Grifo ha scritto:Con quale comune posso inserire questa foto? il confine comunale segue la sponda destra del fiume.
Ci sono molte realtà come questa ed il regolamento dovrebbe permettere l'inserimento di questo tipo di foto,altre inquadrature potrebbero essere penalizzanti.
Grazie
Ciao Carlo.
Se non vado errato si era proposto di accettare indifferentemente per i comuni interessati questo tipo di ripresa, ma la Redazione disse chiaro e tondo di no.
Per cui bisogna imputarla al comune corretto.
Non conosco il caso specifico, però ti posso dare le indicazioni di massima.
Il ponte va imputato al "comune prevalente" nello scatto.
Se sei certo che il confine segua la sponda destra del comune indica il comune cui appartengono sponda sinistra e ponte, però sai meglio di me che la cosa è a rischio perchè ci siamo contattati per il ponte di Rezzoaglio e prima di arrivare a una conclusione abbiamo entrambi sudato sette camicie ...
La cosa migliore sarebbe la ripresa laterale anzichè la frontale, nella laterale il comune prevalente è quello sullo sfondo e non ci sono problemi di alcun genere se viene identificato correttamente.
Rischi che si corrono:
1)ripresa frontale in caso di confine che passa in mezzo al ponte: non c'è comune prevalente, per cui la foto viene esclusa e scatta il divieto di ripubblicarla, proprio per la norma del "comune prevalente" (no comune prevalente = no pubblicazione).
2) ripresa laterale: se il comune prevalente è corretto ok, se è errato la foto viene esclusa con possibilità di di candidarla per il comune corretto.
Come sai noi non possiamo dare indicazioni "ad hoc", ma spero comunque di esserti stato d' aiuto
