Voto a Scrutinio - Marzo - Turno 1

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Voto a Scrutinio - Marzo - Turno 1

Messaggioda Massimo Telo » gio 01 mar 2012 14:45

[snip]

Ho completato il 1° turno di votazione di marzo.
IMHO, devo dire la sincera verità che è stato il peggiore fra tutti quelli che ho votato sino ad ora.
--> Molto scadente la qualità delle immagini in generale
-->Molte foto con pendenza evidente (soprattutto ponti) da un lato o dall'altro
-->Molte foto fuori tema, soprattutto piazze
-->Tante, tantissime foto sottoesposte. Ma questo non sarebbe causa di esclusione dal concorso?

Se fosse stato presente il bottone di esclusione più volte richiesto da molti utenti, la percentuale
di foto prese in considerazione in questo turno sarebbe stata molto bassa.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 01 mar 2012 16:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: regolamento comportamentale...
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 16:09

Ecco i dati di partenza!
Partecipanti: 621; Numero di Foto in Gara: 7.543;
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda quark » gio 01 mar 2012 16:30

Per far riferimento a quanto ha detto Massimo Telo, bisogna dire che siamo passati da 4.609 foto al primo turno di voto di febbraio (foto di gennaio) a ben 7.543 foto di febbraio (primo turno di marzo) con un aumento di ben 2.943 foto.
Questo significa che aumentando di così tanto le foto è fisiologico non poterle avere viste tutte prima del voto.
Ma la collaborazione di tutti dovrebbe proprio servire a questo.
quark
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » gio 01 mar 2012 16:47

quark ha scritto:Ma la collaborazione di tutti dovrebbe proprio servire a questo.

Sogna e spera Ory...
Criticare le potenziali f.c. sì... ma farsi un giretto e segnalare ai senior qualche foto è troppo complicato. :fischio:
Justinawind
Moderatore

foto votate

Messaggioda manoluccio » gio 01 mar 2012 16:55

ma dove si vede quali sono le foto più votate di questa prima volazione .. le prime 3 , le mie .. insomma tutta la classifica?
manoluccio
Utente Junior

Messaggioda daniele1357 » gio 01 mar 2012 17:02

Nel 2009 a sinistra appariva l'archivio, ovvero tutte le foto candidarene i vari mesi raggruppate per mese, e divise per tema.
Forse è il caso di riattivarlo l'archivio, in modo si possano selezionare tutte le foto del mese corrente ad esempio, o del mese passato.
Questo faciliterebbe la visione delle foto per aiutare i controllori e segnalare le più dubbie.
Cercare nel mucchio è piuttosto scomodo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 01 mar 2012 17:07

manoluccio ha scritto:ma dove si vede quali sono le foto più votate di questa prima volazione .. le prime 3 , le mie .. insomma tutta la classifica?

appaiono in ordine di voto e quindi le più votate in alto.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/italia?cl=votate

Qua invece:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/italia?cl=votate
trovi le più votate solo per il tema Piazze e per la categoria D

Quindi se guardi a sinistra della pagina dell'ultimo link, trovi la lista con 8 voci Piazze D, Piazze C ...Ponti B, Ponti A ..... se clikki sopra una voce visualizzaerai le foto di quel tema/categoria, poi sulla pagina in alto c'è la scelta "Più votate" ...le prime tre sono le prime tre...

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda quark » gio 01 mar 2012 17:14

Justinawind ha scritto:
quark ha scritto:Ma la collaborazione di tutti dovrebbe proprio servire a questo.

