chiarimenti in tema di ponti

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

chiarimenti tema ponti

Messaggioda romanatome » ven 24 feb 2012 23:19

MP75 ha scritto:Buonasera , non so se qualcuno ha già posto il problema , ho fatto delle foto al camminamento nell'oasi di massaciuccoli , e' candidabile come ponte? Il camminamento e' ovviamente un intersezione di pontili che permettono di visitare l'oasi naturalistica , pero' no so se e' assimilabile al concetto di ponte valido per il concorso . Mi fate sapere ?
Grazie Marco

Ciao marco... il ponte che hai inserito è valido è un ponte per il camminamento nelle aree palustri...per aggiungere l'altra parte e arrivare ad ammirare il fiume, il lago, la laguna..
sono ponti in legno dove nn si possono fare ponti in muratura...perche' aree naturali e protette....
Spero di essermi spiegata. ( io nn sono un senior! ma da noi ci sono e le usiamo )
Romana
romanatome
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » sab 25 feb 2012 01:04

Mario sei un senior one allora ! :-)
Grazie romana , aspetto qualche altro consenso (tanto c'è il blocco degli inserimenti) per procedere
yo no busco yo encuentro !
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » dom 26 feb 2012 10:59

Mi Sa che dovrò fidarmi di due pareri e basta . :-)
yo no busco yo encuentro !
MP75
Utente Qualificato

chiarimenti tema ponti

Messaggioda romanatome » dom 26 feb 2012 11:54

MP75 ha scritto:Mi Sa che dovrò fidarmi di due pareri e basta . :-)

Fidati... nn tutti hanno i ponti come i nostri.... :jfs2:
romanatome
Utente Qualificato

Camminamenti in zone lacustri.

Messaggioda pinot » dom 26 feb 2012 16:32

Credo proprio che non ci siano problemi purchè i camminamenti congiungano terra con terra attraversando "padule" e non semplici prolungamenti per favorire le osservazioni naturalistiche.
pinot
Utente

Messaggioda Diana Cocco » dom 26 feb 2012 21:03

pinot ha scritto:Credo proprio che non ci siano problemi purchè i camminamenti congiungano terra con terra attraversando "padule" e non semplici prolungamenti per favorire le osservazioni naturalistiche.

quoto :ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Massimo Telo » mer 29 feb 2012 20:35

Gradirei che sapere perchè questa immagine, tecnicamente valida,

Immagine

è stata giudicata un "Ponte" (e quindi in gara) e non magari una "Galleria" (e quindi fuori concorso). :roll:

Grazie.
Massimo Telo
Utente

un rudere di ponte romano dell'acquedotto

Messaggioda ziorobi56 » ven 02 mar 2012 12:05

Chiedo un parere a chi preposto alla valutazione delle foto in concorso. Ho candidato la fotografia di un acquedotto romano, quindi un rudere, in ristrutturazione, situato accanto la porta Udine di Palmanova .. L'ho candidata perchè penso che essendo un rudere si discosti da essere pedonabile o altro. Guardando molte foto delle antiche terre romane si trovano molti ponti che in effetti erano acquedotti, ora parzialmente crollati o anche in piedi, bellissimi ponti architettonicamente parlando .
Morale della favola, può rimanere in gara o la devo escludere la mia fotografia ?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/30645
Grazie :scratch:
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
ziorobi56
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » ven 02 mar 2012 12:10

ziorobi56 ha scritto:Chiedo un parere a chi preposto alla valutazione delle foto in concorso. Ho candidato la fotografia di un acquedotto romano, quindi un rudere, in ristrutturazione, situato accanto la porta Udine di Palmanova .. L'ho candidata perchè penso che essendo un rudere si discosti da essere pedonabile o altro. Guardando molte foto delle antiche terre romane si trovano molti ponti che in effetti erano acquedotti, ora parzialmente crollati o anche in piedi, bellissimi ponti architettonicamente parlando .
Morale della favola, può rimanere in gara o la devo escludere la mia fotografia ?

senza aver visto la foto direi che se è solo un acquedotto la sospenderei
se è ANCHE un ponte, o lo è stato, potrebbe rimanere
ovviamente se la dovessi valutare cercherei riscontri che dimostrino che era anche un ponte

ps. la foto non l'ho guardata volutamente
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 mar 2012 12:26

mavi80 ha scritto:
ziorobi56 ha scritto:Chiedo un parere a chi preposto alla valutazione delle foto in concorso. Ho candidato la fotografia di un acquedotto romano, quindi un rudere, in ristrutturazione, situato accanto la porta Udine di Palmanova .. L'ho candidata perchè penso che essendo un rudere si discosti da essere pedonabile o altro. Guardando molte foto delle antiche terre romane si trovano molti ponti che in effetti erano acquedotti, ora parzialmente crollati o anche in piedi, bellissimi ponti architettonicamente parlando .

senza aver visto la foto direi che se è solo un acquedotto la sospenderei
se è ANCHE un ponte, o lo è stato, potrebbe rimanere
ovviamente se la dovessi valutare cercherei riscontri che dimostrino che era anche un ponte

ps. la foto non l'ho guardata volutamente

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 mar 2012 13:47

Massimo Telo ha scritto:Gradirei che sapere perchè questa immagine, tecnicamente valida,

Immagine

è stata giudicata un "Ponte" (e quindi in gara) e non magari una "Galleria" (e quindi fuori concorso). :roll:

Grazie.

