Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

passo successivo

Messaggioda gianniB » mer 14 mar 2012 13:57

mikki65 ha scritto:e fare un sondaggio pubblico

certamente ... questo sarà il passo successivo una volta determinate quali tematiche da noi proposte avranno ricevuto più consensi ed approvazioni verranno messe a sondaggio da parte della redazione per determinare così quali saranno le teamatiche scelte per il 2014. In questa prima fase si è iniziata la discussione per conoscere le indicazioni degli utenti in modo da sviscerare attraverso un dialogo costruttivo tra vecchie e nuove proposte, tra vecchi e nuovi utenti, tra gusti e preferenze, per avere il miglior risultato possibile. Per questo è necessario e utile che ognuno esprima il proprio parere, suffragato e confrontato con l'esperienza degli anziani del sito che comunque conoscono quanto avvenuto in questi anni e quindi possono aiutare nel discutere e portare a conoscenza i precedenti trascorsi, un cordiale saluto, gianniB :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda anaizit » mer 14 mar 2012 19:31

Hai ragione: "coste , pianure e montagne" è molto più limitato di "bellezze naturali" e quest'ultimo è un tema che veramente nel nostro paese non ha limiti!!! lo trovo veramente interessante. ciao a tutti :fotografo:
anaizit
Utente Junior

Messaggioda mikki65 » mer 14 mar 2012 22:29

Montagne laghi e se facessimo Frazioni ce' da sbizzrrirsi con frazioni
mikki65
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » gio 15 mar 2012 06:23

Per temi così generali comunque c'è il forte rischio di inubicabilità o di multicomune...

Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda gfalco » gio 15 mar 2012 10:02

Federico Scaroni ha scritto:Per temi così generali comunque c'è il forte rischio di inubicabilità o di multicomune...

La butto lì....
In caso di un tema di questo genere non si potrebbe adattare la regola dell'ubicabilità, attribuendo l'immagine in base al punto di ripresa, anzichè alla parte prevalente dell'inquadratura?
Io non ho partecipato al precedente concorso. Come ci si è comportati per i panorami?
Ciao. Giuseppe. "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
gfalco
Utente Junior

Messaggioda Macmamauri » gio 15 mar 2012 11:28

gfalco ha scritto:In caso di un tema di questo genere non si potrebbe adattare la regola dell'ubicabilità, attribuendo l'immagine in base al punto di ripresa, anzichè alla parte prevalente dell'inquadratura?
Io non ho partecipato al precedente concorso. Come ci si è comportati per i panorami?

:scratch: Credo che non si possa nemmeno prendere in considerazione. Tutto si basa sui Comuni, per cui un'inquadratura che mostra i piedi del Vesuvio, riprendendo tutti i comuni intorno a Napoli, dove vorresti candidarla? Sotto Napoli perché é stata scattata da li? Credo che con questo principio bisognerebbe stravolgere tutto il sistema che abbiamo usato fino ad oggi...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

punto di ripresa

Messaggioda gianniB » gio 15 mar 2012 11:36

gfalco ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Per temi così generali comunque c'è il forte rischio di inubicabilità o di multicomune...

La butto lì....
In caso di un tema di questo genere non si potrebbe adattare la regola dell'ubicabilità, attribuendo l'immagine in base al punto di ripresa, anzichè alla parte prevalente dell'inquadratura?

...attribuire il comune in base al punto di ripresa che non è visibile nell'immagine purtroppo non trova logica nel senso che quello che conta è ciò che vedi e non ciò che non vedi, se riprendo una montagna che si trova nel comune di Tirolo che senso ha scrivere come comune ad esempio "Merano" avendola scattata da lì... non si vede Merano ma il territorio di Tirolo... su questo c'è poco da dire, per quanto riguardava i panorami dello scorso concorso questa è stata la regola adottata, che sembra la più logica, ciaoo, gianniB
gianniB
DescEditor

Messaggioda gfalco » gio 15 mar 2012 11:46

gianniB ha scritto:
gfalco ha scritto:

La butto lì....