Sogna e spera Ory...
Criticare le potenziali f.c. sì... ma farsi un giretto e segnalare ai senior qualche foto è troppo complicato. :fischio:

Lo so, ma allora è inutile sempre commentare e non fare mai nulla
quark
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 17:43

manoluccio ha scritto: le mie

...e su ogni tua foto, oltre al suo voto, è indicata la posizione a cui è arrivata in classifica

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 17:45

daniele1357 ha scritto:Nel 2009 a sinistra appariva l'archivio

Attivato i link,
notare che per ora il conteggio riporta TUTTE le foto, anche quelle escluse, sospese, etc.
per cui i numeri sono diversi

Poi nelle "più votate", verrà riportato anche la lista per ciascun mese (naturalmente dal mese prossimo)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

voto

Messaggioda lazzarini » gio 01 mar 2012 17:56

Ho appena terminato la prima sessione di voto di marzo; a me non sono capitate foto bellissime, ma alcune buone certamente. Però ho trovato anche un sacco di foto storte, sfocate, e molte sicuramente non rispondenti al temi. Tante chiese con pochi metri del sagrato spacciate per piazze! Non ci vuol molto a raddrizzare una foto, a controllare il fuoco... Penso che da parte di alcuni autori ci sia molta superficialità, anche perché alcuni non si rendono conto (forse) del livello del concorso, e pensano che qualunque cosa vada bene purché rappresenti più o meno un ponte o una piazza. Si vedono troppe foto da vacanzieri :surfing:
lazzarini
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 01 mar 2012 17:57

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Nel 2009 a sinistra appariva l'archivio

Attivato i link,
notare che per ora il conteggio riporta TUTTE le foto, anche quelle escluse, sospese, etc.
per cui i numeri sono diversi

Poi nelle "più votate", verrà riportato anche la lista per ciascun mese (naturalmente dal mese prossimo)

:ok:
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » gio 01 mar 2012 19:33

lazzarini ha scritto:Ho appena terminato la prima sessione di voto di marzo; a me non sono capitate foto bellissime, ma alcune buone certamente. Però ho trovato anche un sacco di foto storte, sfocate, e molte sicuramente non rispondenti al temi. Tante chiese con pochi metri del sagrato spacciate per piazze! Non ci vuol molto a raddrizzare una foto, a controllare il fuoco... Penso che da parte di alcuni autori ci sia molta superficialità, anche perché alcuni non si rendono conto (forse) del livello del concorso, e pensano che qualunque cosa vada bene purché rappresenti più o meno un ponte o una piazza. Si vedono troppe foto da vacanzieri :surfing:

per tutti valga il consiglio di spendere qualche minuto del proprio tempo andando a guardare le foto in galleria e provvedendo a segnalare alla redazione quelle che si ritiene vadano contro il regolamento. ovviamente segnalate con coscienza e non perché in quel momento siete :furious:

se ci date una mano riducete il numero di foto non a bolla che arrivano al voto. e chi si vede mettere fuori concorso non deve pensare a complotti o simili, deve invece chiedersi "come posso fare in modo che la prossima foto non venga messa fuori concorso"

Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese. certamente la citazione kennediana è un po' eccessiva, ma il concetto è quello.

saluti e buona luce a tutti
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » gio 01 mar 2012 19:52

quark ha scritto:Per far riferimento a quanto ha detto Massimo Telo, bisogna dire che siamo passati da 4.609 foto al primo turno di voto di febbraio (foto di gennaio) a ben 7.543 foto di febbraio (primo turno di marzo) con un aumento di ben 2.943 foto.
Questo significa che aumentando di così tanto le foto è fisiologico non poterle avere viste tutte prima del voto.
Ma la collaborazione di tutti dovrebbe proprio servire a questo.

Condivido in pieno se in TUTTI i gruppi si facesse un serio controllo prima le "ciofeche nazionali" non entrerebbero in gara e quando dico "ciofeche" sono quelle che non si possono nemmeno guardare, infatti le voto ad occhi chiusi!
Brava "quark" continua a darci speranze a noi comuni!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda quark » ven 02 mar 2012 09:58

Ilario Balestro ha scritto:Condivido in pieno se in TUTTI i gruppi si facesse un serio controllo prima le "ciofeche nazionali" non entrerebbero in gara e quando dico "ciofeche" sono quelle che non si possono nemmeno guardare, infatti le voto ad occhi chiusi!
Brava "quark" continua a darci speranze a noi comuni!

Ti ringrazio Ilario, ma io sono una "comune" e nulla di più. Non ho privilegi perchè Senior, anzi oneri e non onori :lol:
quark
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012