Perchè è una galleria posta su un ponte?
:-)

Che dici, buttiamo fuori anche tutte queste?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=votate
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Grifo » ven 02 mar 2012 17:18

Con quale comune posso inserire questa foto? il confine comunale segue la sponda destra del fiume.
Ci sono molte realtà come questa ed il regolamento dovrebbe permettere l'inserimento di questo tipo di foto,altre inquadrature potrebbero essere penalizzanti.
Grazie
Allegati
_DSC0100.1.jpg
Grifo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 mar 2012 18:44

Grifo ha scritto:Con quale comune posso inserire questa foto? il confine comunale segue la sponda destra del fiume.
Ci sono molte realtà come questa ed il regolamento dovrebbe permettere l'inserimento di questo tipo di foto,altre inquadrature potrebbero essere penalizzanti.
Grazie

Ciao Carlo.

Se non vado errato si era proposto di accettare indifferentemente per i comuni interessati questo tipo di ripresa, ma la Redazione disse chiaro e tondo di no.
Per cui bisogna imputarla al comune corretto.
Non conosco il caso specifico, però ti posso dare le indicazioni di massima.
Il ponte va imputato al "comune prevalente" nello scatto.
Se sei certo che il confine segua la sponda destra del comune indica il comune cui appartengono sponda sinistra e ponte, però sai meglio di me che la cosa è a rischio perchè ci siamo contattati per il ponte di Rezzoaglio e prima di arrivare a una conclusione abbiamo entrambi sudato sette camicie ... :-)

La cosa migliore sarebbe la ripresa laterale anzichè la frontale, nella laterale il comune prevalente è quello sullo sfondo e non ci sono problemi di alcun genere se viene identificato correttamente.

Rischi che si corrono:

1)ripresa frontale in caso di confine che passa in mezzo al ponte: non c'è comune prevalente, per cui la foto viene esclusa e scatta il divieto di ripubblicarla, proprio per la norma del "comune prevalente" (no comune prevalente = no pubblicazione).

2) ripresa laterale: se il comune prevalente è corretto ok, se è errato la foto viene esclusa con possibilità di di candidarla per il comune corretto.

Come sai noi non possiamo dare indicazioni "ad hoc", ma spero comunque di esserti stato d' aiuto
:ciao:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » ven 02 mar 2012 18:50

MARIO1964 ha scritto:
Grifo ha scritto:Con quale comune posso inserire questa foto? il confine comunale segue la sponda destra del fiume.
Grazie

Ciao Carlo.

Se non vado errato si era proposto di accettare indifferentemente per i comuni interessati questo tipo di ripresa, ma la Redazione disse chiaro e tondo di no.
Per cui bisogna imputarla al comune corretto.
Non conosco il caso specifico, però ti posso dare le indicazioni di massima.
Il ponte va imputato al "comune prevalente" nello scatto.
Se sei certo che il confine segua la sponda destra del comune indica il comune cui appartengono sponda sinistra e ponte, però sai meglio di me che la cosa è a rischio perchè ci siamo contattati per il ponte di Rezzoaglio e prima di arrivare a una conclusione abbiamo entrambi sudato sette camicie ... :-)

La cosa migliore sarebbe la ripresa laterale anzichè la frontale, nella laterale il comune prevalente è quello sullo sfondo e non ci sono problemi di alcun genere se viene identificato correttamente.

Rischi che si corrono:

1)ripresa frontale in caso di confine che passa in mezzo al ponte: non c'è comune prevalente, per cui la foto viene esclusa e scatta il divieto di ripubblicarla, proprio per la norma del "comune prevalente" (no comune prevalente = no pubblicazione).

2) ripresa laterale: se il comune prevalente è corretto ok, se è errato la foto viene esclusa con possibilità di di candidarla per il comune corretto.

Come sai noi non possiamo dare indicazioni "ad hoc", ma spero comunque di esserti stato d' aiuto
:ciao:

Per la posizione esatta l'ideale sarebbe dotarsi di un GPS da applicare sulla reflex, il margine di errore è di qualche metro ed indica il Comune etc.
Una volta che si hanno queste info inattacabili si fanno le altre valutazioni ma nessuno potrà opporre una valutazione più precisa. Ho la fortuna di averlo preso per altri scopi ed ora lo faccio lavorare,il costo è molto modesto anche se tutto è relativo di questi tempi!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 02 mar 2012 18:56

Ilario Balestro ha scritto:Per la posizione esatta l'ideale sarebbe dotarsi di un GPS da applicare sulla reflex, il margine di errore è di qualche metro ed indica il Comune etc.
Una volta che si hanno queste info inattacabili si fanno le altre valutazioni ma nessuno potrà opporre una valutazione più precisa. Ho la fortuna di averlo preso per altri scopi ed ora lo faccio lavorare,il costo è molto modesto anche se tutto è relativo di questi tempi!!

Ma il GPS darebbe l'indicazione della posizione del fotografo, non del soggetto inquadrato! Indubbiamente sarebbe d'aiuto, soprattutto per gli archivi, ma se io fossi su una sponda e fotografassi quella opposta non potrei utilizzare l'indicazione del GPS
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012