...attribuire il comune in base al punto di ripresa che non è visibile nell'immagine purtroppo non trova logica nel senso che quello che conta è ciò che vedi e non ciò che non vedi, se riprendo una montagna che si trova nel comune di Tirolo che senso ha scrivere come comune ad esempio "Merano" avendola scattata da lì... non si vede Merano ma il territorio di Tirolo... su questo c'è poco da dire, per quanto riguardava i panorami dello scorso concorso questa è stata la regola adottata, che sembra la più logica, ciaoo, gianniB

Chiarissimo ;-)
Effettivamente in quest'ottica, un tema come "Bellezze naturali" è quasi impraticabile...
Ciao. Giuseppe. "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
gfalco
Utente Junior

Messaggioda gianniB » gio 15 mar 2012 13:42

gfalco ha scritto:Chiarissimo ;-)
Effettivamente in quest'ottica, un tema come "Bellezze naturali" è quasi impraticabile...

... purtroppo quando l'immagine è estesa si rischia di avere più comuni e per ora la scelta redazionale è quella dell'unico comune o quanto meno quello predominante, allora tocca stare lì con le cartine...nel senso di mappe comunali, catastali, aeronautiche.... e non bastasse tempestare i comuni di telefonate e richieste... per avere informazioni... a volte che nemmeno loro sanno... per me basterebbe soprassedere... nel senso di essere più tolleranti nella perfetta attribuzione del comune: c'è una parte ...si vede... e allora va bene, nò bisogna misurare col centimetro... "è più Poggibonsi... o ..San Gimignano..." ...sono fotografie? e allora si sà che con certe tematiche "panoramiche" si includono più comuni... non c'è mica un muro che li divide... ma queste sono mie valutazioni... essendo concettualmente un "tollerante"...ciaooo, gianniB :ciao:
gianniB
DescEditor

Tema per il concorso

Messaggioda Paolosans » ven 16 mar 2012 16:33

Un'idea potrebbero essere anche i monumenti. Vicoli e scorci? Si mi piace :D
Paolosans
Utente

Messaggioda gigetto65 » ven 16 mar 2012 19:39

Un bel tema libero del tipo: un monumento,il lago,le montagne,uno scorcio,il mercato,ecc ecc poco importa cosa è l'importante sia identificativo del comune.
Ciao gigi
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda luca maule » ven 16 mar 2012 22:22

Secondo me sarebbe bello e anche nuovo fare capitelli(solitamente venivano costruiti dalla popolazione come voto e molti sono veramente belli) e come secondo tema farei la campagna italiana(per far vedere uno dei punti di forza del nostro paese),cosa ne pensate??? :-) :-)
luca maule
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 23:55

luca maule ha scritto:Secondo me sarebbe bello e anche nuovo fare capitelli(solitamente venivano costruiti dalla popolazione come voto e molti sono veramente belli) e come secondo tema farei la campagna italiana(per far vedere uno dei punti di forza del nostro paese),cosa ne pensate??? :-) :-)

Il tema dei capitelli (e delle edicole sacre) è già stato oggetto di un contest.
La campagna italiana sarebbe un bel tema e credo anche molto interessante da sviluppare, però con l' obbligo di ubicabilità temo diventerebbe un po' "rigido".
Bisognerebbe, a mio avviso, trovare dei temi "autoubicanti" come quelli di quest' anno: se avete fatto caso le foto escluse per inubicabilità si contano sul palmo di una mano.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Tema 2014

Messaggioda Paolosans » sab 17 mar 2012 19:49

Spero che comunque ci sia un'edizione del 2014 e credo che con i monumenti e i vicoli si puo' andare tranquilli perche' il comune si riconosce benissimo e per far vedere la nostra splendida :italia:
Paolosans
Utente

Messaggioda marco moreschini » sab 17 mar 2012 22:39

... purtroppo quando l'immagine è estesa si rischia di avere più comuni e per ora la scelta redazionale è quella dell'unico comune o quanto meno quello predominante, allora tocca stare lì con le cartine...nel senso di mappe comunali, catastali, aeronautiche.... e non bastasse tempestare i comuni di telefonate e richieste... per avere informazioni... a volte che nemmeno loro sanno... per me basterebbe soprassedere... nel senso di essere più tolleranti nella perfetta attribuzione del comune: c'è una parte ...si vede... e allora va bene, nò bisogna misurare col centimetro... "è più Poggibonsi... o ..San Gimignano..." ...sono fotografie? e allora si sà che con certe tematiche "panoramiche" si includono più comuni... non c'è mica un muro che li divide... ma queste sono mie valutazioni... essendo concettualmente un "tollerante"...ciaooo, gianniB :ciao:[/quote]

Totalmente d'accordo !
marco moreschini
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012