magari stessi posti sotto angoli, luci e prospettive diverse.
Giovanni

Per evitare che vai a cercare di chi è la foto e votare in base dell'autore, e non per la bellezza della foto ;-)
Comunque una volta terminati i 4 turni del voto potrai vedere tutte le coppie che hai votato, ormai non anonime, cioè con il nome dell'autore e il comune :-)

ah certamente, chiaro! giusto così!
giocult71
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 feb 2012 15:02

giocult71 ha scritto:credo sarebbe un modo per far conoscere meglio gli angoli delle nostre città e permeterebbe anche di osservare magari stessi posti sotto angoli, luci e prospettive diverse.

Ciao Giovanni,
a fine mese, quando si concludono le votazioni,
dalla tua pagina autore potrai accedere alla lista delle foto che hai votato
e da lì potrai anche andare alla pagina della foto dove troverai tutti i dati
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 15 feb 2012 15:06

Luca Rigato ha scritto:

Il problema è che è praticamente impossibile dare una risposta in generale, dipende dalla foto,
quanta neve c'è, come cambia di conseguenza la composizione della foto, etc.

se si vuole andare al sicuro, è meglio cambiare l'inquadratura,
se si mantiene la stessa inquadratura e cambia solo la presenza o meno della neve, dipende solo da quanto cambia la foto di conseguenza,
e dato che questa è una valutazione soggettiva, più è labile questa differenza, più la foto è a rischio
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 15 feb 2012 16:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunto un "impossibile" che mancava
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 15 feb 2012 15:18

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:

Il problema è che è praticamente dare una risposta in generale, dipende dalla foto,

se si mantiene la stessa inquadratura e cambia solo la presenza o meno della neve, dipende solo da quanto cambia la foto di conseguenza,
e dato che questa è una valutazione soggettiva, più è labile questa differenza, più la foto è a rischio

Per me sono foto estremamente a rischio.

Su giorno e notte non ci piove, vanno benissimo ed ero uno dei sostenitori della proposta.

Ma riprendere l' andazzo delle foto simili sostenendo che sono diverse per una coltre più o meno spessa di neve non mi vede assolutamente d' accordo.

Abbiamo fatto tanto per cacciare dal portone le foto simili e le facciamo rientrare dalla finestra?

No, grazie.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » mer 15 feb 2012 15:38

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:

Il problema è che è praticamente dare una risposta in generale, dipende dalla foto,

Mantenendo la stessa inquadratura penso possa anche andare bene se gli scatti ottenuti siano radicalmente diversi del tipo : Cortina D'Ampezzo pieno sole estate Vs pieno inverno sommersa dalla neve, e magari pure nuvoloso :lol: Condivido quanto dici che si rischia di andare nel soggettivo e quindi se si candidano questo tipo foto si deve essere pronti ad accettare un eventuale FC.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 15 feb 2012 17:30

dofilacc ha scritto:Mantenendo la stessa inquadratura penso possa anche andare bene se gli scatti ottenuti siano radicalmente diversi del tipo : Cortina D'Ampezzo pieno sole estate Vs pieno inverno sommersa dalla neve, e magari pure nuvoloso :lol: Condivido quanto dici che si rischia di andare nel soggettivo e quindi se si candidano questo tipo foto si deve essere pronti ad accettare un eventuale FC.

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 16 feb 2012 00:20

MARIO1964 ha scritto:Per me sono foto estremamente a rischio.

Su giorno e notte non ci piove, vanno benissimo ed ero uno dei sostenitori della proposta.

Ma riprendere l' andazzo delle foto simili sostenendo che sono diverse per una coltre più o meno spessa di neve non mi vede assolutamente d' accordo.

Abbiamo fatto tanto per cacciare dal portone le foto simili e le facciamo rientrare dalla finestra?

No, grazie.

Per me sono validissime.

E mi baso sulla decisione della Redazione sulle finaliste del 2009, dichiarate non simili.
La seconda era finalista:

Immagine

Immagine

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... oreschini/
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » gio 16 feb 2012 00:49

Fantastico ...
Rinomineremo il concorso ...

"Le 4 stagioni"
:fischio: