Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 1

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 feb 2012 15:47

maggi ha scritto:
maggi ha scritto:
matteo79 ha scritto:...non sarebbe il caso di inserire il vecchio "pulsantone" che ti permetteva di scartare entrambe le foto... :saint:

è un peccato essere costretti a dover scegliere tra due foto inguardabili o fuori tema e magari dover scartare una bella foto solo perchè è stata contrapposta ad altra bella foto... :fischio:

Sono pienamente d'accordo: si dovrebbe poter votare
a) per una delle due immagini,
b) per tutte e due,
c) per nessuna delle due.
Si equilibrerebbe, credo, il giudizio che inevitabilmente il sistema preconfenziona a vantaggio di una veritiera valutazione da parte di tutti i partecipanti. :telodicevo:

La mia poposta (le 3 opzioni di voto), è stata pressoché ignorata; ma io la riproporrei. Perché non considerarla seriamente! Permetterebbe un giudizio di primo acchito più congruo; produrrebbe una più netta distinzione tra le immagini concorrenziali e le inguardabili. Quindi: una selezione assai più rapida, col risultato di uno snellimento delle tornate di voto (quattro sono veramete troppe!). Meditate, gente, meditate :hmm:

Maggi, al primo posto ci può andare solo una foto,
se voti l'opzione b, come si fa a decidere quale delle due foto è la migliore?

il sistema è già equilibrato come è, ciascuna foto fa centinaia e centinaia di sfide,
anche se perde una sfida con un'altra foto bella, ne vincerà molte altre contro foto meno belle

le sfide binarie permettono di avere una maggior uniformità nel voto
e nello stesso tempo riducono i "danni" che potenzialmente ciascun partecipante può fare,
in quanto il risultato di ciascuna foto dipende dal voto dato da centinaia e centinaia di votanti diversi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 17 feb 2012 15:54

E' vero quello che dice Massimo.

Però è anche vero che il pulsantone permetterebbe di migliorare ancora il sistema.
Mi spiego.
Premesso che ogni votante deve votare 200 sfide, e ogni foto ha diritto a circa lo stesso numero di voti, quando si presentassero 2 meritevoli dello stesso trattamento, ovvero 2 bellissime o due bruttissime, il pulsantone potrebbe semplicemente rigettare la coppia e caricarne un altra, in modo che il votante comunque voti 200 sfide.
Siccome il sistema è casuale, le foto non votate saranno votate in altre sfide probabilmente con sfidanti peggiori o migliori.

Sarebbe un sistema molto più raffinato di voto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 feb 2012 15:57

daniele1357 ha scritto:Premesso che ogni votante deve votare 200 sfide, e ogni foto ha diritto a circa lo stesso numero di voti, quando si presentassero 2 meritevoli dello stesso trattamento, ovvero 2 bellissime o due bruttissime, il pulsantone potrebbe semplicemente rigettare la coppia e caricarne un altra, in modo che il votante comunque voti 200 sfide.

Per valutare quale tra due foto bellissime sia effettivamente migliore, mi sembra importante che ci siano anche sfide dirette!

Il fatto che una foto bellissima perda una sfida non è importante,
ne fa centinaia,
le foto "brutte" vanno comunque in fondo classifica, le foto "belle" vanno comunque su

come vi ricordo sempre, anche nel campionato di calcio,
ci sono le partite tra le squadre più forti, il fatto che una perda, non la manda certo in fondo classifica!
Può benissimo vincere lo scudetto anche se ha perso quella particolare partita

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dofilacc » ven 17 feb 2012 16:07

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Premesso che ogni votante deve votare 200 sfide, e ogni foto ha diritto a circa lo stesso numero di voti, quando si presentassero 2 meritevoli dello stesso trattamento, ovvero 2 bellissime o due bruttissime, il pulsantone potrebbe semplicemente rigettare la coppia e caricarne un altra, in modo che il votante comunque voti 200 sfide.

Per valutare quale tra due foto bellissime sia effettivamente migliore, mi sembra importante che ci siano anche sfide dirette!

Il fatto che una foto bellissima perda una sfida non è importante,
ne fa centinaia,
le foto "brutte" vanno comunque in fondo classifica, le foto "belle" vanno comunque su

come vi ricordo sempre, anche nel campionato di calcio,
ci sono le partite tra le squadre più forti, il fatto che una perda, non la manda certo in fondo classifica!
Può benissimo vincere lo scudetto anche se ha perso quella particolare partita

Sono pianamente daccordo con Massimo, :ok: . Il sistema di voto ha già dimostrato di funzionare egragiamente. L'unica cosa è tenere più alto possibile il numero di sfide così da minimizzare anche i danni di eventuali comportamenti scorretti nel voto.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 feb 2012 17:41

daniele1357 ha scritto:il pulsantone potrebbe semplicemente rigettare la coppia e caricarne un altra, in modo che il votante comunque voti 200 sfide.

Per inciso, questa è sicuramente una cosa che non si può fare,
permetterebbe al votante di scegliere le foto che vuole votare,
potrebbe cliccare su "passa" fin quando non appare la foto desiderata

uno dei punti di forza del sistema di voto,
è proprio il fatto che ciascun votante può dare il suo voto solo su una parte delle foto in gara,
foto scelte in maniera casuale dal sistema,
in modo da garantire maggiormente un voto valido
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 17 feb 2012 19:08

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:il pulsantone potrebbe semplicemente rigettare la coppia e caricarne un altra, in modo che il votante comunque voti 200 sfide.

Per inciso, questa è sicuramente una cosa che non si può fare,
permetterebbe al votante di scegliere le foto che vuole votare,
potrebbe cliccare su "passa" fin quando non appare la foto desiderata

uno dei punti di forza del sistema di voto,
è proprio il fatto che ciascun votante può dare il suo voto solo su una parte delle foto in gara,
foto scelte in maniera casuale dal sistema,
in modo da garantire maggiormente un voto valido

...si, hai ragione, è vero che ogni cura introduce altre problematiche, in questo caso io immaginavo un comportamento corretto da parte di chi vota.
Però se il sistema presentasse il pulsantone e dicesse che al massimo si possono skippare 5 sfide, e non di più, un votante lo userebbe proprio quando le due foto sono eclatantemente belle o brutte e fuori tema. Non credo succeda più spesso.
Anzi si potrebbe dire max 15 skip al primo turno, 10 skip al secondo, 5 skip al terzo, 0 skip al quarto.
Sono sicuro che il voto sarebbe più congruo, e i casi di foto brutte o FC che vanno avanti molto minori.

daniele

p.s. non votare una foto non vorrebbe dire penalizzarla, perchè il contatore di sfide non sarebbe incrementato nel caso di pulsantone, sarebbe qualcun'altro a votarla successivamente.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 feb 2012 19:50

daniele1357 ha scritto:p.s. non votare una foto non vorrebbe dire penalizzarla, perchè il contatore di sfide non sarebbe incrementato nel caso di pulsantone, sarebbe qualcun'altro a votarla successivamente.

e se la skippano tutti cosa succede? la foto rimane senza voto??
(o comunque, senza arrivare a questo estremo, si avrebbero foto con molte più sfide altre con meno, mentre con il sistema attuale c'è un sostanziale equilibrio anche da questo punto di vista)
Con il meccanismo proposto, si complica solo il sistema senza nessun reale vantaggio e creando possibili anomalie

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda maggi » sab 18 feb 2012 11:04

E dare la visibilità di tutte le 200 foto prima di decidere il voto? Così da poter votare le 100 che lo scrutinante ritiene migliori? Naturalmente, se ci sono in giudizio 120 foto di piazze e 80 foto di ponti, sceglierà le 60 piazze e i 40 ponti che ritiene più meritevoli. Forse almeno la prima tornata di votazioni potrebbe essere organizzata così. (Ma, me ne rendo conto, chissà quanto ne avrete parlato e valutato negli anni, magari anche su una combinione come questa!). Io la butto lì. :fischio:
maggi
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 18 feb 2012 11:07

maggi ha scritto:E dare la visibilità di tutte le 200 foto prima di decidere il voto? Così da poter votare le 100 che lo scrutinante ritiene migliori? Naturalmente, se ci sono in giudizio 120 foto di piazze e 80 foto di ponti, sceglierà le 60 piazze e i 40 ponti che ritiene più meritevoli. Forse almeno la prima tornata di votazioni potrebbe essere organizzata così. (Ma, me ne rendo conto, chissà quanto ne avrete parlato e valutato negli anni, magari anche su una combinione come questa!). Io la butto lì. :fischio:

Ci sarebbero foto votate da molti e foto che nessuno vota, o comunque con meno voti
Un tua foto potrebbe essere votata solo da una persona, che gli fa perdere l'unica sfida facendo avere alla tua foto un voto uguale a 0
Con il sistema attuale le tue foto hanno lo stesso numero di sfide delle altre (per ciascun turno a cui partecipano)
e il giudizio non dipende da una sola persona o da poche, ma da un insieme più ampio

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda maggi » sab 18 feb 2012 16:34

Sì ,io intendevo proporre una prima grossolana "scrematura" che eliminasse del tutto (la metà/un terzo?) le foto meno concorrenziali tra tutte quelle meno votate nel sondaggio 100 SI / 100 NO. Appunto solo una prima drastica selezione plebiscitaria prima delle normali turnazioni di voto (a quel punto solo due o solo tre). Ma... fate vobis (facite vos). :demure:
maggi
Utente Junior

1^ scrematura

Messaggioda gianniB » dom 19 feb 2012 11:04

maggi ha scritto:Sì ,io intendevo proporre una prima grossolana "scrematura" che eliminasse del tutto (la metà/un terzo?) le foto meno concorrenziali tra tutte quelle meno votate nel sondaggio 100 SI / 100 NO. Appunto solo una prima drastica selezione plebiscitaria prima delle normali turnazioni di voto (a quel punto solo due o solo tre). Ma... fate vobis (facite vos). :demure:

...le penalizzazioni per foto fuori concorso agiscono da prima scrematura già al momento della candidatura all'interno dei team, la fase di revisione e il controllo dei senior consente una ulteriore scrematura prima di candidare le foto, gli avvisi che vengono suggeriti di ritirare la foto consente anche di evitare penalità, passato questo punto e immesse le foto in gara ritengo che tutto poi debba procedere normalmente dando a tutte le foto la possibilità di partecipare al gioco. E' chiaro che in fase di voto, a questo punto, si possano scontrare 2 belle foto o due foto normali, quindi un voto a una bella e un voto ad una "normale", sembrerebbe discriminante per quella bella di non essere stata votata, ciò è soltato valido se il rapporto fosse 1:1, ma l'intreccio delle sfide (43...49...) rende l'influenza singola a 1/43 / 1/49... portando sottozero la discriminante di cui si parlava, più è alto il numero di sfide più la singola votazione ha meno influenza, in tal senso la foto bella riceverà nel complesso una alta votazione rispetto alla foto normale. Pulsantoni o altri sistemi come evitare o sostituire la sfida, non gioverebbero alcun miglioramento nel complesso, mi sembra finora di non aver mai visto una ciofega avere una votazione elevata... proprio per il sistema attuale di votazione, ciaooo, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

moriturus te salutat

Messaggioda maggi » dom 19 feb 2012 15:20

gianniB ha scritto:[la fase di revisione e il controllo dei senior consente una ulteriore scrematura prima di candidare le foto, gli avvisi che vengono suggeriti di ritirare la foto consente anche di evitare penalità gianniB

Grazie Gianni per l'intervento che apprezzo per il garbo e il rispetto. Ma per quanto riguarda la "scrematura" effettuata dai Senior ti pregherei di visionare le mie 24(!) foto poste f.c. e le altre in revisione e sospese, oltre la metà delle mie immagini proposte. Forse poi rivedi la convinzione che ti sei fatta. I Senior non aiutano a scremare per le gara le foto meritevoli di voto (questo era l'argomento): Esplicano un loro potere di eliminare foto anche meritevoli col pretesto che siano "di bassa qualità" dove per tale qualifica intendono caratteristiche non estetiche, ma solo (forse) tecniche.Gli avvisi, poi, ci sono solo raramente: e comunque evitano la penalità per il ritiro della foto, non aiutano a comprenderne l'eventuale esclusione. Quindi si eliminano per "fuori tema" foto apprezzabili con discrezionalità tutta opinabile. Io qui (finché mi sarà data questa possibilità) trattavo di un argomento diverso: vedere come evitare che permangano in votazione, con intralcio e appesantimento per tutti e per il sistema, foto chiaramente di "bassa qualità" per resa, inquadratura, banalità ecc. Tutto qui. Grazie comunque, tutto sommato ritengo anch'io che il sistema vigente sia alla fine vincente, proponevo modifiche per snellirlo ulteriormente. Il problema, semmai, è far arrivare le foto meritevoli al voto e l'autore al concorso!. :detective:
maggi
Utente Junior

Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 1

Messaggioda livius2 » dom 19 feb 2012 18:20

maggi ha scritto:
gianniB ha scritto:[la fase di revisione e il controllo dei senior consente una ulteriore scrematura prima di candidare le foto, gli avvisi che vengono suggeriti di ritirare la foto consente anche di evitare penalità gianniB

Grazie Gianni per l'intervento che apprezzo per il garbo e il rispetto. Ma per quanto riguarda la "scrematura" effettuata dai Senior ti pregherei di visionare le mie 24(!) foto poste f.c. e le altre in revisione e sospese, oltre la metà delle mie immagini proposte. Forse poi rivedi la convinzione che ti sei fatta. I Senior non aiutano a scremare per le gara le foto meritevoli di voto (questo era l'argomento): Esplicano un loro potere di eliminare foto anche meritevoli col pretesto che siano "di bassa qualità" dove per tale qualifica intendono caratteristiche non estetiche, ma solo (forse) tecniche.Gli avvisi, poi, ci sono solo raramente: e comunque evitano la penalità per il ritiro della foto, non aiutano a comprenderne l'eventuale esclusione. Quindi si eliminano per "fuori tema" foto apprezzabili con discrezionalità tutta opinabile. Io qui (finché mi sarà data questa possibilità) trattavo di un argomento diverso: vedere come evitare che permangano in votazione, con intralcio e appesantimento per tutti e per il sistema, foto chiaramente di "bassa qualità" per resa, inquadratura, banalità ecc. Tutto qui. Grazie comunque, tutto sommato ritengo anch'io che il sistema vigente sia alla fine vincente, proponevo modifiche per snellirlo ulteriormente. Il problema, semmai, è far arrivare le foto meritevoli al voto e l'autore al concorso!. :detective:

Ci tengo a precisare che i Senior sono in qualche modo il braccio operativo dei voleri della redazione, unica depositaria delle linee guida da adottare. Normalmente non ci svegliamo alla mattina con l'idea di mettere fuori concorso questo o quest'altro modo di fotografare, ma seguiamo un modo di operare consolidato in anni di attività volontaria al servizio di tutti. Noi Senior, abbiamo delle direttive ben precise dove muoverci e non possiamo derogare, perché a nostra volta siamo soggetti ad un controllo ferreo. Confermo che è quasi impossibile che si compiano atti disonesti o arbitrari. Detto questo, asserisco che tutti quelli che partecipano a questo concorso, accettano le regole da esso dettate e sono tenuti ad osservarle. Se non piacciono, si abbandona, oppure si partecipa (caldamente consigliato) cercando di fare osservazioni pertinenti e costruttive. Personalmente trovo molto strette alcune di esse, ma avendole accettate, prima come semplice concorrente e poi come Senior, me le tengo e se voglio candidare le cosi dette foto artistiche, mi rivolgo ad altri concorsi. Concludendo e per assurdo, uno potrebbe candidare delle foto vincitrici di molti premi, ma se non fossero ritenute adatte per le finalità di questo sito, finirebbero tranquillamente FC. :-)
livius2
Utente Senior

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012